Messa in Sella : Giant Tcr

vic.thor

Apprendista Passista
22 Maggio 2017
876
382
Visita sito
Bici
Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
ieri sono uscito per un giro veloce e dopo il nuovo posizionamento delle tacchette sentivo nuovamente lavorare i femorali..... oggi ho sistemato con il filo a piombo di nuovo e l ho avanzata di circa 1 cm , adesso anche con le nuove tacchette sono perfettamente in bolla .

A domani la prova con una nuova uscita .

vorrei riportarvi tutte le misure che ho adesso , dopo tutti gli aggiustamenti che mi avete proposto e le misure della bici

altezza sella: 79cm
Arretramento sella (da centro pedale a centro sella) : 21.6 cm
Pipa: 12 cm
Spessori sotto pipa: 3 dischetti , in tot. 2cm
Centro Sella-Centro Manubrio(centro manubrio proprio) : 70.2 cm
Pedivelle: 17.5 cm
Dislivello Sella/Manubrio : 12.5 cm

i miei dati sono: 182h , cavallo 89

cè qualcosa che vi sembra anomalo ?
Il dislivello sella/manubrio. Io mi fermo a 8 cm.

• Mi piace
Reactions: chromex

chromex

Pedivella
19 Giugno 2019
320
31
33
cassino
Visita sito
Bici
Giant TCR 2018
per il dislivello come posso sistemare? nella prima pagina ce la foto dei distanziali con manubrio ......

oggi fatta uscita di prova(breve 45 min) con le misure riportate sopra. La spinta di gambe sembra ci sia mi trovo abbastanza , ma ho due appunti ancora:

- è aumentato il fastidio/intorpedimento alle mani , gia solo dopo 30 min

-comunque sia cerco sempre la seduta piu arretrata sulla sella (nella parte piu larga) nella massima spinta(non in salita ) , cercando come una rotazione del bacino , spiego la sensazione, come se volessi portare i genitali verso l alto insomma ... infatti quando lo faccio sto davvero comodo in spinta , sento lavorare la gamba in maniera completa rendendo molto di piu con rapporti alti, quindi specialmente in pianura.
vorrei che questo setting cosi ci fosse sempre, e che non mi sforzassi a doverlo cercare , perche poi non è il modo in cui sto di base sulla sella . Lo devo proprio cercare io e non e che lo riesca a mantenere per tutta la durata del giro

spero di essermi spiegato , per qualunque cosa sono disponibile . ringrazio nuovamnete tutti !
se cè qualcosa da provare , domani pomeriggio riesco per un giro piu sostanzioso quindi possiamo provare se ce da sistemare qualcosa.

NiBBleS_AL3

Apprendista Passista
6 Ottobre 2018
1.065
500
46
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
per il dislivello come posso sistemare? nella prima pagina ce la foto dei distanziali con manubrio ......

oggi fatta uscita di prova(breve 45 min) con le misure riportate sopra. La spinta di gambe sembra ci sia mi trovo abbastanza , ma ho due appunti ancora:

-comunque sia cerco sempre la seduta piu arretrata sulla sella (nella parte piu larga) nella massima spinta(non in salita ) , cercando come una rotazione del bacino , spiego la sensazione, come se volessi portare i genitali verso l alto insomma ... infatti quando lo faccio sto davvero comodo in spinta , sento lavorare la gamba in maniera completa rendendo molto di piu con rapporti alti, quindi specialmente in pianura.
vorrei che questo setting cosi ci fosse sempre, e che non mi sforzassi a doverlo cercare , perche poi non è il modo in cui sto di base sulla sella . Lo devo proprio cercare io e non e che lo riesca a mantenere per tutta la durata del giro

spero di essermi spiegato , per qualunque cosa sono disponibile . ringrazio nuovamnete tutti !
se cè qualcosa da provare , domani pomeriggio riesco per un giro piu sostanzioso quindi possiamo provare se ce da sistemare qualcosa.
Ciao, guardando la foto del manubrio penso tu possa ridurre il dislivello di 1cm visto che hai uno spessore sopra manubrio.
Per quanto riguarda il problema del fastidio delle mani è lo stesso problema che ho anche io. Potresti provare ad alzare leggermente la punta della sella in modo da non essere troppo caricato in avanti e dovresti anche migliorare la seduta.

• Mi piace

Pierre75

Pignone
23 Dicembre 2016
227
85
51
Bellusco (MB)
Visita sito
Bici
Olympia Ikon

Piccola curiosità, come hai misurato l’altezza cavallo? Perché secondo me dovresti alzare ancora un po’ la sella (oltre alla piega x l’intorpedimento)

• Mi piace

emig72

Passista
28 Marzo 2008
3.774
726
Friul
Visita sito
Bici
moderna in carbonio,vintage in acciaio,2 MTB
Prova a rialzare la sella di quel mezzo cm che ti avevo fatto abbassare giorni fa,dato che hai sistemato le tacchete ed avanzato un po'. Il manubrio mi pare strano che si debba alzare,il telaio è giusto per te e man mano che ti abitui io li toglierei tutti gli spessori...

• Mi piace

chromex

Pedivella
19 Giugno 2019
320
31
33
cassino
Visita sito
Bici
Giant TCR 2018
Ok ragazzi allora per prima cosa , riprendo le misure del cavallo per sicurezza ... Ma credo siano corrette , le ho ripetute più di una volta e il risultato va sempre dagli 89 ai 90(scarsi)

Scalzo , tavola larga quei 4/5 cm che porto a schiacciare dove sono le ossa ischiatiche più in basso del sedere , zona centro insomma dei genitali ... Premo ma.non forte , mettendo in piano col livello la tavola che poggia in mezzo le gambe

Per quanto riguarda il manubrio se dite che mi devo abituare io non tocco gli spessori farò il callo, però quanto incidono sulla fatto che mi si addormentano le mani ? O è questione di sella sempre ?

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

NiBBleS_AL3

Apprendista Passista
6 Ottobre 2018
1.065
500
46
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
In teoria se sei messo in sella correttamente gli spessori non dovrebbero influire a niente, vuol dire che sei più carico in avanti e vai a schiacciare qualche nervo che ti addormenta la mano. Questo succede anche a me ma dopo più di un’ora che pedalo. Potrebbe un po’ influire la forma fisica della parte alta del corpo, se hai buoni addominali hai più sostegno e meno carico sulle braccia e mani!

• Mi piace

chromex

Pedivella
19 Giugno 2019
320
31
33
cassino
Visita sito
Bici
Giant TCR 2018
In teoria se sei messo in sella correttamente gli spessori non dovrebbero influire a niente, vuol dire che sei più carico in avanti e vai a schiacciare qualche nervo che ti addormenta la mano. Questo succede anche a me ma dopo più di un’ora che pedalo. Potrebbe un po’ influire la forma fisica della parte alta del corpo, se hai buoni addominali hai più sostegno e meno carico sulle braccia e mani!

Ok quindi non tocco il manubrio ! Cerchiamo di trovare il posizionamento corretto ! Allora la.forma fisica non dovrebbe essere vado in palestra ogni giorno da circa 7 anni .. stacco,squat, addominali ecc.....fisicamente ci dovrei stare ..

Spero di trovare la mia posizione , domani alzo la sella di 0.5 ...

Grazie. A tutti e se avete suggerimenti da provare sono ben accetti

chromex

Pedivella
19 Giugno 2019
320
31
33
cassino
Visita sito
Bici
Giant TCR 2018
riprese le misure del cavallo: intorno ai 90 cm

poi visto che mi sono trovato ho preso misure del:

-Femore , seduto, schiena a muro, con angolo ginocchio a 90 con la tibia, preso da dove poggiava il sedere al muro fino alla punta del ginocchio : 64cm

-Tibia , messa a 90 sempre da fine rotula a terra : 53 cm

queste misure di tibia/femore un po approssimative ma comunque fatte con squadretta e livella spero di averle prese bene

chromex

Pedivella
19 Giugno 2019
320
31
33
cassino
Visita sito
Bici
Giant TCR 2018
ragazzi sono stato fermo causa incidente e successiva riparazione del cerchio....
oggi sono uscito dopo piu di una settimana .....

allora volevo chiedervi se è possibile che debba arretrare ancora di piu le tacchette ... vi spiego

come sempre detto in precedenza tendo (soprattutto in spinta a marce dure) di cercare arretramento nella sella

oggi stavo facendo caso a questa cosa nella pedalata e ho fatto caso che con il piede io spingo diciamo con un angolo abbastanza elevato (per farvi capire come se stessi quasi sui pedali dell accelleratore/freno della macchina)

allora ho provato a pedalare quasi come se dovessi salire le scale quindi perpendicolare al terreno e la seduta mi veniva quasi naturale , poggiando bene al centro sella , molto piu comodo di come sto sempre ...

ora, visto che abbiamo fatto molte prove con arretramento e altezza ma questo problema c era sempre... mi chiedevo se non fosse proipio la spinta sui pedali il problema

Che dite, provo ad arrentrare le tacchette di qualche mm ?

spero di essermi spiegato. grazie a tutti

chromex

Pedivella
19 Giugno 2019
320
31
33
cassino
Visita sito
Bici
Giant TCR 2018
Ciao ! Grazie per la risposta ......

Esatto ! Io attualmente pedalo spingendo la pedivella in modo molto angolato..... Davvero come se premessi freno/acceleratore della macchina con quell' angolatura ....

Il tallone non e per niente perpendicolare al terreno(non so se dovrebbe esserlo) ma quando ho portato attenzione a metterlo quasi perpendicolare mi sono trovato molto bene .... Quando insomma spingevo con il tallone quasi a livello del metatarso per farti capire

Avevo una seduta più posteriore sedendo sulla parte comoda della sella per me , e un uso delle gambe migliore !

È quello l assetto che vorrei avere sempre !

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.014
26.284
.
Visita sito
Bici
mia
Ciao ! Grazie per la risposta ......

Esatto ! Io attualmente pedalo spingendo la pedivella in modo molto angolato..... Davvero come se premessi freno/acceleratore della macchina con quell' angolatura ....

Il tallone non e per niente perpendicolare al terreno(non so se dovrebbe esserlo) ma quando ho portato attenzione a metterlo quasi perpendicolare mi sono trovato molto bene .... Quando insomma spingevo con il tallone quasi a livello del metatarso per farti capire

Avevo una seduta più posteriore sedendo sulla parte comoda della sella per me , e un uso delle gambe migliore !

È quello l assetto che vorrei avere sempre !

Alza la sella.

• Mi piace

chromex

Pedivella
19 Giugno 2019
320
31
33
cassino
Visita sito
Bici
Giant TCR 2018
E già a 79.5 cm ! Ed ho un cavallo tra gli 89 e 90 cm .
In teoria dovrei esserci no ?

Può dipendere da lunghezza femore / tibia ? Dovrei avere un rapporto di circa 1.20

Arretramento portato a piombo con il ginocchio .

Cosa posso provare a fare ?

chromex

Pedivella
19 Giugno 2019
320
31
33
cassino
Visita sito
Bici
Giant TCR 2018
O arretri (ma rischi di andare fuori punto ginocchio-spinta) oppure alzi la sella ;-)
Quindi dici che le tacchette non c entrano ?

Allora posso provare ! Che altezza provo ? Ora sto a 79.5

Così sistemo l altezza e ricontrollo l arretramento con il filo a piombo o anche qui mi conviene arretrare un po' ?

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.014
26.284
.
Visita sito
Bici
mia
Quindi dici che le tacchette non c entrano ?

Allora posso provare ! Che altezza provo ? Ora sto a 79.5

Così sistemo l altezza e ricontrollo l arretramento con il filo a piombo o anche qui mi conviene arretrare un po' ?

NO scusa.. ritiro quanto detto prima, ho visto il video e sei luuungo davanti, la pipa da 120 per la tua posizione è troppo e anche il dsl sella manubrio mi pare eccessivo.
Se stai così posizionato ti viene la voglia di allungarti ancora di più e quindi tendi ad arretrare, prova con una pipa da 110 senza toccare gli spessori per ora e mantieni la sella a piombo ginocchio/pedale e altezza secondo i calcoli.

• Mi piace

chromex

Pedivella
19 Giugno 2019
320
31
33
cassino
Visita sito
Bici
Giant TCR 2018
NO scusa.. ritiro quanto detto prima, ho visto il video e sei luuungo davanti, la pipa da 120 per la tua posizione è troppo e anche il dsl sella manubrio mi pare eccessivo.
Se stai così posizionato ti viene la voglia di allungarti ancora di più e quindi tendi ad arretrare, prova con una pipa da 110 senza toccare gli spessori per ora e mantieni la sella a piombo ginocchio/pedale e altezza secondo i calcoli.
Ok infatti ti dico che quando provai ad averla alta la sella mi sembrava di traballare alcune volte sulla sella !

Per la pipa invece , la devo comprare o si modifica quella ?

chromex

Pedivella
19 Giugno 2019
320
31
33
cassino
Visita sito
Bici
Giant TCR 2018
Ok vero ! La sono andata a vedere ora come era fatta !

Dici che 110 va bene ? Altrimenti che altre misure ci sono che possono essere compatibili per le mie misure ?