la colazione del ciclista (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
tutto insieme....in pratica è il mio "risolatte"...


il riso mi piace molto anche per la sua versatilità tra dolce e salato....


insieme? scusa la domanda "culinaria", ma come fai a renderlo cremoso con un risolatte?
forse io scolo troppo il riso? ;nonzo%
in passato avevo provato riso e marmellata......digerito dopo ore ed ore
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.658
13.694
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
ultimamente, per il pasto pre uscita, prediligo la semplicità
riso
evo
whey....
quello che trovo, in assoluto, più digeribile, molto più dell'avena, ed è anche logico guardando la composizione nutrizionale....

sono anni che se esco subito dopo colazione (sempre in estate anche x partire col fresco) mangio gallette di riso e marmellata
niente latte, niente proteine, niente grassi...
spesso si cerca chissà cosa x sperare di andare meglio, più forte o per non calare troppo dopo 4 ore in bici ma basta allenarsi per tutto questo:mrgreen:La colazione come l'alimentazione in genere non cambia nulla alle nostre prestazioni
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
insieme? scusa la domanda "culinaria", ma come fai a renderlo cremoso con un risolatte?
forse io scolo troppo il riso? ;nonzo%
in passato avevo provato riso e marmellata......digerito dopo ore ed ore
non scolo il riso....
partendo da tutto freddo
1 parte di riso 2 di acqua, fuoco medio, quando il riso ha assorbito tutta l'acqua è pronto (solitamente serve il tempo minimo indicato sulla confezione, se si vuol più cotto si mette un po' più acqua, più al dente meno, ma di solito è già abbastanza al dente...)
il risultato è come un risotto, l'evo serve anche a quello, per creare l'emulsione con l'amido e renderlo cremoso....
poi metto le whey...mescolando il tutto...
succede che le proteine tirano fuori un po' di liquido dal riso (devo indagare sul motivo peche succede questo) quindi se si è lasciato troppo all'onda prima si rischia di mangiare in "brodo"....
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
sono anni che se esco subito dopo colazione (sempre in estate anche x partire col fresco) mangio gallette di riso e marmellata
niente latte, niente proteine, niente grassi...
spesso si cerca chissà cosa x sperare di andare meglio, più forte o per non calare troppo dopo 4 ore in bici ma basta allenarsi per tutto questo:mrgreen:La colazione come l'alimentazione in genere non cambia nulla alle nostre prestazioni
io non vado un ca@@o uguale.:-x
ma almeno non devo preoccuparmi di avere lo stomaco pesante o che borbotti....
mai parlato di prestazioni....
poi non vedo differenza tra una galletta di riso e il riso....stessa roba in forma differente...
ma se scrivi che mangi il riso o la pasta apriti cielo....

anzi spesso trovo meno digeribili le gallette...e,sinceramente, non me lo spiego....forse nella soffiatura incorporano troppa aria...
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.658
13.694
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
io non vado un ca@@o uguale....
ma almeno non devo preoccuparmi di avere lo stomaco pesante o che borbotti....
mai parlato di prestazioni....
poi non vedo differenza tra una galletta di riso e il riso....stessa roba in forma differente...
ma se scrivi che mangi il riso o la pasta apriti cielo....

non parlavo di te nello specifico ma era una riflessione generale...solo il fatto che ci sia una discussione sulla colaz, dove negli anni si è provato di tutto passando dall'avena, alle uova, whey e pancetta...
quando l'unica cosa che conta è la parte in grassetto :pork:
se uno prevede giro da 6 ore non è che deve mangiare di più a colazione, anzi...dovrà semplicemente mangiare di più durante ;-)
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
io non vado un ca@@o uguale.:-x
ma almeno non devo preoccuparmi di avere lo stomaco pesante o che borbotti....
mai parlato di prestazioni....
poi non vedo differenza tra una galletta di riso e il riso....stessa roba in forma differente...
ma se scrivi che mangi il riso o la pasta apriti cielo....

anzi spesso trovo meno digeribili le gallette...e,sinceramente, non me lo spiego....forse nella soffiatura incorporano troppa aria...


:espulso.:pork:smackbutto-o
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
se uno prevede giro da 6 ore non è che deve mangiare di più a colazione, anzi...dovrà semplicemente mangiare di più durante ;-)
certo, con una precisazione,
mangia di più durante perchè sta in giro di più, ma deve mangiare lo stesso volume negli stessi intervalli di un giro di 4 o 8 ore, per non "ingolfarsi"....perchè,altrimenti, se per di più si intende maggior volume, potrebbe mangiare di più anche pre giro....visto che lo sopporta durante non vedo perchè non dovrebbe sopportarlo anche prima....

in ogni caso il concetto di abbondate è sempre molto relativo e soggettivo...

p.s. le mie colazioni, negli anni, sono variate sempre alla ricerca di quanto indicato in precedenza. inoltre sono variate per non cadere nella "monotonia" alimentare...è sempre bene variare gli alimenti che si assumono....
 

maurizio1259

Apprendista Scalatore
1 Ottobre 2018
2.154
1.461
64
Sarzana La Spezia
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Cento1
ultimamente, per il pasto pre uscita, prediligo la semplicità
riso
evo
whey....
quello che trovo, in assoluto, più digeribile, molto più dell'avena, ed è anche logico guardando la composizione nutrizionale....

80 grammi di riso
10 grammi di Evo
30 grammi di whey ( gusto?)

Possono bastare? Per un giro da 100 o poco più km ?

Grazie [emoji6]


Sent from my iPhone using
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
80 grammi di riso
10 grammi di Evo
30 grammi di whey ( gusto?)

Possono bastare? Per un giro da 100 o poco più km ?

Grazie [emoji6]


Sent from my iPhone using
dipende da te....
io faccio
150g riso
6-8g evo (che è un cucchiaio da minestra circa)
20-25g whey (gusto che preferisci....io, ora, ho in casa del cacao e della vaniglia)
come sempre focus sui carbo...
indipendentemente dal giro, come si diceva prima, poi si mangia in bici
 

maurizio1259

Apprendista Scalatore
1 Ottobre 2018
2.154
1.461
64
Sarzana La Spezia
Visita sito
Bici
Wilier Triestina Cento1
dipende da te....
io faccio
150g riso
6-8g evo (che è un cucchiaio da minestra circa)
20-25g whey (gusto che preferisci....io, ora, ho in casa del cacao e della vaniglia)
come sempre focus sui carbo...
indipendentemente dal giro, come si diceva prima, poi si mangia in bici

Sì sì ma era solo per capire le grammature, io non mi sono sbilanciato , ma era per non riempire troppo prima e poi durante bere solo , anche se il riso specialmente il basmati lo mangerei anche mentre dormo .[emoji12]

Grazie appena posso provo la tua colazione.[emoji6]



Sent from my iPhone using
 

bt3

Metron Ariston
8 Novembre 2013
1.054
284
Cappella Sistina
Visita sito
Bici
Biga Alata
Ovviamente la mia domanda era retorica, certo che sapevo la risposta ;-)

La mia era semplicemente una "osservazione" legata alla critica da te mossa riguardo al fatto di assumere pochi (ma non nulli) grassi a colazione, senza tenere conto di quello che si fa nella giornata.

Alla fine è quello che si fa nel medio termine che sposta l'equilibrio, non il singolo pasto.
Sicuramente è la somma che fa il totale, e proprio per questo, una volta fissati i propri livelli di assunzione dei nutrienti, trovo più pratico soddisfarli ad ogni pasto, che fare un pasto sbilanciato e poi dover rincorrere per il resto della giornata, tendando di riequilibrare il tutto.

giri molto lunghi e per forza di cose a bassa intensita' (per lui) percui paradossalmente ha piu' bisogno di grassi di te che in 2h:30 dai fondo alla cavalleria.
Ottima osservazione.

Perché ancora si ragione in percentuale? Ieri durante una attività ho speso 4400 kCal, mettine 1600 di basale, secondo le linea guida 1200 - 1800 kCal dovrebbero tornarmi dai grassi; mi sembra una quantità spropositata per chi mangia mezzo pulito (poi ieri ho mangiato un triplo hamburger quindi il mio assunto muore sul nascere). È come se bevessi 130-200 gr di olio d’oliva.
Idem per proteine, 15-25%, avrei dovuto assumerne 300 gr, ossia 4,5 gr/kg.
Occorrerebbe avere una dose pro-kg standard (tanto la necessità cambia di poco se svolgi attività sportiva più o meno intensa) ed il resto “chiuderlo” con i carboidrati he sono ciò che davvero consumi.
Ma adesso stai parlando di altro, cioè di come ripartire il dispendio energetico tra i vari macronutrienti. In merito a questo argomento, mi è già capitato di scrivere qualcosa https://www.bdc-mag.com/forum/threa...one-per-il-ciclismo-secondo-me.228946/page-88 (messaggio n.1744), come puoi vedere uso i g/kg di peso corporeo.

Nell'intervento che hai quotato, sostenevo il fatto che c'è un limite minimo di assunzione di grassi al di sotto del quale converrebbe non andare, e per questa argomentazione ho utilizzato come valori di riferimento le % invece che i g/kg peso corporeo.
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.154
2.575
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Un consiglio ragazzi, mi hanno cambiato gli orari di lavoro e da una settimana esco abb regolarmente alle 11 e 30 per un allenamento di almeno 2 ore e 30 circa. Come devo gestire secondo voi la colazione ed eventuali spuntini?
Io pensavo abbondante colazione e un panino con miele o marmellata ( o forse meglio prosciutto?? circa 1 ora prima. Consigli?
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Un consiglio ragazzi, mi hanno cambiato gli orari di lavoro e da una settimana esco abb regolarmente alle 11 e 30 per un allenamento di almeno 2 ore e 30 circa. Come devo gestire secondo voi la colazione ed eventuali spuntini?
Io pensavo abbondante colazione e un panino con miele o marmellata ( o forse meglio prosciutto?? circa 1 ora prima. Consigli?
Se fai colazione abbondante non hai bisogno di un panino 1 ora prima. Al massimo portati qualcosa da mangiare dopo 1 ora-1 ora e mezza circa, durante il giro.
 

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.154
2.575
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Se fai colazione abbondante non hai bisogno di un panino 1 ora prima. Al massimo portati qualcosa da mangiare dopo 1 ora-1 ora e mezza circa, durante il giro.
Scusa ho dimenticato di aggiungere che inizio alle 7 il lavoro quindi la mia colazione è alle 6 e 30 circa, non credo di riuscire ad arrivare alle 11 e 30 e pedalare senza mangiare qualcosina nel mezzo, che dici?
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Scusa ho dimenticato di aggiungere che inizio alle 7 il lavoro quindi la mia colazione è alle 6 e 30 circa, non credo di riuscire ad arrivare alle 11 e 30 e pedalare senza mangiare qualcosina nel mezzo, che dici?
Che volere è potere ;-)

Ovvio, se hai il buco allo stomaco, mangia. Ma quello spuntino 1 ora prima serve solo a quello.

Io preferisco sempre essere a stomaco vuoto, soprattutto se ho poco tempo e farò un giro tirato.

Altrimenti mi viene su tutto.

La cosa che posso dirti è: prova, se vedi che è impossibile, mangia qualcosa, ma non un panino che alza la glicemia per nulla. Frutta secca magari, un pezzetto di parmigiano.
 

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.154
2.575
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Che volere è potere ;-)

Ovvio, se hai il buco allo stomaco, mangia. Ma quello spuntino 1 ora prima serve solo a quello.

Io preferisco sempre essere a stomaco vuoto, soprattutto se ho poco tempo e farò un giro tirato.

Altrimenti mi viene su tutto.

La cosa che posso dirti è: prova, se vedi che è impossibile, mangia qualcosa, ma non un panino che alza la glicemia per nulla. Frutta secca magari, un pezzetto di parmigiano.
Grazie mille del consiglio
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Se fai colazione abbondante non hai bisogno di un panino 1 ora prima. Al massimo portati qualcosa da mangiare dopo 1 ora-1 ora e mezza circa, durante il giro.

Concordo in pieno. Questa è la migliore strategia.
Specifico solo che per "abbonante" non si intende la banale colazione italiana (bevanda calda e biscotti o fetta di pane con marmellata...): una colazione abbondate prevede zuccheri, proteine, grassi, ripartiti come in un pasto normale.
Esempio "dolce"? 500g di yogurt bianco intero, 3 o 4 fette di pane con marmellata
Esempio "salato"? 180g di tonno al naturale o salmone al vapore (in scatola, naturalmente), con abbondante pane e un frutto zuccherino (banana)
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

Nick_colnago

gioco a fare il ciclista
19 Settembre 2011
4.154
2.575
43
Albignasego
Visita sito
Bici
S-Works Aethos
Concordo in pieno. Questa è la migliore strategia.
Specifico solo che per "abbonante" non si intende la banale colazione italiana (bevanda calda e biscotti o fetta di pane con marmellata...): una colazione abbondate prevede zuccheri, proteine, grassi, ripartiti come in un pasto normale.
Esempio "dolce"? 500g di yogurt bianco intero, 3 o 4 fette di pane con marmellata
Esempio "salato"? 180g di tonno al naturale o salmone al vapore (in scatola, naturalmente), con abbondante pane e un frutto zuccherino (banana)
Con una colazione così abbondante dici che posso partire per il giro senza altri pasti intermedi? cmq provero di sicuro grazie
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.949
2.502
Visita sito
Con una colazione così abbondante dici che posso partire per il giro senza altri pasti intermedi? cmq provero di sicuro grazie
È questione di calorie. Una colazione normale e semplice come citava @Mini4wdking a stento arriva a 200. Una colazione abbondante è quasi un pasto, siamo tra le 300 e le 320 calorie a memoria. Aggiungi dei grassi e delle proteine, frutta secca, avocado, un po' di formaggio anche col miele o la marmellata se preferisci il gusto dolce al salato.
Grassi e proteine, oltre ad avere più calorie, hanno maggior effetto saziante. Basta che aumenti un po' le quantità e sei ok.
Io quando mi allenavo in pausa pranzo, venendo al mattino in bici al lavoro, facevo colazione abbondante alle 8 arrivato al lavoro. Poi un caffè a metà mattina e alle 13:30 ero in bici. Senza fame o problemi di digestione.
Poi finito l'allenamento reintegravo, e praticamente era quello il pranzo: riso, oppure un po' di pasta, etc.
 
  • Mi piace
Reactions: Mini4wdking
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.