È arrivata l'ora del freno a disco? ( abbiamo bisogno di frenare di più?)

È necessario avere freni a disco in bicicletta??

• Si

Voti: 70 20,3%
  • No

Voti: 201 58,3%
  • Dipende

Voti: 74 21,4%

• Votanti
    345

Motubuntu

Cronoman
13 Giugno 2017
717
157
Visita sito
Bici
Italiana
Io lo faccio già con la mtb ... Faccio vedere i percorsi miei soliti dei primi anni novanta (non ancora addomesticati come ora) e le bici che usavo per farli (le conservo ancora sono bellissime) senza sospensioni e cantilever.

Sembro un UFO per loro. Roba impossibile da immaginare.

N.B.: Quei percorsi li faccio ancora con una vecchia full del 2000 con i V-brake .... rigorosamente quando piove.

Mettiamoci il cuore in pace, tanto il disco prima o poi ci tocca a tutti, cerchiamo di farcelo piacere nella disgrazia.
L'unico lato positivo che ci trovo è nel prezzo. La rim si svaluta tanto, ma la disc penso ancora di più, ci sarà un periodo di forti innovazioni continue e quindi sull'usato si potrà fare buon affare.
Le bici rim a catalogo sono destinate a diminuire ma ne troveremo ancora per anni e anni ... ;)

Passerei a una bici disc solamente se lo sceicco, umilmente pentito, dovesse tornare ai rim :sborone:

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.029
4.426
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
A me sinceramente del peso non è mai interessato, ciò che mi ha convinto ad abbandonare i dischi sono principalmente 3 cose:
1) il rumore del disco che frega contro la pastiglia
2) la delicatezza e la manutenzione che richiede il sistema
3) la difficoltà e i rischi maggiori nel trasporto del mezzo.
Tutto queste difficoltà ho ritenuto che non potessero colmare l'unico grande beneficio che porta il disco: il perno passante.

in riferimento al punto 3, molto importante per me poichè mi porto sempre la bici in vacanza, volevo chiedere se rovesciare la bici (ovvero appoggiata su manubrio e sella) e lasciarla così nel baule per 1-2 giorni potrebbe creare problemi di perdite di olio o formazioni di bolle d'aria

Ultima modifica:

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.700
1.084
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
in riferimento al punto 3, molto importante per me poichè mi porto sempre la bici in vacanza, volevo chiedere se rovesciare la bici e lasciarla così nel baule per 1-2 giorni potrebbe creare problemi di perdite di olio o formazioni di bolle d'aria
Per niente..io ce l'ho spesso in macchina e quest'estate ce stata per piu' giorni ferma..nessun problema per questo!

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.597
3.576
Visita sito
Dopo che ci hai ammorbato fino allo sfinimento con i tuoi interventi a favore dei dischi, almeno per coerenza, dovresti correre a prenderti una bici disc :))):
Già ce l'ho. Una gravel che uso anche in strada all'occorrenza :mrgreen:

Per me l'unica bici da corsa che ho è una Klein, non credo che la cambierò presto, e siccome non fanno la versione disc (e come potrebbero, il buon Gary Klein ormai è in pensione da un pezzo ed il marchio non esiste più). Difficile che io prenda un giorno una bici in carbonio, ad esempio. Se avrò due soldi penso invece che farò spazio in casa per una bici in acciaio...con i dischi ;-)

Per me valgono le stesse considerazioni fatte da @Ser pecora, è indifferente, e mi piacerà avere entrambi i sistemi. Abito in pianura, per andare e tornare dalle colline ho circa 60 km da fare, se ho due ore di tempo riesco a fare 3-400 mt. di dislivello: ovvio che freno anche con i rim. Ma la questione non è questa, la questione è che la novità dischi mi interessa. Altre, come ho scritto, mi hanno fatto incaxxare, perché magari mi vincolavano ad un aggiornamento nel momento sbagliato o troppo oneroso.

E comunque io non sono a favore dei dischi, quanto non è vero che sia contrario ai rim, perché l'ho spiegato in lungo ed in largo che non è una guerra tra opposti.
E non vi ammorbato, vi ho indicato la luce. Ora sta a voi aprire gli occhi o-o

Ultima modifica:

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.098
9.252
Visita sito
Bici
disc
Le bici rim a catalogo sono destinate a diminuire ma ne troveremo ancora per anni e anni ... ;)

Passerei a una bici disc solamente se lo sceicco, umilmente pentito, dovesse tornare ai rim :sborone:
ti ta' se' matt,gandalf, al contario di green dolphin io abito in montagna, fuori dall'uscio ho la salita della presolana e abito al bivio per il monte pora
Schermata 2019-09-24 alle 12.09.29.png

Ultima modifica:

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.098
9.252
Visita sito
Bici
disc
in riferimento al punto 3, molto importante per me poichè mi porto sempre la bici in vacanza, volevo chiedere se rovesciare la bici (ovvero appoggiata su manubrio e sella) e lasciarla così nel baule per 1-2 giorni potrebbe creare problemi di perdite di olio o formazioni di bolle d'aria
se l'impianto e' chiuso l'aria non entra e l'olio non esce, quindi come la metti la metti, nessuna bolla in entrata e nessuna perdita dovuta al rovesciamento,

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.779
39.924
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
A me sinceramente del peso non è mai interessato, ciò che mi ha convinto ad abbandonare i dischi sono principalmente 3 cose:
1) il rumore del disco che frega contro la pastiglia
2) la delicatezza e la manutenzione che richiede il sistema
3) la difficoltà e i rischi maggiori nel trasporto del mezzo.
Tutto queste difficoltà ho ritenuto che non potessero colmare l'unico grande beneficio che porta il disco: il perno passante.

1 si risolve in 5 minuti e non dovrebbe capitare se monti tutto bene
2 manutenzione veramente bassa
3 per mettere il fermo fra le pastiglie? Davvero?( che poi basta stare attenti a non schiacciare la leva ma se proprio vuoi essere sicuro ci voglio quei tre secondi a mettere lo spessore)

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.144
697
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Provocazione fantascientifica:
e se le ruote per caliper si potessero convertire con un adattatore a quelle per disco, secondo voi la percentuale di amatori che passerebbero al disco aumenterebbe in maniera esponenziale ?
Lo so che non è possibile fare la modifica, ma era una curiosità statistica

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.597
3.576
Visita sito
Provocazione fantascientifica:
e se le ruote per caliper si potessero convertire con un adattatore a quelle per disco, secondo voi la percentuale di amatori che passerebbero al disco aumenterebbe in maniera esponenziale ?
Lo so che non è possibile fare la modifica, ma era una curiosità statistica

E' un discorso un po' al limite perché il vero cambiamento passa dai telai, non dalle ruote. Quindi già ti ritroveresti con un telaio per perni passanti, e quindi anche lì devi vedere se il produttore dei mozzi fa degli adattatori, e di solito questo sistema vale per le ruote ed i mozzi recenti. I modelli più vecchi non prevedono questa possibilità.

A quel punto devi risolvere il problema di come attaccare il disco al mozzo, mettiamo che con il cambiamento del perno riesci anche a fare una parte esterna finale del perno stesso in battuta sul mozzo con ghiera centerlock per avvitare il disco. Ti rimane il problema del telaio.

Tu dirai: sì ma a quel punto potrei riutilizzare le ruote che già ho adattandole, e cambierei il solo telaio, ed il gruppo. Ok, mettiamo che ti rimane da vendere il solo telaio ed il gruppo, e qui starebbe il nocciolo: a vendere il solo telaio farai fatica, il mercato ora propende per le bici complete. Anche il gruppo rim, se ci fosse più richiesta di disc, si svaluterebbe parecchio.

Quindi in tutto questo ci rimetti un po' svendendo il telaio ed il gruppo rim, a questo aggiungi la spesa per gli adattatori, il telaio nuovo disc ed il gruppo disc.

A mio avviso questa situazione non incentiva il passaggio, perché se ti fai i conti a cambiare direttamente bici alla fine ci stai dentro con la medesima cifra (ora a catalogo le bici montate hanno un prezzo conveniente, se invece vai ad acquistare il gruppo disc a parte, spendi!)

Se la tua domanda era posta per cercare di capire se spendendo meno mantenendo le proprie ruote poteva essere la prospettiva ideale per un fuggi fuggi di massa verso i dischi, la risposta è no, perché poi le spese ti arrivano da un'altra parte. E comunque la questione posta così presuppone che molti non stiano passando ai dischi e in realtà vorrebbero per una mera questione finanziaria. E non so quanto di fondato ci possa essere in una ipotesi del genere.

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.144
697
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
E' un discorso un po' al limite perché il vero cambiamento passa dai telai, non dalle ruote. Quindi già ti ritroveresti con un telaio per perni passanti, e quindi anche lì devi vedere se il produttore dei mozzi fa degli adattatori, e di solito questo sistema vale per le ruote ed i mozzi recenti. I modelli più vecchi non prevedono questa possibilità.

A quel punto devi risolvere il problema di come attaccare il disco al mozzo, mettiamo che con il cambiamento del perno riesci anche a fare una parte esterna finale del perno stesso in battuta sul mozzo con ghiera centerlock per avvitare il disco. Ti rimane il problema del telaio.

Tu dirai: sì ma a quel punto potrei riutilizzare le ruote che già ho adattandole, e cambierei il solo telaio, ed il gruppo. Ok, mettiamo che ti rimane da vendere il solo telaio ed il gruppo, e qui starebbe il nocciolo: a vendere il solo telaio farai fatica, il mercato ora propende per le bici complete. Anche il gruppo rim, se ci fosse più richiesta di disc, si svaluterebbe parecchio.

Quindi in tutto questo ci rimetti un po' svendendo il telaio ed il gruppo rim, a questo aggiungi la spesa per gli adattatori, il telaio nuovo disc ed il gruppo disc.

A mio avviso questa situazione non incentiva il passaggio, perché se ti fai i conti a cambiare direttamente bici alla fine ci stai dentro con la medesima cifra (ora a catalogo le bici montate hanno un prezzo conveniente, se invece vai ad acquistare il gruppo disc a parte, spendi!)

Se la tua domanda era posta per cercare di capire se spendendo meno mantenendo le proprie ruote poteva essere la prospettiva ideale per un fuggi fuggi di massa verso i dischi, la risposta è no, perché poi le spese ti arrivano da un'altra parte. E comunque la questione posta così presuppone che molti non stiano passando ai dischi e in realtà vorrebbero per una mera questione finanziaria. E non so quanto di fondato ci possa essere in una ipotesi del genere.
La mia fanta-domanda era proprio quella, magari mi tengo le ruote e le riutilizzo sulla bdc nuova.
Un pò quello che accadeva quando uno si comprava la nuova bdc a rim.
Mi tengo le ruote buone e compro la bici completa senza ruote e che nella gamma media in genere sono ruote un pò scadenti.

• Mi piace
Reactions: green dolphin

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
630
44
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
Gira che ti rigira si torna al punto economico. Giriamo la questione. Se ti regalassero una bici top di gamma disc la useresti o la bruceresti?
Come normale che sia con l'essere adottatori iniziali di innovazioni di vario tipo.

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.144
697
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Cioè se esprimo un’opinione è perché voglio “illuminare” gli altri? E mi inviti ad andare a vedere le fiere del settore? Non so, forse sei un operatore del settore tu? Ci conosciamo? Visto il tono “personale” dei tuoi messaggi forse si.
Comunque grazie per rimettere le cose a posto.
Scusate l'OT, ma tutto il materiale che testi e che poi presumo ritorni alla casa produttrice, che fine fa ?
Mi spiego meglio, esistono dei canali di vendita di queste bici e accessori ?

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.340
47.310
100
dove capita
Visita sito
Scusate l'OT, ma tutto il materiale che testi e che poi presumo ritorni alla casa produttrice, che fine fa ?
Mi spiego meglio, esistono dei canali di vendita di queste bici e accessori ?

Le aziende hanno delle flotte di bici test che fanno il giro dei vari media. Alla fine sono vendute come usati a qualche rivenditore che le ritira.
Alcune aziende hanno anche siti intranet dove le vendono, scontate, ai dipendenti.

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
630
44
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
Scusa, ma tu quando acquisti qualcosa non guardi il prezzo ?

Dipende dall'oggetto, ovviamente, ma di solito guardo molte altre cose prima.

Il punto che volevo far emergere è che se si rimuove il prezzo dalla valutazione, magicamente quasi tutti i "difetti" del disco scompaiono. Ne consegue che spesso, il peso dei difetti, è direttamente proporzionale alla voglia di spendere dell'acquirente. Il che è comprensibile e normale, solo poco "intellettualmente onesto" in una discussione che verte su pregi e difetti, perché in tal caso più che un difetto si tratta di una valutazione personale e soggettiva tra beneficio e propensione alla spesa. Ma questa, per definizione, è soggettiva.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bonny92