Messa in Sella : Giant Tcr

chromex

Pedivella
19 Giugno 2019
320
31
33
cassino
Visita sito
Bici
Giant TCR 2018
con le tacchette così avrai il piede che lavora un po' storto rispetto al pedale, se ti trovi bene e non ti da fastidio il ginocchio/caviglia direi che puoi anche lasciarle così...
Come dovrebbe essere la posizione ? Penso intendi sull asse orizzontale giusto ? O prorpio per quanto riguarda l' avanzamento/arretramento ?

Ho le tacchette grigie quelle con un po' di angolo di gioco ....

Che consigli mi puoi dare ? A cosa devo fare caso durante la pedalata oltre al fatto che si presenta dolore ?

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
consigli non saprei, è troppo poco che vado in bdc per poterne dare...però sulle scarpe e sulle tacchette ci sono due segni che dovrebbero corrispondere all'asse del pedale...io al momento le sto usando così poi con il passare dei km valuterò se spostarle o meno, cosa che penso di fare solo su un piede per provare dato che mi da la sensazione di pedalare con il piede troppo in avanti, quindi proverò ad avanzarla qualche mm...

• Mi piace
Reactions: chromex

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.014
26.284
.
Visita sito
Bici
mia
Come dovrebbe essere la posizione ? Penso intendi sull asse orizzontale giusto ?
In teoria il piede dovrebbe posizionarsi parallelo al mezzo.. ma e ripeto è solo teoria, nella pratica conta nel momento di spinta massima come posizioni TU il piede e quindi la tacchetta va/andrebbe ruotata in tal senso (se proni punta tacchetta verso l'interno- se supini viceversa)

• Mi piace

chromex

Pedivella
19 Giugno 2019
320
31
33
cassino
Visita sito
Bici
Giant TCR 2018
eccomi ragazzi, allora ieri uscita sostanziosa in montagna da quasi 3h .....

Ci siamo quasi! Finalmente sto posizionato come si deve sulla sella , sto comodo nella pedalata e per me e davvero tanto visto come stavo in precedenza.

Non ho piu l esigenza in pedalata di spostarmi posteriormente (nella parte larga della sella)
La pedalata finalmente va come si deve , piedi che stanno quasi paralleli al suolo in spinta (niente piu tallone verso il basso)

I dolori ai lombari pero sono rimasti anche se molti di meno ! Pero devo provare ancora la pipa da 110

i settaggi attuali sono:

altezza sella:80.2
arretramento tacchette quasi al massimo (si posso spostare pochissimo ancora verso dietro pesno 1 mm max)
arretramento sella settato con l altezza attuale della sella e a piombo con il ginocchio

Vi pongo due domande:

-per i lombari la causa puo essere proprio la lunghezza della pipa? ho posso provare anche qualche altra cosa? (la pipa comunque la montero mercoledi visto che il sivende ne una che mi fara provare)

-questo netto miglioramento da cosa e dovuto? potrei continuare a cercare un setting migliore? sempre aggiustando di poco , magari alzando di 3/4 mm la sella oppure arretrando di qualche mm?
insomma, quale e la direzione giusta che devo prendere?

ad esempio visto che ora sto al meglio di tutti i posizionamenti , possiamo eliminare avanzamento sella e NON diminuire l altezza sella ? e solo un esempio per capire le modifiche dove apportarle per cercare un miglior setting se qual ora ci fosse .

grazie mille mi avete aiutanto tantissimo !!!

NiBBleS_AL3

Apprendista Passista
6 Ottobre 2018
1.065
500
46
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
Secondo me visto che hai trovato il setting quasi perfetto devi provare un po’ di uscite così e vedere se i dolori continuano o spariscono. Potrebbe anche essere che ne escano degli altri. Ora il tuo corpo deve adattarsi alla nuova posizione/pedalata. Io avevo male ad un ginocchio inizialmente ed era dovuto alla posizione delle tacchette che mi faceva girare troppo il piede. Le ho modificate e la volta successiva era meglio ma non del tutto sparito. Allora volevo farle modificare ancora e mi hanno detto di farci un po’ di km perché non è detto che il dolore sparisca immediatamente. Ho fatto così e non ho più modificato niente! Quello che voglio dirti è di non essere frettoloso nello spostare e modificare in continuazione perché un’uscita non è sempre sufficiente a fugare tutti i tuoi dubbi!

• Mi piace
Reactions: bagga

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.014
26.284
.
Visita sito
Bici
mia
eccomi ragazzi, allora ieri uscita sostanziosa in montagna da quasi 3h .....

Ci siamo quasi! Finalmente sto posizionato come si deve sulla sella , sto comodo nella pedalata e per me e davvero tanto visto come stavo in precedenza.

Non ho piu l esigenza in pedalata di spostarmi posteriormente (nella parte larga della sella)
La pedalata finalmente va come si deve , piedi che stanno quasi paralleli al suolo in spinta (niente piu tallone verso il basso)

I dolori ai lombari pero sono rimasti anche se molti di meno ! Pero devo provare ancora la pipa da 110

i settaggi attuali sono:

altezza sella:80.2
arretramento tacchette quasi al massimo (si posso spostare pochissimo ancora verso dietro pesno 1 mm max)
arretramento sella settato con l altezza attuale della sella e a piombo con il ginocchio

Vi pongo due domande:

-per i lombari la causa puo essere proprio la lunghezza della pipa? ho posso provare anche qualche altra cosa? (la pipa comunque la montero mercoledi visto che il sivende ne una che mi fara provare)

-questo netto miglioramento da cosa e dovuto? potrei continuare a cercare un setting migliore? sempre aggiustando di poco , magari alzando di 3/4 mm la sella oppure arretrando di qualche mm?
insomma, quale e la direzione giusta che devo prendere?

ad esempio visto che ora sto al meglio di tutti i posizionamenti , possiamo eliminare avanzamento sella e NON diminuire l altezza sella ? e solo un esempio per capire le modifiche dove apportarle per cercare un miglior setting se qual ora ci fosse .

grazie mille mi avete aiutanto tantissimo !!!
Secondo me se accorci la pipa risolvi i dolori lombari;-)

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
ne approfitto per chiedere una cosa qui...potreste linkarmi qualche schema abbastanza chiaro sulle misure da prendere per una regolazione della bici…?giusto per capire se più o meno ci sono o servono interventi "grossi"...

edit
confesso che non ho usato il tasto cerca stavolta ma ci ho pensato che avevo già scritto

chromex

Pedivella
19 Giugno 2019
320
31
33
cassino
Visita sito
Bici
Giant TCR 2018
ieri dopo aver visto un o di video su youtube o cercato di sistemare il deragliatore anteriore in quanto squando andava sulla corona sentivo un rumore e andando a vedere toccava troppo la catena sul lato del deragliatore stesso . Sembra sistemato ora, oggi a orario di pranzo esco un po prima del ritorno a lavoro .

Per la pipa invece ancora la stessa , ma oggi la devo andare a prendere e montero anche quella di prova

Inoltre oggi , voglio provare ad alzare la sella da 80.2 a 80.5/80.6

Pierre75

Pignone
23 Dicembre 2016
227
85
51
Bellusco (MB)
Visita sito
Bici
Olympia Ikon
ieri dopo aver visto un o di video su youtube o cercato di sistemare il deragliatore anteriore in quanto squando andava sulla corona sentivo un rumore e andando a vedere toccava troppo la catena sul lato del deragliatore stesso . Sembra sistemato ora, oggi a orario di pranzo esco un po prima del ritorno a lavoro .

Per la pipa invece ancora la stessa , ma oggi la devo andare a prendere e montero anche quella di prova

Inoltre oggi , voglio provare ad alzare la sella da 80.2 a 80.5/80.6

Allora alza la sella a 81 e la punta della sella deve stare a 8 cm di distanza dal centro del movimento centrale.
Se puoi, prova prima di spostare il tutto a vedere a quanto dista la punta sella al movimento centrale e fammi sapere. Per farlo ti consiglio classico filo di corda attaccata alla sella e in basso, inclinando la bici con il metro fai la misura.

• Mi piace

chromex

Pedivella
19 Giugno 2019
320
31
33
cassino
Visita sito
Bici
Giant TCR 2018
eccomi ! appena effettuato le misure.

da punto sella a movimento centrale sono circa 8.5 (indietro rispetto la punta sella)

altezza attuale sella 80.6

porto a 81 e avanzo un poco fino ad arrivare a 8 cm ?

Pierre75

Pignone
23 Dicembre 2016
227
85
51
Bellusco (MB)
Visita sito
Bici
Olympia Ikon
eccomi ! appena effettuato le misure.

da punto sella a movimento centrale sono circa 8.5 (indietro rispetto la punta sella)

altezza attuale sella 80.6

porto a 81 e avanzo un poco fino ad arrivare a 8 cm ?

Ciao ho fatto un po’ di calcoli, allora prova a mettere 81 l’altezza sella,e lascia così com’è l’arretramento sella,non toccarla,perché ho visto adesso che hai il piantone a 73*,in teoria prevede un arretramento di 9cm.

• Mi piace

chromex

Pedivella
19 Giugno 2019
320
31
33
cassino
Visita sito
Bici
Giant TCR 2018
Ciao ho fatto un po’ di calcoli, allora prova a mettere 81 l’altezza sella,e lascia così com’è l’arretramento sella,non toccarla,perché ho visto adesso che hai il piantone a 73*,in teoria prevede un arretramento di 9cm.

ok allora altezza 81 cm e arretramento da punta sella 8.5 ... se posso come fai a capire quanto arretrare oppure quando dici che prevede un arretramento? per esperienza ?perche ad esempio alzando la sella il piombo del ginocchio risultera sicuramnete piu avanti della pedivella ad esempio ............. fatto sta che piu va avanti e piu mi trovo nella pedalata ! Vi ringrazio molto

a domani orario di pranzo l uscita, cosi posso aggiornarvi!

(pipa piu corta presa, usata ma giusto per provarla, ora provo prima a sistemarmi in sella e poi la cambio eventualmente)

Pierre75

Pignone
23 Dicembre 2016
227
85
51
Bellusco (MB)
Visita sito
Bici
Olympia Ikon
ok allora altezza 81 cm e arretramento da punta sella 8.5 ... se posso come fai a capire quanto arretrare oppure quando dici che prevede un arretramento? per esperienza ?perche ad esempio alzando la sella il piombo del ginocchio risultera sicuramnete piu avanti della pedivella ad esempio ............. fatto sta che piu va avanti e piu mi trovo nella pedalata ! Vi ringrazio molto

a domani orario di pranzo l uscita, cosi posso aggiornarvi!

(pipa piu corta presa, usata ma giusto per provarla, ora provo prima a sistemarmi in sella e poi la cambio eventualmente)

Il tuo ragionamento del ginocchio che va un pelo avanti è giusto,in tal caso riesci a dare maggiore spinta nella pedalata, però è tutto a discapito delle tue gionocchia, perché avere una pedalata troppo aggressiva con l’andare del tempo potrebbe causare problemi,invece per l’arretramento sella serve la misura cavallo (prendila per buona ma non è una regola fissa) e l’angolo del piantone della tua bici.

chromex

Pedivella
19 Giugno 2019
320
31
33
cassino
Visita sito
Bici
Giant TCR 2018
Eccomi ragazzi ..... Stop prolungato di 20 giorni e più , causa influenza ..... Sono 2 settimane che ho ripreso piano piano inizialmente .... Fino ad arrivare ad uscire per tragitti di 4 ore e passa per 100/120 km (misti salita pianura)

Non ci crederete ma quasi tutti i problemi legati alla messa in sella (parlo dei dolori che avevo) erano dovuti alla inclinazione della sella .

Purtroppo banalmente e da principiante Ho settato La sella in bolla(ma leggermente verso il basso) mettendo una tavola che prendeva tutta la sella ! Sbagliando ! Perché la mia sella ha diciamo una forma che ha un rialzo nel retro e quindi portava ad avere un inclinazione comunque più alta !

Risolto prendendo e mettendo leggermente più in basso della bolla ma dal CENTRO SELLA .....

Dolori alla schiena quasi assenti nelle prime 2/3 ore di pedalata quando prima li avvertivo dopo già mezza ora ...

Ora sto pedalando a 81 cm di altezza e sembra andare davvero bene !

• Mi piace
Reactions: Pierre75 and bagga

Pierre75

Pignone
23 Dicembre 2016
227
85
51
Bellusco (MB)
Visita sito
Bici
Olympia Ikon
Bene dai son contento che tu sia guarito e che abbia trovato il problema principale di tutti i tuoi fastidì.
D’altra parte penso che grazie anche a questi fastidì, siamo riusciti a trovare un setup più o meno giusto, a partire dalle tacchette fino all’altezza e arretramento sella.
in bocca al lupo per tutto e quando puoi, consiglio una visita biomeccanica che ti aiuterà a migliorare la posizione.

Acquario

Apprendista Scalatore
2 Marzo 2008
1.822
309
Visita sito
allora ho cambiato il setting vi riporto i dati:

altezza della sella (da centro sella a centro pedale ) : 80 cm

arretramento della sella (da punta sella a centro pedale) : 9.5 cm , qui sono arrivato al massimo dell arretramento , la sella non permette di andare oltre

Distanza tra punta sella a attacco del manubrio (12.5cm attacco man.) : 59.8 cm

Differenza tra altezza sella e manubrio (perno centrale dove vanno i distanziali) : 12.4 cm

che altro potrei sistemare? ce qualcosa di anomalo nelle misure?

i miei dati sono
cavallo 89/90 per altezza 182

grazie a tutti
Scusa ma come fai ad avere 59,8 tra punta sella e manubrio e a pedalare bene? Per me è eccessiva
Sono alto come te, ho 1 cm in meno di cavallo e sono molto più corto in sella......o hai un collo tozzo quindi hai anche il busto più lungo del mio o sei troppo lungo

• Mi piace
Reactions: Bam Bam

Tanos

Novellino
28 Aprile 2020
2
0
Cesena
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF SLX 8.0 DI2
Ciao Ragazzi

Leggevo la discussione e anch'io come voi appassionato di cicloturismo volevo condividere la mia esperienza di Posizione in Sella.

Vi riporto le misure:
1. Altezza Sella: centro movimento/centro sella
"Fizik Antares" 81.7cm
2.Distanza Punta Sella/ centro manubrio 59.8cm
3.Distanza orizzontale retro sella/centro manubrio
In orizzontale 86.5cm
in obliquo 87.5cm
4.Arretramento punta sella/centro movimento
9.7cm
Centro sella/centro movimento 24.5cm
5.Dislivello sella/manubrio 10.5cm

Misura telaio M
Tubo piantone seduta "73.5°" 52.2cm
Tubo Orizzontale 55.6cm
Reach 38.2cm
Stack 57.8cm
Attacco manubrio integrato 420/100

Misure Antropometriche:
1. Altezza 182cm
2. Cavallo 92cm o poco più

Penso di non aver tralasciato nulla... Cosa ne pensate?