Integratori=doping

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Nicola

Moderatur da Copertina
17 Aprile 2004
10.653
10
50
Repubblica delle Banane
Visita sito
Penso che faccia più male un pranzo al Mac Donald piuttosto che 4 g di Bcaa.

15.gif

?

...

Guest
Io quoto cavallo pazzo.
Io ho avuto la fortuna d essere la cavia in vari test, tra cui uno sugli amminoacidi ramificati.
I test sono stati effettuati dai medici del coni, c'era il dott. Faina e il suo staff.
I risultati sono stati univoci, eravamo in 5, tutti dilettanti ed a tutti ha datto lo stesso rislutato, che praticamente sono soldi buttati.
Ho fatto anche altri test, uno d quelli che ha dato il miglior risultato fu un reintegratore d sali, si dimostro ke dopo le 3 ore d sforzo l'uso degli stessi dava buoni risultati, ma si vedevano dopo le 3 ore e ke x prestazioni sotto le 3 ore sono praticamenti inutili.
I risultati ovviamente furono pubblicati in diverse riviste mediche internazionali, ma purtroppo nn ne ricordo il nome, sono passati quasi 15 anni.
Alhoa
Confermi le mie impressioni allora.

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Confermi le mie impressioni allora.

Tuo padre è nel campo e sicuramente ne sa + d me, ma i reintegratori sono pericolosi, un sovradosaggio oppure un dosaggio a lungo termine porta dei gravi scompensi, anke se parliamo d cose molto innocue a prima vista.
Riguardo ki dice ke gli integratori sono come il cibo, mi sento d dissentire inquanto un sovradosaggio d cibo porta un mal di pancia e alla fine nn puoi assumere all'inifinito, invece i reintegratori ne puoi buttare giù a iosa, con effetti disastrosi.
In merito ai test t posso dire ke venivano fatti in modo molto accurati, venivano fatti in 2 giorni, nel 1° si eseguiva un prelievo del sangue all'inizio, si effettuavano dei lavoro sul ciclosimulatore, si eseguiva un controllo continuo del lattado, ogni 30 min c'era un prelievo del sangue.
La settimana succesiva si ripeteva il tutto, in più veniva assunata la sostanza da testare.
Morale 'na fatica.

?

...

Guest
Tuo padre è nel campo e sicuramente ne sa + d me, ma i reintegratori sono pericolosi, un sovradosaggio oppure un dosaggio a lungo termine porta dei gravi scompensi, anke se parliamo d cose molto innocue a prima vista.
Riguardo ki dice ke gli integratori sono come il cibo, mi sento d dissentire inquanto un sovradosaggio d cibo porta un mal di pancia e alla fine nn puoi assumere all'inifinito, invece i reintegratori ne puoi buttare giù a iosa, con effetti disastrosi.
In merito ai test t posso dire ke venivano fatti in modo molto accurati, venivano fatti in 2 giorni, nel 1° si eseguiva un prelievo del sangue all'inizio, si effettuavano dei lavoro sul ciclosimulatore, si eseguiva un controllo continuo del lattado, ogni 30 min c'era un prelievo del sangue.
La settimana succesiva si ripeteva il tutto, in più veniva assunata la sostanza da testare.
Morale 'na fatica.
Mio padre storce il naso anche quando mi piglio n'aspirina, ed è un medico...per lui meno roba ti pigli e meglio è. Ovvio che poi se ti fai le analisi a metà stagione e vien fuori che hai carenza di ferro, è il primo a prescriverti l'integrazione, ma solo dopo aver fatto le analisi.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.645
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Mio padre storce il naso anche quando mi piglio n'aspirina, ed è un medico...per lui meno roba ti pigli e meglio è. Ovvio che poi se ti fai le analisi a metà stagione e vien fuori che hai carenza di ferro, è il primo a prescriverti l'integrazione, ma solo dopo aver fatto le analisi.

Ma alla fine come lo integri il ferro che ti manca ? Con alimenti ricchi di tale sostanza, con pillole o con delle flebo ? Chiedo perchè io per esempio preferisco mangiare una bistecca o del fegato, altri usano il "ferrograd" ( che ho usato anch' io in passato), altri ancora reintegrano usando la flebo.....

Certo che se penso a quanto ero pirla fino a 5-6 anni fa mi viene da mettere la testa nel cesso e tirare l' acqua .... quanti soldi buttati....mi pagavo il telaio nuovo....
domanda ai più esperti: per chi ha usato per 3-4 anni i BCAA ci saranno conseguenze future oltre alla colica renale che ho già avuto ?

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Ma alla fine come lo integri il ferro che ti manca ? Con alimenti ricchi di tale sostanza, con pillole o con delle flebo ? Chiedo perchè io per esempio preferisco mangiare una bistecca o del fegato, altri usano il "ferrograd" ( che ho usato anch' io in passato), altri ancora reintegrano usando la flebo.....

Certo che se penso a quanto ero pirla fino a 5-6 anni fa mi viene da mettere la testa nel cesso e tirare l' acqua .... quanti soldi buttati....mi pagavo il telaio nuovo....
domanda ai più esperti: per chi ha usato per 3-4 anni i BCAA ci saranno conseguenze future oltre alla colica renale che ho già avuto ?

penso dipenda dal tipo di anemia.
farsi le flebo di ferro è abbastanza rischioso le devi fare sotto stretto controllo medico, purtroppo se la carenza è grave rimane l'unico sistema.
come integrazione penso che una sana alimentazione in soggetto sano possa bastare.

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna

IL problema del ferro nn si risolve semplicemente, c sono persone a cui il ferro va giù molto spesso, l'assunzione x via farmacologica nn porta beneficio, solo quella x via endovenosa da risultati, xé il problema è epatico, quindi assumerlo x via orale o intra nn serve a nulla.
X via endovenosa nn è uno scherzo, il ferro deve esse scendere molto ma molto lentamente ed a meno ke sia un problema serio meglio lasciare perdere, dopo tutto parliamo d uno sport... Cmq io lo assumevo mangiando molte seppie e kiwi e devo dire ke mi trovavo bene, il fegato è pericoloso se l'origine della bestia nn è sicura ed anke con la carne nn puoi assumerne troppa x alzare sostanzialmente una situazione deficitari, se adori i kiwi come me allora sei a cavallo.
Cmq è sempre meglio parlare prima con un medico, ke ascoltare gli amici sui medicinali, a farsi male c vuole veramente un sec...
Alhoa

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
63
Trieste
digilander.libero.it
Credo però che ci sia un abuso di termini. Rispolvero il vecchio Boskov "rigore c'è se arbitro da" ossia il doping è chiaramente descritto dalle varie federazioni e organismi internazionali e non comprende gli aminoacidi ramificati. Nemmeno mangiare 20 uova al giorno è consigliabile ma di certo non è doping. Quando gli aminoacidi saranno descritti come doping ne prenderemo atto.
Il discorso dell'alimentazione sana è piuttosto ovvio ma se si vuole fare un ragionamento serio bisognerebbe parlare di stile di vita sano. Quanti fumano, bevono alcoolici, mangiano fritti o porcherie varie, non fanno moto, prediligono lo sport su sky a quello fatto? Forse fa meno male un pacchetto di bionde che una ciucciata di aminoacidi? O magari un giro in centro nell'ora di punta?

@Varenne: il meccanismo "censorio" penso sia automatico; non ci vedo bene New e Nicola a leggere tutti i messaggi vestiti da Santa Inquisizione con la bottiglietta dell'acqua Santa da tirare sullo schermo. Ovviamente tante parole vengono colpite, tante altre no: verifica, loculo, armadio, scazzi... vedi che non sono dei maniaci censori?

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.645
Visita sito
Bici
Tecnotrat
IL problema del ferro nn si risolve semplicemente, c sono persone a cui il ferro va giù molto spesso, l'assunzione x via farmacologica nn porta beneficio, solo quella x via endovenosa da risultati, xé il problema è epatico, quindi assumerlo x via orale o intra nn serve a nulla.
X via endovenosa nn è uno scherzo, il ferro deve esse scendere molto ma molto lentamente ed a meno ke sia un problema serio meglio lasciare perdere, dopo tutto parliamo d uno sport... Cmq io lo assumevo mangiando molte seppie e kiwi e devo dire ke mi trovavo bene, il fegato è pericoloso se l'origine della bestia nn è sicura ed anke con la carne nn puoi assumerne troppa x alzare sostanzialmente una situazione deficitari, se adori i kiwi come me allora sei a cavallo.
Cmq è sempre meglio parlare prima con un medico, ke ascoltare gli amici sui medicinali, a farsi male c vuole veramente un sec...
Alhoa

Io non so a che categoria di persone appartengo, faccio un esame del sangue all' anno e il ferro (come gli altri valori) è sempre a posto..... bisognerebbe controllarsi più spesso, lo so, quando mi sento stanco sto a casa.....

?

...

Guest

per ora non ne ho avuto bisogno. Mio padre tende a prescrivere molto poco il ferro che sia ssume per endovena, anche perchè come scritto da altri deve esserci un controllo medico "ferreo". Generalmente tende a prescrivere il ferro in pasticche e anche in questo caso bisogna fare degli accerttamenti prima di assumerlo, ricordo che è un farmaco che se assunto quanto non ce n'è bisogno per i bambini può essere anche letale.Quindi non si scherza.

?

...

Guest
Io non so a che categoria di persone appartengo, faccio un esame del sangue all' anno e il ferro (come gli altri valori) è sempre a posto..... bisognerebbe controllarsi più spesso, lo so, quando mi sento stanco sto a casa.....
Generalmente tende ad abbassarsi a metà stagione. Io non sono stato mai tanto male da richiedere esami del sangue. Anche se sono convinto che se li avessi fatti avrei trovato sicuramente valori del ferro piuttosto bassi. Quest'anno mi organizzerò in modo diverso.

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Generalmente tende ad abbassarsi a metà stagione. Io non sono stato mai tanto male da richiedere esami del sangue. Anche se sono convinto che se li avessi fatti avrei trovato sicuramente valori del ferro piuttosto bassi. Quest'anno mi organizzerò in modo diverso.

il mal di gambe il fiatone possono essere un sintomo di carenza di ferro in quando la diminuizione del minerale a livello muscolare porta a dare questi primi sintomi.

?

...

Guest
il mal di gambe il fiatone possono essere un sintomo di carenza di ferro in quando la diminuizione del minerale a livello muscolare porta a dare questi primi sintomi.
Più che altro un senso di stanchezza generale. Io l'ho avuta, ho mollato 1 seettimana la bici e mi sò ripigliato anche se non sono più tornato in forma come a inizio stagione... Ho preferito evitare farmaci.

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
ritornando al titolo della discussione integratori=doping, penso di avere un idea molto precisa in merito l'integrazione come dice la parola stessa vuol dire integrare le varie carenze alimentari causate da una scarsa alimentazione o da un aumento del bisogno, quindi mi esprimo in modo favorevole.
Personalmente sono contrario all'abuso degli integratore come all'abuso dei generi alimentari.
Anche l'abuso dell'uso del buso porta al disuso dell'uso del buso.
per concludere non ritengo doping l'uso di integratori e farmaci consentiti.

NACA

Novellino
16 Novembre 2006
10
0
oleggio (no)
Visita sito
Un ciclista ha bisogno di tanti anni di allenamento e combinazioni di alimenti e integratori per trovare la miscela giusta per se stesso. L integratore non serve a migliorare le prestazioni ma ad evitare di trovarsi in CARENZA di quella determinata sostanza. Quando si assumono gli integratori non è che sentiamo la BOTTA manco fosse una droga...ma ce ne accorgiamo, eccome, quando abbiamo una carenza, che può essere di ferro o quant altro...Un alimentazione (e integrazione) corretta non fanno vincere ma un alimentazione ( e integrazione) sbagliata fanno perdere!

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
37
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
non ho letto tutte le reply,ma su una cosa vorrei soffermarmi: dire gli integratori non servono a nulla è come dire servono e basta... è come dire credo fermamente in Dio oppure sono ateo.. spesso è facile tagliare così il problema... se poi quando parli di aminoacidi o ti vedono prendere una compressa si pensa al doping.. allora stendiamo un velo pietoso.. nel caso degli aminoacidi ad esempio potremmo dare + risposte al prob :
1- non servono a nulla,con un danno solo economico
2-danno economico e danni fisici(renali)
3-sono una buona fonte energetica,favoriscono il recupero e la riparazione muscolare,sono leggeri e facili da trasportare

li uso da un po' ma è difficile dire mi hanno aiutato? non mi hanno aiutato? senza scordare i possibili effetti psicologici

detto ciò vorrei sottolineare che integratore deriva da integrare e nn sostituire e quindi è scontato che vadano ad integrare,in particolari circostanze,una sana e varia alimentazione.. c'è poi da aggiungere che x ottenere grandi quantità di aminoacidi da una dieta o bisogna consumare grandi quantità di carne(proteine complete,ad alto valore biologico)ma così si assumono anche grosse quantità di tossine e ormoni vari derivanti da metodi di allevamento intensivi moderni,oppure una alimentazione davvero completa con associamenti mirati a ottenere proteine"complete" es. pasta e fagioli , latticini e cereali.. in tutto ciò non scordandosi del ruolo principe assunto nell'alimentazione del ciclista dagli amidi e dai carboidrati,dai minerali,etc
io non mi schiero ne dall'una ne dall'altra parte,la verità,forse,sta nel mezzo... del resto ho capito che nel ciclismo contano soprattutto allenamento e doti genetiche(oltre ovviamente a mangiare bene e riposare adeguatamente) ma non vorrei che prendendo una barretta con su scritto PROOTEINEEEE mi si dia del dopato :-)

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.749
16.645
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Un ciclista ha bisogno di tanti anni di allenamento e combinazioni di alimenti e integratori per trovare la miscela giusta per se stesso. Un alimentazione (e integrazione) corretta non fanno vincere ma un alimentazione ( e integrazione) sbagliata fanno perdere!

Mi sembra un ragionamento che fili, anche se non uso integratori.
Quando mi va mangio pane e salame, non credo che sia quello che mi fa perdere le corse, ma quando lo metto in bocca ......mmmmm.......che bontà o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.