Principi di alimentazione per il ciclismo (secondo me)

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Effettivamente procedo per tentativi alla ricerca di un buon equilibrio. Per il paninetto avevo pronto anche uno con miele che non ho mangiato.... per il frullatone penso sia un mix di vitamine della frutta chr non sta poi tanto male.....sicuramente mi sbaglierò ma anche questo è sempre una prova bontà nel senso che risulti riempitivo e buono più che tecnica.

Ne approfitto per chiedere un altra informazione. Stamattina ho preparato un porridge di avena....anzi ieri sera l'ho scaldato un po con l'acqua e lasciato che la notte prendesse un po di volume d'acqua. Stamattina ho fatto un whey da 25g. con 250 ml. di latte d'aveva e scaldato poi col porridge. Aggiunto una mezza banana schiacchiata e 4-5 fragole. Insomma un bel pastone.....lungo forse da digerire. Altri 3 grammi di Bcaa dopo 1 ora, prima della partenza. L'utilizzo della polvere whey secondo voi è o non è utile prima??.......mi sembra che prima di toccare la prima barretta ho pedalato per quasi 3 ore andatura regolare, dato che le sensazioni non erano di una buona gamba( forse stavo ancora digerendo il porridge),.....non sentivo necessità di alimentarmi ma per scrupolo ho dato un primo morso alla barretta

E’ tutto molto soggettivo, secondo me il problema principale è che mancano i CHO.
Io ad esempio stamattina “mi colaziono” con doppio caffe dolcificato con miele e una cremina fatta in 3’ densa come la nutella realizzata con whey ciocco-arachidi, cacao amaro e latte q.b. per arrivare alla consistenza desiderata. La spalmo su gallette (credo 8 - ancora non ho mangiato) e dopo 20’ massimo considera che sto a pedalare. Fastidio zero, che parta in salita o pianura.
Diversamente quando ho lavori sopra z5 (alta intensità), o ancor peggio On / Off, parto a digiuno o assumo solo roba liquida tipo delle malto con acqua (30gr) e poi mangio mano mano che mi alleno (liquidi durante gli On / Off e solido quando finisco).
Problemi digestivi mai (purtroppo il mio vero problema è la motilità intestinale, che mi ha tanto fatto penare alla Nove Colli, ma per fortuna a livello digestivo sopporto anche le pietre)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: pierg75 and stambe

bt3

Metron Ariston
8 Novembre 2013
1.054
284
Cappella Sistina
Visita sito
Bici
Biga Alata
in estrema sintesi per compensare il fabbisogno giornaliero ( meglio settimanale) in calorie: fino a 2gr x kg di proteine , fino a 1,5 gr x kg grassi , resto carboidrati .
… la maggior parte degli studi sugli atleti/sportivi, sono stati fatti per definire il fabbisogno di carboidrati, poi ci sono studi sulle proteine (con risultati anche molto diversi), mentre i grassi sono il macronutriente su cui sono stati fatti meno studi; quindi la sequenza potrebbe essere quella di cercare di stabilire il fabbisogno di carboidrati (con lo scopo di ricaricare le riserve di glicogeno), il fabbisogno di proteine (per sostenere la sintesi proteica), mentre la parte restante del dispendio energetico potrebbe essere coperta dai grassi.
Volendo esprimere il tutto con le tue parole: "carboidrati, proteine ed il resto grassi" invece di "proteine, grassi ed il resto carboidrati".

Come valori generici e indicativi, e che quindi necessitano di essere personalizzati caso per caso (tenendo conto del dispendio energetico giornaliero), per quanto riguarda l'assunzione di carboidrati, sono state proposte diverse indicazioni, come ad esempio:
fabbisogno basso (attività leggera) 3-5 gCHO/kg/die
fabbisogno moderato (circa 1 ora al giorno, di esercizio moderato) 5-7 gCHO/kg/die
fabbisogno alto (attività di endurance, da 1 a 3 ore al giorno, moderata/alta intensità) 6-10 gCHO/kg/die
fabbisogno molto alto (attività "estrema", > 4-5 ore al giorno, moderata/alta intensità) 8-12 gCHO/kg/die

Per le proteine, come anticipato prima, ci sono risultati diversi, una parte delle ricerche sostiene che a chi pratica sport, potrebbe bastare anche solo 1 gPRO/kg/d o poco più, altri studi arrivano a consigliare fino a 2 gPRO/kg/d. Un aspetto molto importante è che, il fabbisogno proteico giornaliero è fortemente influenzato dall'apporto calorico giornaliero. Se non si assumono sufficienti calorie (dieta ipocalorica), il fabbisogno proteico aumenta, mentre quando si mantiene il bilancio energetico (dieta normocalorica), potrebbe bastare anche un apporto simile a quello consigliato alla popolazione generale. Viene consigliato poi, di assumere proteine in prossimità della fine dell'attività fisica.

Visti i pochi studi disponibili, molto spesso, quando si cerca di definire l'apporto di grassi per sportivi e atleti, si definisce ancora come % del dispendio energetico giornaliero, in pochi casi capita di trovare indicazioni espresse in g/kg/die. Le indicazione di massima, riferite alla popolazione generale e che potrebbero tornare utili anche ad atleti/sportivi, suggeriscono di non scendere sotto il 20% dell'apporto energetico giornaliero e non superare il 35%. Come per la popolazione generale poi, l'assunzione di grassi saturi dovrebbe restare sotto il 10% dell'energia giornaliera. In pratica, man mano che cresce il dispendio calorico giornaliero, aumenta anche lo spazio che può essere coperto dai grassi.
 
Ultima modifica:

passioneciclista

via col vento
5 Aprile 2018
634
82
39
milano
Visita sito
Bici
trek
Una cosa non mi è chiara.. senza power meter come si riesce a capire quanto è il dispendio energetico durante un allenamento?
E soprattutto, cosa mangiare durante L allenamento?
Poniamo il caso che si facciano 50km ed un passo di montagna, (tipo Fedaia o Rolle o Pordoi ecc) con una colazione di ca 500 kcal, una banana durante ed acqua normale potrebbe andare bene?
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Una cosa non mi è chiara.. senza power meter come si riesce a capire quanto è il dispendio energetico durante un allenamento?
E soprattutto, cosa mangiare durante L allenamento?
Poniamo il caso che si facciano 50km ed un passo di montagna, (tipo Fedaia o Rolle o Pordoi ecc) con una colazione di ca 500 kcal, una banana durante ed acqua normale potrebbe andare bene?
A grandi linee:
- allenamento blando 400 kcal/h
- allenamento moderato 600 kcal/h
- allenamento molto intenso o gara 800 kcal/h

Diciamo che così bene o male ci si prende, poi dipende quanto pesi e quanto sei forte.

Io che sono obeso :azz :espulso. faccio 650 kcal/h per un'uscita di scarico e 1000 kcal/h in gara (parlo di gare <3h30)

P.s. a meno che tu non sia 40 kg, 500 kcal a colazione sono pochine (alzerei a 700-800) e durante ne farei anche 3 di banane per un'uscita da 50 km con un passo alpino ;-)

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
il lavoro espresso cambia con l'età?

poi magari cambia nel computo totale (basale, "metabolismo", ecc...), ma quello che consumi durante "a parità di impegno" (quindi immagino a pari potenza specifica sviluppata) è uguale

cambia il rendimento , forse, ma dato che, essenzialmente, il sapere quanto si consuma serve per capire quanto integrare, anche piccole variazioni non influenzano...

poi se vogliamo sapere quanto integrare per dimagrire, anche se non siamo precisissimi va bene uguale, considerando che le tabelle nutrizionali degli alimenti hanno un errore di +/- 10% circa...
 
Ultima modifica:

bt3

Metron Ariston
8 Novembre 2013
1.054
284
Cappella Sistina
Visita sito
Bici
Biga Alata
A grandi linee:
- allenamento blando 400 kcal/h
- allenamento moderato 600 kcal/h
- allenamento molto intenso o gara 800 kcal/h

Diciamo che così bene o male ci si prende, poi dipende quanto pesi e quanto sei forte.
Per una stima un po' più precisa, si potrebbero usare gli equivalenti metabolici (MET), che tengono conto anche del peso (kg).

I valori per il ciclismo sono:
- attività ricreativa 3.5-5.8 MET
- " leggera 6.8 MET
- " moderata 8 MET
- " intensa 10 MET
- gara 12-15.8 MET

Formula per il calcolo: [(tipologia attività in MET x 3.5 x peso)/200] x minuti attività
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.630
18.842
.
Visita sito
Bici
mia
il lavoro espresso cambia con l'età?
Temo di si, nei vari programmi di calcolo del fabbisogno giornaliero di calorie cala all'innalzarsi dell'età anche in funzione dello stesso impegno giornaliero.
poi magari cambia nel computo totale (basale, "metabolismo", ecc...), ma quello che consumi durante "a parità di impegno" (quindi immagino a pari potenza specifica sviluppata) è uguale
Questo in base a cosa visto che, come detto sopra, con l'età avanzata cambia la richiesta di calorie ?
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Temo di si, nei vari programmi di calcolo del fabbisogno giornaliero di calorie cala all'innalzarsi dell'età anche in funzione dello stesso impegno giornaliero.

Questo in base a cosa visto che, come detto sopra, con l'età avanzata cambia la richiesta di calorie ?
vabbè...
ma stiamo parlado di consumo in bici o di fabbisogno calorico giornaliero????????????

se ho sviluppato 200 W medi il lavoro fatto è 720kJ/ora....
cambia con l'età?


in ogni caso, nel mio post era spiegato tutto...(rendimento, metabolismo,ecc....)
ma l'approssimazione kJ = kcal consumate è comunque buona vista la miriade di variabili che entrano in gioco (non sei nemmeno sicuro delle calorie introdotte, quindi....)
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Ma tanto poi è la bilancia o lo specchio a verificare i conti. E ci si ritara di conseguenza

Personalmente devo tenermi leggermente sotto rispetto a quelli che sono i calcoli in base ai watt.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.630
18.842
.
Visita sito
Bici
mia
ma stiamo parlado di consumo in bici o di fabbisogno calorico giornaliero????????????

se ho sviluppato 200 W medi il lavoro fatto è 720kJ/ora....
cambia con l'età?
Non lo so per questo ho chiesto, ma per logica.. se con il salire dell'età il consumo calorico varia-diminuisce, a parità di attività giornaliere, mi pare sensato che cambi anche in funzione di uno sforzo, a maggior ragione se questo sforzo viene prolungato per ore.
Secondo alcune tabelle da 30 a 60 anni la variazione arriva a toccare punte del 20%
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Quindi mi stai dicendo che cambia ;nonzo%
leggilo come preferisci....
però leggi bene anche la domanda che hai fatto ..visto che hai chiesto dopo un post dove si parlava di consumo durante l'attività

p.s. il rendimento varia dal 20 al 25% e più che dall'età è influenzato dal grado di allenamento....
p.p.s. il resto ti serve per il consumo generale, ma è un altro discorso....
p.p.p.s su questo argomento, maggiori info qui
https://www.bdc-mag.com/forum/threads/ciclismo-dati-dispendi-energetici.221308/
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
A grandi linee:
- allenamento blando 400 kcal/h
- allenamento moderato 600 kcal/h
- allenamento molto intenso o gara 800 kcal/h

Diciamo che così bene o male ci si prende, poi dipende quanto pesi e quanto sei forte.

Io che sono obeso :azz :espulso. faccio 650 kcal/h per un'uscita di scarico e 1000 kcal/h in gara (parlo di gare <3h30)

P.s. a meno che tu non sia 40 kg, 500 kcal a colazione sono pochine (alzerei a 700-800) e durante ne farei anche 3 di banane per un'uscita da 50 km con un passo alpino ;-)

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app

In forma unitaria, con il mio peso, consumo (utilizzando la stessa dentizione del Trattore)
- blando 7 kCal / kg / h
- moderato 10 kCal / kg / h
- intenso 13-15 kCal / kg / h

Ad esempio a 300 W si consumano un po’ meno 1.100 kg / h. Se pesi 80 kg sei a 13.5 kCal / kg / h.

Chiaramente questi sono valori per un amatore di livello medio-alto, a seconda della qualificazione possono essere maggiori o inferiore.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Per una stima un po' più precisa, si potrebbero usare gli equivalenti metabolici (MET), che tengono conto anche del peso (kg).

I valori per il ciclismo sono:
- attività ricreativa 3.5-5.8 MET
- " leggera 6.8 MET
- " moderata 8 MET
- " intensa 10 MET
- gara 12-15.8 MET

Formula per il calcolo: [(tipologia attività in MET x 3.5 x peso)/200] x minuti attività

Ho risposto prima di leggere questa tabella, assolutamente ineccepibile ed ovviamente condivisibile


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Giusto per fare un esempio concreto (ho PM), allego 2 foto dopo prima e seconda ore.
L’allenamento prevedeva riscaldamento, 3x10’ di medio con sprint (pausa 15’) ed a seguire dopo adeguato recupero 5 volate massimali da 10”.
d6120ac3ea19f018fa5f790882129418.jpg

11ecf23be5717b8e6810819d23ffc051.jpg

Considerate che il recupero lo facevo non poi così piano (200W o poco sopra).
In media sono stato a 12,5 kCal / kg / h ma durante il medio (255W - 270NP) ero a 14,5 kCal / kg / h.

Espresso in MET durante il medio, se non ho calcolato male, dovrei essere a 13,88.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

bt3

Metron Ariston
8 Novembre 2013
1.054
284
Cappella Sistina
Visita sito
Bici
Biga Alata
Espresso in MET durante il medio, se non ho calcolato male, dovrei essere a 13,88.
Se vuoi provare a fare un confronto tra i MET e i watt, esistono anche altri valori di riferimento. Una cosa da considerare è che sono stati determinati su cicloergomento (indoor) e non in bici su strada.

Sforzo:
- molto leggero (30-50 watt) 3,5 MET
- leggero (51-89 watt) 4,8 MET
- moderato (95 watt) 7,39 MET
- moderato/intenso (130 watt) 8,79 MET
- intenso (165 watt) 10,19 MET
- intenso/molto intenso (200 watt) 11,71 MET
- molto intenso (235 watt) 13,35 MET
- molto intenso (270 watt) 14,95 MET
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: golias