Perchè i Pro sono riluttanti al disco ?

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.693
44.668
100
dove capita
Visita sito
Poni che la tal curva per percorrerla al meglio devi farlo a 30 kmh. Posto che da 80 a 30 devi arrivarci frenando. Secondo me se da 80 a 30 ci arrivi in meno spazio perché il freno frena meglio, vuol dire che il tratto di strada che continui a percorrere a 80 kmh prima di iniziare la frenata sarà maggiore = vantaggio cronometrico. Intendiamoci, lo ribadisco, stiamo spaccando il pelo.

Si, ma solo in (molta) teoria. Io sono 5 anni che uso bici coi dischi e nonostante ci abbia provato in tutti i modi (persino di notte per avere strada libera) non sono mai riuscito a migliorare alcuni tempi fatti con bici rim. Alcuni si, ma questo per dire che la differenza la fa solo come guidi tu.

Carini, che conosci bene, ha vinto la Red Bull Road Rage coi rim ed i copertoni anche contro gente (forte) con la mtb con dischi da 180mm e copertoni da mtb. Perché è un manico in discesa. Punto.

La mtb è un'altra cosa dove ci sono in gioco altri fattori (aderenza precaria, pendenze, etc..)

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.032
26.297
.
Visita sito
Bici
mia
Poni che la tal curva per percorrerla al meglio devi farlo a 30 kmh. Posto che da 80 a 30 devi arrivarci frenando. Secondo me se da 80 a 30 ci arrivi in meno spazio perché il freno frena meglio, vuol dire che il tratto di strada che continui a percorrere a 80 kmh prima di iniziare la frenata sarà maggiore = vantaggio cronometrico.
Questa la teoria.. nella pratica tu imposti la curva durante la frenata e la percorri al più con un fil di freno, se la frenata è violenta a mò di staccata diventa molto più difficile impostare la traiettoria rischiando quindi di entrare in impostazione scomposta che ti costringe a ritoccare la frenata o la traiettoria ed alla fine 2 manici con freni diversi escono uguali o forse meglio colui che frena prima e imposta la traiettoria migliore per la conduzione della curva.. alla fine ne esce che è il manico che conta e non i freni che in teoria potrbbero permetterti di frenare qualche metro dopo.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.693
44.668
100
dove capita
Visita sito
Vieni in Toscana e ne riparliamo ;-)

La Toscana è un caso particolare. Sopra la A4 secondo me una front ti consente di fare tutto uguale se non meglio che non una gravel, in particolare divertirti in discesa.
Poi come dice Hans Rey: "le gravel ti danno il feeling da front anni '80". Ok, per 150eu so come farvi provare quel feeling :-x

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andry96

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
La Toscana è un caso particolare. Sopra la A4 secondo me una front ti consente di fare tutto uguale se non meglio che non una gravel, in particolare divertirti in discesa.
Poi come dice Han Rey "le gravel ti danno il feeling da front anni '80". Ok, per 150eu so come farvi provare quel feeling :-x
la mia prima bici montata xt1 biopace 1988 (quella viola blu tubi columbus) era praticamente una gravel con manubrio itm flat.
ci andavo ovunque. adesso con la mtb ammortizzata ruote del trattore nuova al primo sassolino mi fermo controllo e pulisco.

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Mi piace il fatto che ci si scaldi molto per un argomento al punto di "ridicolizzare " l'utente, e visto che lo fa un moderatore la questione deve avere rilevanza di vita o di morte

Nel post quotato non viene ridicolizzato proprio nessuno e non c'è niente di caldo.
Viene solo puntualizzato che la Fisica può riservare delle sorprese se mancano conoscenze sufficientemente approfondite e che queste nel mondo "storico" del ciclismo su strada latitano abbastanza.

I moderatori esprimono le proprie opinioni nel rispetto del regolamento come gli altri utenti.

Invece se c'è una cosa che mi fa abbastanza girare le balle sono le insinuazioni sterili e gratuite, detesto dover intervenire con le prerogative del moderatore ma se insisti su questa linea potresti anche riuscirci.

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.984
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Non vorrei suscitare l ira dei professori fisici presenti ma scommetto che ha più inerzia ed energia cinetica un cerchio (che gira ovviamente) rim alto profilo che un cerchio disc basso profilo, dischi compresi.
Come ho scritto in precedenza il momento d'inerzia varia con la massa e col quadrato del raggio di rotazione. Per cui vista la a parità sostanziale di dimensione* il cerchio più pesante avrà più inerzia, e quindi richiederà più energia per essere accelerato (e decelerato).

Va però detto che il cerchio da solo non va da nessuna parte, serve un mozzo e dei raggi. E una ruota rim consente di usare un mozzo più leggero ma soprattutto meno raggi.

* in realtà un cerchio a profilo alto ha una distribuzione della massa tale da configurare un raggio di rotazione virtuale leggermente inferiore rispetto ad un cerchio a profilo basso.

lucas2007

Apprendista Passista
17 Novembre 2007
1.033
210
Feltre
Visita sito
Nel post quotato non viene ridicolizzato proprio nessuno e non c'è niente di caldo.
Viene solo puntualizzato che la Fisica può riservare delle sorprese se mancano conoscenze sufficientemente approfondite e che queste nel mondo "storico" del ciclismo su strada latitano abbastanza.

I moderatori esprimono le proprie opinioni nel rispetto del regolamento come gli altri utenti.

Invece se c'è una cosa che mi fa abbastanza girare le balle sono le insinuazioni sterili e gratuite, detesto dover intervenire con le prerogative del moderatore ma se insisti su questa linea potresti anche riuscirci.
Ci sono modi e modi di esprimere i concetti. Avrei gradito una risposta come quella che hai appena scritto, esprimendo il tuo pensiero in modo in corretto e rispettoso, senza mettere in mezzo mioooo cuginoooooo

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.984
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Mah, io sopra alla A4 ci sono stato e ho visto un sacco di percorsi dove con una gravel ti diverti più che con una front. Magari perchè la discesa è liscia oppure perchè semplicemente la discesa interessa il giusto, oppure perchè di discesa c'è nè poca. Ovviamente quando son stato sopra ll' A4 per montagne ci son andato in mtb, il Pasubio in gravel lo lascio a Scratera ;-)

Poi come dice Hans Rey: "le gravel ti danno il feeling da front anni '80". Ok, per 150eu so come farvi provare quel feeling :-x
Consentimi di non essere particolarmente d'accordo. Se parliamo di giretti da un'ora e mezzo ok, ma fammi 100 km con una front anni '80 e poi ne riparliamo.

Ad ogni modo io sono un caso particolare, perchè la gravel è stata una scelta per avere una bici polivalente, ho due coppie di ruote. Se coi copertoncini da 25 perdo lo 0virgola di media rispetto ad una bdc "vera" me ne faccio una ragione...;-)

• Mi piace
Reactions: bonny92

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Si, ma solo in (molta) teoria. Io sono 5 anni che uso bici coi dischi e nonostante ci abbia provato in tutti i modi (persino di notte per avere strada libera) non sono mai riuscito a migliorare alcuni tempi fatti con bici rim. Alcuni si, ma questo per dire che la differenza la fa solo come guidi tu.....
Che conti come uno guida non sono così sprovveduto da non saperlo. Però un mezzo più efficiente in discesa (e in discesa servono anche i freni) aiuta anche chi sa guidare. Solo che Sagàn, per il tipo di gare che corre non sa che farsene di quel minimo aiuto.

Carini, che conosci bene, ha vinto la Red Bull Road Rage coi rim ed i copertoni anche contro gente (forte) con la mtb con dischi da 180mm e copertoni da mtb. Perché è un manico in discesa. Punto.......
Era su asfalto. Ci mancherebbe che su asfalto andasse meglio una bici da mtb. E lui abita lì (la discesa era il 3 Croci verso Cortina), quella discesa la fa (faceva) 50 volte all'anno. Una cosa che conta rispetto a chi la ha provata 2/3 volte prima della gara. Dopo di chè lui è bravo in discesa, lo so direttamente, essendo uscito assieme a lui diverse volte.....pur tenendo sempre la presa alta, cosa che fa storcere il viso a molti.

Sopra la A4 non puoi andarci con la bici, ma se lo fai, la migliore è una bici da crono :clown:

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.319
864
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
se la frenata dei dischi è più potente, più modulabile, più pronta, insomma migliore nel complesso come mi sembra di leggere ovunque, la teoria che a chi corre non servono mentre a chi non corre si è alquanto curiosa

Infatti chi corre deve frenare meno, hai mai visto una discesa dolomitica fatta da un pro e da un amatore anzianotto e con la pancetta, chi frena di più?

• Mi piace
Reactions: Mauro1988

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.021
4.423
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Infatti chi corre deve frenare meno, hai mai visto una discesa dolomitica fatta da un pro e da un amatore anzianotto e con la pancetta, chi frena di più?

chi và più forte o chi và più piano?

è un dubbio esistenziale, uno che và molto forte frena molto perchè và più forte ma al tempo stesso và più forte anche perchè frena poco come del resto uno che và piano invece và piano perchè frena molto ma al tempo stesso andando piano frena meno perchè stà già andando piano :))):

solo e soltanto chi saprà riconoscere la categoria alla quale appartiene farà la scelta esistenziale giusta :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: terzuya

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.382
622
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Ecco, quello è un argomento che onestamente in tutte queste discussioni non ho mai capito, ma che anzi, mi sembra una perversione: "coi freni a disco vai più forte" (in discesa ovviamente).
Non so, ma in quale altro contesto in cui esistono i freni questi servono ad andare più forte?!?
A maggiore velocità del mezzo si accoppiano freni più potenti, etc...ma chi pensa che mettendo due ventilati da 320mm su una Vespa questa vada più forte in discesa?!
Boh...

Mai sentito in nessun ambiente che i freni ti fanno andare più forte...anzi mi sembra più logico il contrario, come già detto se vuoi andare forte devi imparare a frenare il meno possibile e questo te lo dice qualsiasi pilota di auto e moto ed è vero anche per un ciclista. Ma cosa vogliamo andare forte? io giro in strada dove ci sono mille pericoli e voglio un sistema migliore, e il disco lo è.....se voglio andare forte freno poco tanto con i dischi che con i tradizionali.

• Mi piace
Reactions: Cigholante

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ci sono modi e modi di esprimere i concetti. Avrei gradito una risposta come quella che hai appena scritto, esprimendo il tuo pensiero in modo in corretto e rispettoso, senza mettere in mezzo mioooo cuginoooooo

Ma dai, questo cugino non è mica uno in particolare, se leggi in giro lo trovi citato ovunque, si tratta semplicemente di una locuzione che indica una generica persona, o anche più persone, che siano amici, parenti, conoscenti, compagni di uscite, o uno incontrato per caso, i quali riportino pareri tecnici improbabili che poi diffondendosi assumono il rango di verità.

Quindi non riferendosi a nessuno in particolare non c'è nessuno che possa essere, o sentirsi, ridicolizzato.

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.984
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Mai sentito in nessun ambiente che i freni ti fanno andare più forte...anzi mi sembra più logico il contrario, come già detto se vuoi andare forte devi imparare a frenare il meno possibile e questo te lo dice qualsiasi pilota di auto e moto...
[
/QUOTE]

A me risulta che invece per andar forte coi motori bisogni frenare parecchio. Certo non a caso, ma quando arrivi a staccare a 300 all'ora poterlo poterlo fare qualche metro prima o doverlo fare qualche metro dopo conta eccome...

• Mi piace
Reactions: bonny92 and andry96

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
A me risulta che invece per andar forte coi motori bisogni frenare parecchio. Certo non a caso, ma quando arrivi a staccare a 300 all'ora poterlo poterlo fare qualche metro prima o doverlo fare qualche metro dopo conta eccome...
Glielo ho già spiegato. E conta anche in bici, anche se ovviamente per le dinamiche della bdc è un vantaggio irrilevante. Per questo ai prò non interessa, mentre agli amatori che hanno altre esigenze dovrebbe interessare...non per il vantaggio cronometrico, ovviamente.

• Mi piace
Reactions: Raven