Integratori=doping

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
PS:se non si decide cos'è il doping, non si arriverà mai a sconfiggerlo...doping è quello che c'è nella lista delle sostanze proibite o quello che migliora la performance? se è la prima cosa, ottimo, basta trovare qualche nuova sostanza...se è la seconda, allora anche l'allenamento, i rulli, i raduni in altura sono doping...

Doping è assumere farmaci che alterano la prestazione senza necessità terapeutica.
Si tratta solo di stabilire che cosa è la differenza tra un farmaco e un integratore.

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
Doping è assumere farmaci che alterano la prestazione senza necessità terapeutica.
Si tratta solo di stabilire che cosa è la differenza tra un farmaco e un integratore.

per la legge italiana, la tua definizione è errata...ricorda ad esempio il tanto pubblicizzato caso dell'altitrainer sequestrato al giro 2005 alla lotto...

oppure pensa al caso fuentes, gli atleti non assumevano alcun farmaco! Veniva loro prelevato del sangue per essere conservato e trattato, ma loro direttamente non assumavano nulla se non il loro sangue. Non è doping questo?

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
per la legge italiana, la tua definizione è errata...ricorda ad esempio il tanto pubblicizzato caso dell'altitrainer sequestrato al giro 2005 alla lotto...

oppure pensa al caso fuentes, gli atleti non assumevano alcun farmaco! Veniva loro prelevato del sangue per essere conservato e trattato, ma loro direttamente non assumavano nulla se non il loro sangue. Non è doping questo?

Le autoemotrasfusioni (fiore all' occhiello di tanti super atleti degli anni ottanta) all' epoca erano pratiche lecite, sono da considerarsi pratica vietata come da regolamento antidoping.
La tua domanda che tutto ciò che non rientra nell' elenco del doping è lecito, mi sembra sia stata usata come difesa in passato da qualche accusato, e personalmente condividevo. (sempre nel ambito del professionismo intendo)

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
Le autoemotrasfusioni (fiore all' occhiello di tanti super atleti degli anni ottanta) all' epoca erano pratiche lecite, sono da considerarsi pratica vietata come da regolamento antidoping.
La tua domanda che tutto ciò che non rientra nell' elenco del doping è lecito, mi sembra sia stata usata come difesa in passato da qualche accusato, e personalmente condividevo. (sempre nel ambito del professionismo intendo)

io più che condividerla direi che la considero obbligatoria per iniziare a definire un limite. L'unica alternativa valida è fornire una lista delle sostanze lecite, anzichè di quelle illecite....ma sarebbe di difficile controllo.

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
io più che condividerla direi che la considero obbligatoria per iniziare a definire un limite. L'unica alternativa valida è fornire una lista delle sostanze lecite, anzichè di quelle illecite....ma sarebbe di difficile controllo.

Personalmente credo che l' elenco del doping sia già molto chiaro, dove non c'è il principio attivo viene messo "e affini", quindi se domani entrerà in commercio un nuovo prodotto esempio stimolante con un nuovo principio attivo non presente nell' elenco verrà considerato come affine, quindi non potrà essere utilizzato.
Il problema a mio modo di vedere sta nei controlli che non so fino a che punto possano arrivare a trovare sostanze di nuova generazione.
Ritornando al discorso degli integratori credo che si debba fare chiarezza sul dosaggio, perché esistono prodotti che aumentando i dosaggi diventano dopanti.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
SEcondo abisogna iquadrare il discorso se legato alla nostra integrazione o a quella dei Pro.
Perke se il discorso lo facciamo per il notro modo di integrarcidobbiamo limitarci a stabilire le QTA degli integratori leciti

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
appurato questo bisogneebbe capire cosa vuol dire alterare le propie capacita'
Anke un buon piato di pasta altera le proprie capacita' ancke due tre caffe alterano le proprie capacita'

biker39

Pignone
23 Febbraio 2007
169
0
Umbria
www.forumlandia.com
Ragazzi la risposta è semplicissima:
è doping tutto quello non compreso nei farmaci e nelle pratiche comprese nella lista emanata dall'UCI e dalla FCI.
Sic et sempliciter.
Tutto il resto non è doping ed ognuno è padrone di fare quello che reputa più giusto.
Quiusque faber fortunae sue (se non sbaglio).
Scusate i latinismi.
Angelo.

Rag. Addict

Apprendista Cronoman
19 Giugno 2006
3.546
79
Milàn
Visita sito
Bici
bi emme scì
Ragazzi la risposta è semplicissima:
è doping tutto quello non compreso nei farmaci e nelle pratiche comprese nella lista emanata dall'UCI e dalla FCI.
Sic et sempliciter.
Tutto il resto non è doping ed ognuno è padrone di fare quello che reputa più giusto.
Quiusque faber fortunae sue (se non sbaglio).
Scusate i latinismi.
Angelo.

Quisque ;pirlùn^

markus1970

Novellino
9 Maggio 2007
76
0
Visita sito
Tutto ciò che è proibito e doping e funziona tutto ciò che è permesso serve solo a chi lo vende fatta esclusione di alcol cannabis che nessuno sano di mente si sognerebbe di prendere per migliorare le prestazioni ma per falso moralismo vengono inserite nella lista(opinione personale)

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Saluto tutti innanzitutto essendo nuovo in questo bel forum.
Riguardo gli integratori fino a pochi anni fa, nei periodi di intenso allenamento, prendevo un po' di aminoacidi, ma solo modeste integrazioni.
Dopo che nel 2005 ho scoperto di avere i calcoli renali e soprattutto una certa attitudine a "produrli" ho sospeso questo tipo di integrazioni limitandomi solo alla reintegrazione salina perché sono soggetto a sudare molto, anche d'inverno.
Il fatto di non assumere più queste sostanze, anche se come detto in misura molto limitata, non mi ha dato grossi problemi: cerco di mangiare di tutto in modo da non farmi mancare proteine, carboidrati e vitamine e per ora va bene così.

itammb

Novellino
26 Settembre 2006
14
0
Visita sito
In una trasmissione su discovery channel che parlava di Integratori e doping è stato effettuato un test scientifico (mi è stato raccontato non ho seguito la trasmissione) :

- Tutti atleti con analoghe prestazioni di forza/resistenza.

- 1° gruppo somministrazione di placebo.
- 2° gruppo somministrazione di integratori comuni in commercio.
- 3° gruppo somministrazione di ormoni della forza in dose minima.

RISULTATO:

- 1° e 2° hanno avuto un incremento di forza/resistenza pari al 3%
- 3° ha avuto un aumento di forza/resistenza pari al 20%

Detto ciò si evince che:

Gli integratori sono una spesa di soldi inutile al di fuori del contesto competizione.

Io ad esempio per integrare aminoacidi mangio 1,5 Kg di carne alla settimana e 1Kg di pesce.......VI POSSO ASSICURARE CHE E' SUFFICENTE.......!!...la dieta è stata redatta da un medico e non ho fatto di mia iniziativa.

La verdura sempre a pranzo e cena e la frutta lontano dai pasti 2 volte al giorno...integra egregiamente la necessità di vitamine.

Unico integratore che uso sono le pillole di sali (Magnesio/potassio) per competizione oltre le 3 H.... 1 la sera e una a metà competizione....e dei carboidrati in gel....dopo la 2H di gara...giusto per evitare reflusso gastrico o far lavorare troppo lo stomaco in condizionei non ottimali di gara.....per le prime 2h si può mangiare panini con prosciutto o marmellata...

Le borracce rigorosamente con acqua.....!!

IL MIGLIOR RECUPERO E' IL RIPOSO.

IL BOMBA

Apprendista Passista
4 Ottobre 2006
1.024
3
Busto Arsizio
Visita sito
a dire il vero nn capisco tutta sta pippa sul doping e altro se uno si vuole prendere un pò di BCAA...

1)sono cose del tutto lecite
2)nei limiti del decente nn fanno male
3)tutti sti salutisti li vorrei vedere...
4)se si fa agonismo unminimo di integrazione occorre per provare a migliorarsi... fare 180 km non è una cosa naturale!!!
5)c'è ancora libertà di pensiero e di fare quel che si vuole almeno su se stessi..

saluti
dru

TI QUOTO ALLA GRANDE !!! MI PIACEREBBE VEDERE QUESTI "SAGGI UOMINI" COME SI ALIMENTANO E COSA BEVONO !!!!

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.645
Visita sito
Bici
Tecnotrat
TI QUOTO ALLA GRANDE !!! MI PIACEREBBE VEDERE QUESTI "SAGGI UOMINI" COME SI ALIMENTANO E COSA BEVONO !!!!
Non sono un uomo molto saggio comunque per la cronaca posso dire che mangio normalmente senza fare diete particolari, non perchè siano sbagliate ma perchè non ne ho voglia, la carne, il pesce e la pasta non mancano mai. Nella borraccia metto normalmente acqua naturale o succo di frutta preparato in casa oppure , soprattutto quando fa molto caldo, aggiungo nell' acqua un pizzico di sale da cucina e un po' di limone......non sono magro....sono una persona normale di 41 anni e per quel che faccio in bici non ritengo di aver bisogno di nessuna integrazione.o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.