Perchè i Pro sono riluttanti al disco ?

BikerSolitarius

Pignone
14 Settembre 2011
110
20
Visita sito
Bici
Colnago
cmq a chi ancora pensa ai prof ed ai cambiamenti imminenti come sconvolgenti e senza senso, consiglio di darsi una lettura a questo 3d del forum cugino dove si parlava dell'avvento delle 29, anche in questo cosa rileggetevi i post iniziali, poi riflettete e poi fate mente locale di come e' finita ;:ka;: https://www.mtb-mag.com/forum/threads/29-vs-26-pollici-lopinione-degli-elite.189391/

La storia è storia, ma tu sottovaluti una cosa: il passaggio da 26” a 29” ha implicato il cambio di ciclistica ed una evoluzione totale delle caratteristiche della bici, la bici da corsa con i dischi, è identica a quella senza dischi, è questa la sostanziale differenza....
Quindi comunque vada la storia, il tuo paragone non regge.

Ah, ps:
Non cominciare con la storia che non ho provato i dischi... ho due bici rim e disc, quindi, so di cosa parlo....[emoji6]
 
  • Mi piace
Reactions: MIKBELL and PKMic

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
La storia è storia, ma tu sottovaluti una cosa: il passaggio da 26” a 29” ha implicato il cambio di ciclistica ed una evoluzione totale delle caratteristiche della bici, la bici da corsa con i dischi, è identica a quella senza dischi, è questa la sostanziale differenza....
Quindi comunque vada la storia, il tuo paragone non regge.

Ah, ps:
Non cominciare con la storia che non ho provato i dischi... ho due bici rim e disc, quindi, so di cosa parlo....[emoji6]

Anche le bdc disc e rim non sono uguali se guardi bene, il paragone regge in merito ai prof stesse menate, gli sponsor, le case che spingono e sti poveretti che vengono sacrificati sulla via del marketing, diverso o uguale concorderai con me che la fine della storia è già scritta, come lo è stata nella mtb x i dischi e le 29


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.741
2.522
B
Visita sito
Bici
T
cmq a chi ancora pensa ai prof ed ai cambiamenti imminenti come sconvolgenti e senza senso, consiglio di darsi una lettura a questo 3d del forum cugino dove si parlava dell'avvento delle 29, anche in questo cosa rileggetevi i post iniziali, poi riflettete e poi fate mente locale di come e' finita ;:ka;: https://www.mtb-mag.com/forum/threads/29-vs-26-pollici-lopinione-degli-elite.189391/
Le prime 29 avevano geometrie pessime. E chi ha rifiutato di pedalare sulle prime 29 ha fatto bene, ed era avanti rispetto a coloro che pensavano di essere avanti comprandole ad occhi chiusi...
Nino Shurter ci ha messo 10 anni a convincersi a guidare una 29, e Scott gliene ha fatta una apposta per lui. Altrimenti sarebbe ancora con 27 5...

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Le prime 29 avevano geometrie pessime. E chi ha rifiutato di pedalare sulle prime 29 ha fatto bene, ed era avanti rispetto a coloro che pensavano di essere avanti...
Nino Shurter ci ha messo 10 anni a convincersi a guidare una 29, e Scott gliene ha fatta una apposta per lui. Altrimenti sarebbe ancora con 27 5...

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

È vero, come è vero che alla fine si era decretata la fine delle 26 ed ora delle 27,5


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: PKMic

MIKBELL

Gregario
14 Novembre 2016
539
325
Sarzana
Visita sito
Bici
CANNONDALE CAAD12
La storia è già scritta(concordo), ma questa volta è imposta....
In cuor tuo sai che se il disco fosse il meglio in assoluto i pro lo userebbero, mica sono dei babbei, quelli stanno lavorando mica passeggiando!
[emoji481]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
E aggiungo : specialized e trek con nuove bici hanno tolto la linea dedicata alle donne dicendo che da studi militari le bici da uomo vanno bene anche per le donne ( taglia a parte ) ; ora si sta configurando questa situazione : togliamo bici rim , togliamo bici donna togliamo taglie estreme etc togliamo 27.5 nelle mtb ; cosa rimane : un bello stampino fatto in Cina o luoghi vicini , due routine facili facili senza pista frenante e relativi problemi costruttivi , aggiungo un gruppo al quale io costruttore non devo pensare ( li prendo bello e pronto) e ci attacco un manubrio più o meno integrato spacciandolo per ricerca super tecnologica ; faccio un po di marketing lavo le teste ai ciclisti pago un professionista e il gioco e bello fatto: bambini venite parvulos : 8mila euro per una bici che tra poco sarà offerta in un unico colore come la Ford t ( adducendo che qul.colore ha meno resistenza aerodinamica ) ; farsi prendere per il fondelli e molto facile; PS il raffronto con in 26 pollici e i 29 delle Mtb non c entr nulla : cambiare di 3 pollici il diametro delle ruote non è come cambiare i freni ad una bici che per il resto e identica ( salvo millimetriche modifiche al carro) ; prego ripassare la fisica ; inoltre i freni servono a rallentare mentre le ruote fanno andare la bici quindi il punto di modifica progettuale e ben diverso ;
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.400
21.801
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
E aggiungo : specialized e trek con nuove bici hanno tolto la linea dedicata alle donne dicendo che da studi militari le bici da uomo vanno bene anche per le donne ( taglia a parte ) ; ora si sta configurando questa situazione : togliamo bici rim , togliamo bici donna togliamo taglie estreme etc togliamo 27.5 nelle mtb ; cosa rimane : un bello stampino fatto in Cina o luoghi vicini , due routine facili facili senza pista frenante e relativi problemi costruttivi , aggiungo un gruppo al quale io costruttore non devo pensare ( li prendo bello e pronto) e ci attacco un manubrio più o meno integrato spacciandolo per ricerca super tecnologica ; faccio un po di marketing lavo le teste ai ciclisti pago un professionista e il gioco e bello fatto: bambini venite parvulos : 8mila euro per una bici che tra poco sarà offerta in un unico colore come la Ford t ( adducendo che qul.colore ha meno resistenza aerodinamica ) ; farsi prendere per il fondelli e molto facile; PS il raffronto con in 26 pollici e i 29 delle Mtb non c entr nulla : cambiare di 3 pollici il diametro delle ruote non è come cambiare i freni ad una bici che per il resto e identica ( salvo millimetriche modifiche al carro) ; prego ripassare la fisica ; inoltre i freni servono a rallentare mentre le ruote fanno andare la bici quindi il punto di modifica progettuale e ben diverso ;
"Studi militari"???
Sulle bici da corsa???
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.099
7.138
genova
Visita sito
Bici
Specy
Tutti bei discorsi ma ma REALTÀ è che le richieste di rim per bici di un certo livello da parte dell'utenza sono prossime allo zero .
Al punto che non mi stupirei se domani le rim top costassero più delle disc .

Conti alla mano però una disc top dovrebbe pesare non più di 6,5kg coi pedali ed invece sono ancora oltre i 7,5. Ci stanno marciando .

Il prof è un pratico, se il peso fosse uguale e l assistenza in gara veloce tanto quanto, non avrebbe problemi ad usare un mezzo che come minimo non frena peggio.
Il tempo di abituarsi perché quelli in discesa vanno veramente forte e chiaramente hanno più confidenza col mezzo che usano abitualmente
 
Ultima modifica:

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
E aggiungo : specialized e trek con nuove bici hanno tolto la linea dedicata alle donne dicendo che da studi militari le bici da uomo vanno bene anche per le donne ( taglia a parte ) ; ora si sta configurando questa situazione : togliamo bici rim , togliamo bici donna togliamo taglie estreme etc togliamo 27.5 nelle mtb ; cosa rimane : un bello stampino fatto in Cina o luoghi vicini , due routine facili facili senza pista frenante e relativi problemi costruttivi , aggiungo un gruppo al quale io costruttore non devo pensare ( li prendo bello e pronto) e ci attacco un manubrio più o meno integrato spacciandolo per ricerca super tecnologica ; faccio un po di marketing lavo le teste ai ciclisti pago un professionista e il gioco e bello fatto: bambini venite parvulos : 8mila euro per una bici che tra poco sarà offerta in un unico colore come la Ford t ( adducendo che qul.colore ha meno resistenza aerodinamica ) ; farsi prendere per il fondelli e molto facile; PS il raffronto con in 26 pollici e i 29 delle Mtb non c entr nulla : cambiare di 3 pollici il diametro delle ruote non è come cambiare i freni ad una bici che per il resto e identica ( salvo millimetriche modifiche al carro) ; prego ripassare la fisica ; inoltre i freni servono a rallentare mentre le ruote fanno andare la bici quindi il punto di modifica progettuale e ben diverso ;

Senza scomodare i tuoi studi di fisica e di economia guarda che sinora coi telai rim le case non hanno fatto diversamente un bello stampinò in Cina, ruote e gruppo montati da altri produttori mi spieghi che c’entra l’avvento dei dischi in tutto questo?? [emoji849][emoji849][emoji849]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Mi pare che non si sia voluto capire che il discorso 26-29 era puramente esemplificativo di come l'utenza accolga le novità a volte con preconcetta negatività. Il paragone è essenzialmente nel fatto che come ci si adeguati alle 29 così vi adeguerete ai disk. Vero è che le 29 iniziali erano delle 26 aggiustate e avevano parecchi bug (Infatti io come tutte le novità non mi ci buttai subito a pesce). Bug che i dischi hanno in misura minore ma che tuttavia hanno in parte avuto e che comunque ora sono in via di risoluzione per quanto riguarda l'uso bdc.
Comunque come previsto è l'ennesima discussione Rim contro disk. Del titolo del thread non se ne parla già più. Si ha voglia solo di far polemica. L'ennesimo 3d polemico sui dischi.
 
Ultima modifica:

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.259
11.657
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Il parco lo avrebbero rinnovato tranquillamente con le rim.
A loro interessa "unificare" , anche perchè vorrei vedere l'utente medio che và a comprare una bdc e si trova cx-gravel-endurance disc e la bdc con i pattini.
Ormai è assodato che la gente compra quello che vede in tv...e se tutti i prof usano dischi,è chiaro che molti cambiano la bici intera ,mentre magari in molti casi avrebbero cambiato o solo il telaio,o solo il gruppo,le ruote molte volte si passano su 2 o 3 bici senza sostituirle.Mentre invece qui si è aperto un nuovo mercato di telai,gruppi e ruote ...E' per questo che i costruttori hanno spinto tantissimo per farli usare ai prof.
Cmq,per contro, se non erro, mi sembra che un altro podio di grande giro(la Vuelta)sia di 3 corridori senza freni a disco...come quello del Tour.
 

charlietrotter

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2011
1.520
956
Romagna
Visita sito
Bici
vbr066 + og evkin cf025 disc + wcb r 085
Quest'altr'anno dovrebbe uscire il nuovo Shimano Durace "anniversaire". Se uscira' un gruppo completo rim per i prossimi anni posso ancora respirare senza "bere"; stesso discorso per le ruote, ovvero se faranno ancora le C24 basso profilo rim per me ci sara' ancora "vita".
E poi visto che 99 volte su cento spendiamo per la bici in base all'estetica, a me le bici disco proprio non piacciono (e chi se ne frega direte...).

Detto questo, voglio rimanere in tema: il 99% delle entrate di un pro e' dato dal contratto. Il contratto viene pagato con gli sponsor dei team. Per cui...Fanno quello che gli dicon di fare e basta. Vi ricordate al Tour di Trentin che dice che l'hanno cazziato perche' nelle interviste a fine gara si era tolto il casco e gli occhiali...devono "esibire" come una reclame continua per passare il messaggio pubblicitario, e' cosi in tutto!
 
  • Mi piace
Reactions: Predator

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.073
655
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Quest'altr'anno dovrebbe uscire il nuovo Shimano Durace "anniversaire". Se uscira' un gruppo completo rim per i prossimi anni posso ancora respirare senza "bere"; stesso discorso per le ruote, ovvero se faranno ancora le C24 basso profilo rim per me ci sara' ancora "vita".
E poi visto che 99 volte su cento spendiamo per la bici in base all'estetica, a me le bici disco proprio non piacciono (e chi se ne frega direte...).

Detto questo, voglio rimanere in tema: il 99% delle entrate di un pro e' dato dal contratto. Il contratto viene pagato con gli sponsor dei team. Per cui...Fanno quello che gli dicon di fare e basta. Vi ricordate al Tour di Trentin che dice che l'hanno cazziato perche' nelle interviste a fine gara si era tolto il casco e gli occhiali...devono "esibire" come una reclame continua per passare il messaggio pubblicitario, e' cosi in tutto!
Il nuovo Sram axs esiste anche in versione rim.
Le aziende di ruote sfornano i nuovi modelli sia in versione disc che rim, puoi dormire sonni tranquilli
 

ghiro.

Apprendista Passista
29 Giugno 2010
941
380
SESSANTALLORA Parma
Visita sito
Bici
R3
Cercando di rimanere in topic....
terminata la vuelta. i podi dei grandi giri 2019 (giro, tour, e appunto vuelta) vedono 9 corridori che hanno corso con biciclette esclusivamente con freni "rim". I grandi giri sono gare molto rappresentative. Diverse tipologie di percorso, tante salite (e discese) e diverse condizioni meteo. Nelle tappe con meteo avverso (pioggia) e di montagna i corridori che sono andati a podio, avendo cmq possibilità di scelta, hanno sempre utilizzato freni rim. Anche li dove, il sistema frenante a disco dovrebbe avere i sui plus (tappe bagnate con dislivello) chi è andato a podio ha utlizzato sistemi rim. Perchè questa scelta? Perchè se c'è un indubbio vantaggio nella frenata in discesa bagnata (e anche in termini di sicurezza) chi si gioca "la gloria" non sposa certe soluzioni tecniche? Io rispondo che evidentemente queste soluzioni tecniche, semplicemente, non sono necessarie.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.021
1.942
Visita sito
Bici
Pinifarina
Cercando di rimanere in topic....
terminata la vuelta. i podi dei grandi giri 2019 (giro, tour, e appunto vuelta) vedono 9 corridori che hanno corso con biciclette esclusivamente con freni "rim". I grandi giri sono gare molto rappresentative. Diverse tipologie di percorso, tante salite (e discese) e diverse condizioni meteo. Nelle tappe con meteo avverso (pioggia) e di montagna i corridori che sono andati a podio, avendo cmq possibilità di scelta, hanno sempre utilizzato freni rim. Anche li dove, il sistema frenante a disco dovrebbe avere i sui plus (tappe bagnate con dislivello) chi è andato a podio ha utlizzato sistemi rim. Perchè questa scelta? Perchè se c'è un indubbio vantaggio nella frenata in discesa bagnata (e anche in termini di sicurezza) chi si gioca "la gloria" non sposa certe soluzioni tecniche? Io rispondo che evidentemente queste soluzioni tecniche, semplicemente, non sono necessarie.

secondo me più semplicemente i prof e i team non vogliono utilizzare un sistema purtroppo non adatto alle corse.

non è adatto alle corse semplicemente perché un cambio ruota potrebbe essere problematico: dimensione del disco, distanze tra disco e centro ruota...
si rischia anche a parità di ruota di trovarsi con la ruota frenata... (per non parlare delle infinite possibilità di errore nelle fasi concitate).

basterebbe uniformare certi parametri per risolvere il "problema".
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.400
21.801
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Cercando di rimanere in topic....
terminata la vuelta. i podi dei grandi giri 2019 (giro, tour, e appunto vuelta) vedono 9 corridori che hanno corso con biciclette esclusivamente con freni "rim". I grandi giri sono gare molto rappresentative. Diverse tipologie di percorso, tante salite (e discese) e diverse condizioni meteo. Nelle tappe con meteo avverso (pioggia) e di montagna i corridori che sono andati a podio, avendo cmq possibilità di scelta, hanno sempre utilizzato freni rim. Anche li dove, il sistema frenante a disco dovrebbe avere i sui plus (tappe bagnate con dislivello) chi è andato a podio ha utlizzato sistemi rim. Perchè questa scelta? Perchè se c'è un indubbio vantaggio nella frenata in discesa bagnata (e anche in termini di sicurezza) chi si gioca "la gloria" non sposa certe soluzioni tecniche? Io rispondo che evidentemente queste soluzioni tecniche, semplicemente, non sono necessarie.
un po' come, d'altro canto, avviene per i movimenti centrali: sono anni che gli amatori vengono martellati sulla necessità di avere movimenti oversize, che ti fanno guadagnare percentuali strabilianti in rigidità e trasmissione della potenza, e via verso standard o soluzioni proprietarie BBqualcosa... poi vai a vedere l'albo d'oro del Tour, e ti accorgi che sette degli ultimi otto vincitori hanno utilizzato bici con l'"obsoleto" movimento centrale a filetto italiano (manco bsa!)...
 
  • Mi piace
Reactions: Gamba_tri