Principi di alimentazione per il ciclismo (secondo me)

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
i pro i bibitoni di whey li prendono solo durante le corse a tappe quando corrono ogni giorno
se il giorno dopo non hanno una gara dubito che la priorità sia riempirsi di cibo x recuperare muscolarmente
io dopo un giro di 6-7 ore mangio quello che trovo, anche frutta, gallette e yogurt vanno bene, poi a cena ancora carbo, verdura e proteine che secondo me sono più utili nei giorni di riposo totale o del giretto di scarico

Chi te l’ha detto? Qualcuno di loro?

Ero in casa con un Under23 a Livigno, ti posso garantire che faceva l’alchimista...

• Mi piace
Reactions: msmtrt1

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.353
22.372
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Perché più utili le proteine nei giorni di scarico anziché quando si carica,magari nel post work out?

perché nel post c'è bisogno principalmente di carboidrati, liquidi e sali...non ci sarebbe nemmeno bisogno di proteine ma le mettono in piccole dosi perché aiutano e migliorano l'assorbimento dei carbo
i muscoli hanno bisogno di tempo per ricostruirsi dopo allenamenti pesanti e lo fanno nei giorni successivi (e di qui l'idea che servano le proteine proprio in quei giorni)...non lo fanno sicuramente subito solo perché si mangiano whey nel post workout. Certo una piccola dose proteica è utile anche subito ma è soprattutto nel giorno dopo che serviranno in buone quantità

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.353
22.372
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Chi te l’ha detto? Qualcuno di loro?

Ero in casa con un Under23 a Livigno, ti posso garantire che faceva l’alchimista...
certo perchè avrà simulato una corsa a tappe
quando vanno in altura e fanno allenamenti pesanti ogni giorno devono poter recuperare in fretta se no il giorno dopo si staccano dal resto della squadra...ma uno di noi che fa la gara la domenica e il lunedì lavora che bisogno ha di affrettare al massimo il recupero?

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
perché nel post c'è bisogno principalmente di carboidrati, liquidi e sali...non ci sarebbe nemmeno bisogno di proteine ma le mettono in piccole dosi perché aiutano e migliorano l'assorbimento dei carbo
i muscoli hanno bisogno di tempo per ricostruirsi dopo allenamenti pesanti e lo fanno nei giorni successivi (e di qui l'idea che servano le proteine proprio in quei giorni)...non lo fanno sicuramente subito solo perché si mangiano whey nel post workout. Certo una piccola dose proteica è utile anche subito ma è soprattutto nel giorno dopo che serviranno in buone quantità

Discutibile...non del tutto errato, ma contestabile.

L’apporto proteico giornaliero è fisso. Indipendente dall’allenamento. Sono i carbo che cambiano in base al consumo. Non è che se mangi 300g di proteine allora recuperi meglio. Quindi nei giorni in cui faccio 6h mangio le stesse proteine di quando faccio 1h a spasso. Solo che nel primo caso mangio 700-800g di carbo, nel secondo 150...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.353
22.372
Veneto
Visita sito
Bici
BMC

L’apporto proteico giornaliero è fisso. Indipendente dall’allenamento. Sono i carbo che cambiano in base al consumo. Non è che se mangi 300g di proteine allora recuperi meglio. Quindi nei giorni in cui faccio 6h mangio le stesse proteine di quando faccio 1h a spasso. Solo che nel primo caso mangio 700-800g di carbo, nel secondo 150...

solo per capire...ma perché l'apporto proteico deve essere fisso?
se un giorno non mi muovo, ho già recuperato dall'ultimo allenamento tosto e sto a dormire tutto il giorno per esempio, avrò bisogno di meno carbo ma anche di meno proteine o no?
cosa si rischia a mangiarne meno? ;nonzo%

Ultima modifica:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone

cioe se tu fai BB o stai sul divano hai sempre bisogno di 100gr di proteine ???

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
cioe se tu fai BB o stai sul divano hai sempre bisogno di 100gr di proteine ???

Perché fare esempi che non c’entrano con questo forum?

Faccio ciclismo, tutti i giorni da anni a questa parte, quindi sono a 2g/kg di proteine al giorno da anni a questa parte.

Se passerò al BB mi informerò in merito a qual è la quota proteica ottimale per un BB.

Se farò il sedentario a vita calerò a 1.5.

Ma se mi alleno regolarmente non ho motivo di variare le proteine, cambio solo le calorie.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Perché fare esempi che non c’entrano con questo forum?

Faccio ciclismo, tutti i giorni da anni a questa parte, quindi sono a 2g/kg di proteine al giorno da anni a questa parte.

Se passerò al BB mi informerò in merito a qual è la quota proteica ottimale per un BB.

Se farò il sedentario a vita calerò a 1.5.

Ma se mi alleno regolarmente non ho motivo di variare le proteine, cambio solo le calorie.
vabeh lo porti ad esempio generale, poi pero parli di dosaggi e allenamenti personali... il mio esempio era per spiegare la tua affermazione poco "credibile"

Blackmamba24

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2018
2.041
3.296
Varese e provincia
Visita sito
Bici
da corsa
Veramente io sapevo che il bilancio calorico viene calcolato in base al mix carbo+pro..se vario uno devo per forza variare anche l'altro, ho mi sbaglio ;nonzo%
La quota proteica, rimarra` quasi invariata, la quota di carbo invece dovra` scendere per forza ( in una fase di inattivita` sportiva). In teoria una persona sedentaria, dovrebbe prediligere pasti con quota di carbo molto inferiore a che fa sport regolarmente, soprattutto uno sport come il ciclismo dove la capacita`di stare ore in sella la fa da padrone. Ma la quota proteica dei pasti +/- rimarra`invariata.

• Mi piace
Reactions: Il Trattore

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Veramente io sapevo che il bilancio calorico viene calcolato in base al mix carbo+pro..se vario uno devo per forza variare anche l'altro, ho mi sbaglio ;nonzo%

No. Parlo per ciclismo (cosa detta altre volte qua e non solo):
- proteine 2g/kg
- grassi 1g/kg

Con i carbo arrivi a coprire poi il fabbisogno calorico, quindi il giorno che pedali poco o riposi mangerai pochi carbo.

Alla fine lo fanno pure i pro.

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Se in una giornata di scarico, da 2000kcal il 20% di calorie proviene da proteine , vuol dire 100g (400cal) ovvero circa 1,5 grxkg per uno che pesi 65/70 kg.
Quando si introducono cho nelle giornate di carico da 3000/4000 cal , a meno di non mangiare zuccheri semplici, si introducono pure quelle proteine che portano a circa 2 grxkg

Personalmente però abbasserò i miei quantitativi in modo che la media di proteine risulti 1,5 gr x kg

• Mi piace
Reactions: stambe and sepica

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.013
26.284
.
Visita sito
Bici
mia
Cercando di capire ho fatto una ricerca in rete e mi sono imbattuto in questo:

«Il fabbisogno proteico è leggermente aumentato nelle persone molto attive. Le raccomandazioni proteiche per gli atleti di endurance sono 1.2-1.4g/kg di peso corporeo al giorno, mentre quelle per gli atleti di attività contro resistenza [pesi] e di forza possono essere elevate fino a 1,6-1,7 g/kg di peso corporeo al giorno. Queste raccomandazioni sull'introito proteico possono generalmente essere soddisfatte attraverso la sola dieta, senza l'uso di integratori di proteine o amminoacidi, se l'apporto energetico è sufficiente a mantenere il peso corporeo»

(ACSM, ADA, Dietitians of Canada, 2000)

• Mi piace
Reactions: bt3

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Trovato pure questo "in rete" , per cui non facciamoci troppe seghe mentali

"
Poiché i sistemi di eliminazione del surplus di proteine sono normalmente efficienti, un consumo non eccessivamente superiore alle raccomandazioni non è da considerare a rischio.

E' buona regola non superare il doppio del livello di assunzione proteica raccomandato"

• Mi piace

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Cercando di capire ho fatto una ricerca in rete e mi sono imbattuto in questo:

«Il fabbisogno proteico è leggermente aumentato nelle persone molto attive. Le raccomandazioni proteiche per gli atleti di endurance sono 1.2-1.4g/kg di peso corporeo al giorno, mentre quelle per gli atleti di attività contro resistenza [pesi] e di forza possono essere elevate fino a 1,6-1,7 g/kg di peso corporeo al giorno. Queste raccomandazioni sull'introito proteico possono generalmente essere soddisfatte attraverso la sola dieta, senza l'uso di integratori di proteine o amminoacidi, se l'apporto energetico è sufficiente a mantenere il peso corporeo»

(ACSM, ADA, Dietitians of Canada, 2000)

Se ce la fai a fare 20h settimanali 52 settimane l’anno per anni consecutivi senza fare cicloturismo a 1.2g/kg di proteine e non vai in catabolismo dimmelo che assumo te come nutrizionista.

Io a 2g/kg ho trovato la quadra (e non mi pare di essere l’unico leggendo qua) anche perché mediamente mangio 30.000 kcal alla settimana, a 1.2 sarei costantemente a 800g di carbo al giorno, non solo quando faccio i lunghi

• Mi piace
Reactions: msmtrt1

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.146
6.040
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0

Infatti...ciò che penso anch’io.

Con 5 work out settimanali,di cui uno solo di recupero attivo il lunedì,il mio introito proteico é fisso.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Se ce la fai a fare 20h settimanali 52 settimane l’anno per anni consecutivi senza fare cicloturismo a 1.2g/kg di proteine e non vai in catabolismo dimmelo che assumo te come nutrizionista.

Io a 2g/kg ho trovato la quadra (e non mi pare di essere l’unico leggendo qua) anche perché mediamente mangio 30.000 kcal alla settimana, a 1.2 sarei costantemente a 800g di carbo al giorno, non solo quando faccio i lunghi
come fai a dirlo, come fai a sapre che 1.7 non ti andrebbe bene o 2.4 sarebbe troppo ?

catman

Maglia Rosa
3 Giugno 2011
9.353
22.372
Veneto
Visita sito
Bici
BMC

ma tu non fai 20 ore a settimana per 52 settimane all'anno altrimenti avresti il doppio dei km che fai ;-)
forse negli anni passati esageravi con gli allenamenti e salite (e pedalando da pochi anni) quindi hai trovato beneficio con più proteine ma dubito che sia assolutamente impossibile per te scendere sotto i 2 gr per kg
non dico che staresti meglio o andresti più forte o avresti meno peso da portare ma per esempio le whey lo potresti togliere ;-)
anche se qualche giorno capita di mangiare meno proteine non cambia nulla

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: stambe

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.013
26.284
.
Visita sito
Bici
mia

Sto solo cercando di capire.. non metto in discussione niente e nessun tanto per capirci ma vedo che alcune cose che leggo qua si discostano da ciò che si legge in alcuni articoli sebbene supportati da ricerche scientifiche.
Poi lo sappiamo che ognuno deve-dovrebbe adattarlo alle proprie necessità e/o costituzione fisica oltre che all'età.

• Mi piace