Perchè i Pro sono riluttanti al disco ?

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
630
44
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
Mai sentito in nessun ambiente che i freni ti fanno andare più forte...anzi mi sembra più logico il contrario, come già detto se vuoi andare forte devi imparare a frenare il meno possibile e questo te lo dice qualsiasi pilota di auto e moto ed è vero anche per un ciclista. Ma cosa vogliamo andare forte? io giro in strada dove ci sono mille pericoli e voglio un sistema migliore, e il disco lo è.....se voglio andare forte freno poco tanto con i dischi che con i tradizionali.

non avrai mai frequentato una pista o un tracciato di gara. La differenza sui tempi la fai di freno e gomme molto più che di motore, specialmente in categorie in cui c'è il bop. qualunque pilota ti insegna che devi prima di tutto imparare a frenare e lo fai frenando il piu forte possibile il piu tardi possibile. -si spendono parecchi soldi in sitemi frenanti apposta per questo. L'errore più grosso di chi arriva in pista per le prime volte è che non sa frenare, schiaccia poco e centinaia di metri prima di dove dovrebbe (oltre a guardare il muso della macchina e non il punto di corda e di uscita). Se prendi una qualunque macchina gt3 la differenza con una hypercar la fa in frenata e grip delle gomme, non certo di motore, e magicamente dà parecchi secondi alla sorella stradale. Ovviamente in bici le differenze sono inferiori ma la fisica non cambia.

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
630
44
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
Per ulteriori benefici cosa intendi.. ABS ?!

per le elettriche non è una soluzione da scartare visto il tipo di utente medio. (molte soluzioni automotive sono ormai implementabili su bici.. misuratore di potenza + cambio elettro attuato vuol dire cambio automatico dietro l'angolo.. o se vuoi chiamarlo ERG mode on the road)

Intendevo principalmente la possibilita di integrare meglio i circuiti idraulici ingrandendo il dimensionamento e riducendo i pesi per esempio.
Il focus principale però lo vedo a livello disegno telaio e cerchi, levando dei vincoli che fino ad oggi erano ineluttabili si potrà avere maggiore libertà per ridurre pesi, aggiungere compliance e migliorare aerodinamica.

• Mi piace
Reactions: green dolphin

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.031
26.296
.
Visita sito
Bici
mia
Intendevo principalmente la possibilita di integrare meglio i circuiti idraulici ingrandendo il dimensionamento e riducendo i pesi per esempio.
Telai a parte, che se l'Uci decidesse di "liberare" le geometrie ne verdremmo delle belle.. sarebbe buona cosa lavorare sui pompanti o leve per capirci, vedo che c'è ancora parecchia differenza di risposta alla leva/frenata tra i 3 attuali costruttori per impianti bdc.

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.144
697
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Di certo hanno ampio margine di miglioramento e sviluppo (anche se qualcuno li considera vecchi) rispetto ai rim che ormai già da tempo non sfornano più novità di rilievo
L'importante è che tra qualche anno, non salti fuori che la bici muscolare è obsoleta e bisogna usare l'elettrica. :==

• Mi piace
Reactions: GRM and andry96

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
@cbr70 I conti non si fanno in quel modo. Non ho ancora avuto il tempo di adattare il modello di calcolo di cui parlavo, nel frattempo se ti interessa puoi cercarlo su mtb-mag.
sai che tempi ci vogliono . la forza per spostare un oggetto a parita' di accelerazione o decelerazione dipende dalla sua massa (primo principio della dinamica)
quindi il ciclista deve applicare una certa forza per accelerare l suo peso+bici (80kg) , per mettere in rotazione cerchi ed eventualmente i dischi

ora visto che in piu' ci sono solo i dischi e che la loro massa rotante "linearizzata" ' (per compararla alle masse non rotanti) e' 0,000392‬kg per disco ...........................(ovvero 80gr di raggio 70mm x 2 dischi corrispondono al spostare una massa di 0,000392kg =
0,392gr
cosa c'e' da capire se un ciclista che deve combattere con 80kg da accelerare gli aggiungiamo 0,392 gr ??

uno che fa "modelli di calcolo" lo capirebbe al volo , insomma!! non basta conoscere o copiare o postare formule , bisogna anche avere idea degli ordini di grandezza e delle unita' di misure del sistema internazionale (per non cadere in paradossi tipo che i prof visto le masse rotanti aggiuntive , rifiutano le disc inquanto penalizzati :pork: ) , secondo me

Ultima modifica:

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Comunque, personalmente ho 2 bici disc e non torno indietro ma fossi un professionista con meccanici , materiale top e corse chiuse al traffico probabilmente userei una rim . Per dire

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.021
4.423
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Primi tre al giro dell'Emilia tutti Rim. Vedo che ci sono fondametaliati dei rim e fondamentalisti dei dischi. Unica cosa che fa strano come già scritto che è l'innovazione tecnonologia dove i prof sono più restii ad utilizzare degli ultimi anni. Anche se penso che ora mai il mercato ha preso una strada ben precisa

ho dato un'occhiata con grande curiosità alle bici del giro dell'Emilia, quelle con i dischi erano cannondale, ktm, trek e scott mi sembra, forse qualche altro marchio mi sfugge, la maggioranza erano rim
cannondale e scott molto belle esteticamente nonostante io preferisca i telai classici e non aero. in particolare la scott, che è un misto, mi sembra piuttosto riuscita

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.235
6.984
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
@cbr70 i conti non si fanno a quel modo, mi dispiace ripeterlo, ti ho anche dato le fonti per vedere come si fanno. Tra l'altro nel tuo conto trascuri un elemento basilare, ben più sostanziale di "13 grammi".

Ma prima che possa spiegare come si fanno i conti ed i conti fatti e finiti, ti prego, rileggi i miei post precedenti. Ti ripeto anche che non hai capito cosa ho scritto e che cosa sto continuando a puntualizzare.

Ti dò un aiutino: verifica se ho mai parlato di "effetti" tipo tempo o fatica oppure solo e genericamente di inerzia della ruota...;-)

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.382
622
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
non avrai mai frequentato una pista o un tracciato di gara. La differenza sui tempi la fai di freno e gomme molto più che di motore, specialmente in categorie in cui c'è il bop. qualunque pilota ti insegna che devi prima di tutto imparare a frenare e lo fai frenando il piu forte possibile il piu tardi possibile. -si spendono parecchi soldi in sitemi frenanti apposta per questo. L'errore più grosso di chi arriva in pista per le prime volte è che non sa frenare, schiaccia poco e centinaia di metri prima di dove dovrebbe (oltre a guardare il muso della macchina e non il punto di corda e di uscita). Se prendi una qualunque macchina gt3 la differenza con una hypercar la fa in frenata e grip delle gomme, non certo di motore, e magicamente dà parecchi secondi alla sorella stradale. Ovviamente in bici le differenze sono inferiori ma la fisica non cambia.

manco mi conosci però sai che non frequento la pista, va beh.. ( già scrivere "il piu forte possibile il piu tardi possibile
" e "L'errore più grosso è schiaccia poco e centinaia di metri prima di dove dovrebbe" è molto vago e poco veritiero, i novellini se c'è proprio un errore che fanno è quello di frenare troppo e troppo presto), freni il più forte possibile ad ogni curva e quando scendi il tecnico ti chiede prima perchè? e poi se non hai sbagliato sport? perchè in pista c'è la curva in cui freni forte e la curva in cui lo accarezzi il freno se no non esci, da qui "impara a frenare" )probabilmente tu non hai mai fatto una telemetria in vita tua....ripeto, per andare forte bisogna frenare (oltre a tanti altri fattori) il meno tempo possibile e l'ho scritto anche io che bisogna imparare a frenare, cosa centra espandere il discorso a motore e gomme ( ovvio che ci vuole tutto il pacchetto), siamo già off topic parlando di motori in un post di freni a disco sulle bici per cui ritorno alla domanda iniziale, non è vero che i PRO sono riluttanti (parecchie interviste dei vari canali youtube lo smentiscono) e comunque se in una corsa importante vedi i freni tradizionali o i freni a disco è solo una decisione di sponsor, salvo rari casi e aziende più o meno malleabili ( Con specialized e Trek non fai quello che vuoi nemmeno se sei il campione del mondo).

Ultima modifica:

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.382
622
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
leggo " e ma al giro e ma in questa corsa c'erano più bici con i freni RIM", scusate ma nel 2019/20 a catalogo ci sono ancora le bici con i freni tradizionali e bisogna continuare a venderle e pubblicizzarle alla grande se no rimangono tutte in magazzino, anche da questo si capisce che il gioco è in mano a chi ci mette i soldi, i PRO salgono in sella e pedalano con quello che gli danno, da sempre è stato cosi...

lucas2007

Apprendista Passista
17 Novembre 2007
1.033
210
Feltre
Visita sito
leggo " e ma al giro e ma in questa corsa c'erano più bici con i freni RIM", scusate ma nel 2019/20 a catalogo ci sono ancora le bici con i freni tradizionali e bisogna continuare a venderle e pubblicizzarle alla grande se no rimangono tutte in magazzino, anche da questo si capisce che il gioco è in mano a chi ci mette i soldi, i PRO salgono in sella e pedalano con quello che gli danno, da sempre è stato cosi...

Questa affermazione non mi trovi d'accordo. Ci sono marchi che obbligano a correre con i dischi loro non hanno problemi di rimanenze Rim in magazzino???

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.382
622
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Questa affermazione non mi trovi d'accordo. Ci sono marchi che obbligano a correre con i dischi loro non hanno problemi di rimanenze Rim in magazzino???

Siamo d'accordo almeno sul punto che sono gli sponsor a decidere, almeno dalla tua affermazione, che poi è la risposta che si poteva dare fin dall'inizio e chiudere...che marchio di preciso?