Alaphilippe stupisce nel Tour delle sorprese

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.468
671
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Io non ci leggo dubbi....o non per forza almeno. Che Alaphlippe lì, sia una sorpresa, credo lo sia per tutti (a parte per quelli che commentano DOPO la tappa). Se vincesse, sarebbe una grande sorpresa. E credo lo sarebbe per tutti. Inclusi per gli addetti ai lavori tra cui Vinokourov. Cosa dovrebbe dire? Me l'aspettavo? Lo avevo previsto? Lo avevo inserito tra i favoriti? O la solita dichiarazione di facciata del tipo " è un campione bla blabla, nel ciclismo tutto è possibile, bla bla bla, le soprese fanno bene a questo sport bla bla bla....." ha solo detto quel che è. Se arriva in giallo a Parigi sarebbe incredibile. Chi non la pensa così alzi la mano. Chi pensa sia per doping.....questo io non lo penso.

Io sul doping sono molto garantista,almeno in questo ultimo periodo storico,pero' qualche dubbio mi viene,non tanto per la prestazione a crono ma per come si e' comportato ieri,andava talmente facile che prima faceva le smorfie di sofferenza in fondo al gruppetto dei primi e poi ha dato via libera a Pinot per vincere la tappa e lui ha fatto secondo agevolmente.Certo si puo' dire che la tappa era corta con solo due salite ma il Tourmalet e' sempre il Tourmalet.Vediamo oggi e sulle Alpi.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.765
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Io sul doping sono molto garantista,almeno in questo ultimo periodo storico,pero' qualche dubbio mi viene,non tanto per la prestazione a crono ma per come si e' comportato ieri,andava talmente facile che prima faceva le smorfie di sofferenza in fondo al gruppetto dei primi e poi ha dato via libera a Pinot per vincere la tappa e lui ha fatto secondo agevolmente.Certo si puo' dire che la tappa era corta con solo due salite ma il Tourmalet e' sempre il Tourmalet.Vediamo oggi e sulle Alpi.
I dubbi sono una cosa. A volte sorgono spontanei dentro ognuno. Già palesarli ai 4 venti spacciandoli per mezze verità, certezze ecc. lo trovo meno corretto. Nel caso specifico, io nelle parole di Vino leggo sorpresa, come in tutti. Nessun riferimento al doping nè diretto e nè indiretto. Quindi le sue parole non sono per me un rafforzo ad eventuali dubbi, ma semplicemente una conferma di come il rendimento del francese sia al momento imprevedibile per tutti, addetti ai lavori inclusi ed esclusi solo gli esperti del DOPO tappa. Vedere le parole di Vino in altra maniera è secondo me artificiosamente subdolo da parte di chi fa certi articoli.
 
  • Mi piace
Reactions: Dogmafpx

Förrest

Pignone
27 Marzo 2015
193
101
Visita sito
Bici
orbea aqua
Io mi riferisco ai tour tolti ad Armstrong.

Certo...prima si tira il sasso e poi si nasconde la mano.

È lo sport nazionale buttare sospetti o denigrare chi vince. Nibali perché ha culo, Froome perché usa scialuppa, Alaphilippe perché non è normale, etc etc etc. Secondo me quest’anno sarà un Tour incerto fino alla fine, finalmente!

Beh i sospetti sono figli dei fatti.... ( purtroppo )
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.372
7.009
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
comunque oggi si e' dimostrato molto umano ed ha fatto una fatica bestia......si vede che sta mordendo il manubrio per stare attaccato,ripeto trovo ingiusto dare del dopato ad un'atleta cosi,vince tutta la stagione ciclistica,si fa' in quattro per tenere questa maglia che neanche lui pensava di portare dopo la prima tappa di salita,ma noi che facciamo lo criticiamo e mettiamo malafede.....
Ovviamente e' strano ma e' pur vero che lui a questo Tour ci voleva arrivare da protagonista,molto probabilmente per vincere qualche tappa e la maglia a pois( quindi sapeva bene che in salita non andava male)
Per me come ho detto da piu' giorni non vincera' il Tour perche' anche oggi ne ha dato la dimostrazione......in salita non vale attualmente Pinot,Landa o Bernal,ma adesso spero' che lo vinca lui,anche perche' ad oggi e' un ciclista completamente diverso da quello che alla Sanremo non dava un cambio a Sagan......
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.759
3.167
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Al momento i siti di scommesse danno Pinot per vincitore finale con altissima probabilità, tutti gli altri pagano diverse volte la posta.

Nota bene: controllare i siti di scommesse è solo un modo di stimare le probabilità di vittoria dei singoli. Sconsiglio a chiunque di scommettere. Persino le pulegge in ceramica son soldi spesi meglio.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.406
4.400
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Ho guardato la tappa di ieri in registrata e quando Alaphilippe ha risposto al primo scatto di Pinot, lasciandosi dietro il fior fiore dei pretendenti al titolo volevo spegnere (e va bene la crono in giallo che dà quello che non hai, e va bene il Tourmalet - tappa corta - mettiamoci i pochi chilometri costantemente sopra il 12%, ma francamente andare meglio di scalatori conclamati sull'ultima salita mi sembrava davvero troppo). Per fortuna non l'ho fatto e ho visto un finale di tappa bellissimo e una certa logica nel suo svolgimento.

Entrando più nel dettaglio: Alaphilippe è molto forte, è sempre stato considerato forte. Penso che l'anno scorso sia stato lo spartiacque per capire lui stesso che potrebbe puntare al Tour. Nel 2018 si è divertito, quest'anno - a mio parere - ha pensato di vedere fin dove arrivava.
Non penso che vincerà il Tour, le Alpi sono molto più dure dei Pirenei, ma la maglia gialla dà una motivazione speciale (vedi Viviani che tira a lungo. A proposito: complimenti) e cercherà di perdere il meno possibile. È probabile che arrivi a podio. Giocando sulle assenze e sfruttando il fatto che la Ineos non è quella corrazzata che siamo abituati a vedere (quanto conta nella psicologia di squadra l'assenza di Froome?) può tranquillamente arrivarci.
Mi sbaglio, ma non mi sorprenderei se nel 2020 Alaphilippe, con opportune modifiche all'allenamento, puntasse al Tour. I grandi sono in età avanzata (Froome, Nibali, Thomas) Dovrebbe perdere un po' di peso. Ottimo spunto veloce, tiene in salita, dimostra di averne a crono, si sta dimostrando un corridore completo. L'età è quella giusta, quindi...
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.158
1.277
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Quello che mi fa salire la puzza al naso è lo strapotere della Quick-Step. Vincono tutto da febbraio a novembre, chiunque entri in quick step sale di livello, cosa vorrà mai dire?
sono del '91, ricodo bene casi di squadre con la magica capacità di "rinvigorire" gli atleti: la US-Postal (abbiamo visto com'è finita), la saunier-duval (Piepoli e Cobo 1° e 2° in parata... due brocchi diventati fenomeni).
Non l'ho vista direttamente, ma la Carrera anni '92-'95 la metto nello stesso gruppo.

è sbagliato dire con certezza che la quick step abbia un doping più avanzato di altri, per essere certi ci vogliono prove, ma l'esperienza degli ultimi 30 anni di ciclismo la rende un'eventualità molto probabile.
 
23 Ottobre 2015
6.268
3.632
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
comunque oggi si e' dimostrato molto umano ed ha fatto una fatica bestia......si vede che sta mordendo il manubrio per stare attaccato,ripeto trovo ingiusto dare del dopato ad un'atleta cosi,vince tutta la stagione ciclistica,si fa' in quattro per tenere questa maglia che neanche lui pensava di portare dopo la prima tappa di salita,ma noi che facciamo lo criticiamo e mettiamo malafede.....
Ovviamente e' strano ma e' pur vero che lui a questo Tour ci voleva arrivare da protagonista,molto probabilmente per vincere qualche tappa e la maglia a pois( quindi sapeva bene che in salita non andava male)
Per me come ho detto da piu' giorni non vincera' il Tour perche' anche oggi ne ha dato la dimostrazione......in salita non vale attualmente Pinot,Landa o Bernal,ma adesso spero' che lo vinca lui,anche perche' ad oggi e' un ciclista completamente diverso da quello che alla Sanremo non dava un cambio a Sagan......
Alaphilippe è un gran corridore, punto.
Ha un’intelligenza tattica incredibile, è veloce, tiene in salita, fortissimo in discesa e non si tira indietro per attaccare, oltre che non mollare mai, come si è visto in queste ultime tappe.
Oggi riposo, domani tappa per velocisti un po’ mossa (dove non mi stupirei vederlo aiutare Viviani o addirittura attaccare).
Mercoledì, probabilmente ultimo giorno in giallo per lui, viste le montagne che verranno, chissà che non tenti di vincere in giallo, anche perché se salta le ultime tre tappe nei 10 non entra.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.372
7.009
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Ho guardato la tappa di ieri in registrata e quando Alaphilippe ha risposto al primo scatto di Pinot, lasciandosi dietro il fior fiore dei pretendenti al titolo volevo spegnere (e va bene la crono in giallo che dà quello che non hai, e va bene il Tourmalet - tappa corta - mettiamoci i pochi chilometri costantemente sopra il 12%, ma francamente andare meglio di scalatori conclamati sull'ultima salita mi sembrava davvero troppo). Per fortuna non l'ho fatto e ho visto un finale di tappa bellissimo e una certa logica nel suo svolgimento.

Entrando più nel dettaglio: Alaphilippe è molto forte, è sempre stato considerato forte. Penso che l'anno scorso sia stato lo spartiacque per capire lui stesso che potrebbe puntare al Tour. Nel 2018 si è divertito, quest'anno - a mio parere - ha pensato di vedere fin dove arrivava.
Non penso che vincerà il Tour, le Alpi sono molto più dure dei Pirenei, ma la maglia gialla dà una motivazione speciale (vedi Viviani che tira a lungo. A proposito: complimenti) e cercherà di perdere il meno possibile. È probabile che arrivi a podio. Giocando sulle assenze e sfruttando il fatto che la Ineos non è quella corrazzata che siamo abituati a vedere (quanto conta nella psicologia di squadra l'assenza di Froome?) può tranquillamente arrivarci.
Mi sbaglio, ma non mi sorprenderei se nel 2020 Alaphilippe, con opportune modifiche all'allenamento, puntasse al Tour. I grandi sono in età avanzata (Froome, Nibali, Thomas) Dovrebbe perdere un po' di peso. Ottimo spunto veloce, tiene in salita, dimostra di averne a crono, si sta dimostrando un corridore completo. L'età è quella giusta, quindi...
leggero e' leggero....pesa 61-62 kg
per quanto riguarda il podio credo sara' molto difficile se non impossibile.....le alpi sono dure e sono anche 3 giornate che cambieran la classifica diverse volte....Pinot e' il favorito ma pure Landa nonostante sia abbastanza dietro potrebbe vincere......diciamo che ci sono diversi nomi che possono fare il colpaccio finale
Pinot 30%
Bernal 25%
Thomas 15%
Landa 15%
Kruscotto 10%
Alphilippe 5%
queste le percentuali
 

EugeBal

Apprendista Passista
18 Settembre 2018
824
1.177
61
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
Mi sbaglio, ma non mi sorprenderei se nel 2020 Alaphilippe, con opportune modifiche all'allenamento, puntasse al Tour. I grandi sono in età avanzata (Froome, Nibali, Thomas) Dovrebbe perdere un po' di peso. Ottimo spunto veloce, tiene in salita, dimostra di averne a crono, si sta dimostrando un corridore completo. L'età è quella giusta, quindi...
Anche perchè gli confezioneranno un Tour ad oc
 
23 Ottobre 2015
6.268
3.632
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Quello che mi fa salire la puzza al naso è lo strapotere della Quick-Step. Vincono tutto da febbraio a novembre, chiunque entri in quick step sale di livello, cosa vorrà mai dire?
sono del '91, ricodo bene casi di squadre con la magica capacità di "rinvigorire" gli atleti: la US-Postal (abbiamo visto com'è finita), la saunier-duval (Piepoli e Cobo 1° e 2° in parata... due brocchi diventati fenomeni).
Non l'ho vista direttamente, ma la Carrera anni '92-'95 la metto nello stesso gruppo.

è sbagliato dire con certezza che la quick step abbia un doping più avanzato di altri, per essere certi ci vogliono prove, ma l'esperienza degli ultimi 30 anni di ciclismo la rende un'eventualità molto probabile.
Io sono un po’ più vecchio.
Cosa è cambiato da quegli anni?
I controlli sono molto più stringenti e permettono di individuare molte più sostanze.
La certezza che siano puliti non c’è, ma sicuramente desta meno sospetti chi vince continuativamente piuttosto che uno che vince una sola gara e il resto della stagione rimane nell’anonima.
La quick step sono anni che è la squadra più vincente, forse perché è la meglio organizzata sia come tattiche di gara che come servizi ai corridori (uno che si trova bene con un ambiente costruttivo, rende sicuramente al meglio), gli mancava un uomo di classifica nei gt, forse l’hanno trovato.
Poi riescono a scovare i talenti acerbi e farli crescere come pochi altri.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.372
7.009
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Io sono un po’ più vecchio.
Cosa è cambiato da quegli anni?
I controlli sono molto più stringenti e permettono di individuare molte più sostanze.
La certezza che siano puliti non c’è, ma sicuramente desta meno sospetti chi vince continuativamente piuttosto che uno che vince una sola gara e il resto della stagione rimane nell’anonima.
La quick step sono anni che è la squadra più vincente, forse perché è la meglio organizzata sia come tattiche di gara che come servizi ai corridori (uno che si trova bene con un ambiente costruttivo, rende sicuramente al meglio), gli mancava un uomo di classifica nei gt, forse l’hanno trovato.
Poi riescono a scovare i talenti acerbi e farli crescere come pochi altri.
se si pensa che hanno preso Evenepool.....non uno qualsiasi.....ma uno dei possibili talenti assoluti per i prossimi anni....come Ineos ha preso Bernal......non e' che scelgono brocchi per caricarli....
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.956
1.186
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Con buona pace dei gufi del forum, Alphilippe per ora non è ancora "scoppiato" ieri ha commesso un errore per la sua indole troppo generosa e battagliera, se avesse atteso pazientemente dietro Thomas (come anche la squadra gli avrà spiegato) e gestito meglio le forze, sarebbe arrivato tranquillamente insieme al duo Thomas-Kruijswik (con i quali è rimasto anche il veterano Valverde) che in fin dei conti sono quelli che gli sono più vicini in classifica e che alla fine hanno guadagnato meno 27" sul francesino.
Dire allo stato se può reggere fino in fondo è impossibile, per me neanche lui lo sa, è evidente che è entrato in una zona inesplorata del suo fisico perchè non credo proprio che la sua preparazione fosse mirata alla classifica del tour. Il livello non proprio eccelso degli altri contendenti (Thomas non mi sembra al top, Bernal va meno di quello che pensavo e comunque è giovane, Kruiswik è Kruiswik, Landa ha un giro sulle spalle e cmq è spesso inconcludente, Pinot è quello che attualmente sta meglio ma un GT non l'ha mai vinto, Nibali lasciamo perdere) e la sua grinta mi fanno pensare che potrebbe anche farcela a dispetto della logica che lo vorrebbe in probabile calo di condizione e con crisi sempre in agguato, farei attenzione però a paragonarlo allo Yates del giro 2018 e ancor meno a Voeckler che non vale neanche la metà di Alaphilippe.
Non nascondo che questa incertezza soprattutto se rapportata alla ossessiva programmazione dei recenti vincitori del tour mi intriga come mi intriga parecchio l'idea che un sopraffino cacciatore di classiche possa vincere anche un tour per poi ritrovarlo competitivo pure a fine stagione al mondiale e al Lombardia.
Pinot sta bene, in salita ha dimostrato che è quello che ne ha di più, ma anche lui è un tipo molto battagliero come alaphilippe che a volte pecca nella gestione delle forze come dimostrato in passato nei GT. Ovviamente non gli auguro di pagare la prossima settimana gli sforzi profusi in questa, sta già scontando il tempo perso nella tappa dei ventagli altrimenti sarebbe a ridosso di Alaphilippe, auspico per lui almeno un podio, se lo meriterebbe tutto!
ah, per i gufi, anche oggi Alaphilippe la maglia la perde domani! Rischia di diventare davvero il ritornello del tour.
 
Ultima modifica:

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.158
1.277
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Io sono un po’ più vecchio.
Cosa è cambiato da quegli anni?
I controlli sono molto più stringenti e permettono di individuare molte più sostanze.
La certezza che siano puliti non c’è, ma sicuramente desta meno sospetti chi vince continuativamente piuttosto che uno che vince una sola gara e il resto della stagione rimane nell’anonima.
La quick step sono anni che è la squadra più vincente, forse perché è la meglio organizzata sia come tattiche di gara che come servizi ai corridori (uno che si trova bene con un ambiente costruttivo, rende sicuramente al meglio), gli mancava un uomo di classifica nei gt, forse l’hanno trovato.
Poi riescono a scovare i talenti acerbi e farli crescere come pochi altri.
quello che dici potrebbe essere vero, ma è esattamente quello che si diceva della US-Postal.
era la US-Postal a rendere tutti fenomeni, o erano tutti i fenomeni a correre per la US-Postal? è nato prima l'uovo o la gallina?

vediamo i precedenti:
Carrera: si è scoperto che era nato prima l'uovo
US-Postal: era nato prima l'uovo
Saunier duval: era nato prima l'uovo
Sky: fino a prova contraria, è nata prima la gallina
Quick step: lo scopriremo nei prossimi anni