COLNAGO Club (parte 5)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

trabocco

Apprendista Velocista
18 Dicembre 2011
1.235
268
lucca
Visita sito
Bici
colnago
Sono un grande appassionato di vini, mi piace proprio il ca del bosco, di aziende ne ho provate tante, ma ritengo loro la migliore con uberti
No erano piatti molto profondi, piatti molto curati e delicati, davvero tutto ottimo, il mio ristorante preferito
Bravo e io che ho la moglie con un enoteca e non mi porta da bere a casa perche dice predispongo al alcol...:shock:

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
Per la cronaca io sono anche assaggiatore di vino ONAV , mia moglie e' per ONAV quello che io sono in bici , cioe' quasi un secondo lavoro , e' docente per i corsi e quindi lascio immaginare che oltre all'acqua bevo anche altro ! Dopo gli chiedo notizie su queste etichette perche' ormai la Franciacorta l'ha girata in lungo e in largo .

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.326
6.038
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
  • Mi piace
Reactions: senzasosta

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Per la cronaca io sono anche assaggiatore di vino ONAV , mia moglie e' per ONAV quello che io sono in bici , cioe' quasi un secondo lavoro , e' docente per i corsi e quindi lascio immaginare che oltre all'acqua bevo anche altro ! Dopo gli chiedo notizie su queste etichette perche' ormai la Franciacorta l'ha girata in lungo e in largo .
Bravo e io che ho la moglie con un enoteca e non mi porta da bere a casa perche dice predispongo al alcol...:shock:

Qui abbasso il cappello... Però che bello tutti con tante passioni comuni

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Io nn son esperto di vini però sarà x campanilismo ma fra un Franciacorta è un Prosecco proprio nn ho dubbi

A me il prosecco non piace proprio, anzi mi fa venire mal di testa. Non immaginate quando vedo prosecchi a 20 euro la bottiglia. L'unico prosecco che mi è piaciuto tanto è quello di fondo, che al posto di fermentare in autoclave fermenta in bottiglia.

Invece mi piace lo spumante dei Trento doc, dal Ferrari perlé in su, oppure altemasi e via dicendo.

Infine sono sempre curioso di bere i bianchi del sud(dove manca tecnica se no farebbero vini eccezionali) spumantizzati, come il fiano, o il grillo ecc ecc

• Mi piace
Reactions: golias and Maceio

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
PINARELLO NEW DOGMA F - COLNAGO C64 - PEDEMONTE MUTATOR RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS
Io nn son esperto di vini però sarà x campanilismo ma fra un Franciacorta è un Prosecco proprio nn ho dubbi
Io che un po' ne capisco ti posso assicurare che grossi dubbi non ce ne sono . Mi spiego in poche parole , in Franciacorta solitamente si utilizza il metodo classico che e' lo stesso metodo utilizzato dai francesi nella Champagne , ovvero la fermentazione della base spumante (il vino fermo scelto) viene fatta direttamente in bottiglia . Le varieta' che si utilizzano sono di solito Chardonnay e Pinot nero vinificato in bianco . Ne consegue un vino spumante mediamente di qualita' alta e in taluni casi altissima . Vini adatti anche all'invecchiamento , cosa esattamente opposta per il prosecco la cui spumantizzazione viene fatta in autoclave (grossi contenitori) e il vino che ne consegue anche nella migliore delle ipotesi e' un vino da bere subito nell'anno e di livello inferiore al Franciacorta , la varieta' di uve usata e' la Glera . Poi se entriamo sul mi piace non mi piace allora tutto e' lecito , per me Franciacorta tutta la vita . Non ultimo da considerare il prezzo , come si puo' immaginare il Franciacorta anche piu' infimo costa di piu' . Non e' raro trovare bottiglie che superano abbondantemente i 35 euri .

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
A me il prosecco non piace proprio, anzi mi fa venire mal di testa. Non immaginate quando vedo prosecchi a 20 euro la bottiglia. L'unico prosecco che mi è piaciuto tanto è quello di fondo, che al posto di fermentare in autoclave fermenta in bottiglia.

Invece mi piace lo spumante dei Trento doc, dal Ferrari perlé in su, oppure altemasi e via dicendo.

Infine sono sempre curioso di bere i bianchi del sud(dove manca tecnica se no farebbero vini eccezionali) spumantizzati, come il fiano, o il grillo ecc ecc
Hai gusti importanti pero' , il Trento Doc quindi anche Ferrari e' insieme al Franciacorta un'altra espressione di metodo classico , l'altra presente in Italia e' nell'Oltrepo pavese .

• Mi piace

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.326
6.038
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Io che un po' ne capisco ti posso assicurare che grossi dubbi non ce ne sono . Mi spiego in poche parole , in Franciacorta solitamente si utilizza il metodo classico che e' lo stesso metodo utilizzato dai francesi nella Champagne , ovvero la fermentazione della base spumante (il vino fermo scelto) viene fatta direttamente in bottiglia . Le varieta' che si utilizzano sono di solito Chardonnay e Pinot nero vinificato in bianco . Ne consegue un vino spumante mediamente di qualita' alta e in taluni casi altissima . Vini adatti anche all'invecchiamento , cosa esattamente opposta per il prosecco la cui spumantizzazione viene fatta in autoclave (grossi contenitori) e il vino che ne consegue anche nella migliore delle ipotesi e' un vino da bere subito nell'anno e di livello inferiore al Franciacorta , la varieta' di uve usata e' la Glera . Poi se entriamo sul mi piace non mi piace allora tutto e' lecito , per me Franciacorta tutta la vita . Non ultimo da considerare il prezzo , come si puo' immaginare il Franciacorta anche piu' infimo costa di piu' . Non e' raro trovare bottiglie che superano abbondantemente i 35 euri .
Si sì qs lo so bene
Ma forse avendolo dietro L ‘angolo X me esiste solo il Franciacorta
E pensa che molti a Bs fra i giovani prendono il prosecco o peggio ancora il Pirlo ( una sorta di spritz )

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
Si sì qs lo so bene
Ma forse avendolo dietro L ‘angolo X me esiste solo il Franciacorta
E pensa che molti a Bs fra i giovani prendono il prosecco o peggio ancora il Pirlo ( una sorta di spritz )
Si sanno vendere bene considera che il Prosecco è il vino più venduto al mondo e come spesso accade in questi la casi la qualità decade , infatti sono in pochi a lavorare come si deve il resto il più delle volte va a finire dove dici te .

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.326
6.038
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Io per il mio terzo matrimonio scelsi
Rosso Sassella Valtellina
Bianco un Pinot Friuliano
Chiaramente obbligai il grande Beppe Maffioli del Carlo Magno ad innaffiare il tutto con Franciacorta Monterossa
Comunque amo i Rossi Piemontesi se col cibo giusto mentre il mio Bianco preferito è appunto del Friuli o d’estate una Falanghina bella ghiacciata o un Fiano di Avellino

• Mi piace

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
Io per il mio terzo matrimonio scelsi
Rosso Sassella Valtellina
Bianco un Pinot Friuliano
Chiaramente obbligai il grande Beppe Maffioli del Carlo Magno ad innaffiare il tutto con Franciacorta Monterossa
Comunque amo i Rossi Piemontesi se col cibo giusto me tre il mio Bianco preferito è appunto del Friuli o d’estate una Falanghina bella ghiacciata o un Fiano di Avellino
Cazzo nemmeno a mogli hai mezze misure , io sono fermo a una !!!

VECCHIA

Velocista
4 Settembre 2014
5.048
6.936
55
Vicenza
Visita sito
Bici
Ehhhh dai lo sapevi già....
Ne parlammo mi pare tempo fa
Sai una cosa?
Ho scoperto da poco un Bianco Piemontese che mi piace molto Arneis, che ne pensi?
Nn essendo terra di Bianchi....
L'ho assaggiato diverso tempo fa , si trova sia da uve rosse che bianche , il più noto è comunque il bianco . È se non ricordo male un vino da tutto pasto con sentori floreali e di nocciola , è della zona delle Langhe . Direi un buon prodotto anche perché farsi strada immezzo ai vari Barolo e Barbaresco non è certo impresa facile .

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.