L’ossessione del peso tra i Pro

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.398
22.158
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ci sta alla fine di un grande giro oppure di una corsa lunga ( a me capita dopo i lunghi di 6h) un aumento di peso corporeo , il giorno dopo o a fine gara a tappe, anche se è soggettivo. La muscolatura è "infiammata" dallo stress dovuto alla corsa e/o all'allenamento intenso, soprattutto se dopo si fa una adeguata integrazione di carboidrati, ogni gr di glicogeno lega 3gr di acqua quindi basta un po' di ritenzione idrica ed il peso aumenta, per poi successivamente calare.
certo, ma nel caso di Moscon si parlava di 8 kg...penso anche un bel po' di sovrallenamento... per arrivare a quei valori (cortisolo alle stelle....)
infatti nelle sue dichiarazioni "accusava" che nella prima parte dell'anno, fino al tour, non aveva mai staccato...
 

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.765
6.368
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Vedendo la foto del corridore della Garmin rimango stupito , nel senso che guardo corse in tv tutto l'anno e i corridori non mi sembrano essere in quelle condizioni anzi , magri si ma con tanto di muscoli al posto giusto , quello della foto sembra la copia di un ebreo deportato nei campi di concentramento tedeschi nella seconda guerra mondiale !
 

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.418
797
48
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012
Vedendo la foto del corridore della Garmin rimango stupito , nel senso che guardo corse in tv tutto l'anno e i corridori non mi sembrano essere in quelle condizioni anzi , magri si ma con tanto di muscoli al posto giusto , quello della foto sembra la copia di un ebreo deportato nei campi di concentramento tedeschi nella seconda guerra mondiale !

Mi pare si tratti di Wiggings ...
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.389
4.026
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Anche l'angolo della foto influisce.
I muscoli sono rilassati e gli vedi le tibie. Inoltre è a fine tappa quindi anche disidratato.
P.s. è Wiggo.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.441
21.860
98
dove capita
Visita sito
Vedendo la foto del corridore della Garmin rimango stupito , nel senso che guardo corse in tv tutto l'anno e i corridori non mi sembrano essere in quelle condizioni anzi , magri si ma con tanto di muscoli al posto giusto , quello della foto sembra la copia di un ebreo deportato nei campi di concentramento tedeschi nella seconda guerra mondiale !

Sono tutti cosi. In tv sembrano meno magri perché hanno i completini attillatissimi.
Si nota ovviamente di più su quelli alti.

A proposito di lager mi ricordo di quanto mi aveva detto una responsabile di uno sponsor tecnico della Sky quando per la prima volta ha incontrato Froome: "uno cosi lo avevo visto solo nei documentari dei campi di concentramento. Volevo abbracciarlo".
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Il tutto sciacquato da un litrozzo di succo di barbabietola come anti-ossidante.

Da notare che ovviamente durante la tappa mangiano (in base ai TSS/KJ), sempre cubetti di riso con qualche ripieno.
Nei finali di tappa poi c'è la "disidratazione programmata" per abbassare un po' il peso (ancora).
penso che , anche se al limite quasi da telemetria da Formaula UNO, che mangino in base a quanto consumino, la cosa oltre al limite è cercare di bere meno x abbassare il proprio peso in prossimità dell'arrivo....diciamo che la parte triste di tutto cio è che poi tanti amatori emuleranno queste pratiche con risultati al limite del dannoso...
 
  • Mi piace
Reactions: Kostola

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.441
21.860
98
dove capita
Visita sito
penso che , anche se al limite quasi da telemetria da Formaula UNO, che mangino in base a quanto consumino, la cosa oltre al limite è cercare di bere meno x abbassare il proprio peso in prossimità dell'arrivo....diciamo che la parte triste di tutto cio è che poi tanti amatori emuleranno queste pratiche con risultati al limite del dannoso...

Mangiare in base a quanto si consuma nelle uscite lunghe trovo che sia una delle cose più utili dei tanti vituperati powermeter.
Poi se uno mangia la metà di quanto dovrebbe o non beve mai per essere più leggero...sarà una cosa in più tra le tante ridicole che fanno "gli amatori".
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Mangiare in base a quanto si consuma nelle uscite lunghe trovo che sia una delle cose più utili dei tanti vituperati powermeter.
Poi se uno mangia la metà di quanto dovrebbe o non beve mai per essere più leggero...sarà una cosa in più tra le tante ridicole che fanno "gli amatori".
come specificato da te mangiano in base a quanto kjoule consumano e ci sta , riipeto al limite dell'umano, sono macchine praticamente e seguiti come tali, sul bere ho seri risentimenti....
(infatti (OT) non mi spiego la gente che continua a scrivere su 3d sull'alimentazione durante l'uscita...ma che vuoi scirvere c hiedre consigli consumi x 100 kj assumi x 100 kj....meglio se carboidrati)
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.802
6.130
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Verrebbe da pensare che qualcuno fa uso di sostanze dopanti per sopperire alla mancanza di energie dovuta al fatto che mangia poco. Sembra assurdo, ma forse non vado molto lontano dalla verità
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Verrebbe da pensare che qualcuno fa uso di sostanze dopanti per sopperire alla mancanza di energie dovuta al fatto che mangia poco. Sembra assurdo, ma forse non vado molto lontano dalla verità
senza risponderti per le rime...devi considerare che siamo un motore e come tutti i motori "ermici" funzioniamo a consumo...se consumo 100kj devi necessariaemnte mettere 100kj di forme di combustibile (carboidrati) il doping serve a migliorare il motore non a consumare diversamente o di meno ...è impossibile
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.792
21.254
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Verrebbe da pensare che qualcuno fa uso di sostanze dopanti per sopperire alla mancanza di energie dovuta al fatto che mangia poco. Sembra assurdo, ma forse non vado molto lontano dalla verità

Consumare di meno è impossibile, al massimo cercano di spingere verso il minor accumulo Possibile di grassi e ritenzione idrica oltre a limitare la fame
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
.........Poi se uno mangia la metà di quanto dovrebbe o non beve mai per essere più leggero...sarà una cosa in più tra le tante ridicole che fanno "gli amatori".
A me è capitato di svuotare la borraccia a metà salita per essere più leggero conscio che in cima alla salita c'era la fontana :mrgreen: ...ovviamente erano uscite di bagarre fra amici, non gare. In gara non mi fermavo certo alle fontanelle a riempire (oetztaler a parte).
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
A me è capitato di svuotare la borraccia a metà salita per essere più leggero conscio che in cima alla salita c'era la fontana :mrgreen: ...ovviamente erano uscite di bagarre fra amici, non gare. In gara non mi fermavo certo alle fontanelle a riempire (oetztaler a parte).
ma infatti qaunto vuoi guadagnare a non bere...500gr e fa cosi la differenza?
 

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
4.802
6.130
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
senza risponderti per le rime...devi considerare che siamo un motore e come tutti i motori "ermici" funzioniamo a consumo...se consumo 100kj devi necessariaemnte mettere 100kj di forme di combustibile (carboidrati) il doping serve a migliorare il motore non a consumare diversamente o di meno ...è impossibile

E chi ha detto che consumano esclusivamente quello che mettono dentro? Leggi bene l'intervista
Se uno perde peso, evidentemente il bilancio energetico in-out non è in pareggio. Non è difficile da capire
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Piasecki, grande cronoman dei 80/90 mangiava da 700 gr a un kg di pasta al giorno durante i grandi giri.
E cosa c'entra? Parliamo di un'epoca in cui non c'era questa estremizzazione nel peso e di un cronomen, il cui peso faceva la differenza. Tutto sommato anche i pochi cronoman puri attuali, non è che siano proprio al limite dell'anoressia. Magri si, ma non estremi....a parte quelli che vanno a crono come in salita (o quasi) tipo Froome e Dumoulin che però non sono cronoman puri ma solo corridori (campioni) che vanno bene sia a crono che in salita.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
ma infatti qaunto vuoi guadagnare a non bere...500gr e fa cosi la differenza?
A loro evidentemente fa la differenza eccome. Nel mio caso lo ho raccontato solo come aneddoto. Lo svuotare metà borraccia per 10/15 minuti restanti di salita, per di più manco in una gara vera, non cambiava praticamente nulla.