Peso bicicletta e beneficio: è fondamentale la bici leggera?

fascri

Pedivella
29 Gennaio 2017
359
64
Visita sito
Bici
Bianchi duell
Ciao a tutti, ripropongo qui la mia domanda fatta aprendo una nuova discussione un paio di giorni fa. 2 kg in meno sulla bici rispetto al mio peso già limite di 59 kg, quanto mi potrebbero far guadagnare in una salita? La mia bici attuale è in alluminio di circa 9.3 kg.
Grazie a chi vorrà rispondere :-)xxxx

Ultima modifica:

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.028
4.425
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Ciao a tutti, ripropongo qui la mia domanda fatta aprendo una nuova discussione un paio di giorni fa. 2 kg in meno sulla bici rispetto al mio peso già limite di 59 kg, quanto mi potrebbero far guadagnare in una salita? La mia bici attuale è in alluminio di circa 9.3 kg.

se vinci la tappa solitamente guadagni bene :))):

a parte gli scherzi, non saprei calcolarlo, attendiamo qualche matematico :-)xxxx

• Mi piace
Reactions: fascri

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.569
3.551
Visita sito

Ti rispondo con qualche dato, da prendere con le pinze ovviamente, ma vista la differenza di peso tra le due bici che ho utilizzato un po' di verità ci deve essere, lo dice anche la fisica. Salitella corta di 3km, al 6,1% medio, fatta a distanza di pochi giorni con una e l'altra bici.

1) con bici da corsa in alluminio da 7,3 kg. e copertoni da 25mm, pedali e scarpe da strada: tempo 9minuti e 52.

2) con bici gravel in alluminio da 9,8 kg. e copertoni da strada da 28mm, pedali e scarpe da mtb: tempo 10minuti e 32

Rapporti utilizzati: con la bdc l'ho fatta con il 52, con la gravel con il 50.

Ora, tralasciando la misura dei copertoni e pedali e scarpe che possono influire, ma non saprei quantificare quanto, perché sarebbe probabilmente cosa di pochi secondi ammesso che ci sia uno svantaggio/vantaggio reale. Qualche piccola differenza c'è, nel peso dei pedali e delle scarpe, e questo è il dato certo. Poi le ruote, comunque quelle della bdc che ho utilizzato hanno il cerchio più leggero. In generale restano 2,5 kg. di differenza totali, che non sono pochi.

Poi chiaro che anche io peso 60 kg. e preferisco le salite con pendenze dove poter andare di più in piedi sui pedali. In questa invece ho notato che riesco a mantenere la velocità meglio da seduto, e mi metto in piedi solo per brevi rilanci nei tornanti. In questo senso il test è più attendibile, perché sono salito in entrambi i casi molto regolare anche se forte (per me) soprattutto stando seduto.

• Mi piace

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.523
11.049
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)

Dipende dalla tua VAM; a naso e facendo i conti molto alla grezza, se se uno che va forte puoi recuperare un minuto o qualcosa di più su una salita che faresti in un'ora.

Usando il tasto "cerca" troverai informazioni più dettagliate; comunque è semplice: tu hai una certa potenza, di questa buona parte va via in calore tuo ed attriti della bici, il resto porta su il peso tuo e della bici. Di questa parte, una piccola parte (nel tuo caso che sei leggero, non tantopiccola: quasi un 3%) viene risparmiata grazie ai due kg in meno.

Per una risposta meno teorica, fai la tua salita di riferimento una volta in condizioni normali ed una volta legando sotto la sella un borsello con 2 kg (sabbia, cemento, quello che vuoi), e vedi la differenza sul cronometro

• Mi piace

fascri

Pedivella
29 Gennaio 2017
359
64
Visita sito
Bici
Bianchi duell
Ti rispondo con qualche dato, da prendere con le pinze ovviamente, ma vista la differenza di peso tra le due bici che ho utilizzato un po' di verità ci deve essere, lo dice anche la fisica. Salitella corta di 3km, al 6,1% medio, fatta a distanza di pochi giorni con una e l'altra bici.

1) con bici da corsa in alluminio da 7,3 kg. e copertoni da 25mm, pedali e scarpe da strada: tempo 9minuti e 52.

2) con bici gravel in alluminio da 9,8 kg. e copertoni da strada da 28mm, pedali e scarpe da mtb: tempo 10minuti e 32

Rapporti utilizzati: con la bdc l'ho fatta con il 52, con la gravel con il 50.

Ora, tralasciando la misura dei copertoni e pedali e scarpe che possono influire, ma non saprei quantificare quanto, perché sarebbe probabilmente cosa di pochi secondi ammesso che ci sia uno svantaggio/vantaggio reale. Qualche piccola differenza c'è, nel peso dei pedali e delle scarpe, e questo è il dato certo. Poi le ruote, comunque quelle della bdc che ho utilizzato hanno il cerchio più leggero. In generale restano 2,5 kg. di differenza totali, che non sono pochi.

Poi chiaro che anche io peso 60 kg. e preferisco le salite con pendenze dove poter andare di più in piedi sui pedali. In questa invece ho notato che riesco a mantenere la velocità meglio da seduto, e mi metto in piedi solo per brevi rilanci nei tornanti. In questo senso il test è più attendibile, perché sono salito in entrambi i casi molto regolare anche se forte (per me) soprattutto stando seduto.

40 secondi in 10 minuti di salita non sono pochi, certo dipenderà anche dalla tua condizione e quella atmosferica dato che hai fatto il test in 2 giorni differenti. Comunque è un dato interessante, grazie per la risposta :-)xxxx

• Mi piace
Reactions: green dolphin

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.569
3.551
Visita sito
40 secondi in 10 minuti di salita non sono pochi, certo dipenderà anche dalla tua condizione e quella atmosferica dato che hai fatto il test in 2 giorni differenti. Comunque è un dato interessante, grazie per la risposta :-)xxxx
La mia condizione è quella, per migliorarla o peggiorarla dovrei allenarmi di più o smettere di allenarmi. Il mio grado di allenamento in questo periodo è pressoché costante. Salita fatta a distanza di 4-5 giorni tra fine luglio e agosto, sempre al mattino, con giornata calda e di sole, e come seconda salita di giornata. Battiti medi 169 con la bdc, 167 con la gravel. Frequenza massima 179 in bdc, 180 con la gravel. Il mio cuore ha una risposta abbastanza regolare negli sforzi, come vedi i valori sono molto vicini.

• Mi piace

fascri

Pedivella
29 Gennaio 2017
359
64
Visita sito
Bici
Bianchi duell
La mia condizione è quella, per migliorarla o peggiorarla dovrei allenarmi di più o smettere di allenarmi. Il mio grado di allenamento in questo periodo è pressoché costante. Salita fatta a distanza di 4-5 giorni tra fine luglio e agosto, sempre al mattino, con giornata calda e di sole, e come seconda salita di giornata. Battiti medi 169 con la bdc, 167 con la gravel. Frequenza massima 179 in bdc, 180 con la gravel. Il mio cuore ha una risposta abbastanza regolare negli sforzi, come vedi i valori sono molto vicini.

Allora il test è sicuramente significativo, mettiamo di togliere 10 secondi a causa della maggior superficie del pneumatico da 28 rimangono un 30 secondi, non sono pochissimi :-)xxxx

fascri

Pedivella
29 Gennaio 2017
359
64
Visita sito
Bici
Bianchi duell
Dipende dalla tua VAM; a naso e facendo i conti molto alla grezza, se se uno che va forte puoi recuperare un minuto o qualcosa di più su una salita che faresti in un'ora.

Usando il tasto "cerca" troverai informazioni più dettagliate; comunque è semplice: tu hai una certa potenza, di questa buona parte va via in calore tuo ed attriti della bici, il resto porta su il peso tuo e della bici. Di questa parte, una piccola parte (nel tuo caso che sei leggero, non tantopiccola: quasi un 3%) viene risparmiata grazie ai due kg in meno.

Per una risposta meno teorica, fai la tua salita di riferimento una volta in condizioni normali ed una volta legando sotto la sella un borsello con 2 kg (sabbia, cemento, quello che vuoi), e vedi la differenza sul cronometro

La VAM calcolata da strava su una salita di pendenza media 8% di 8 km e fatta in quasi 34 minuti risulta essere poco più di 1100 m/h .. non so però quanto sia attendibile questo dato... ma se risparmiassi soltanto 1 minuto su 1 ora di salita è minima la differenza, pensavo di più ... comunque per togliermi ogni dubbio potrei farmi prestare una bici più leggera , mi sa che è l'unico modo per capirlo, appesantire volontariamente la bici avrebbe un riflesso psicologico che forse mi potrebbe condizionare durante la salita ;-)

fascri

Pedivella
29 Gennaio 2017
359
64
Visita sito
Bici
Bianchi duell
Troppo a mio avviso perché i 25 che monto io sono 27,1 misurati col calibro. I 28 misurati sono 28,2. Non una gran differenza.

Questo test mi fa ben sperare, vuol dire che non contano solo le gambe :-)xxxx nella mia salita di riferimento se tu hai risparmiato circa 40 secondi, in una di 9 km al 7% medio con punte al 13 in proporzione potrei risparmiare circa 2 minuti :mrgreen:

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.569
3.551
Visita sito
Questo test mi fa ben sperare, vuol dire che non contano solo le gambe :-)xxxx nella mia salita di riferimento se tu hai risparmiato circa 40 secondi, in una di 9 km al 7% medio con punte al 13 in proporzione potrei risparmiare circa 2 minuti :mrgreen:
Tieni sempre presente anche la differenza nelle ruote, su una salita con certe pendenze e cambi di pendenza, noi leggeri andremo a nozze sui pedali, e con una bici e ruote leggere sarà più facile incrementare la velocità e rilanciare. Una bici pesante è castrante da questo punto di vista, va bene per un passista/scalatore che sale da seduto senza quasi rilanciare.

• Mi piace

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.028
4.425
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
La VAM calcolata da strava su una salita di pendenza media 8% di 8 km e fatta in quasi 34 minuti risulta essere poco più di 1100 m/h .. non so però quanto sia attendibile questo dato... ma se risparmiassi soltanto 1 minuto su 1 ora di salita è minima la differenza, pensavo di più ... comunque per togliermi ogni dubbio potrei farmi prestare una bici più leggera , mi sa che è l'unico modo per capirlo, appesantire volontariamente la bici avrebbe un riflesso psicologico che forse mi potrebbe condizionare durante la salita ;-)

io ne farei anche un discorso di "essenzialità", leggerezza, ecc. portarsi appresso il meno possibile è quasi un credo che và oltre il discorso bici, almeno per me :mrgreen:

l'ultima volta che mi è capitato di pensare a questo aspetto è stato la settimana scorsa in ferie; abbiamo raggiunto una spiaggia a piedi con una passeggiata di 3 km circa dentro al bosco con saliscendi anche piuttosto ripidi, all'andata avevo nello zainetto una bottiglia di acqua da 1,5 litri + panini e frutta da mangiare, indicativamente direi 2 kg di roba; a ritorno lo zaino era vuoto. non dovevo fare "prestazione" ma ovviamente ho preferito di gran lunga la camminata del ritorno, eppure erano soltanto 2kg ed una camminata di un'ora e mezza

poi qualche giorno dopo ero in salita in bici e due Elbani, di cui uno con bici più pesante della mia (e dischi) mi hanno staccato :?....ma resto comunque della mia filosofia di portarmi dietro il minimo indispensabile

• Mi piace

Kinp

Novellino
29 Agosto 2016
68
11
Visita sito
Bici
ibrida
  • Mi piace

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.523
11.049
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)

8 km all'8% fanno 640 m di altezza, se li fai in 34 minuti fanno 1130 di VAM, niente male !

Se ti fai prestare un'altra bici stai cambiando tutto:posizione, ruote, pedivelle, etc etc; non sai più a cosa sia dovuta la differenza. Nota che ti ho suggerito la zavorra sotto sella perchéèilposto dove incide dimeno, puoi anche riempire una borraccia di acqua e sabbia, o provare con e senza due borracce da 1 lt l'una

Se fai un "cerca" sul forum, c'è in qualche discussione una formuletta che ti dice a quanti watt corrisponde un kg (non basta usare la fisica del liceo, perché quasi tutto se ne va disperso, sennò saliremmo tutti a razzo); forse io sono stato basso perché non sapevo che avessi una VAM del genere, saranno due minuti invece di uno, ma nonsperare chissà che: stai tirando giù il peso complessivo (bici più ciclista più acqua etc) di un 2 - 2.5 %, e portare su il peso è solo una parte, non la principale, del dispendio energetico... i conti tornano!

Del resto il 2% di un'ora sono 1'20". Se sei al Giro è un'enormità, in una GF può farti avanzare di un bel po' in classifica, se sei in un giro per fatti tuoi arrivi a casa un pelo prima.

EDIT mentre scrivevo è arrivato (post precedente) il link a tutte le tabelle...

• Mi piace

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.569
3.551
Visita sito
Poi comunque ha ragione @peppe59 in discesa il peso ti premia. Tra le due bici che ho citato non ti dico quanto ho guadagnato in discesa: peso maggiore, mov. centrale più basso, passo tra le ruote più ampio, freni a disco. Non c'è niente da fare, in questi ultimi 2 mesi ho ritoccato tutti i tempi sulle discese.

La vera differenza tra 2,5 kg. di bici, oltre che in salita ma è relativo perché una volta che prendi il ritmo, lo sentì meno, per me è nei saliscendi. Sia da solo che a ruota di altri ciclisti è molto più faticoso. Soprattutto gli strappi un po' più lunghi, lì la bici ti fa pagare dazio!

• Mi piace
Reactions: fascri and golias