Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.812
11.396
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Va bene tutto anche la paura ma qui sono state cose deliranti: i V-brake piu potenti dei moderni impianti Disc, i rim si sono evoluti di piu negli ultimi 25 anni e sono quindi meglio dei disc e non ci sono differenze tra gli impianti degli anni 90 e quelli attuali oltre ad invezioni vere e proprie sul funzionamento.....Se nessuno obbietta nulla a fronte di tutto ciò allora vuol dire che si può scrivere qualsiasi castroneria e farla passare per buona....Io ad esempio con i Rim non mi trovavo perché quando frenavo la bici accellerava e a volte volava pure finché non mollavo i freni ok?
Roba da non crederci
Infatti Ipercool definisce molte questioni come aria fritta.
Io non ho disc e non esprimo giudizi, ho letto tutte le 64 pagine e l'unica ombra psycho che mi resta leggendole è una certa frequenza di guai.
Mi son però fatto l'idea che bisogna capire bene l'impianto e quali sono le operazioni corrette. Alcuni infatti sembrano risolvere tutto, anzi prevenire gli inconvenienti né si fasciano la testa per il zinzin o soprattutto per gli altri problemi, mentre altri evidenziano come seri motivi di pentimento o non gradimento i vari inconvenienti occorsi loro.
Forse la verità sta nell'applicarsi per capire cosa fare e come è giusto farlo. Non possono esistere due o più scuole, ci deve essere una sola via giusta in merito a gestione e manutenzione dei disc.
A me occorrerebbe un corso, lo dico con tutta l'umiltà possibile.
Quanto al cronista che dice che tagliano le gambe, no comment. Lì basta anche la mia ignoranza per sorridere.
Saluti

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.170
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Infatti Ipercool definisce molte questioni come aria fritta.
Io non ho disc e non esprimo giudizi, ho letto tutte le 64 pagine e l'unica ombra psycho che mi resta leggendole è una certa frequenza di guai.
Mi son però fatto l'idea che bisogna capire bene l'impianto e quali sono le operazioni corrette. Alcuni infatti sembrano risolvere tutto, anzi prevenire gli inconvenienti né si fasciano la testa per il zinzin o soprattutto per gli altri problemi, mentre altri evidenziano come seri motivi di pentimento o non gradimento i vari inconvenienti occorsi loro.
Forse la verità sta nell'applicarsi per capire cosa fare e come è giusto farlo. Non possono esistere due o più scuole, ci deve essere una sola via giusta in merito a gestione e manutenzione dei disc.
A me occorrerebbe un corso, lo dico con tutta l'umiltà possibile.
Quanto al cronista che dice che tagliano le gambe, no comment. Lì basta anche la mia ignoranza per sorridere.
Saluti

c’è’ da dire che c’è tanto terrorismo psicologico da parte di chi i dischi non sa manco come sono fatti, che vi siano dei problemi è reale ma ti assicuro che sono molti meno di come vengono enfatizzati da qualcuno

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
mi elenchi, per cortesia, la maggiore manutenzione, intesa che va fatta con più frequenza rispetto ai rim, o che servono pezzi in più...
così chi si approccia al disco si fa un idea se è un passo che può compiere o meno, se questo aspetto lo preoccupa...

p.s. io penso che sia più corretto parlare di DIVERSA manutenzione, ma ci sta, il sistema è differente....
io ti faccio il mio parallelo (ho già fatto)
cavo/guaina vs olio/tubo --> 1 volta all'anno vs 1,5 anni di uso non ancora fatto ne cambio ne spurgo
pattini vs pastiglie --> 1/2 anno vs 2/3 anno
pulizia corpo freno vs pulizia pinza --> quando necessario vs quando necessario...

Ok ma ammetti che anche su questa discussione è pieno di gente che chiede come fare a rimuovere il problema dei pistoni pigri e degli sfregamenti o barriti.ok bisogna pulire con alcool isopropilico e prima però c'è da togliere le pastiglie e far uscire i pistoni (non troppo altrimenti si fa fatica a farli rientrare), poi va messa una goccia di liquido del circuito sul pistone per lubrificarlo prima di farli ritornare dentro... Capisci che si tratta di una operazione molto più complessa e che in certi casi sei obbligato a fare con una certa frequenza visto il ritornare dei rumori, mentre con le vecchie pinze dei freni Rim le pulivi più che altro per estetica... intanto che pulivi il telaio e senza procedure né prodotti particolari (panno umido). Frenare bene frenano sempre uguale e la leva ritorna sempre, sia pulite sia luride...

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
c’è’ da dire che c’è tanto terrorismo psicologico da parte di chi i dischi non sa manco come sono fatti, che vi siano dei problemi è reale ma ti assicuro che sono molti meno di come vengono enfatizzati da qualcuno
Terrorismo psicologico? Asserire nel 2019 quasi 2020 che i V-brake, spariti da 15 anni sulle Mtb dove i freni hanno un importanza nettamente superiore alle Bdc, sono piu performanti degli impianti a disco, non è terrorismo ma delirio allo stato puro oppure dissociazione dalla realtà...
Non riesco ancora a credere di aver letto veramente una cosa del genere.....

• Mi piace
Reactions: fedguar and Masao1

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
nella bici rim che è del 2015 le guaine le devo ancora cambiare, i pattini li ho cambiati una volta. problemini al reggisella, alle bussole portaborraccia allentate che mi hanno richiesto l'acquisto di una pinza rivettatrice e nuove bussole nonche un po' di chirurgia per togliere le vecchie, guarnitura dura ace sostituita, cassetta dura ace rotta due volte...
freni? zero di zero. 10 minuti di cambio pattini nel 2017.
con i freni disc anche solo aggiungere gocce per avere la leva sempre pronta come facci sulla mtb...anche no grazie.
Fammi capire, dal 2015 hai cambiato una volta sola i pattini? O fai 30 km all’anno o freni con i piedi...

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.170
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Terrorismo psicologico? Asserire nel 2019 quasi 2020 che i V-brake, spariti da 15 anni sulle Mtb dove i freni hanno un importanza nettamente superiore alle Bdc, sono piu performanti degli impianti a disco, non è terrorismo ma delirio allo stato puro oppure dissociazione dalla realtà...
Fidati che c’è stato di peggio, dalle ustioni alle affettatrici, al cambio dischi ad ogni cambio pasticche ad un utente che afferma che i rim frenano meglio col bagnato rispetto ai disc, pertanto non mi stupisco di nulla

• Mi piace
Reactions: Triggerpoint

Bert5quant1

Etiamsi omnes, ego non
5 Ottobre 2018
6.812
11.396
75
Gattinara (Vercelli)
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Mi sto allineando a questo pensiero, grazie.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.590
9.572
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
se si parla di potenza di frenata pura in condizioni di riferimento , si un vbrake è più potente di un disco "Moderno" arrivando a bloccare a 50 orari l'anteriore su asfalto. col disco manco lontanamente di striscio ci arrivi. chiaro il concetto di potenza?
se mi chiedi che freni preferisco in fuoristrada ti dico i dischi. comunque è OT.
se mi chiedi se è giustificato il passaggio ad un MODERNO impianto disco ( però moderno eh, che quelli antichi non sono buoni) sulla strada ti dico per me no allo stato attuale.
comunque puoi continuare a sorprenderti eh e a spurgare quando la leva è poco pronta.

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
sulle mie disc regolo le pinze a mano , non piu' quindi svitando le viti tenendo premuto il freno e riavvitando il tutto.
questo perche' ho notato che frenando il disco si spostava leggermente e chiaramente non deve farlo con le pinze o il pistoncini centrati.
ci vuole un attimo piu' di tempo ma a me sembra una regolazione migliore. magari a qualcuno che ha superato l'enorme dilemma esistenziale disc si /disc no , interessa!

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
se si parla di potenza di frenata pura in condizioni di riferimento , si un vbrake è più potente di un disco "Moderno" arrivando a bloccare a 50 orari l'anteriore su asfalto. col disco manco lontanamente di striscio ci arrivi. chiaro il concetto di potenza?
se mi chiedi che freni preferisco in fuoristrada ti dico i dischi. comunque è OT.
se mi chiedi se è giustificato il passaggio ad un MODERNO impianto disco ( però moderno eh, che quelli antichi non sono buoni) sulla strada ti dico per me no allo stato attuale.
comunque puoi continuare a sorprenderti eh e a spurgare quando la leva è poco pronta.

Con tutto il rispetto non sai quello che dici oppure fai apposta per provocare perché sostieni le tue posizioni con argomenti risibili.Sei rimasto indietro in tutti i sensi e faresti bene a guardare avanti ed avere un approccio meno negativo con la realtà che ti circonda perché quello che pensi e credi esiste solo nella tua testa.
Saluti

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.234
6.979
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Su vecchio "cancello" in acciaio del 1980, se alzo la levetta del qr la ruota esce in un secondo!
Infatti io ho parlato di telai recenti o-o
L'assenza del profilo di sicurezza era molto apprezzato in ambito agonistico per aumentare la velocità di sostituzione della ruota, e molto poco dagli avvocati delle aziende per via della responsabilità da prodotto. Tant'è vero che quando la loro presenza era divenuta generalizzata in ambito agonistico li si molava via, e l'UCI intervenne per impedire questa pratica: https://www.velonews.com/2013/02/news/uci-begins-enforcement-of-fork-lawyer-tab-rule-in-qatar_274065

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.234
6.979
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Pistoni pigri? Mai capitato di dover smontare completamente, pulire e dare una goccia di lubrificante ai caliper, perché il ritorno era pigro? A me sì.:mrgreen: Su Campagnole Veloce, non su frenifattiinunsottoscala.
Io ho posseduto impianti di Formula, Hayes, Avid/Sram (3), Shimano (5) e TUTTI avevano un pistone più mobile rispetto all'altro. Qualcuno di poco, qualcuno di molto.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
sulle mie disc regolo le pinze a mano , non piu' quindi svitando le viti tenendo premuto il freno e riavvitando il tutto.
questo perche' ho notato che frenando il disco si spostava leggermente e chiaramente non deve farlo con le pinze o il pistoncini centrati.
ci vuole un attimo piu' di tempo ma a me sembra una regolazione migliore. magari a qualcuno che ha superato l'enorme dilemma esistenziale disc si /disc no , interessa!
Tu se, ricordo bene, hai gli ibridi juintech? OMi confondo con un altro utente?

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.234
6.979
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
@longjnes @velocity Temo che ci sia un equivoco sui termini. Il concetto di "potenza" ha un significato fisico molto preciso che non necessariamente coincide con quello che pensiamo che sia.

Poi si potrebbe anche dire che fermarsi ad un elemento isolato, come la potenza, senza considerare tutti gli altri ha poco senso, ma tant'è.

Ultima modifica:

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.590
9.572
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
@longjnes @velocity Temo che ci sia un equivoco sui termini. Il concetto di "potenza" ha un significato fisico molto preciso che non necessariamente coincide con quello che pensiamo che sia.
dunque se parliamo di potenza potrebbe anche essere un pregio che il disco ne ha meno, perche lo rende più facile da gestire.
dove vince il disco è la facilità e la costanza con cui riesci a sfruttarne il 90% sempre della potenza disponibile sia asciutto che con bagnato.
però se vogliamo fare un discorso serio, una morsa applicata al cerchio (che è pure un disco,) che ha un diametro oltre 4 volte quello di un disco garantisce una potenza superiore e senza leve che arriva subito al copertone, anche se difficilmente gestibile per violenza e immediatezza. i caliper da dbc non sono cosi efficienti come effetto leva, ma hai presente la morsa di un v-brake? ricordo che tu hai un trascorso decennale in mtb sul forum cuggino. ce l'ho in garage ancora tutte le bici. le poche volte che la uso sorprende sempre la violenza della frenata. comunque è un discorso che con i freni da strada disco c'entra poco.

• Mi piace
Reactions: sembola

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.590
9.572
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Con tutto il rispetto non sai quello che dici oppure fai apposta per provocare perché sostieni le tue posizioni con argomenti risibili.Sei rimasto indietro in tutti i sensi e faresti bene a guardare avanti ed avere un approccio meno negativo con la realtà che ti circonda perché quello che pensi e credi esiste solo nella tua testa.
Saluti
sarà pure come dici, resta il fatto che in box ho circa 8 bici 3 delle quali a disco. e tutte non vedono un meccanico da almeno 15 anni. e tutte sono in perfetto ordine.
anzi ci sono amici che vengono da me, per farsi una birra e una serata in box, discati compresi,:inizialmente avevo posto un divieto di ingresso, ma sai com'è... la curiosità e l'amore per la meccanica. Non mi piace molto guardare avanti ma capire come funziona quello che c'è. E oggi ci sono anche i dischi. diversità tra un impianto mtb e strada: poche poche poche, relegate per lo più alla difficoltà di ispezione. cambia l'utilizzo molto più usurante sulla mtb.
al contrario tutto il flame era partito perche c'era qualcuno che era al secondo, terzo, quarto viaggio dal meccanico per delle questioni facilmente risolvibili con un po' di conoscenza, perche il più delle volte basta quella per passare da un problema alla causa. sapere come funziona una cosa è la base per sapere cosa può generare un malfunzionamento. altrimenti vai a caso, che pure va bene, ma appunto è a caso e ti costruisci un esperienza per tentativi da fare.
Il forum è uno strumento bellissimo, di fronte ad un problema nuovo c'è sempre qualcuno che ci è gia passato. A volte bisogna anche avere l'umiltà di saper ascoltare. E' conveniente, si risparmiano soldi e viaggi dal meccanico.Ho imparato tantissimo qua dentro.
c'è una cosa che non mi appassiona: cablaggi e problemi e software batterie dell'elettronico. sarà che lavoro vagamente nel settore ma proprio mi da la repulsione a livello mentale. però fortunatamente è OT.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.