Alaphilippe stupisce nel Tour delle sorprese

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.354
6.988
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
quello che dici potrebbe essere vero, ma è esattamente quello che si diceva della US-Postal.
era la US-Postal a rendere tutti fenomeni, o erano tutti i fenomeni a correre per la US-Postal? è nato prima l'uovo o la gallina?

vediamo i precedenti:
Carrera: si è scoperto che era nato prima l'uovo
US-Postal: era nato prima l'uovo
Saunier duval: era nato prima l'uovo
Sky: fino a prova contraria, è nata prima la gallina
Quick step: lo scopriremo nei prossimi anni
guarda che campioni si nasce non si diventa.....Carrera prendeva i migliori giovani( Pantani aveva vinto giro under)
US Postal prendeva chi andava forte,Heras da campione era stato preso per fare il gregario
Saunier duval Ricco' era un talente vero non solo per il doping,Piepoli comunque e' sempre stato un signor scalatore
Sky lo diciamo da anni metteva al Tour 9 capitani
QS squadra fatta solo di campioni....
Non vedo cosa ci sia di strano......anche se vedessi Aru vincere il prossimo Tour per me non sarebbe strano essendo stato sempre un campione
 
23 Ottobre 2015
6.251
3.603
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
quello che dici potrebbe essere vero, ma è esattamente quello che si diceva della US-Postal.
era la US-Postal a rendere tutti fenomeni, o erano tutti i fenomeni a correre per la US-Postal? è nato prima l'uovo o la gallina?

vediamo i precedenti:
Carrera: si è scoperto che era nato prima l'uovo
US-Postal: era nato prima l'uovo
Saunier duval: era nato prima l'uovo
Sky: fino a prova contraria, è nata prima la gallina
Quick step: lo scopriremo nei prossimi anni
Da Wikipedia:
La Deceuninck-Quick Step, nota in precedenza come Omega Pharma, Etixx e Quick Step, è una squadra maschile belga di ciclismo su strada. Attiva nel professionismo dal 2003, sempre sotto la direzione di Patrick Lefevere, ha licenza UCI World Tour.

Nel corso delle stagioni agonistiche i ciclisti della formazione si sono aggiudicati la vittoria in diverse classiche: tre Milano-Sanremo con Paolo Bettini, Filippo Pozzato e Julian Alaphilippe, sette Giri delle Fiandre con Philippe Gilbert (uno), Niki Terpstra (uno), Stijn Devolder (due) e Tom Boonen (tre), sei Parigi-Roubaix con Tom Boonen (quattro), Niki Terpstra (una) e Philippe Gilbert (una), una Liegi-Bastogne-Liegi con Bob Jungels, due Giri di Lombardia con Paolo Bettini. La squadra ha inoltre vinto quattro volte il titolo mondiale della cronometro a squadre, nel 2012, 2013, 2016 e 2018, e la classifica a squadre del World Tour 2018.

Per le gare di un giorno non hanno rivali da diversi anni, hanno avuto campioni cristallini che hanno fatto rendere al meglio.
Alaphilippe non è uscito dal nulla, sono anni che vince le gare di un giorno e lì è quasi imbattibile, gli mancava solo di provar a far classifica nei gt.

Poi sempre libero di pensare al gomblotto...
 
  • Mi piace
Reactions: lap74 and IlNigno

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.144
1.273
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
guarda che campioni si nasce non si diventa.....Carrera prendeva i migliori giovani( Pantani aveva vinto giro under)
US Postal prendeva chi andava forte,Heras da campione era stato preso per fare il gregario
Saunier duval Ricco' era un talente vero non solo per il doping,Piepoli comunque e' sempre stato un signor scalatore
Sky lo diciamo da anni metteva al Tour 9 capitani
QS squadra fatta solo di campioni....
Non vedo cosa ci sia di strano......anche se vedessi Aru vincere il prossimo Tour per me non sarebbe strano essendo stato sempre un campione

Sei arrivato al punto, pur di darmi contro, di mettere in dubbio la scialappa clamorosa di Carrera, US-Postal e Saunier Duval
Pur di farlo, hai citato Pantani (dopato) Heras (dopato), Riccò (dopato) e Piepoli (dopato)
A questo punto alzo le mani, hai vinto tu
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.354
6.988
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Sei arrivato al punto, pur di darmi contro, di mettere in dubbio la scialappa clamorosa di Carrera, US-Postal e Saunier Duval
Pur di farlo, hai citato Pantani (dopato) Heras (dopato), Riccò (dopato) e Piepoli (dopato)
A questo punto alzo le mani, hai vinto tu
non ho messo in dubbio....i fatti dicono che erano dopati......ma lo erano come lo erano altri......adesso uguale....sono tutti allo stesso livello come medicine.....se nullo tutti nullo....se poco tutti poco....se nuovi medicinali tutti nuovi medicinali.....non credo che Alaphilippe abbia un farmaco venuto dalla Luna.....se prende prende quello che prende Bernal o Thomas o Pinot o chi per lui.....
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.354
6.988
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Questo non lo sapevo, ma non è mai stato considerato uno da salite lunghe e impegnative.
asolutamente no....anche se le sue lunghe salite anche lo scorso anno le ha faceva quando bisognava.....intorno 5,8 watt/kg piu' o meno come in questo Tour,la differenza e' che ha la maglia gialla e deve andare forte ogni giorno.......poi anche lo scorso anno pur attaccando tanto e facendosi staccare per recuperare e' arrivato a Parigi 33esimo....per carita' lontano ma comunque non 150esimo.....per quello non e' poi cosi strano se un fenomeno alla Valverde sia la'.....forse era strano che non ci aveva creduto prima....
 

Masao1

Apprendista Velocista
10 Luglio 2018
1.213
676
37
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
Ho guardato la tappa di ieri in registrata e quando Alaphilippe ha risposto al primo scatto di Pinot, lasciandosi dietro il fior fiore dei pretendenti al titolo volevo spegnere (e va bene la crono in giallo che dà quello che non hai, e va bene il Tourmalet - tappa corta - mettiamoci i pochi chilometri costantemente sopra il 12%, ma francamente andare meglio di scalatori conclamati sull'ultima salita mi sembrava davvero troppo). Per fortuna non l'ho fatto e ho visto un finale di tappa bellissimo e una certa logica nel suo svolgimento.

Entrando più nel dettaglio: Alaphilippe è molto forte, è sempre stato considerato forte. Penso che l'anno scorso sia stato lo spartiacque per capire lui stesso che potrebbe puntare al Tour. Nel 2018 si è divertito, quest'anno - a mio parere - ha pensato di vedere fin dove arrivava.
Non penso che vincerà il Tour, le Alpi sono molto più dure dei Pirenei, ma la maglia gialla dà una motivazione speciale (vedi Viviani che tira a lungo. A proposito: complimenti) e cercherà di perdere il meno possibile. È probabile che arrivi a podio. Giocando sulle assenze e sfruttando il fatto che la Ineos non è quella corrazzata che siamo abituati a vedere (quanto conta nella psicologia di squadra l'assenza di Froome?) può tranquillamente arrivarci.
Mi sbaglio, ma non mi sorprenderei se nel 2020 Alaphilippe, con opportune modifiche all'allenamento, puntasse al Tour. I grandi sono in età avanzata (Froome, Nibali, Thomas) Dovrebbe perdere un po' di peso. Ottimo spunto veloce, tiene in salita, dimostra di averne a crono, si sta dimostrando un corridore completo. L'età è quella giusta, quindi...

perdere peso? Mi sembra sia già tiratissimo
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.394
4.380
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
asolutamente no....anche se le sue lunghe salite anche lo scorso anno le ha faceva quando bisognava.....intorno 5,8 watt/kg piu' o meno come in questo Tour,la differenza e' che ha la maglia gialla e deve andare forte ogni giorno.......poi anche lo scorso anno pur attaccando tanto e facendosi staccare per recuperare e' arrivato a Parigi 33esimo....per carita' lontano ma comunque non 150esimo.....per quello non e' poi cosi strano se un fenomeno alla Valverde sia la'.....forse era strano che non ci aveva creduto prima....
L'anno scorso la maglia gialla non l'ha mai presa. Ha sempre corso per la maglia a pois e ha goduto della libertà che accordano a chi corre per questa classifica. Quest'anno è diverso.

Valverde, ha sempre puntato alla classifica generale dei vari Giri. Tanto è vero che una Vuelta se l'è portata a casa. In più ha fatto diversi piazzamenti. Alaphilippe lo scopriamo competitivo per la prima volta senza aver mai dato l'impressione di volerci puntare.
Potrebbe anche essere che il 2019 è l'anno della forma eccezionale e che non si ripeterà mai più (sarebbe un danno per lui, perché potrebbe inseguire un obiettivo irraggiungibile).
Vediamo come andrà prima sulle Alpi e l'anno prossimo.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.797
23.056
98
dove capita
Visita sito
asolutamente no....anche se le sue lunghe salite anche lo scorso anno le ha faceva quando bisognava.....intorno 5,8 watt/kg piu' o meno come in questo Tour,la differenza e' che ha la maglia gialla e deve andare forte ogni giorno.......poi anche lo scorso anno pur attaccando tanto e facendosi staccare per recuperare e' arrivato a Parigi 33esimo....per carita' lontano ma comunque non 150esimo.....per quello non e' poi cosi strano se un fenomeno alla Valverde sia la'.....forse era strano che non ci aveva creduto prima....

La differenza è che non si è mai allenato per fare classifica. Il suo preparatore è suo cugino, Franck Alaphilippe, e questi ha dichiarato che Julian non si è mai allenato per fare lunghe salite regolari a ritmo sostenuto per seguire i vari "treni" delle squadre forti, ma sempre sforzi massimali per brevi periodi. Insomma, si è sempre allenato da "puncher" per andare a caccia di tappe.
Sa che suo cugino puo' fare bene in classifica generale, ma si erano dati ancora un paio di stagioni, invece quest'anno sono sorpresi di come stia andando.
Solo ieri Julian ha ammesso che ora pensa alla vittoria.
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.954
1.179
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
La differenza è che non si è mai allenato per fare classifica. Il suo preparatore è suo cugino, Franck Alaphilippe, e questi ha dichiarato che Julian non si è mai allenato per fare lunghe salite regolari a ritmo sostenuto per seguire i vari "treni" delle squadre forti, ma sempre sforzi massimali per brevi periodi. Insomma, si è sempre allenato da "puncher" per andare a caccia di tappe.
Sa che suo cugino puo' fare bene in classifica generale, ma si erano dati ancora un paio di stagioni, invece quest'anno sono sorpresi di come stia andando.
Solo ieri Julian ha ammesso che ora pensa alla vittoria.
E dire che su questo forum i cosiddetti "cugini" erano stati sempre denigrati.... :clown:
Cocedetemi la "ruffianata", come spesso capita il boss ha ragione da vendere!
 
23 Ottobre 2015
6.251
3.603
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
La differenza è che non si è mai allenato per fare classifica. Il suo preparatore è suo cugino, Franck Alaphilippe, e questi ha dichiarato che Julian non si è mai allenato per fare lunghe salite regolari a ritmo sostenuto per seguire i vari "treni" delle squadre forti, ma sempre sforzi massimali per brevi periodi. Insomma, si è sempre allenato da "puncher" per andare a caccia di tappe.
Sa che suo cugino puo' fare bene in classifica generale, ma si erano dati ancora un paio di stagioni, invece quest'anno sono sorpresi di come stia andando.
Solo ieri Julian ha ammesso che ora pensa alla vittoria.
Non lo sapevo.
Quindi per farsi pubblicità può dire “mio cugino è maglia gialla e può vincere il tour”
:-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.354
6.988
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
La differenza è che non si è mai allenato per fare classifica. Il suo preparatore è suo cugino, Franck Alaphilippe, e questi ha dichiarato che Julian non si è mai allenato per fare lunghe salite regolari a ritmo sostenuto per seguire i vari "treni" delle squadre forti, ma sempre sforzi massimali per brevi periodi. Insomma, si è sempre allenato da "puncher" per andare a caccia di tappe.
Sa che suo cugino puo' fare bene in classifica generale, ma si erano dati ancora un paio di stagioni, invece quest'anno sono sorpresi di come stia andando.
Solo ieri Julian ha ammesso che ora pensa alla vittoria.
certo ci passa una bella differenza tra fare classifica e non farla....ma trovandoti in mezzo sarebbe poco intelligente non continuare,io credo che alla fine non vincera' il Tour ma una piccolissima speranza c'e'
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.797
23.056
98
dove capita
Visita sito
certo ci passa una bella differenza tra fare classifica e non farla....ma trovandoti in mezzo sarebbe poco intelligente non continuare,io credo che alla fine non vincera' il Tour ma una piccolissima speranza c'e'

Ma infatti ora ci crede e ci prova. Anche la cronometro è stata una sorpresa, probabilmente se avesse puntato alla classifica da subito non avrebbe pianificato di farla cosi, rischiando di brasarsi anzi tempo. Comunque è un Tour apertissimo, nella generale ci sono 14 corridori in 2'.
E, devo controllare, ma saranno secoli che le prime 14 tappe sono state vinte da 14 corridori diversi.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

NAVAHO

Apprendista Velocista
29 Agosto 2008
1.555
67
Marche
Visita sito
La differenza è che non si è mai allenato per fare classifica. Il suo preparatore è suo cugino, Franck Alaphilippe, e questi ha dichiarato che Julian non si è mai allenato per fare lunghe salite regolari a ritmo sostenuto per seguire i vari "treni" delle squadre forti, ma sempre sforzi massimali per brevi periodi. Insomma, si è sempre allenato da "puncher" per andare a caccia di tappe.
Sa che suo cugino puo' fare bene in classifica generale, ma si erano dati ancora un paio di stagioni, invece quest'anno sono sorpresi di come stia andando.
Solo ieri Julian ha ammesso che ora pensa alla vittoria.
Rispetto ai miei dubbi, il cugino non è proprio la persona adattissima per spiegare le cose....
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.797
23.056
98
dove capita
Visita sito
Concordo, difatti mi tengo tutti i miei dubbi. I tempi dell'antidoping sono piuttoso lenti ma per il momento restano i dubbi.

Comunque prima di parlare sempre di doping aspetterei a vedere come va a finire almeno.
Le tappe 18-19-20 sono tapponi di montagna in cui Alaphilippe può schiantare ampiamente. Già ieri qualche crepa si è vista....partenze cosi a razzo nella prima settimana sono difficili da reggere nelle tre settimane.

Non per tirargliela eh! Ma non lo vedo cosi favorito alla vittoria finale.
 

NAVAHO

Apprendista Velocista
29 Agosto 2008
1.555
67
Marche
Visita sito
Comunque prima di parlare sempre di doping aspetterei a vedere come va a finire almeno.
Le tappe 18-19-20 sono tapponi di montagna in cui Alaphilippe può schiantare ampiamente. Già ieri qualche crepa si è vista....partenze cosi a razzo nella prima settimana sono difficili da reggere nelle tre settimane.

Non per tirargliela eh! Ma non lo vedo cosi favorito alla vittoria finale.
Hai ragione, non è che voglia tirargliela, ma abbiamo casi precedenti che ( purtroppo ) hanno portato grosse delusioni.
Confesso di essere stato un grande ammiratore di Armstrong, poi purtroppo deluso dai fatti....