COLNAGO Club (parte 5)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.765
6.368
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Anche a me il disco esteticamente non piace.. appesantisce l'anteriore (il posteriore si annega con il pacco pignoni) però ha parecchi vantaggi come quello di non rovinare i cerchi e poi se si vuole avere senza cavi a vista è l'unica soluzione pratica valida.. a meno di fare come ha fatto trek ma gli è uscita una mezza ciofeca ;-)
Nessuno però parla dello stress a cui il disco in frenata sottopone il mozzo . Poi io ho due coppie di ruote che hanno 70.000 km e le poste frenanti sono perfette , quella che si consumano è una leggenda !!!
 
  • Mi piace
Reactions: MIKBELL

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.381
18.624
.
Visita sito
Bici
mia
Nessuno però parla dello stress a cui il disco in frenata sottopone il mozzo . Poi io ho due coppie di ruote che hanno 70.000 km e le poste frenanti sono perfette , quella che si consumano è una leggenda !!!
Non si può dire che sia una leggenda.. di sicuro è legato a determinati fattori: tipo di pattini in uso, come si frena, quanti km con bagnato etc etc
Certo con un pò di accortezza si possono fare molti km con un paio di buone ruote.
Più che il mozzo, che se ben progettato non sopporta chissà quali carichi, direi che sono più i raggi ad essere sollecitati rispetto alle ruote per rim.. ma anche in questo caso dipende dai materiali e dallo studio e assemblaggio delle parti e non a caso le ruote disc pesano di più.
Con il bagnato però non c'è storia a favore dei dischi.. se poi si usano ruote carbo non esiste confronto.
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.765
6.368
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Non si può dire che sia una leggenda.. di sicuro è legato a determinati fattori: tipo di pattini in uso, come si frena, quanti km con bagnato etc etc
Certo con un pò di accortezza si possono fare molti km con un paio di buone ruote.
Più che il mozzo, che se ben progettato non sopporta chissà quali carichi, direi che sono più i raggi ad essere sollecitati rispetto alle ruote per rim.. ma anche in questo caso dipende dai materiali e dallo studio e assemblaggio delle parti e non a caso le ruote disc pesano di più.
Con il bagnato però non c'è storia a favore dei dischi.. se poi si usano ruote carbo non esiste confronto.
Occhio che con il bagnato il vero limite non sono i freni ma le gomme , che frenino di più non discuto ma non so quanto questo sia un bene con strada bagnata soprattutto in caso di frenata improvvisa dove è molto difficile dosare la forza ,
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.381
18.624
.
Visita sito
Bici
mia
Occhio che con il bagnato il vero limite non sono i freni ma le gomme , che frenino di più non discuto ma non so quanto questo sia un bene con strada bagnata soprattutto in caso di frenata improvvisa dove è molto difficile dosare la forza ,
Vecchia se ti capita di fare certe discese lunghe con pendenze estreme (15-18 %) con il bagnato e ruote carbon credimi che i dischi li benedisci e alle gomme ci pensi dopo che hai fatto il tornante.. sebbene mi rendo conto che non hai detto una sciocchezza e non a caso le gomme stanno via via allargandosi ;-)
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.260
11.658
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
a gennaio 2015 comprai la BMC TMR01 che ha freno anteriore integrato e quello posteriore sotto il carro..
a parte il diventare matto nel cambiare i pattini quando passavo da ruote in carbo a alu, ebbi la sfortuna di incappare nell'unica GF che faccio annualmente ( 9 colli ) con pioggia a dirotto .. pur montando le ruote in alu praticamente mi feci 200km senza freno posteriore in quanto c'era venuto su un pappone misto fango-olio catena
A livello estetico pero' era bella perchè con cambio elettronico si vedevano i cavi freno solo sotto al l manubrio e allo stem..poi sparivano
Si però il freno sotto il movimento è la peggior soluzione mai vista su una bdc
 

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.765
6.368
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Vecchia se ti capita di fare certe discese lunghe con pendenze estreme (15-18 %) con il bagnato e ruote carbon credimi che i dischi li benedisci e alle gomme ci pensi dopo che hai fatto il tornante.. sebbene mi rendo conto che non hai detto una sciocchezza e non a caso le gomme stanno via via allargandosi ;-)
Ma voi in questo forum quante discese vi capita di fare sul bagnato , sembra che vi alleniate ogni settimana sotto pigge torrenziali tali da dire che sul bagnato i dischi fanno la differenza . Io sono tra le 900 e le 1000 ore anno a seconda della stagione ma l'acqua la becco poche volte e quando capita guido la bici con molta attenzione e se sono in discesa con cerchi in carbonio riesco comunque frenare ma la cosa più importante è rimanere diritti sulle curve piegando poco , dopo un giro della ruota il cerchio si asciuga e frena quanto basta . Ma questa situazione di bagnato in discesa se capita una volta l'anno è tanto e bagnato in pianura succederà 7 8 volte l'anno . Non mi sembra che siano situazioni tali da giustificare l'adozione del sistema a disco sulle mie bici , mi devono dare molto di più e al momento non lo vedo un passo in avanti aumentare di un kg il peso della mia bici per poi ridurlo pian piano nei prossimi anni per arrivare ai pesi rim attuali . Ormai li conosco , i costruttori fanno così tra un paio d'anni ricominceranno a dire che il peso è tutto e che bisogna alleggerire si alleggerire il portafogli di noi amatori !!!
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.126
4.578
57
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Occhio che con il bagnato il vero limite non sono i freni ma le gomme , che frenino di più non discuto ma non so quanto questo sia un bene con strada bagnata soprattutto in caso di frenata improvvisa dove è molto difficile dosare la forza ,
Non vedo l’ora che tu possa provare i dischi veramente
È molto più modulabile una frenata disc che con pattino, su qs proprio nn c’ è confronto
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.