un, due, Trek...stella (parte ottava)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.381
18.624
.
Visita sito
Bici
mia
Ma volevo sapere se è normale che i cuscinetti sono solo appoggiati nel cannotto di sterzo.
Certo.. che si serrano in automatico quando chiudi e serri il tappo e lo stem ed eventuali spessori (e poi fissi lo stem)

Ed inoltre ho trovato il bullone che serra il ragno dello sterzo sollevato di 1 cm.,ma comunque stretto,come in foto.
Vedi l'allegato 185478
Il bullone che dici fa da "tappo" e appunto porta in tensione i cuscinetti serie sterzo.
Nella tua foto però manca lo spessore.. lo hai tolto tu ?
 

clacar76

Gregario
10 Gennaio 2017
577
190
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Salve a tutti, dopo 3 anni ho deciso di ingrassare i cuscinetti dello sterzo alla mia Emonda sl8. Ma volevo sapere se è normale che i cuscinetti sono solo appoggiati nel cannotto di sterzo. Li ho tolti con le mani senza alcun estrattore. Ed inoltre ho trovato il bullone che serra il ragno dello sterzo sollevato di 1 cm.,ma comunque stretto,come in foto.
Vedi l'allegato 185477 Vedi l'allegato 185478
ciao
i cuscinetti sono alloggiati nei propri adattatori che sono stati precedentemente inseriti nel telaio con apposite presse, devi solo ingrassare tutto per bene sia quello superiore che inferiore.
per il tappo sterzo devi mettere, come dice Golias, degli spessori fino a portarli più su del tubo sterzo di almeno 5 mm e poi chiudere.
 
  • Mi piace
Reactions: Gian61

elche

Novellino
9 Maggio 2017
6
3
Visita sito
Bici
Trek ALR Ultegra
Salve a tutti, dopo 3 anni ho deciso di ingrassare i cuscinetti dello sterzo alla mia Emonda sl8. Ma volevo sapere se è normale che i cuscinetti sono solo appoggiati nel cannotto di sterzo. Li ho tolti con le mani senza alcun estrattore. Ed inoltre ho trovato il bullone che serra il ragno dello sterzo sollevato di 1 cm.,ma comunque stretto,come in foto.
Vedi l'allegato 185477 Vedi l'allegato 185478
Il tappo che vedi dovrebbe essere l'expander che, secondo me, deve stare a battuta sulla forcella (non c'è motivo perchè debba stare sollevato...)
Una volta serrato alla giusta coppia l'expander (che sostituisce, nelle forcelle in carbonio, il vecchio ragno) puoi mettere il tappo superiore che è quello che serra i cuscinetti della serie sterzo.
Come sempre devi regolare con gli spessori in modo che, tra il tappo superiore e l'expander, restino almeno 3-4 mm.
 
  • Mi piace
Reactions: Gian61

enzino73

Apprendista Passista
12 Luglio 2010
947
270
51
Val di Fiemme (TN)
Visita sito
Bici
cannondale super six evo
Dipende dal colore, nera costa meno, colore team di più.

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

Ciao,spiegami una cosa,dipende dal modello?Io ho preso una TREK Emonda SLR8 con PO,la volevo nera,xò costava 600 euro in più,invece con il colore team il prezzo non aumentava ed ho speso 600 euro in più x le ruote,le auelos 3!

Bici arrivata venerdì,oggi ho fatto la 3 uscita,x un totale di 300 km e 3600 di dislivello, sono molto soddisfatto del mezzo,vengo da 7 anni di cannondale super six evo hm!
 
  • Mi piace
Reactions: Marco emme 86

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ciao,spiegami una cosa,dipende dal modello?Io ho preso una TREK Emonda SLR8 con PO,la volevo nera,xò costava 600 euro in più,invece con il colore team il prezzo non aumentava ed ho speso 600 euro in più x le ruote,le auelos 3!

Bici arrivata venerdì,oggi ho fatto la 3 uscita,x un totale di 300 km e 3600 di dislivello, sono molto soddisfatto del mezzo,vengo da 7 anni di cannondale super six evo hm!
Però anche la cannondale s6 evo HM in questi 7 anni è cambiata più volte o-o
 

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.004
333
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
Buonasera, un consiglio tra Slr6 ultegra e slr7 ultegra dI2 quale scegliere? Differenze di telaio e componenti oltre al cambio che in una è meccanico mentre nella slr7 è elettronico?

Inviato dal mio HMA-L09 utilizzando Tapatalk
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.634
2.637
ABRUZZO sulla costa adriatica!
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Buonasera, un consiglio tra Slr6 ultegra e slr7 ultegra dI2 quale scegliere? Differenze di telaio e componenti oltre al cambio che in una è meccanico mentre nella slr7 è elettronico?

Inviato dal mio HMA-L09 utilizzando Tapatalk

Io non avrei dubbi ed andrei di ultegra di2.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: sirman

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ciao,spiegami una cosa,dipende dal modello?Io ho preso una TREK Emonda SLR8 con PO,la volevo nera,xò costava 600 euro in più,invece con il colore team il prezzo non aumentava ed ho speso 600 euro in più x le ruote,le auelos 3!

Bici arrivata venerdì,oggi ho fatto la 3 uscita,x un totale di 300 km e 3600 di dislivello, sono molto soddisfatto del mezzo,vengo da 7 anni di cannondale super six evo hm!

Ciao, scusami non avevo visto, complimenti per il nuovo mezzo
.
Si i prezzi dei colori variano da modello a modello ed anche da versione a versione, mi pare per esempio che per la SLR9 Disc sia l'inverso della tua, ossia che il colore Team costi più del nero.
Ci sono sia variazioni tra i prezzi dei colori previsti "di serie" per un certo modello sia variazioni da P.ONE.
Spesso la logica di queste variazioni non è chiara...
 

enzino73

Apprendista Passista
12 Luglio 2010
947
270
51
Val di Fiemme (TN)
Visita sito
Bici
cannondale super six evo
Ciao, scusami non avevo visto, complimenti per il nuovo mezzo
.
Si i prezzi dei colori variano da modello a modello ed anche da versione a versione, mi pare per esempio che per la SLR9 Disc sia l'inverso della tua, ossia che il colore Team costi più del nero.
Ci sono sia variazioni tra i prezzi dei colori previsti "di serie" per un certo modello sia variazioni da P.ONE.
Spesso la logica di queste variazioni non è chiara...

Ciao,grazie della spiegazione,non lo sapevo,oggi ho trovato una persona,ha preso la SLR 9 Disc,è proprio come hai scritto te,lo stesso colore della mia,costava 600 in più...
Io ero scettico ,volevo il nero opaco o il bianco perlato,che xò costava 1200 in più,mi sto abituando al rosso,meglio dal vivo,proprio bella!
Ho montato il dura ace completo (9100),devo abituarmi alla frenata diversa delle ruote in carbonio,x il resto super soddisfatto del mezzo e ottimo rapporto qualità/prezzo!
Il week end devo portarla x la prima volta sul manghen :ola:
 

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.004
333
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
Ho ordinato questa......
8bd0794f3a27ac2ef43a88d2aa52f0aa.jpg


Inviato dal mio HMA-L09 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Ipercool

SerVantes

Gregario
22 Ottobre 2014
577
41
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL7
Allora amici come già accennato ho cambiato la mia Madone 5 con una Emonda SL6 tenendomi alcuni componenti più "pregiati" accompagnato durante l'acquisto dall'amico @Don Perigon , dopo qualche qualche uscita vi scrivo le mie prime impressioni sulla bici e le mie personali impressioni sulle differenze.

Pedalavo su:
_Telaio Madone 5
_Attacco manubrio Bontrager Xxx
_Manubrio Easton EC 70
_Gruppo Ultegra 6800 completo di freni
_Sella Fizik Airone Versuss x
_Ruote Marchisio C26

Sostituita con:
_Telaio Emonda SL 6
_Attacco manubrio Bontrager Xxx
_Manubrio Easton Ec 70
_Gruppo Ultegra 8000 con freni Bontrager
_Sella Bontrager Montrose
_Ruote Marchisio C26

Allora veniamo ad una personale recensione che magari a qualcuno può venir utile:
in generale il telaio (avendo tenuto invariato attacco e manubrio) lo trovo molto più comodo rispetto alla Madone assorbe in maniera decisamente migliore le vibrazioni e il fondoschiena ringrazia ; per quanto riguarda la "pianura" paga un pò bisogna spingere con più continuità per tenere la velocità cosa dovuta a delle tubazioni non proprio "aero" soprattutto con vento contrario in compenso risente molto meno del vento laterale; in discesa ha una stabilità decisamente superiore (non lo avrei mai creduto senza provarla) è davvero granitica nell'impostazione e molto più dinamica nei cambi di direzione; in salita beh grosse differenze non le ho notate (la mia non sembra scappare da sotto i pedali quando si spinge :mrgreen::mrgreen::mrgreen:) l'unica cosa che ho notato che mi sembra più rigida lateralmente almeno credo sia questo il trmine tecnico (cioè che quando ci si alza sui pedali tende molto a restare dritta invece che ballare a destra e sinistra)
; per quanto riguarda il gruppo l'8000 lo trovo decisamente superiore rispetto al già ottimo 6800 soprattutto per la deragliata che mi ha dato una sorprendente impressione di miglioramento nella precisione e velocità; i freni buoni soprattutto dopo un paio di uscite che il pattino si è fatto "la faccia" al cerchio progetto davvero interessante per la moltitudine di regolazioni possibili ma a mio avviso ancora un pelo inferiore agli Ultegra, la sella mi sembra molto valida a livello di confort ma purtroppo non adatta alle mie misure risultando (la 138) troppo larga e tendo naturalmente ad avanzare purtroppo la misura più piccola 128 sarebbe troppo stretta e sono costretto a migrare su altro prodotto vedremo....

In complesso sono molto soddisfatto dell'acquisto avrei aspettato ancora un anno l'uscita del nuovo modello e delle 12 v ma sono dovuto andare in fretta in vista dell'imminente mio matrimonio quindi era ora o mai più :==:==:==:== spero che questa mia personale recensione possa essere utile a qualcuno ed infine ecco la mia nuova piccolina
Foto 30-08-19, 16 59 25.jpg
 

scania

Pignone
11 Maggio 2014
181
43
Udine
www.sgvideoproduzioni.it
Bici
bianchi acciaio stagionato e trek
anche io l'anno scorso sono passato da una madone 5.9 con dura ace a una emonda srl8 dura ace disc e l'ho trovata molto più comoda sullo sconnesso, meno scorbutica. In discesa mi trovo meglio, forse anche alla frenata potente dei freni a disco che riescono a fermare il peso massimo.
 
  • Mi piace
Reactions: SerVantes

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.004
333
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
Come mai ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non mi è piaciuta, troppo impacciato su quella bici... Saranno le geometrie diverse(ma lho presa in base alle mie misure dopo visita biomeccanica) sarà stato il peso troppo eccessivo, fatto sta che proprio non mi sono trovato bene fin dalla prima uscita, da qui la decisione di riportarla indietro dopo 5 giorni e 300 km

Inviato dal mio HMA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Non mi è piaciuta, troppo impacciato su quella bici... Saranno le geometrie diverse(ma lho presa in base alle mie misure dopo visita biomeccanica) sarà stato il peso troppo eccessivo, fatto sta che proprio non mi sono trovato bene fin dalla prima uscita, da qui la decisione di riportarla indietro dopo 5 giorni e 300 km

Inviato dal mio HMA-L09 utilizzando Tapatalk
Strano, ma in che senso troppo impacciato, non ti seguiva nei cambi di direzione come accadeva nel precedente Supersix? Può esser imputabile alle ruote diverse?
 

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.004
333
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
Strano, ma in che senso troppo impacciato, non ti seguiva nei cambi di direzione come accadeva nel precedente Supersix? Può esser imputabile alle ruote diverse?
Non ti so spiegare bene, oggi ho provato una fondriest disc con ultegra meccanico e questa sensazione di impaccio proprio non me l'ha data, vedremo l'emonda come si comporterà

Inviato dal mio HMA-L09 utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.