Fulcrum Racing 4 Carbon

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
si è la AC3 assolutamente con gli intagli.
inoltre sulle nuove ruote è quella con carbonio a vista e senza resine da quanto appresi dall'assistenza campagnolo.

Si, anche io sono sicuro che si tratti del nuovo trattamento AC3.....guardando le foto sul sito Fulcrum si notano proprio le stesse incisioni "a falce" e anche al tatto la superficie sembra più ruvida e meno liscia....;-)
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
....in ogni caso ti hanno trattato coi guanti davvero.

Diciamo che, essendo scaduta la garanzia, forse potevano anche "lavarsene le mani", aggrappandosi magari a qualche motivazione sull'utilizzo che è stato fatto delle ruote o cose del genere....hanno invece dimostrato molta serietà dal momento che, una volta riconosciuto che il problema era evidentemente riconducibile alla qualità costruttiva del cerchio e non all'utilizzo che ne è stato fatto, hanno provveduto subito a inviare un set nuovo di ruote senza accollare al cliente alcun tipo di spesa....questo gioca sicuramente anche a loro favore dal momento che, oltre a guadagnarsi la fiducia del cliente, sanno di farsi anche la miglior pubblicità.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ita_2806 and golias

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ieri sono arrivate le ruote nuove spedite in sostituzione di quelle inviate in assistenza....a giudicare dalla lavorazione delle piste frenanti, direi che si tratta delle R4Carbon AC3, anche se non vi è alcuna dicitura sulla bolla di accompagnamento e sulla scatola delle ruote che lo faccia capire.
Vi allego qualche foto anche per sottoporvi alcuni particolari che ho notato su questi nuovi cerchi che mi hanno inviato:
1) la presenza della guarnizione in plastica in corrispondenza del punto in cui si monta la valvola....onestamente non mi ricordo se fosse presente anche sui vecchi cerchi;
2) i due fori aggiuntivi (cerchiati in verde fluo) presenti sul profilo del cerchio....diventano quindi 3 fori per cerchio (rispetto all'unico presente sui vecchi cerchi), di cui però onestamente non capisco la funzione dal momento che i fori non mi sembrano essere "passanti", oltre al fatto di non capire il perchè sui due cerchi questi due fori sono distanziati diversamente tra loro;
3) lungo il profilo dei cerchi (quindi su entrambi) ho notato come dei "punti di giuntura" (cerchiati in rosso) che sono sicuro non fossero presenti sui vecchi cerchi, o che comunque non erano così marcati da saltare all'occhio....sapete dirmi di cosa si tratta dal momento che anche il negoziante non mi ha saputo rispondere?
Infine, leggendo sul sito Fulcrum relativamente alla tecnologia AC3, mi sembra di capire che sia stata eliminata l'applicazione di resina sulla pista frenante e che quindi con i nuovi cerchi il pattino agisce direttamente sulla fibra di carbonio. Questo in teoria dovrebbe evitare la problematica di formazione di bolle dovute al surriscaldamento della resina (come nel mio caso).....ho inteso bene?
Grazie a chi vorrà aiutarmi a fare chiarezza!

Questa mattina ho scritto a Fulcrum per avere delucidazioni a riguardo dei segni e dei fori di cui ai punti 2 e 3 del post di cui sopra, e la risposta che ho ricevuto è la seguente:

"Le confermiamo che la foto 1 è la normale giunzione dei settori e segni di lavorazione delle macchine.
Nelle ruote di recente produzione i fori uscita acqua sono diventati 3 per cerchio ( foto 2 e 3 ) e sono in posizioni diverse tra anteriore e posteriore perché è differente la raggiatura (per quanto possibile si cerca di non mettere il foro in corrispondenza di un raggio). In passato era 1 solo, ma in alcuni casi non era sufficiente per far uscire l’acqua in modo efficace, quindi sono diventati 3 come per le ruote che diamo alle squadre corse."

Direi che ora mi sento più che tranquillo....venerdì porterò la bici dal meccanico per montare le nuove ruote e sabato mattina avrò subito occasione di provarle, non vedo l'ora di testare la nuova pista frenante!

Vorrei togliere un pò di decals, magari lasciando la sola F rossa di Fulcrum....onestamente la grafica è l'unica cosa che non mi ha mai fatto impazzire di queste ruote (in quelle che ho reso avevo lasciato solo due delle tre scritte per lato, riposizionandole e centrandole tra loro, e già l'estetica ne aveva guadagnato), molto più bella quella delle nuove Wind40C (magari, visto che la ruota è la stessa, potrei cercare di recuperare e applicare le decals delle Wind)....prima però aspetto di testarle un pò per verificare che non presentino qualche problema!
 

Tonycampa

Novellino
25 Marzo 2019
15
1
36
Pistoia
Visita sito
Bici
Trek emonda sl5
Questa mattina ho scritto a Fulcrum per avere delucidazioni a riguardo dei segni e dei fori di cui ai punti 2 e 3 del post di cui sopra, e la risposta che ho ricevuto è la seguente:

"Le confermiamo che la foto 1 è la normale giunzione dei settori e segni di lavorazione delle macchine.
Nelle ruote di recente produzione i fori uscita acqua sono diventati 3 per cerchio ( foto 2 e 3 ) e sono in posizioni diverse tra anteriore e posteriore perché è differente la raggiatura (per quanto possibile si cerca di non mettere il foro in corrispondenza di un raggio). In passato era 1 solo, ma in alcuni casi non era sufficiente per far uscire l’acqua in modo efficace, quindi sono diventati 3 come per le ruote che diamo alle squadre corse."

Direi che ora mi sento più che tranquillo....venerdì porterò la bici dal meccanico per montare le nuove ruote e sabato mattina avrò subito occasione di provarle, non vedo l'ora di testare la nuova pista frenante!

Vorrei togliere un pò di decals, magari lasciando la sola F rossa di Fulcrum....onestamente la grafica è l'unica cosa che non mi ha mai fatto impazzire di queste ruote (in quelle che ho reso avevo lasciato solo due delle tre scritte per lato, riposizionandole e centrandole tra loro, e già l'estetica ne aveva guadagnato), molto più bella quella delle nuove Wind40C (magari, visto che la ruota è la stessa, potrei cercare di recuperare e applicare le decals delle Wind)....prima però aspetto di testarle un pò per verificare che non presentino qualche problema!

Mi serviva un consiglio su quali copertoncino tubless montare sulle mie nuove fulcrum Wind 40
Vorrei montare un buon prodotto
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Mi serviva un consiglio su quali copertoncino tubless montare sulle mie nuove fulcrum Wind 40
Vorrei montare un buon prodotto

Se è la tua prima esperienza in fatto di coperture tubeless/tubeless ready, ti consiglio di leggere la discussione dedicata dove potrai trovare molte informazioni utili in materia: https://www.bdc-mag.com/forum/threads/il-tubeless-sulla-bdc-parte-quinta.242159/

Nel caso, devi sapere che i cerchi delle Wind40C (a differenza dei modelli WIND per freni a disco) non sono TLR (ovvero tubeless ready)!
Questo non vuol dire che non si possa comunque passare al sistema tubeless, puoi farlo e sicuramente con ottimi risultati perchè il cerchio si presta molto bene ad ospitare questo tipo di coperture, ma ovviamente tutto questo a tuo rischio e pericolo e con la consapevolezza che la casa madre non risponderà in caso di problemi imputabili all'utilizzo di questo tipo di coperture.
Detto questo devi anche sapere che su questo tipo di cerchi è consigliabile montare solamente coperture TLR e non tubeless!
Per quanto riguarda la misura, io mi atterrei alle indicazioni di Fulcrum, montando quindi coperture da almeno 25mm nominali.

Se dovessi darti un consiglio su qualche modello provato in questi anni, posso sicuramente consigliarti Hutchinson o Schwalbe che sono anche i più collaudati dal momento che sono sul mercato tubeless da molto più tempo rispetto alla concorrenza....ultimamente si parla molto anche di Pirelli, Tufo e Vittoria che però io personalmente non ho ancora provato.
Tra i due modelli da me testati (Hutchinson Fusion5 Performance e Schwalbe One), gli Hutchinson forse offrono maggior tenuta/sicurezza in condizioni di strada bagnata, mentre gli Schwalbe sono forse leggermente più confortevoli in quanto assecondano meglio le asperità del terreno....degli Schwalbe ho sempre letto che sono più delicati e predisposti alle forature, ma non avendo avuto mai alcun problema particolare con entrambi (anche in fatto di forature), mi sento di consigliarteli entrambi.
 
Ultima modifica:

Jackman

Novellino
20 Agosto 2013
79
5
Sassari
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo
Questa mattina ho scritto a Fulcrum per avere delucidazioni a riguardo dei segni e dei fori di cui ai punti 2 e 3 del post di cui sopra, e la risposta che ho ricevuto è la seguente:

"Le confermiamo che la foto 1 è la normale giunzione dei settori e segni di lavorazione delle macchine.
Nelle ruote di recente produzione i fori uscita acqua sono diventati 3 per cerchio ( foto 2 e 3 ) e sono in posizioni diverse tra anteriore e posteriore perché è differente la raggiatura (per quanto possibile si cerca di non mettere il foro in corrispondenza di un raggio). In passato era 1 solo, ma in alcuni casi non era sufficiente per far uscire l’acqua in modo efficace, quindi sono diventati 3 come per le ruote che diamo alle squadre corse."

Direi che ora mi sento più che tranquillo....venerdì porterò la bici dal meccanico per montare le nuove ruote e sabato mattina avrò subito occasione di provarle, non vedo l'ora di testare la nuova pista frenante!

Vorrei togliere un pò di decals, magari lasciando la sola F rossa di Fulcrum....onestamente la grafica è l'unica cosa che non mi ha mai fatto impazzire di queste ruote (in quelle che ho reso avevo lasciato solo due delle tre scritte per lato, riposizionandole e centrandole tra loro, e già l'estetica ne aveva guadagnato), molto più bella quella delle nuove Wind40C (magari, visto che la ruota è la stessa, potrei cercare di recuperare e applicare le decals delle Wind)....prima però aspetto di testarle un pò per verificare che non presentino qualche problema!

Per curiosità, dal momento che hai intenzione di togliere le decals, mi piacerebbe conoscerne il peso, in quanto sarei fortemente interessato anche io ad eliminarle.
Se poi fossi così gentile da pesare anche le sole ruote nude te ne sarei grato.
Penso tu sia stato fortunato ad ottenere la sostituzione delle intere ruote, dimostrazione di grande serietà da parte di fulcrum, ma anche di professionalità del venditore. Non so se con un acquisto on line ti sarebbe stato riservato lo stesso trattamento.
 
Ultima modifica:

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Per curiosità, dal momento che hai intenzione di togliere le decals, mi piacerebbe conoscerne il peso, in quanto sarei fortemente interessato anche io ad eliminarle.
Se poi fossi così gentile da pesare anche le sole ruote nude te ne sarei grato.
Penso tu sia stato fortunato ad ottenere la sostituzione delle intere ruote, dimostrazione di grande serietà da parte di fulcrum, ma anche di professionalità del venditore. Non so se con un acquisto on line ti sarebbe stato riservato lo stesso trattamento.

Come ho scritto, aspetterò un pò prima di togliere le decals, prima voglio assicurarmi che funzioni tutto a dovere...però domani non mancherò di chiedere al negoziante di pesare le ruote prima del montaggio, per capire se c'è qualche differenza di peso rispetto al set di ruote che ho reso (che avevano fatto registrare un peso di 1500gr esatti con decals).

Però, ora che mi viene in mente, devo avere da qualche parte delle decals che mi erano state fatte avere per sostituire quelle incollate male sulle vecchie ruote (alla fine mai applicate), e che sono identiche a quelle attuali, almeno come grafica.....magari appena ho un attimo provo a pesarne una e ti faccio sapere....;-)
 
Ultima modifica:

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Però, 1500 grammi è davvero un ottimo peso.

A mio avviso si, niente di "esoterico" o paragonabile ai pesi di certi cerchi per tubolare, ma considerata la tipologia di ruota e l'altezza del profilo, a mio avviso è davvero un'ottimo peso, che garantisce robustezza e affidabilità nel tempo e che alla fine paga veramente poco e niente rispetto ai modelli più costosi di casa Fulcrum.
Rispetto alle R0Carbon che hanno profilo da 30mm pagano (sulla carta) circa 200gr, di cui, sono convinto, almeno 100gr sono attribuibili a mozzi/cuscinetti e raggi più leggeri....la differenza di peso del solo cerchio (che da quanto leggo è quello che conta veramente quando si parla di leggerezza in una ruota) diventa quindi irrisoria, a maggior ragione se consideriamo il prezzo di vendita dei due modelli.
Stesso discorso si può fare a mio avviso anche per le Speed40C (dichiarate a 1400gr) che però, a parità di mozzi/cuscinetti rispetto alle R0, hanno profilo da 40mm.
 
  • Mi piace
Reactions: THE MATRIX M+

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
A mio avviso si, niente di "esoterico" o paragonabile ai pesi di certi cerchi per tubolare, ma considerata la tipologia di ruota e l'altezza del profilo, a mio avviso è davvero un'ottimo peso, che garantisce robustezza e affidabilità nel tempo e che alla fine paga veramente poco e niente rispetto ai modelli più costosi di casa Fulcrum.
Rispetto alle R0Carbon che hanno profilo da 30mm pagano (sulla carta) circa 200gr, di cui, sono convinto, almeno 100gr sono attribuibili a mozzi/cuscinetti e raggi più leggeri....la differenza di peso del solo cerchio (che da quanto leggo è quello che conta veramente quando si parla di leggerezza in una ruota) diventa quindi irrisoria, a maggior ragione se consideriamo il prezzo di vendita dei due modelli.
Stesso discorso si può fare a mio avviso anche per le Speed40C (dichiarate a 1400gr) che però, a parità di mozzi/cuscinetti rispetto alle R0, hanno profilo da 40mm.
Concordo.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Per curiosità, dal momento che hai intenzione di togliere le decals, mi piacerebbe conoscerne il peso, in quanto sarei fortemente interessato anche io ad eliminarle.
Se poi fossi così gentile da pesare anche le sole ruote nude te ne sarei grato.
Penso tu sia stato fortunato ad ottenere la sostituzione delle intere ruote, dimostrazione di grande serietà da parte di fulcrum, ma anche di professionalità del venditore. Non so se con un acquisto on line ti sarebbe stato riservato lo stesso trattamento.

Venerdì sera sono passato a ritirare la bicicletta con le nuove R4Carbon montate.
Stando alle pesata effettuata dal negoziante prima del montaggio (io non ero presente in negozio quindi prendila con beneficio di inventario), il bilancino ha fatto registrare un peso per le ruote nude di 1525gr (ma non so dirti se comprensivo di corpetto o meno, quando le ho viste velocemente mi sembrava fosse montato ma non ci metterei la mano sul fuoco).
Poi ho provato a pesare una decal di quelle che mi avevano spedito con le vecchie ruote....la mia bilancia da cucina ha fatto registrare un peso di 2gr, ma non mi sembra molto affidabile....magari appena ho un attimo provo a pesarne un'altra con la bilancia di precisione che abbiamo dove lavoro.
 
  • Mi piace
Reactions: Jackman

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Intanto sabato mattina primo giretto di "rodaggio" delle nuove R4Carbon AC3....55km di pianura sono pochi per dare un giudizio, specie sulla bontà della frenata che al momento è sembrata più che altro molto rumorosa per la ruota anteriore....forse perchè la pista frenante si deve ancora "gommare" oppure perchè i pattini non sono ben regolati dal meccanico....vedremo con le prossime uscite se il fischio persiste, altrimenti proverò a registrare nuovamente i pattini freno.
 

Jackman

Novellino
20 Agosto 2013
79
5
Sassari
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo
Venerdì sera sono passato a ritirare la bicicletta con le nuove R4Carbon montate.
Stando alle pesata effettuata dal negoziante prima del montaggio (io non ero presente in negozio quindi prendila con beneficio di inventario), il bilancino ha fatto registrare un peso per le ruote nude di 1525gr (ma non so dirti se comprensivo di corpetto o meno, quando le ho viste velocemente mi sembrava fosse montato ma non ci metterei la mano sul fuoco).
Poi ho provato a pesare una decal di quelle che mi avevano spedito con le vecchie ruote....la mia bilancia da cucina ha fatto registrare un peso di 2gr, ma non mi sembra molto affidabile....magari appena ho un attimo provo a pesarne un'altra con la bilancia di precisione che abbiamo dove lavoro.

Grazie mille!!!!
Quindi eliminando le decals dovrei alleggerire le ruote di circa 24 grammi.
Il peso finale risulterebbe inferiore a quello delle cosmic pro carbon sl, che costano molto di più ma, a parte il discorso ust, non mi sembrano superiori.
 

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Senza nessuna vena polemica, ma davvero arrivate al punto di pesare le decalcomanie per alleggerire i componenti? Avere 24 gr in più sulle ruote cosa cambia? Altro che grammomania, questa è grammoparanoia..

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: bianco70

Jackman

Novellino
20 Agosto 2013
79
5
Sassari
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo
È vero, è grammo paranoia.
24 grammi in meno sui cerchi, 24 sulle gomme, 24 sulla curva, 24 sulla sella, 24 sul reggisella, 24 su i bloccaggi, 24 sul collarino........etc, etc, e ti ritrovi con la bici che pesa un kilo in meno.
 
  • Mi piace
Reactions: THE MATRIX M+

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Intanto sabato mattina primo giretto di "rodaggio" delle nuove R4Carbon AC3....55km di pianura sono pochi per dare un giudizio, specie sulla bontà della frenata che al momento è sembrata più che altro molto rumorosa per la ruota anteriore....forse perchè la pista frenante si deve ancora "gommare" oppure perchè i pattini non sono ben regolati dal meccanico....vedremo con le prossime uscite se il fischio persiste, altrimenti proverò a registrare nuovamente i pattini freno.
Tranquillo, ci vogliono un bel pò di km affinché si gommi la pista, poi i fischi spariscono.;)
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Senza nessuna vena polemica, ma davvero arrivate al punto di pesare le decalcomanie per alleggerire i componenti? Avere 24 gr in più sulle ruote cosa cambia? Altro che grammomania, questa è grammoparanoia..

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk
Tutto fa brodo. Personalmente non toglierei le decalcomanie per risparmiare peso, ma nell’ottica di avere una bici sotto i 5 kg ad esempio conta anche quello. Ovviamente parliamo di Racing 4 che con la grammomania hanno poco o niente a che fare.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Senza nessuna vena polemica, ma davvero arrivate al punto di pesare le decalcomanie per alleggerire i componenti? Avere 24 gr in più sulle ruote cosa cambia? Altro che grammomania, questa è grammoparanoia..

Inviato dal mio SM-A600FN utilizzando Tapatalk

No, io le decalcomanie eventualmente le toglierei solo per una questione estetica....quelle delle R4 Carbon fanno molto "cartellone pubblicitario" e non sono di mio gusto. ;-)

Tranquillo, ci vogliono un bel pò di km affinché si gommi la pista, poi i fischi spariscono.;)

Ottimo, grazie per l'informazione! o-o
Che poi non sono veri e propri fischi....però si fanno sentire, anche in frenate dolci e/o meno decise.