Perchè i Pro sono riluttanti al disco ?

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.515
3.510
Visita sito
Comunque anche in questo caso la domanda del topic è mal posta (sempre riguardo ai dischi si fanno titoli con domande poste male, sarà un caso...).

Cioè "Perchè i pro sono riluttanti ai dischi?" mi suona strano perché non ho letto interviste di massa o che facessero una class action conto i dischi. Quindi la questione, come detto ampiamente, è che le squadre propongono al corridore alcune soluzioni di bici a seconda degli accordi con le aziende, gli sponsor, etc.

Il fatto che un corridore utilizzi una bici rim non vuol dire che sia riluttante. Come se utilizza una bici disc non vuol dire che l'abbia voluta proprio lui.

• Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Come ho scritto in precedenza il momento d'inerzia varia con la massa e col quadrato del raggio di rotazione. Per cui vista la a parità sostanziale di dimensione* il cerchio più pesante avrà più inerzia, e quindi richiederà più energia per essere accelerato (e decelerato).

Va però detto che il cerchio da solo non va da nessuna parte, serve un mozzo e dei raggi. E una ruota rim consente di usare un mozzo più leggero ma soprattutto meno raggi.

* in realtà un cerchio a profilo alto ha una distribuzione della massa tale da configurare un raggio di rotazione virtuale leggermente inferiore rispetto ad un cerchio a profilo basso.
Il problema è che con google si trovano tutte le formule e definizioni teoricamente ineccepibili ma non si ha la minima idea delle forze in gioco.
Non stiamo parlando di volani pesantissimi e di diametro significativo ma di ruotine leggere che si spostano e si fanno accelerare col mignolo della mano in garage a bici rovesciata.
Bendato non saresti in grado , come me d'altronde di sentire la differenza accelerandole con la mano, figuriamoci con la forza delle gambe

• Mi piace
Reactions: Raven

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.105
5.810
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Comunque anche in questo caso la domanda del topic è mal posta (sempre riguardo ai dischi si fanno titoli con domande poste male, sarà un caso...).

Cioè "Perchè i pro sono riluttanti ai dischi?" mi suona strano perché non ho letto interviste di massa o che facessero una class action conto i dischi. Quindi la questione, come detto ampiamente, è che le squadre propongono al corridore alcune soluzioni di bici a seconda degli accordi con le aziende, gli sponsor, etc.

Il fatto che un corridore utilizzi una bici rim non vuol dire che sia riluttante. Come se utilizza una bici disc non vuol dire che l'abbia voluta proprio lui.

Non mi sembra, Dimmi quanti corridori oltre a quelli obbligati da Specialized e Trek corrono con i dischi?
Tutti i marchi ora hanno a catalogo bici Disk ma chi ha la possibilità di scegliere usa rim mi sembra palese.
E non venirmi a dire che Pinarello e Cannondale o Canyon ad esempio non preferirebbero che i suoi corressero con i dischi quando almeno due di queste hanno relegato i rim a bici di seconda fascia. o-o

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.984
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Il problema è che con google si trovano tutte le formule e definizioni teoricamente ineccepibili ma non si ha la minima idea delle forze in gioco.
Non stiamo parlando di volani pesantissimi e di diametro significativo ma di ruotine leggere che si spostano e si fanno accelerare col mignolo della mano in garage a bici rovesciata.
Bendato non saresti in grado , come me d'altronde di sentire la differenza accelerandole con la mano, figuriamoci con la forza delle gambe
trovando le formule ed applicandole si trova proprio l'entità delle forze in gioco, il che consente di parlare con cognizione di causa e non per partito preso o tirando a indovinare.

• Mi piace
Reactions: andry96

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.105
5.810
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Si sta parlando d'altro.

Infatti a me pare chiarissima, si parla di pro non del ciclononno o di quello che fa la volata al bidone della spazzatura.
Parliamo della massima espressione di uno sport, il professionismo. Come a dire che in F1 Hamilton non volesse il cambio automatico perchè si trova meglio con la frizione e la leva :mrgreen::mrgreen:

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
trovando le formule ed applicandole si trova proprio l'entità delle forze in gioco, il che consente di parlare con cognizione di causa e non per partito preso o tirando a indovinare.
Ripeto se avessi idea delle forze in gioco non avresti scritto quello che hai scritto. Ho provato a farti capire che non stiamo parlando di mettere in rotazione una giostra del luna park ma di una ruota che gira solo soffiandoci quasi. Poi il mondo è bello perché vario. Va bene lo stesso

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.515
3.510
Visita sito
Non mi sembra, Dimmi quanti corridori oltre a quelli obbligati da Specialized e Trek corrono con i dischi?
Tutti i marchi ora hanno a catalogo bici Disk ma chi ha la possibilità di scegliere usa rim mi sembra palese.
E non venirmi a dire che Pinarello e Cannondale o Canyon ad esempio non preferirebbero che i suoi corressero con i dischi quando almeno due di queste hanno relegato i rim a bici di seconda fascia. o-o
Ma tu sai che sono obbligati? Hanno rilasciato dichiarazioni che preferiscono un sistema rispetto ad un altro? A me non pare.

Tu parli di marchi. Io non li ho nemmeno tirati in ballo. Per me non c'è differenza. La domanda è: perché i prof sono riluttanti al disc?

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.705
44.699
100
dove capita
Visita sito
Ma tu sai che sono obbligati? Hanno rilasciato dichiarazioni che preferiscono un sistema rispetto ad un altro? A me non pare.

• Mi piace
Reactions: green dolphin

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.515
3.510
Visita sito
Grazie. La risposta è tutta condensata in questa parte:

EA: Io non sono particolarmente pro freni a disco. Alla fine anche con quelli classici si frena bene, però capisco anche le case costruttrici che devono vendere, per così dire. Però se fossi un amatore prenderei sicuramente i freni a disco. Invece correndo in gruppo, anche se ci sono vari studi in merito, ci sono dei problemi di sicurezza secondo me.

GB: Si, anche per me non sono una cosa indispensabile. Mi trovavo bene anche con quelli classici.

Questo non vuol dire essere riluttanti, a mio avviso. Ma possibilisti. Soprattutto EA è un po' contraddittorio: il quadro che emerge è che comunque anche altri non hanno ancora abbastanza esperienza per dire se il sistema sia valido.

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.319
864
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
chi và più forte o chi và più piano?

è un dubbio esistenziale, uno che và molto forte frena molto perchè và più forte ma al tempo stesso và più forte anche perchè frena poco come del resto uno che và piano invece và piano perchè frena molto ma al tempo stesso andando piano frena meno perchè stà già andando piano :))):

solo e soltanto chi saprà riconoscere la categoria alla quale appartiene farà la scelta esistenziale giusta :mrgreen:

è come se fosse antani ..

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.105
5.810
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"

Tu parli di marchi. Io non li ho nemmeno tirati in ballo. Per me non c'è differenza. La domanda è: perché i prof sono riluttanti al disc?

Se un determinato marchio, la bici la fa solo con i dischi non mi pare hai scelta, corri con i dischi. Se la fai sia Disk che Rim scegli con quale correre.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Grazie. La risposta è tutta condensata in questa parte:

EA: Io non sono particolarmente pro freni a disco. Alla fine anche con quelli classici si frena bene, però capisco anche le case costruttrici che devono vendere, per così dire. Però se fossi un amatore prenderei sicuramente i freni a disco. Invece correndo in gruppo, anche se ci sono vari studi in merito, ci sono dei problemi di sicurezza secondo me.

GB: Si, anche per me non sono una cosa indispensabile. Mi trovavo bene anche con quelli classici.

Questo non vuol dire essere riluttanti, a mio avviso. Ma possibilisti. Soprattutto EA è un po' contraddittorio: il quadro che emerge è che comunque anche altri non hanno ancora abbastanza esperienza per dire se il sistema sia valido.
Nemmeno io ci vedo alcuna riluttanza. Un pò di ignoranza si nel punto in cui dice che sono pericolosi in gruppo. Perchè? perchè tagliano? Non tagliano. Scottano? Nelle situazioni di gruppo non si frena e non si scaldano, e se anche capitasse, preferisco scottarmi che tagliarmi con la corona del 53 di un altro corridore che mi finisce nella gola. Di questa si è mai preoccupato qualcuno? Mi sono scottato una volta col disco della mia mtb (mona io, ci ho poggiato il polpaccio apposta distrattamente per tenere la ruota ferma e addrizzare il manubrio dopo una caduta in gara), ma mi sono fatto molto più male con la corona della bdc che in una caduta mi ha fatto un taglio da 12 punti sul collo del piede.
Per il resto alcuna riluttanza. Direi piuttosto disinteresse, per le ragioni che i "sostenitori dei dischi" hanno esposto qualche migliaio di volte. I vantaggi cronometrici nella loro situazione sono pressochè nulli (attualmente anche gli svantaggi essendo che sono stati quasi del tutto uniformati gli standard e quindi i problemi di cambio ruote non ci sono) e anche quelli della sicurezza, essendo che loro vanno a strade chiuse. In più è gente che frena poco perchè sa andare e pesa poco. Ritengo che in una situazione di gara bagnata anche il cronometro potrebbe beneficiarne...a patto che l'arrivo non sia posto lontano dalla discesa.....o di non essere l'unico rim con un gruppo disc che ti ha mollato in discesa.