Messa in Sella : Giant Tcr

chromex

Pedivella
19 Giugno 2019
320
31
33
cassino
Visita sito
Bici
Giant TCR 2018
ok allora settimana prossima ci sentiamo magari ogni 2 uscite (quindi meta circa ) aggiorno con dei feed

rispetto a prima (cosi cè l ho scritto qua) ho arretrato di circa 0.3/0.4 cm la sella (portata al limite ora) e abbassato la sella di circa 0.5cm

per il manubrio invece ? perche con queste misure (non quelle aggiornate ora ma queste che ho scritto sopra adesso) quando impugnavo il manubrio nella zona piu bassa per chiudermi e spingere le gambe mi sfioravano l addome (non ho pancia sono 72/73 kg per 182)

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.314
6.022
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
ok allora settimana prossima ci sentiamo magari ogni 2 uscite (quindi meta circa ) aggiorno con dei feed

rispetto a prima (cosi cè l ho scritto qua) ho arretrato di circa 0.3/0.4 cm la sella (portata al limite ora) e abbassato la sella di circa 0.5cm

per il manubrio invece ? perche con queste misure (non quelle aggiornate ora ma queste che ho scritto sopra adesso) quando impugnavo il manubrio nella zona piu bassa per chiudermi e spingere le gambe mi sfioravano l addome (non ho pancia sono 72/73 kg per 182)
Beato te
Io sono 83
Detto qs lo Stem che misura è?

• Mi piace
Reactions: chromex

chromex

Pedivella
19 Giugno 2019
320
31
33
cassino
Visita sito
Bici
Giant TCR 2018
sono 12.5 cm

da attaccatura del manubrio dove si vede proprio la giunzione quindi il centro del tubo dello sterzo, fino al centro della vite esagonale che regge i distanziali

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.314
6.022
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
sono 12.5 cm

da attaccatura del manubrio dove si vede proprio la giunzione quindi il centro del tubo dello sterzo, fino al centro della vite esagonale che regge i distanziali
Ok, quindi da 12
Potresti essere un po’ lungo visto che la bici è 570 di orizzontale se ricordo bene
X adesso vai così e senti il tuo corpo che sensazioni ti da
Io nn sn un bio sia chiaro, ma avendo le tue stesse misure cerco di aiutarti in base all’esperienza
Cerca di vedere se il piede e pedale quando pedali è ben parallelo al suolo quando la pedivella è orizzontale

• Mi piace

chromex

Pedivella
19 Giugno 2019
320
31
33
cassino
Visita sito
Bici
Giant TCR 2018
X la cronaca vedo che sei di Cassino, a pochi km hai il top dei biomeccanici, persona preparata, corretta e onesta
Chi e ? Al momento però non posso perché già dovevo spendere di meno per la bici .... Mi sono "sacrificato " sullo spendere qualcosa in più per un telaio recente

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Gianni Masia

Novellino
16 Agosto 2019
1
0
76
Oristano
Visita sito
Bici
Colnago corsa
Ok, lo immaginavo
Se ad esempio avessi una sella della stessa lunghezza ma col c.a. più indietro ad esempio la Aspide o la Nago la sella potresti anche arretrarla maggiormente.
Ma ora nn è importante qs
Prova così come ti trovi, fra 400/500 km ne riparliamo
ok l avevo settato a 7.6 in ca ... ora lo metto a 7.2

e misuro la sella a 79.5

per quanto riguarda l arretramento della sella la tua misura la calcoli dalla fine della sella(la parte di dietro larga insomma) fino al moviemnto centrale ? (l ho fatto prima mettendo una sbarra a livella pero preso la misura dalla punta della sella
Per una misura di cavallo di 90 cm l'altezza della sella deve essere max di 76,7 cm ( 90 x 0,85 = 76,5)

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.314
6.022
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Per una misura di cavallo di 90 cm l'altezza della sella deve essere max di 76,7 cm ( 90 x 0,85 = 76,5)
No
al limite la formula è 0,885 X cavallo non 0,85 come hai scritto tu.
Oltretutto poi vanno sottratte la differenza di pedivelle 170 vs 172.5/175 e dei pedali
È una formula che sottostima l’altezza della sella alla fine anche se può essere una base di partenza

Ultima modifica:
  • Mi piace

chromex

Pedivella
19 Giugno 2019
320
31
33
cassino
Visita sito
Bici
Giant TCR 2018
aggiornamento dopo piu di 200km....

la pedalata va molto meglio, pero mi si presentano 2 problemi :

-dolore alla cervicale dopo circa 1 ora , e in aggiunta dolore al palmo di ambo le mani sempre dopo circa un oretta

-in pianura ,quando ce da spingere insomma con rapporti alti ho fatto caso che cerco di posizionarmi sulla parte posteriore della sella(quella larga) indietreggiando e andando quasi al limite della sella oltre che in questa situazione (solo in questa e ad esempio mai in salita) sento ondeggiare sulla bici , non mi sento proprio ''attaccato'' alla sella .
E' un problema di confidenza con la bici oppure ce qualcos altro da poter provare a sistemare?

grazie a tutti

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.523
1.685
38
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record

-dolore alla cervicale dopo circa 1 ora , e in aggiunta dolore al palmo di ambo le mani sempre dopo circa un oretta

-in pianura ,quando ce da spingere insomma con rapporti alti ho fatto caso che cerco di posizionarmi sulla parte posteriore della sella(quella larga) indietreggiando e andando quasi al limite della sella oltre che in questa situazione (solo in questa e ad esempio mai in salita) sento ondeggiare sulla bici , non mi sento proprio ''attaccato'' alla sella .
E' un problema di confidenza con la bici oppure ce qualcos altro da poter provare a sistemare?

grazie a tutti
Ci sono alcuni siti online tramite i quali ti puoi mettere discretamente in sella. Intanto devi partire con l‘arretramento che spero hai misurato e non fatto a caso. Per i problemi di cui sopra imho sei alto di sella e l‘arretramento è sbagliato.

• Mi piace

chromex

Pedivella
19 Giugno 2019
320
31
33
cassino
Visita sito
Bici
Giant TCR 2018
Ci sono alcuni siti online tramite i quali ti puoi mettere discretamente in sella. Intanto devi partire con l‘arretramento che spero hai misurato e non fatto a caso. Per i problemi di cui sopra imho sei alto di sella e l‘arretramento è sbagliato.

allora si le misure non sono prese a caso, poi mi ha dato una mano anche l utente Maceio a cerca un impostazione adeguata..

il problema per quanto riguarda l arretramento è che piu dietro di cosi non posso andare perche è arrivato a fine corsa la sella (quella originale della TCR).
per l altezza invece ho impostato 79.5 dal movimento centrale al centro sella , con pedivelle look keo

mi sapresti suggerire qualche prova da fare?

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.014
26.284
.
Visita sito
Bici
mia

grazie a tutti
Potrebbe anche essere un problema di tacchette, tolto che lo sia se quando forzi sui rapporti lunghi tendi ad arretrare sulla sella è perchè sei troppo arretrato come piombo sul punto di spinta ginocchio-perno pedale.

• Mi piace

chromex

Pedivella
19 Giugno 2019
320
31
33
cassino
Visita sito
Bici
Giant TCR 2018
Potrebbe anche essere un problema di tacchette, tolto che lo sia se quando forzi sui rapporti lunghi tendi ad arretrare sulla sella è perchè sei troppo arretrato come piombo sul punto di spinta ginocchio-perno pedale.

ok posso provare a fare questo test mettendo il filo a piombo sulla rientranza dove ce la rotua...

tu dici che questo cercare in fase di spinta l 'arretramento sulla sella , potrebbe essere invece indice che sia troppo arretrata la sella e quindi va spostata in avanti fino a raggiungere il piombo ? è cosi?

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.014
26.284
.
Visita sito
Bici
mia
ok posso provare a fare questo test mettendo il filo a piombo sulla rientranza dove ce la rotua...

tu dici che questo cercare in fase di spinta l 'arretramento sulla sella , potrebbe essere invece indice che sia troppo arretrata la sella e quindi va spostata in avanti fino a raggiungere il piombo ? è cosi?
Se non hai le tacchette troppo avanzate e quindi piede indietro.. potrebbe essere così (o almeno lo è nel 90 % dei casi )
Una buona messa in sella valuta anche il rapporto femore-tibia non solo l'altezza cavallo, quindi non è detto che chi ha la tua stessa altezza e cavallo pedali come te e viceversa.
Il piombo sull'articolazione del ginocchio non è che un riferimento da dove partire.. poi tocca a te e alle tue sensazioni regolarti.

• Mi piace
Reactions: zelo86 and chromex

chromex

Pedivella
19 Giugno 2019
320
31
33
cassino
Visita sito
Bici
Giant TCR 2018
appena effettuato la misura ... allora il filo a piombo cade in linea con l inzio della pedivella (per inzio intendo la parte posteriore cioe la parte piu vicina al tallone per intenderci ) .. è quella una posizione corretta oppure deve stare al centro della pedivella? (giusto per avere una base corretta per partire cosi poi da aggiustare mano a mano il setting) ...

chromex

Pedivella
19 Giugno 2019
320
31
33
cassino
Visita sito
Bici
Giant TCR 2018
ho messo la sella in bolla ora , solo qualche mm piu in basso e rimisurato l arretramento della sella (questa volta con minimo errore perche ho messo un braccio con la livella che fa cadere il filo al piombo)

da centro movimento a centro sella (7.2) misura 23.2 cm (ci sono uscito questa mattina con questo setting 60km) , che corrisponde al massimo dell arretramento

altezza sella sempre 79.5