Doping tecnologico

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
vabbe' se fossimo su un sito di moto invece della ebike verrebbe preso di mira il tmax o lo scooter in generale. Per alcuni c'e' l'esigenza di mettere i puntini sulle " i" . ps. a me non sta su azzo il tmax ma chi lo guida in un certo modo , cosi' come le moto d'altronde. stesso discorso per le ebike che se non usate per BARARE non mi fanno ne' caldo ne' freddo
 
  • Mi piace
Reactions: Tontoboy

Tontoboy

Pignone
29 Luglio 2019
188
211
Udine
Visita sito
Bici
Rose Pro sl
Il punto e che non tutti vivovo il ciclismo allo stesso modo. Ci sono quelli che fanno sacrifici incredibili (alimentazione da prof., alenamenti a orari assurdi, ripetute ecc.) per migliorare il tempo di una salita di 1-2 min., ma ci sono pure quelli che pedalano 1 volta a settimana e non gliene frega niente se a fare una salita ci mettono 30-40 o piu minuti. Non hanno l'ossesione del tempo. Se consideri i primi "piu ciclisti" dei secondi allora il tuo ragionamento fila ma se no... Quando avevo 20-30anni non avrei mai e poi mai messo il piede a terra sulle salite, piuttosto morivo...oggi a 40+ anni con la gravel di 11kg quando supero i 10% lo faccio senza problemi se sono cotto. Mi diverto allo stesso modoo-o
Sono d'accordo.... Il piede a terra è una sconfitta.... Piuttosto saliamo a 6 orari... Ma saliamo..

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Sampoo87

Apprendista Scalatore
2 Aprile 2016
2.062
1.341
Visita sito
Bici
Il vecchio bolide e la nuova Wilier.
Ma scusate.... E la goduria di superarle le ebike? Dove la mettete??? [emoji16]

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

Mah, ci sono ben altre godurie nella vita francamente, ma evidentemente c'è chi si accontenta di poco.

Comunque mi sembra tutto molto poco attinente alla discussione, se hai questa impellenza di deridere chi fa cose diverse dalle tue ci sono topic più adatti, nello specifico dedicate alle ebike e in cui troverai altri "machi" che hanno bisogno di sentirsi migliori di chi va con le assistite. Questa nello specifico:
https://www.bdc-mag.com/forum/threads/le-e-bike-sono-ancora-sport.212517/page-78
 

Tontoboy

Pignone
29 Luglio 2019
188
211
Udine
Visita sito
Bici
Rose Pro sl
Mah, ci sono ben altre godurie nella vita francamente, ma evidentemente c'è chi si accontenta di poco.

Comunque mi sembra tutto molto poco attinente alla discussione, se hai questa impellenza di deridere chi fa cose diverse dalle tue ci sono topic più adatti, nello specifico dedicate alle ebike e in cui troverai altri "machi" che hanno bisogno di sentirsi migliori di chi va con le assistite. Questa nello specifico:
https://www.bdc-mag.com/forum/threads/le-e-bike-sono-ancora-sport.212517/page-78
Mah, ci sono ben altre godurie nella vita francamente, ma evidentemente c'è chi si accontenta di poco.

Comunque mi sembra tutto molto poco attinente alla discussione, se hai questa impellenza di deridere chi fa cose diverse dalle tue ci sono topic più adatti, nello specifico dedicate alle ebike e in cui troverai altri "machi" che hanno bisogno di sentirsi migliori di chi va con le assistite. Questa nello specifico:
https://www.bdc-mag.com/forum/threads/le-e-bike-sono-ancora-sport.212517/page-78
Mah, ci sono ben altre godurie nella vita francamente, ma evidentemente c'è chi si accontenta di poco.

Comunque mi sembra tutto molto poco attinente alla discussione, se hai questa impellenza di deridere chi fa cose diverse dalle tue ci sono topic più adatti, nello specifico dedicate alle ebike e in cui troverai altri "machi" che hanno bisogno di sentirsi migliori di chi va con le assistite. Questa nello specifico:
https://www.bdc-mag.com/forum/threads/le-e-bike-sono-ancora-sport.212517/page-78

Eppure avevo inserito la faccina per indicare un po' di ironia nel mio post. Se poi ti riferisci a me come macho o di essere una persona che si accontenta di poco, ti consiglio di abbassare i toni perché stai sbagliando alla grande per queste motivazioni:
1 sono un pivello della bdc e so perfettamente di esserlo ma comunque esco con persone che fanno 12000 km/anno e dislivelli notevoli che sono più comprensivi di te.
2 prevalentemente uso la muscolare ma anche la ebike quando faccio il turista e quindi non le disdegno, anzi.
3 se poi fare km con le gambe e superare delle ebike non ti inorgoglisce, il problema è solo tuo.
4 ho la rotula distrutta da un incidente a 15 anni, una dismetria delle gambe per piede torto plurioperato e f.a. parossistica della quale spero di essere guarito dopo intervento. È molto probabile che tra qualche anno dovrò usare sempre le ebike.
Perciò ora quando pedalo sono sempre orgoglioso di quello che riesco a fare.
Ultima considerazione per gli amministratori/moderatori: non immaginavo fosse così pericoloso scrivere sul forum.
 
  • Mi piace
Reactions: dackmaster
R

RedCaad

Guest
Tantissime sostanze sono proibite anche fuori competizione. Basta tu abbia la tessera da amatore e tecnicamente se usi cortisone per curarti e poi la domenica esci con gli amici sei dopato. Gare o non gare. Lo so è assurdo ma tecnicamente è cosi.

Come dicevo secondo me il nesso può esserci, ma non è una condizione necessaria.
Poi magari non ce lo vedo io ma c'è, posso anche sbagliarmi.

ma se usi il cortisone per curarti forse bene bene non stai... a quel punto non credo sia doping...

se usi il cortisone (ingnoro a cosa possa servire per davvero) è sei sano come un pesce è una cosa diversa... cmq i miei amici non mi chiedono le analisi del sangue ne le urine.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Il punto e che non tutti vivovo il ciclismo allo stesso modo. Ci sono quelli che fanno sacrifici incredibili (alimentazione da prof., alenamenti a orari assurdi, ripetute ecc.) per migliorare il tempo di una salita di 1-2 min., ma ci sono pure quelli che pedalano 1 volta a settimana e non gliene frega niente se a fare una salita ci mettono 30-40 o piu minuti. Non hanno l'ossesione del tempo. Se consideri i primi "piu ciclisti" dei secondi allora il tuo ragionamento fila ma se no... Quando avevo 20-30anni non avrei mai e poi mai messo il piede a terra sulle salite, piuttosto morivo...oggi a 40+ anni con la gravel di 11kg quando supero i 10% lo faccio senza problemi se sono cotto. Mi diverto allo stesso modoo-o
Se non avessero l'ossessione del tempo ci metterebbero 1 ora in piu a fare la salita con le proprie gambe. Invece sotto sotto staccarsi non piace a nessuno e quindi via di motorino per andare come chi si allena.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
ma se usi il cortisone per curarti forse bene bene non stai... a quel punto non credo sia doping...

se usi il cortisone (ingnoro a cosa possa servire per davvero) è sei sano come un pesce è una cosa diversa... cmq i miei amici non mi chiedono le analisi del sangue ne le urine.
Tecnicamente è doping lo stesso.
Che poi, sono d'accordo, è assurdo .. Ma a livello normativo è cosi. Anche se capita raramente anche agli amatori posdono essere fatti controlli fuori competizione e se ti beccano con cortisone (che ho citato a puro titolo di esempio) senza esenzione la squalifica te la prendi. se hai la ricetta minima, ma la prendi.
 
R

RedCaad

Guest
Tecnicamente è doping lo stesso.
Che poi, sono d'accordo, è assurdo .. Ma a livello normativo è cosi. Anche se capita raramente anche agli amatori possono essere fatti controlli fuori competizione e se ti beccano con cortisone (che ho citato a puro titolo di esempio) senza esenzione la squalifica te la prendi. se hai la ricetta minima, ma la prendi.

Non lo dico io, ne parlo un avvocato anche se non ricordo esattamente se qui o sul forum mtb.

mi pare che vengano presi casi estremi per giustificare un pensiero.

se prendi il medicinale X che problemi è logico che devi dichiararlo e dimostrare perchè lo usi, sennò sarebbe facile, e visto che lo usi per curarti non vedo perchè non dichiararlo, la verità si difende da sola.

per il doping, mi pare che spesso i PRO prendano sostanza per l'asma per curarsi.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
affermazione un tantino "terroristica"...

perciò se causo un incidente a 30kmh con una muscolare sono salvo da ripercussioni penali?

cmq mi rendo conto che siamo sempre OT dall'argomento.
Se il motore viene truccato e ti fa superare i 25 senza staccarsi non stai piu guidando un velocipede ma un ciclomotore, che dovrebbe essere quindi targato, assicurato e seguire una lunga serie di norme. non è terrorismo ma se fai un incidente e ti beccano rischi di restare in una situazione "complicata". Non certo penale, ma non simpatica. Informatevi pure anche altrove.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
mi pare che vengano presi casi estremi per giustificare un pensiero.

per il doping, mi pare che spesso i PRO prendano sostanza per l'asma per curarsi.
Non credere a me. Informati, se vuoi, sulle mie 2 nozioni che ho citato e capirai che non sono campate in aria.
Che poi giustifichino o meno l'utilizzo dei motorini è opinabile, ma come concetti presi singolarmente sono corretti.
 
R

RedCaad

Guest
Se il motore viene truccato e ti fa superare i 25 senza staccarsi non stai piu guidando un velocipede ma un ciclomotore, che dovrebbe essere quindi targato, assicurato e seguire una lunga serie di norme. non è terrorismo ma se fai un incidente e ti beccano rischi di restare in una situazione "complicata". Non certo penale, ma non simpatica. Informatevi pure anche altrove.

non discuto, ma mi pare un caso un pò troppo estremo.

anche perché stiamo parlando in contesto di gare o simili, non del signore che viaggia a 30kmh per il corso affollato, eventualità che concorderebbe con i tuoi discorsi.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
se prendi il medicinale X che problemi è logico che devi dichiararlo e dimostrare perchè lo usi, sennò sarebbe facile, e visto che lo usi per curarti non vedo perchè non dichiararlo, la verità si difende da sola.

per il doping, mi pare che spesso i PRO prendano sostanza per l'asma per curarsi.
Lo devi dichiarare e dimostrare, ma prima, non dopo, e con una apposita procedura.
Se lo dichiari dopo (e se ti credono) ti applicano la negligenza, 6 mesi invece che 2 anni.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
non discuto, ma mi pare un caso un pò troppo estremo.

anche perché stiamo parlando in contesto di gare o simili, non del signore che viaggia a 30kmh per il corso affollato, eventualità che concorderebbe con i tuoi discorsi.
Se in una gf mi butta a terra una bici è un incidente di gara, ma se mi butta a terra un mezzo che per il cds è una moto.... Via la denuncia. E poi ci si diverte.