L’ossessione del peso tra i Pro

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.319
1.619
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
corretto, ma con qualche piccola precisazione...
se il glicogeno è esaurito si fa la fine di MVdP al ultimo mondiale...infatti continuano a mangiare...
anche un amatore (evoluto, per storia ciclistica non necessariamente come risultati) fa così...è fisiologico, la differenza sta appunto nella cosidetta potenza lipidica, che nei pro è massimizzata (usano un po' più di grassi anche a ritmi elevati), loro a "grassi" possono "spingere", un amatore si accontenta di tirare a campare...
p.s. più questo tirare a campare è fatto bene, più l'amatore andrà "forte" anche nel finale...
p.p.s. non c'entra nulla (o meglio non è strettamente necessario) il mangiare grassi prima o dopo, mangiare carbo prima o dopo, è il tipo di allenamemento che fanno(deplezione di glicogeno)...(cercate su stava "empty the tank" di Froome...)
p.p.p.s. ed è una cosa che si sviluppa nel tempo...vedi il MVdP di cui sopra, è ancora giovane...

esatto.
tipo un addetto che ti passa la borraccia di carbo ogni 15/20 min sul colle delle finestre...(marginal gain...)
Nulla da aggiungere, il succo è proprio questo.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
parla di integrazione con corpi chetonici...
c'è anche un articolo sul MAG...
praticamente i grassi liberano corpi chetonici( da qui l'integrazione della dieta degli atleti con i grassi).


che è anche la stessa condizione che si crea col digiuno, che per gli atleti ovviamente non può essere adottata.
l'alternativa è ricreare le stesse condizioni con una dieta low carb high fat o con l'integrazione dei corpi chetonici, che sostanzialmente ricreano artificialmente le condizioni che si attuano col digiuno.

da quel che ho capito.

tutto ciò è probabilmente il fattore di splendore dello sport inglese, e in particolare del ciclismo, di questa prima parte del decennio.
o meglio, uno dei fattori.
ed anche del proliferare delle magrezze estreme (inferisco, non so).

per ottenere lo stesso risultato un tempo veniva usata l'insulina. che è vietata.
 
Ultima modifica:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.396
22.155
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
praticamente i grassi liberano corpi chetonici.


che è anche la stessa condizione che si crea col digiuno, che per gli atleti ovviamente non può essere adottata.
l'alternativa è ricreare le stesse condizioni con una dieta low carb high fat o con l'integrazione dei corpi chetonici, che sostanzialmente ricreano artificialmente le condizioni che si attuano col digiuno.

da quel che ho capito.
la dieta chetogenica è una cosa (in pratica si eliminano o quasi i carboidrati) , viene adottata, in alcuni casi, anche dai ciclisti in Off season. ma soprattutto dai culturisti in fase di definizione
non sono i grassi (che metti dall'esterno) che generano corpi chetonici, è l'assenza di carbo che fa utilizzare i grassi per generarli ed usa anche un po' di muscolo...(quello che nei bambini viene detto acetone, alito che "profuma" di ammoniaca)

l'idea è di integrare con corpi chetonici per fornire al corpo un ulteriore substrato energetico da sfruttare...in condizioni di glicogeno basso....
l'idea sarebbe
visto che con una dieta chetogenica il corpo sostituisce il glucosio con corpi chetonici, se fornisco, dall'esterno, corpi chetonici, durante un esercizio, in condizioni di deplezione glucidica, potrei avere un vantaggio...
 
  • Mi piace
Reactions: golias

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
la dieta chetogenica è una cosa (in pratica si eliminano o quasi i carboidrati) , viene adottata, in alcuni casi, anche dai ciclisti in Off season.
non sono i grassi che generano corpi chetonici, è l'assenza di carbo...(quello che nei bambini viene detto acetone, alito che "profuma" di ammoniaca)

l'idea è di integrare con corpi chetonici per fornire al corpo un ulteriore substrato energetico da sfruttare...in condizioni di glicogeno basso....
l'idea sarebbe
visto che con una dieta chetogenica il corpo sostituisce il glucosio con corpi chetonici, se fornisco, dall'esterno, corpi chetonici, durante un esercizio, in condizioni di deplezione glucidica, potrei avere un vantaggio...
i grassi metabolizzati si trasformano in parte in corpi chetonici (cit, riporto non sono un esperto).
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.396
22.155
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
i grassi metabolizzati si trasformano in parte in corpi chetonici (cit, riporto non sono un esperto).
vedi sopra che ho implementato.
se non sei in assenza di carbo i grassi non si trasformano in corpi chetonici...

p.s. non vorrei passase l'idea che mangio un un avogato e un po' di salmone* prima di partire in bici e, magicamente, inzio a generare corpi chetonici....il processo è un pelo più complesso...

*ques'esempio perchè è una colazione postata da froome
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
vedi sopra che ho implementato.
se non sei in assenza di carbo i grassi non si trasformano in corpi chetonici...

p.s. non vorrei passase l'idea che mangio un un avogato e un po' di salmone prima di partire in bici e, magicamente, inzio a generare corpi chetonici....il processo è un pelo più complesso...
beh certo sennò si avrebbe vantaggio a fare una dieta high cho high fat
 

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
2.888
1.678
Visita sito
Bici
Canyon
p.s. non vorrei passase l'idea che mangio un un avogato e un po' di salmone* prima di partire in bici e, magicamente, inzio a generare corpi chetonici....il processo è un pelo più complesso…
Ci si può allenare a farlo nel periodo di stacco. Tra fine ottobre e fine Novembre per i Pro dove in genere possono stare gambe all'aria.
Probabilmente questo aiuta anche ad avere poi un doppio serbatoio nel periodo agonistico. In quanto il fisico è più "abituato" a bruciare grassi invece che carboidrati nelle fasi a bassa intensità.
Di studi sull'argomento ce ne sono tanti da quello che so.
 

Masao1

Apprendista Passista
10 Luglio 2018
1.175
647
37
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
il cortisolo è un ormone secreto dalle ghiandole surrenali...detto anche ormone dello stress...
non facciamo confusione con il cortisone...
per replicare senza voler creare nessuna polemica, cito una risposta di un dottore ad una domanda online tra la differenza tra cortisone e cortisolo
"il cortisone introdotto farmacologicamente (dall'esterno)
agisce dopo essere stato trasformato anch'esso in cortisolo,
e gli effetti collaterali sono legati all'eccesso di quest'ultimo.

Nella sindrome di Cushing, condizione clinica caratterizzata dall'eccesso (per produzione endogena) di ormoni glucocorticoidi nel circolo ematico, potrà ritrovare sintomi equivalenti agli effetti collaterali dei farmaci a base di corticosteroidi."
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.396
22.155
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
per replicare senza voler creare nessuna polemica, cito una risposta di un dottore ad una domanda online tra la differenza tra cortisone e cortisolo
"il cortisone introdotto farmacologicamente (dall'esterno)
agisce dopo essere stato trasformato anch'esso in cortisolo,
e gli effetti collaterali sono legati all'eccesso di quest'ultimo.

Nella sindrome di Cushing, condizione clinica caratterizzata dall'eccesso (per produzione endogena) di ormoni glucocorticoidi nel circolo ematico, potrà ritrovare sintomi equivalenti agli effetti collaterali dei farmaci a base di corticosteroidi."
gli effetti collaterali sono gli stessi, ma un conto è dire con certezza che si tratti di effetti indotti dall'esterno (assunzione di cortisone)...anche il sovrallenamento (e l'allenamento stesso) produce cortisolo...in questo senso dico di non fare "confusione"
 
  • Mi piace
Reactions: Masao1

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
per replicare senza voler creare nessuna polemica, cito una risposta di un dottore ad una domanda online tra la differenza tra cortisone e cortisolo
"il cortisone introdotto farmacologicamente (dall'esterno)
agisce dopo essere stato trasformato anch'esso in cortisolo,
e gli effetti collaterali sono legati all'eccesso di quest'ultimo.

Nella sindrome di Cushing, condizione clinica caratterizzata dall'eccesso (per produzione endogena) di ormoni glucocorticoidi nel circolo ematico, potrà ritrovare sintomi equivalenti agli effetti collaterali dei farmaci a base di corticosteroidi."
E quindi? Cosa significa con il nostro discorso questa citazione?
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.115
16.964
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
A me è capitato di svuotare la borraccia a metà salita per essere più leggero conscio che in cima alla salita c'era la fontana :mrgreen: ...ovviamente erano uscite di bagarre fra amici, non gare. In gara non mi fermavo certo alle fontanelle a riempire (oetztaler a parte).

o.t.
io le borracce, prima dello strappetto finale del Brennero, le ho svuotate :shock: :pork:(visto che tanto poi mi dovevo fermare al ristoro)
per una volta fatemi giocare a fare il ciclista serio :mrgreen:
 

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.319
1.619
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
La Chetosi o meglio le diete chetogeniche sono interessanti come regimi dietetici e/o alimentari. In genere già dopo 24 di privazione dei carboidrati inizia la deplezione del glicogeno nel fegato, dopo 5 o 7 gg mi pare, di privazione dei carboidrati migliora la capacità del fisico di bruciare i grassi e i 3 corpi chetonici. Per avere un adattamento quasi completo il fisico impiega non meno di 3 settimane. I PRO per mantenere il peso può darsi che adottino questo regime alimentare nel periodo di stacco, come detto sopra, a mio parere durante le competizioni non mi pare il regime migliore per quanto ne possa capire i carboidrati nel ciclismo rimangono sempre il carburante migliore
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.035
4.833
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
non so come facciano ad eludere i controlli, ma i corticosteroidi in generale (cortisone o cortisolo che sia) provocano quegli effetti. Ritenzione idrica e aumento di peso.
Non in tutti, il fisico reagisce in maniera diversa a seconda dell'individuo. Io sto assumendo cortisone (deltacortene ) da 4 mesi e non ho avuto aumento di peso nonostante due mesi di fermo assoluto con lo sport.
.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
La Chetosi o meglio le diete chetogeniche sono interessanti come regimi dietetici e/o alimentari. In genere già dopo 24 di privazione dei carboidrati inizia la deplezione del glicogeno nel fegato, dopo 5 o 7 gg mi pare, di privazione dei carboidrati migliora la capacità del fisico di bruciare i grassi e i 3 corpi chetonici. Per avere un adattamento quasi completo il fisico impiega non meno di 3 settimane. I PRO per mantenere il peso può darsi che adottino questo regime alimentare nel periodo di stacco, come detto sopra, a mio parere durante le competizioni non mi pare il regime migliore per quanto ne possa capire i carboidrati nel ciclismo rimangono sempre il carburante migliore
nel 2005 hanno sintetizzato la molecola che ricrea artificialmente le stesse condizioni del digiuno senza digiunare.
dal 2011 viene utilizzata dagli atleti (non si specifica di che sport) e in che periodo preciso (dal 2011...).

dietro la polemica di quest'anno al tour sulla jumbo ci stava il fatto che questa roba venisse usata in competizione.
altrimenti avrebbero aperto così: la jumbo a novembre usa questa cosa.
i chetoni presentano una efficienza metabolica superiore al glucosio (cito...) fornendo più energia a parità di ossigeno conumato.
 
Ultima modifica:

Masao1

Apprendista Passista
10 Luglio 2018
1.175
647
37
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
gli effetti collaterali sono gli stessi, ma un conto è dire con certezza che si tratti di effetti indotti dall'esterno (assunzione di cortisone)...anche il sovrallenamento (e l'allenamento stesso) produce cortisolo...in questo senso dico di non fare "confusione"
infatti io non ho sentenziato nulla, ho detto semplicemente "mi viene da pensare a" che è ben diverso dal dire "è sicuramente".
Io sto provando tutt'ora sul mio fisico gli effetti collaterali...
OT : Poi siam sinceri, non è mai stato pizzicato nessun professionista per tale farmaco?

Sicuramente non sarà il caso di Moscon e co..
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.115
16.964
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
a leggere di "magrezza estrema" mi viene sempre in mente quanto scritto da Hamilton nel suo libro (quanto vero o quanto fatto ad arte......) che dichiarava che per perdere peso , al ritorno da un giro lungo, mangiava due gambe di sedano, beveva una bottiglia di acqua gassata e prendeva dei sonniferi.
in modo da dormire fino al mattino seguente ed evitare di far cena :sbianca:
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
a leggere di "magrezza estrema" mi viene sempre in mente quanto scritto da Hamilton nel suo libro (quanto vero o quanto fatto ad arte......) che dichiarava che per perdere peso , al ritorno da un giro lungo, mangiava due gambe di sedano, beveva una bottiglia di acqua gassata e prendeva dei sonniferi.
in modo da dormire fino al mattino seguente ed evitare di far cena :sbianca:
penso che quello della bottiglia di acqua e del sonnifero fosse lanza.


delle gambe di sedano non ricordo sinceramente.