un, due, Trek...stella (parte ottava)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Nandopesc79

Pignone
6 Maggio 2019
254
32
46
Bergamo
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine 01
Non sono d’accordo su discorsi così. Che la Domane sia pesante siamo d’accordo. Però i confronti peso tra bici di segmenti diversi non sono corretti secondo me.

È un po’ come dire “il pesce costa 5€ al chilo, ma le fragole costano 3€ al chilo, allora mi conviene comprare le fragole”. O compari prodotti ittici, o compari frutta, no?

Fai la stessa tabella vs le endurance dei competitors, tipo la RoadMachine, e ne riparliamo :mrgreen:

Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
beh tra la domane slr 9 e roadmachine 01 top ballano circa 1700 euro, circa 0,5 kg senza contare che road monta axs red etap e domane di2

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
beh tra la domane slr 9 e roadmachine 01 top ballano circa 1700 euro, circa 0,5 kg senza contare che road monta axs red etap e domane di2

Si, ed almeno questo è un punto di partenza buono per una analisi approfondita, piuttosto che comparare la Domane con bici di segmenti diversi.

Fatto questo primo passo, uno può chiedersi cose tipo:
- ne vale la pena di spendere X in più per l’IsoSpeed?
- che gruppo preferisco? Voglio le 12v?
- le ruote sono meglio su una o sull’altra?

Ecc.

Il peso è importante, ma come dico sempre, non facciamo le analisi come al mercato del merluzzo guardando al numeretto del peso e basta per vedere una bdc quanto viene al chilo mrgreen:

Nandopesc79

Pignone
6 Maggio 2019
254
32
46
Bergamo
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine 01
Si, ed almeno questo è un punto di partenza buono per una analisi approfondita, piuttosto che comparare la Domane con bici di segmenti diversi.

Fatto questo primo passo, uno può chiedersi cose tipo:
- ne vale la pena di spendere X in più per l’IsoSpeed?
- che gruppo preferisco? Voglio le 12v?
- le ruote sono meglio su una o sull’altra?

Ecc.

Il peso è importante, ma come dico sempre, non facciamo le analisi come al mercato del merluzzo guardando al numeretto del peso e basta per vedere una bdc quanto viene al chilo mrgreen:

Vero, allora io ti dico che sono andato su road 01, ma ho acquistato solo telaio
1- isospeed non lo ho considerato
2- gruppo preferito il 12 velocità perchè secondo me a breve uscirà anche shimano con 12v e in ottica futura di rivendibilità ecc potrebbe influire
3- non ho messo le ruote che da bmc ma monterò fulcrum zero racing carbonio.
Queste sono state le mie considerazioni, inoltre montandola così con tubeless da 28 pirelli a me venuto 8,7 k e di anche di differenze economiche ce ne sono

• Mi piace
Reactions: robeambro

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Non sono d’accordo su discorsi così. Che la Domane sia pesante siamo d’accordo. Però i confronti peso tra bici di segmenti diversi non sono corretti secondo me.

È un po’ come dire “il pesce costa 5€ al chilo, ma le fragole costano 3€ al chilo, allora mi conviene comprare le fragole”. O compari prodotti ittici, o compari frutta, no?

Fai la stessa tabella vs le endurance dei competitors, tipo la RoadMachine, e ne riparliamo :mrgreen:

no proprio no, l'esempio è l'orata d'allevamento costa 9 €, l'orata fresca non d'allevamento costa 30€, l'orata surgelata costa 4€ al limite...

parliamo infatti di bici e di bici da strada, non certo di bici e di tricicli o di bici da strada e MTB...
E parliamo di amatori medi dove, a parità di buon posizionamento sulla stessa, le differenze prestazionali su bici da strada di categorie differenti sono irrilevanti, a parte forse proprio il peso...

e sappiamo bene, a parte le giustificazioni e le tifoserie, che normalmente si compra la bici che piace di più a partire dal marchio

navi2

Novellino
4 Gennaio 2017
72
35
Visita sito
Bici
Fondriest KTM Trek Giant Colnago
ora sul sito ci sono anche quelle della linea SL
forse la più equilibrata alla fine è la SL7 con cambio etap force a quasi 6 k€ e 8.8 kg di peso
è tutto penalizzato secondo me dal comparto ruote, bastava mettere le "vecchie" aeolus 3 con i 28 e si stava sugli 8.3-8.4 .... solamente il passaggio da 32 a 28 sono 180 g
mi tengo la mia "vecchia" sl6 pattini con le paradigm elite ... poi a fine stagione vedremo quando anche i negozi caleranno un po' sulle rimanenze magari con un -20/25% a 4 500 euro diventa appetibile

Ultima modifica:

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
no proprio no, l'esempio è l'orata d'allevamento costa 9 €, l'orata fresca non d'allevamento costa 30€, l'orata surgelata costa 4€ al limite...

parliamo infatti di bici e di bici da strada, non certo di bici e di tricicli o di bici da strada e MTB...
E parliamo di amatori medi dove, a parità di buon posizionamento sulla stessa, le differenze prestazionali su bici da strada di categorie differenti sono irrilevanti, a parte forse proprio il peso...

e sappiamo bene, a parte le giustificazioni e le tifoserie, che normalmente si compra la bici che piace di più a partire dal marchio

Hmm. Non sono d'accordo. Si, sono sempre bici da corsa, ma:

- l'Emonda (intesa come pacchetto completo, incluso ruote e coperture) e' fatta per ridurre al minimo il peso, con qualche compromesso in aerodinamica e potenzialmente comodita'.
- la Madone (intesa come sopra) e' fatta per l'aerodinamica, con qualche compromesso in peso e comodita'.
- la Domane (intesa come sopra) e' fatta per la comodita', con qualche compromesso in peso e aerodinamica.

E' ovvio che se ne fai una questione di euro al chilo, non stai guardando alla "big picture" per dirla alla inglese, e allora l'Emonda vince sempre e conviene comprare sempre quella (a parita' di gusti estetici), cosi' come la Tarmac vince sulla Venge e Roubaix, cosi' come la SuperSix vince sulla SystemSix e Defy, cosi' come la R5 vince su C5 e S5.

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Hmm. Non sono d'accordo. Si, sono sempre bici da corsa, ma:

- l'Emonda (intesa come pacchetto completo, incluso ruote e coperture) e' fatta per ridurre al minimo il peso, con qualche compromesso in aerodinamica e potenzialmente comodita'.
- la Madone (intesa come sopra) e' fatta per l'aerodinamica, con qualche compromesso in peso e comodita'.
- la Domane (intesa come sopra) e' fatta per la comodita', con qualche compromesso in peso e aerodinamica.

E' ovvio che se ne fai una questione di euro al chilo, non stai guardando alla "big picture" per dirla alla inglese, e allora l'Emonda vince sempre e conviene comprare sempre quella (a parita' di gusti estetici), cosi' come la Tarmac vince sulla Venge e Roubaix, cosi' come la SuperSix vince sulla SystemSix e Defy, cosi' come la R5 vince su C5 e S5.
il mio ragionamento perdonami è diverso...
sul peso vince l'emonda, ed è una delle più leggere in circolazione OK
ma sul resto (estetica, soluzioni tecniche, ecc) la Madone è tra le BDC più desiderate al mondo...

e tu spenderesti quanto una Madone per avere più peso e forse comodità in più (dove magari la componente più importante non è il telaio ma i copertoncini grassi?).

Ti ripeto sono stato possessore e fan della Domane, ma questa proprio non la comprerei... non è né carne e né pesce ed è pesante oltre il lecito e cara oltre il lecito...

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.362
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
ma da dove hai estrapolato questa informazione ?
Dimostrazione comunque (come se ce ne fosse bisogno) che i più vengono attirati dalle linee e non dalla sostanza.
nei commenti di chi bazzica le due ruote, ogni volta che passa una Madone, le teste si girano e ciò non accade per nessun'altra bici che io conosco.
p.s. perchè a tuo avviso la Madone non ha sostanza? vabbè ognuno ha le sue opinioni...

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
il mio ragionamento perdonami è diverso...
sul peso vince l'emonda, ed è una delle più leggere in circolazione OK
ma sul resto (estetica, soluzioni tecniche, ecc) la Madone è tra le BDC più desiderate al mondo...

e tu spenderesti quanto una Madone per avere più peso e forse comodità in più (dove magari la componente più importante non è il telaio ma i copertoncini grassi?).

Ti ripeto sono stato possessore e fan della Domane, ma questa proprio non la comprerei... non è né carne e né pesce ed è pesante oltre il lecito e cara oltre il lecito...

Be' io questa Domane non la comprerei, ma solo perche' ha caratteristiche che non cerco in una bici, e non certo per quei grammi in piu'. Pero' se magari -per esempio- volessi fare spesso gravel, o girassi per strade disastrate, ci penserei sicuramente.

Si, lo so che si puo' fare gravel anche con la Emonda e la Madone (mi pare @Ipercool ci abbia fatto le Strade Bianche), ma cio' non significa che magari la Domane non sia un po' piu' adatta allo scopo viste soluzioni tecniche come l'IsoSpeed che l'Emonda non ha, e come e' equipaggiata in termini di ruote, copertoncini, etc.

Che poi la Domane sia pesante e costosa in generale siamo d'accordo.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Intrinsecamente mi sto dando del fesso :-x
ma da dove hai estrapolato questa informazione ?
Dimostrazione comunque (come se ce ne fosse bisogno) che i più vengono attirati dalle linee e non dalla sostanza.

Ah ecco mi ero saltato questo passaggio.
Come è noto non sono un estimatore delle Bdc aero, ma detto questo devo ammettere che la m9 è un ottimo prodotto...mi ricordo la comparativa che fece la cannondale con il suo systemsix con le altre aero dove la m9 risulto seconda, un ottimo risultato se poi pensiamo che ha il plus dell’isospeed regolabile.
Insomma per me non si può scindere i contenuti tecnici dalla resa alla guida dato che sono strettamente correlati.
Io prediligo le Bdc pragmatiche, dinamiche, semplici quasi spoglie da qui la mia scelta dell’emonda e prima di lei Bdc dalle stesse caratteristiche, poi con molte mi sono trovato bene con qualcuna meno ma parliamo di sfumature.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.120
26.361
.
Visita sito
Bici
mia
Ah ecco mi ero saltato questo passaggio.
Come è noto non sono un estimatore delle Bdc aero, ma detto questo devo ammettere che la m9 è un ottimo prodotto...mi ricordo la comparativa che fece la cannondale con il suo systemsix con le altre aero dove la m9 risulto seconda, un ottimo risultato se poi pensiamo che ha il plus dell’isospeed regolabile.
Insomma per me non si può scindere i contenuti tecnici dalla resa alla guida dato che sono strettamente correlati.
Io prediligo le Bdc pragmatiche, dinamiche, semplici quasi spoglie da qui la mia scelta dell’emonda e prima di lei Bdc dalle stesse caratteristiche, poi con molte mi sono trovato bene con qualcuna meno ma parliamo di sfumature.
Premesso che per me l'isospeed è una mezza boiata (ripeto che per ottenere benefici ai quali punterebbe l'isospeed basta avere un cannotto reggisella studiato a DOC ) ho trovato alcune scelte tecniche di dubbia utilità.. come i freni integrati che sebbene si integrino in modo notevole con la linea del telaio sotto l'aspetto pratico sono quanto di meno redditizio in un sistema frenante (chiaramente con il disco il discorso cambia.. ma devono piacere i dischi perchè la linea del mezzo ne risente)
Mc a mio avviso precario, fermo cannotto sella a rischio rottura.. senza entrare in merito a certe finiture del carbonio telaio e morsetti sella dedicati dal costo spropositato per 2 piastrine di alluminio e una normalissima vite di ferro che in me che non si dica tende ad arrugginirsi; non parliamo del passaggio cavi all'interno del manubrio :-(
In buona sostanza... oggetti belli a vedersi ma dal valore nel tempo molto precari che non giustificano il prezzo di acquisto.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Premesso che per me l'isospeed è una mezza boiata (ripeto che per ottenere benefici ai quali punterebbe l'isospeed basta avere un cannotto reggisella studiato a DOC ) ho trovato alcune scelte tecniche di dubbia utilità.. come i freni integrati che sebbene si integrino in modo notevole con la linea del telaio sotto l'aspetto pratico sono quanto di meno redditizio in un sistema frenante (chiaramente con il disco il discorso cambia.. ma devono piacere i dischi perchè la linea del mezzo ne risente)
Mc a mio avviso precario, fermo cannotto sella a rischio rottura.. senza entrare in merito a certe finiture del carbonio telaio e morsetti sella dedicati dal costo spropositato per 2 piastrine di alluminio e una normalissima vite di ferro che in me che non si dica tende ad arrugginirsi; non parliamo del passaggio cavi all'interno del manubrio :-(
In buona sostanza... oggetti belli a vedersi ma dal valore nel tempo molto precari che non giustificano il prezzo di acquisto.

Vabbè trovami oggi un qualcosa dove il suo prezzo corrisponda esattamente ad i suoi contenuti.
Più in generale in tutte le Bdc aero l’impianto frenate a rim si è piegato ai concetti aero che si è ripercosso poi sull’efficienza in frenata dello stesso.
Poi troppo spesso le bdc vengono comprate per una questione estetica o appagamento personale, per carità legittimo, ma posi spesso ci si ritrova un mezzo che non soddisfa le reali necessità del ciclista.

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace

Si scrive "ad hoc" non a DOC...

• Mi piace
Reactions: BrunoDM and pmonhd

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.855
45.330
100
dove capita
Visita sito
Premesso che per me l'isospeed è una mezza boiata (ripeto che per ottenere benefici ai quali punterebbe l'isospeed basta avere un cannotto reggisella studiato a DOC )

Secondo me è l'unico sistema che funziona sulle bdc...ed è regolabile fino a farlo "sparire". Idem all'anteriore. Leggero e funzionale, al contrario di altri che sono complessi e pesano.

ps
ad hoc

• Mi piace
Reactions: pmonhd and bicimix

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
www.strava.com
Bici
Secondo me è l'unico sistema che funziona sulle bdc...ed è regolabile fino a farlo "sparire". Idem all'anteriore. Leggero e funzionale, al contrario di altri che sono complessi e pesano.

ps
ad hoc

Ma infatti leggendo le recensioni di Bdc-forum si evince proprio questo.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.