È arrivata l'ora del freno a disco? ( abbiamo bisogno di frenare di più?)

È necessario avere freni a disco in bicicletta??

• Si

Voti: 70 20,3%
  • No

Voti: 201 58,3%
  • Dipende

Voti: 74 21,4%

• Votanti
    345

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.243
1.072
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Quindi non può essere questo, deve essere qualcosa d'altro ed è quello che sarebbe interessante capire.

Ad alcuni "girano le bolas" quando le scelte vengono obbligate, quindi le due opzioni disponibili in realtà sono solo sulla carta perché se vuoi continuare con un certo andamento devi seguire la loro scelta.

Ad esempio (Off topic) a fine anno Whatsapp cesserà di essere supportato dai telefoni non Android e Iphone.
Sempre stesso periodo la mia banca cesserà di avere le modalità di accesso con il Token (chiavetta generatrice di numeri segreti) e si andrà su app scaricabile solo da Android e Iphone.
Pian pianino mi sto trovando un bel telefonino inutilizzabile e tra pochi mesi lo dovrò sostituire, pur non essendo necessaria la sostituzione.
Serve W.App? A me tantissimo, anche perché per lavoro e per la gestione della ASD sarei perso, o per lo meno le stesse cose le farei molto più lentamente.

Diventa un mondo di consumismo inutile. Mi obblighi ad avere spese che in realtà non sarebbero necessarie o almeno non di quell'entità.

P.S.: Non mi date del genovese ... sono della provincia :mrgreen:

• Mi piace
  • Haha
Reactions: golias and ulau75

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.416
6.219
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
secondo me , specie all'inizio, la disc e' /era vista come un f1 con l'autoradio . ovvero un inutile gadget su un mezzo da corsa. tanto da schifarla quando hanno visto il peso . Ma e' un impressione
Se non fosse per il peso in più delle bici disc la maggior parte delle teorie contro i dischi non si sarebbero mai lette

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.029
4.426
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Se non fosse per il peso in più delle bici disc la maggior parte delle teorie contro i dischi non si sarebbero mai lette

a parità di peso ed a parità di prezzo forse, dico forse, molta più gente si sarebbe mostrata favorevole o comunque interessata a provare e magari disponibile anche a sopportare qualche piccola complicazione in più

ma pesa di più, costa di più, non posso più usare le mie coppie di ruote........ chi me lo fà fare :?

ah si, il mercato :-)xxxx

R

RedCaad

Guest

se non fosse che fine a ieri era TUTTO...

ora invece è tutto focalizzato tutto sulla discesa, pare che se non fai il discesista non abbia più senso uscire in bici. E' ganza sta' cosa...

• Mi piace
Reactions: Paolore

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
[

ora invece è tutto focalizzato tutto sulla discesa, pare che se non fai il discesista non abbia più senso uscire in bici. E' ganza sta' cosa...

Quando ti fai come quest’anno 4 gf sotto l’acqua, discese tecniche di più di 10 km ed annessi e connessi, non arriverò primo xche mi manca la materia fondamentale che non è di certo la bici, ma alla fine ringrazi di avere quella “ganzata” di dischi

• Mi piace
Reactions: faberfortunae

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.098
9.252
Visita sito
Bici
disc
ancora con sto peso,

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.416
6.219
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team

Eh cosa ti devo dire... mi dispiace per chi si beve tutte le minchiate del marketing anziché usare il cervello!
Non è che serva una mente sopraffina per capire che pochi etti in più cambiano na Sagan.. così come basta poco a capire che i dischi non ti fanno diventare Savoldelli!

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
La mia bici disc ora è 7,5 kg, quella di prima rim era 6,6 kg, i risultati in salita sono sempre i medesimi perché sono un cinghiale a pedali.
Volendo, cambiando ruote e altri ammennicoli potrei scendere sotto i 7 kg, quindi rientrando nel peso del 90% delle rim, ma io rimango sempre un cinghiale a pedali che non va nemmeno a spinta.
Sta cosa del peso è una scusa che regge poco

R

RedCaad

Guest
[

Quando ti fai come quest’anno 4 gf sotto l’acqua, discese tecniche di più di 10 km ed annessi e connessi, non arriverò primo xche mi manca la materia fondamentale che non è di certo la bici, ma alla fine ringrazi di avere quella “ganzata” di dischi

Fatte nel 2016 5 GF, tutti lunghi, 2 sotto il diluvio... Dall'inizio alla fine.

R

RedCaad

Guest
Eh cosa ti devo dire... mi dispiace per chi si beve tutte le minchiate del marketing anziché usare il cervello!
Non è che serva una mente sopraffina per capire che pochi etti in più cambiano na Sagan.. così come basta poco a capire che i dischi non ti fanno diventare Savoldelli!

Basta crederci.

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.198
401
Valle di Susa
Visita sito
A me sinceramente del peso non è mai interessato, ciò che mi ha convinto ad abbandonare i dischi sono principalmente 3 cose:
1) il rumore del disco che frega contro la pastiglia
2) la delicatezza e la manutenzione che richiede il sistema
3) la difficoltà e i rischi maggiori nel trasporto del mezzo.
Tutto queste difficoltà ho ritenuto che non potessero colmare l'unico grande beneficio che porta il disco: il perno passante.

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
A me sinceramente del peso non è mai interessato, ciò che mi ha convinto ad abbandonare i dischi sono principalmente 3 cose:
Tutto queste difficoltà ho ritenuto che non potessero colmare l'unico grande beneficio che porta il disco: il perno passante.
Mah, per ora dopo 3 mesi di utilizzo non ho ancora mai sentito il rumore del disco, manutenzione a ora pari a zero e il trasporto è uguale a quando avevo la bici rim: tolgo la ruota anteriore, metto il distanziale tra le pastiglie e la infilo in macchina.

• Mi piace
Reactions: kikhit and maxleran

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.098
9.252
Visita sito
Bici
disc
1) il rumorino del disco che frega contro la pastiglia e' indice di cattivo montaggio,
2) spiega quale delicatezza e quale manutenzione richiede il sistema,
3) quale difficolta' nel trasporto del mezzo? se ti riferisci al rischio di frenare a vuoto basta infilare gli spessori nelle pinze,
certe ragioni/spiegazioni sono pretestuose, mi perplimono,