Esatto la pago e non mi lamento (anche se in 9 anni da quando ho patente auto/moto, 40k/anno complessivi, non ho mai preso una multa. 0 incidenti se si escludono le 2 volte in cui mi hanno tamponato stando perfettamente fermo in coda, sinistri chiusi ovviamente con piena ragione e completo risarcimento). Così come non mi lamenterei se, all'atto di un passaggio col rosso in bici*, venissi multato dalle FDO
* Come detto prima, non tutti i rossi e non sempre. Ci sono condizioni in cui hai km di perfetta visibilità sui 3/4 bracci del crocevia, assenza di pedoni in procinto/attraversamento e puoi fare la manovra a rischio ZERO, per te e per gli altri.
Probabilmente il punto di vista su questa questione è influenzato dalle strade che percorriamo tutti i giorni. In città non mi azzarderei mai, ma in paesini/campagna la situazione prima descritta (perfetta e totale visibilità per km di tutti i bracci del crocevia) ha occasione di presentarsi
P.s. Immagino e spero che tutti i sostenitori della "legge ad ogni costo, sempre e comunque" girino con la bici perfettamente a norma di legge...campanello, si è obbligatorio, luci anteriori e posteriori, catarifrangenti sui pedali e quant altro, il tutto omologato...anche se la mancanza di queste ultime cose pare sia sanzionabile solo se si circola piu di mezz ora prima dell alba o piu di mezz ora dopo il tramonto (questione fumosa) o generalmente se si circola in condizione di pioggia o scarsa visibilità. Ovviamente è previsto anche gilet o bretelle retroriflettenti in galleria. Ah, è previsto di reggere sempre il manubrio con una mano, quindi niente mantelline messe e tolte al volo, niente traffici con qualche merendina tenace ad essere scartata, ecc ecc