la colazione del ciclista (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.795
28.451
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Un' oretta circa. Cercero`di correggere il tiro, a sensazioni abbastanza bene, non accuso cali e non arrivo a casa con una fame che mangerei un bufalo. Tipo stamattina, 3h e 30 min., tutto ok.
non c'è da correggere molto, se ti trovi bene...
volevo sottolineare che il volume / calorie della colazione è soggettivo, e non è sempre necessario arrivare a grossi quantitativi, come detto dipende molto dal timing, da quello che si intende fare dopo, ecc....
inoltre, si fa anche presto passare da 600 a 800 kcal senza aumentare troppo il volume ingerito, dipende dagli alimenti...

• Mi piace
Reactions: Maikol90

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.456
23.689
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
anche questa mattina uscita appena sveglio a digiuno prima di andare a lavorare.
24 km moooolto soft, 48 minuti esatti.
al rientro 170gr di yogurt fage 0%, 40gr di marmellata, 20 gr di frutta essiccata (delle specie di chips di banana), 50 gr di prosciutto cotto e 20 di pane bianco (non mi son segnato la divisione de nutrienti, ma credo di essere stato, appositamente, basso di carbo)

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.041
3.296
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
non c'è da correggere molto, se ti trovi bene...
volevo sottolineare che il volume / calorie della colazione è soggettivo, e non è sempre necessario arrivare a grossi quantitativi, come detto dipende molto dal timing, da quello che si intende fare dopo, ecc....
inoltre, si fa anche presto passare da 600 a 800 kcal senza aumentare troppo il volume ingerito, dipende dagli alimenti...
Giusto per chiudere, facendo cosi`per tutto luglio ho percorso 1970 km e non ho subito variazioni di peso o di prestazioni.

CANNONDALE10

Apprendista Cronoman
18 Novembre 2011
2.723
1.438
Visita sito
Bici
Cervelo RCa
info ai più esperti, stamattina prima di uscire colazione con 115 cho, 15 proteine e 9 grassi. Come divisione dei vari nutrienti può andar bene o dite di cambiare qualcosa? Uscita di 6h e spiccioletti soste incluse percorsi 145 km e 3000 mt di disl. Nel mentre ho mangiato 6 savoiardi da 30 cal/cad, 40 gr pane di segale, una crostatina da 25 gr, una borraccia con 40gr di vitargo più 15 di fruttosio , forse nel mentre ho assunto poco ma mi sentivo abbastanza sazio e ho mangiato a forza dopo 2h dalla partenza . Ho fatto caso che il vitargo mi dà una forte sensazione di sazietà.

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.994
8.946
49
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Ciao ragazzi. Le uova come le mangiate la mattina? Sode, al tegamino o crude? E quanto prima della partenza?
Grazie
Faccio albumi cotti nel microonde o padella antiaderente e tuorli crudi.
Posso pedalare anche da subito (se si parte tranquillamente), sarebbe meglio far passare almeno un ora...

Sent from my SM-A405FN using BDC-Forum mobile app

• Mi piace
Reactions: Masao1

bt3

Metron Ariston
8 Novembre 2013
1.073
307
Termopili
Visita sito
Bici
Biga Alata
stamattina prima di uscire colazione con 115 cho, 15 proteine e 9 grassi. Come divisione dei vari nutrienti può andar bene o dite di cambiare qualcosa? Uscita di 6h e spiccioletti soste incluse percorsi 145 km e 3000 mt di disl.
Facendo due calcoli viene fuori che hai fatto una colazione da 600 kcal ripartite in questo modo: 77% CHO, 10% PRO e 13% FAT, personalmente la trovo molto alta in carboidrati e molto bassa in grassi.

Anche a me capita di fare colazioni da 600 kcal prima di uscite da 2-2.5h, e se voglio alzare i CHO arrivo al 65%, in questo modo riesco ancora a stare attorno ai 100 g di CHO, mentre con i grassi non scendo sotto il 20%, e ho le proteine al 15% (circa 20 g).

• Mi piace
Reactions: stambe

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Facendo due calcoli viene fuori che hai fatto una colazione da 600 kcal ripartite in questo modo: 77% CHO, 10% PRO e 13% FAT, personalmente la trovo molto alta in carboidrati e molto bassa in grassi.

Anche a me capita di fare colazioni da 600 kcal prima di uscite da 2-2.5h, e se voglio alzare i CHO arrivo al 65%, in questo modo riesco ancora a stare attorno ai 100 g di CHO, mentre con i grassi non scendo sotto il 20%, e ho le proteine al 15% (circa 20 g).
Beh, sai com'è, è una colazione pre uscita, quanti grassi vuoi inserire e perché soprattutto? ;-)

Personalmente faccio colazioni ripartite 100/0/0 prima di gare lunghe non oltre le 2h30, con ottimi risultati e ottime sensazioni...

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.994
8.946
49
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Io preferisco mettere una percentuale di grassi a colazione se non devo partire "a tutta".
Stamattina:
- 5 fette di pane integrale
- 55 g marmellata
- 27 g crema di sesamo (tahin)
Poco meno di 600 cal. subito dopo uscita di poco più di 3h con 1850 d+, durante 50 g ringo, 25 g pavesini.

bt3

Metron Ariston
8 Novembre 2013
1.073
307
Termopili
Visita sito
Bici
Biga Alata
Beh, sai com'è, è una colazione pre uscita, quanti grassi vuoi inserire e perché soprattutto? ;-)

Personalmente faccio colazioni ripartite 100/0/0 prima di gare lunghe non oltre le 2h30, con ottimi risultati e ottime sensazioni...

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
1. Perché soprattutto?
Diciamo che nel mio intervento mi sono limitato a riportare la mia conoscenza, alla luce delle linee-guida che ho letto rivolte sia alla popolazione generale, sia a chi fa sport.
In generale, e cercando di farla breve, si consiglia di non scendere (nei casi più estremi) con i grassi sotto il 15-20% dell'apporto energetico giornaliero (l'AMDR è compreso tra il 20% ed il 35%, mentre agli atleti si consiglia di stare tra il 20% ed il 25%), e diversi sono i motivi che vengono forniti a supporto.
Ad esempio, una eccessiva riduzione dell'apporto dei grassi comporta anche una riduzione dell'assunzione delle vitamine liposolubili, incide negativamente sulla produzione di alcuni ormoni, c'è il rischio poi di non assumere acidi grassi essenziali (tipo omega-3) a sufficienza. Senza dimenticare la loro funzione energetica, è vero che di riserve di grassi ne abbiamo tutti in abbondanza, ma i trigliceridi muscolari, che sono quelli più facili da usare durante il lavoro muscolare, anche sono soggetti ad esaurimento proprio come il glicogeno muscolare.
Quindi la presenza di grassi anche nel pasto pre-uscita, può avere senso perché contribuisce al raggiungimento dell'apporto giornaliero di grassi. Ma basterebbe anche semplicemente ricordare che un pasto equilibrato, per essere definito tale, dovrebbe apportare tutti i macronutrienti.

2. Quanti grassi?

Non ci sono ancora indicazioni sulla quantità precisa di grassi da assumere nel pasto pre-uscita, questo perché i grassi sono il macronutriente sul quale sono stati condotti meno studi nel campo della nutrizione per lo sport.

Infine, è vero anche che ci possono essere dei momenti particolari, come nei minuti precedenti la partenza o durante l'attività fisica come quella da te indicata (2h30), dove può tornare utile assumere alimenti con una composizione vicina a quella da te riportata (100/0/0).

• Mi piace

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
1. Perché soprattutto?
Diciamo che nel mio intervento mi sono limitato a riportare la mia conoscenza, alla luce delle linee-guida che ho letto rivolte sia alla popolazione generale, sia a chi fa sport.
In generale, e cercando di farla breve, si consiglia di non scendere (nei casi più estremi) con i grassi sotto il 15-20% dell'apporto energetico giornaliero (l'AMDR è compreso tra il 20% ed il 35%, mentre agli atleti si consiglia di stare tra il 20% ed il 25%), e diversi sono i motivi che vengono forniti a supporto.
Ad esempio, una eccessiva riduzione dell'apporto dei grassi comporta anche una riduzione dell'assunzione delle vitamine liposolubili, incide negativamente sulla produzione di alcuni ormoni, c'è il rischio poi di non assumere acidi grassi essenziali (tipo omega-3) a sufficienza. Senza dimenticare la loro funzione energetica, è vero che di riserve di grassi ne abbiamo tutti in abbondanza, ma i trigliceridi muscolari, che sono quelli più facili da usare durante il lavoro muscolare, anche sono soggetti ad esaurimento proprio come il glicogeno muscolare.
Quindi la presenza di grassi anche nel pasto pre-uscita, può avere senso perché contribuisce al raggiungimento dell'apporto giornaliero di grassi. Ma basterebbe anche semplicemente ricordare che un pasto equilibrato, per essere definito tale, dovrebbe apportare tutti i macronutrienti.

2. Quanti grassi?

Non ci sono ancora indicazioni sulla quantità precisa di grassi da assumere nel pasto pre-uscita, questo perché i grassi sono il macronutriente sul quale sono stati condotti meno studi nel campo della nutrizione per lo sport.

Infine, è vero anche che ci possono essere dei momenti particolari, come nei minuti precedenti la partenza o durante l'attività fisica come quella da te indicata (2h30), dove può tornare utile assumere alimenti con una composizione vicina a quella da te riportata (100/0/0).

Ovviamente la mia domanda era retorica, certo che sapevo la risposta ;-)

La mia era semplicemente una "osservazione" legata alla critica da te mossa riguardo al fatto di assumere pochi (ma non nulli) grassi a colazione, senza tenere conto di quello che si fa nella giornata.

Alla fine è quello che si fa nel medio termine che sposta l'equilibrio, non il singolo pasto.

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
i trigliceridi muscolari, che sono quelli più facili da usare durante il lavoro muscolare, anche sono soggetti ad esaurimento proprio come il glicogeno muscolare.
interessante, grazie

trattore , forse la differenza e' che Cannondale fa giri molto lunghi e per forza di cose a bassa intensita' (per lui) percui paradossalmente ha piu' bisogno di grassi di te che in 2h:30 dai fondo alla cavalleria. (poi secco com'e' io lo spalmerei di grasso :-)xxxx)

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.912
2.122
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
1. Perché soprattutto?

2. Quanti grassi?

Perché ancora si ragione in percentuale? Ieri durante una attività ho speso 4400 kCal, mettine 1600 di basale, secondo le linea guida 1200 - 1800 kCal dovrebbero tornarmi dai grassi; mi sembra una quantità spropositata per chi mangia mezzo pulito (poi ieri ho mangiato un triplo hamburger quindi il mio assunto muore sul nascere). È come se bevessi 130-200 gr di olio d’oliva.
Idem per proteine, 15-25%, avrei dovuto assumerne 300 gr, ossia 4,5 gr/kg.
Occorrerebbe avere una dose pro-kg standard (tanto la necessità cambia di poco se svolgi attività sportiva più o meno intensa) ed il resto “chiuderlo” con i carboidrati he sono ciò che davvero consumi

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.456
23.689
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
sabato mattina colazione pre giro lungo con un po' di salita (170 km per 2.300 metri e 7 ore e poco più di pedalata)
pre load + 1 fetta di pane ai cereali con 4/5 fette di prosciutto cotto + 2 quadretti di cioccolato fondente
le sensazioni sono sempre le solite. niente pesantezza di stomaco e, nel mio scarso livello :cry:, niente stanchezza o "pesantezza" di gambe
opterò per questa colazione anche in quel di Solden. probabilmente aggiungendo della frutta secca, ed un bel caffè americano

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.795
28.451
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
ultimamente, per il pasto pre uscita, prediligo la semplicità
riso
evo
whey....
quello che trovo, in assoluto, più digeribile, molto più dell'avena, ed è anche logico guardando la composizione nutrizionale....

• Mi piace

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
7.835
11.314
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Simpatico aneddoto riguardo la colazione pre uscita. Domenica uscita tranquilla alle 5 per vedere l'alba e prendere un po di aria fresca dopo il lungo di sabato, in programma 82km 500D+ . Parto a digiuno come sempre quando esco presto, solo acqua e il solito caffè amaro. Dopo 35km mi accorgo di aver lasciato tutto a casa, acqua compresa. Fortuna che al 50°km c'era l'unica fontana di acqua potabile che conosco. Comunque nonostante tutto (vento compreso :doh:) concluso alla solita media che tengo in questi giri (tra 30 e 31km/h) tranquillo e senza problemi se non la bocca un pò asciutta :mrgreen:. OVVIAMENTE NON IMITATEMI EH, era solo per dire che a volte il momento del pirla capita a tutti :))):

• Mi piace
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.