Ciclisti over 50

ciclisti over 50


  • Votanti
    349
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.975
19.307
.
Visita sito
Bici
mia
E non ci dimentichiamo di montare almeno la luce posteriore..
Ho il Varia RTL510 che consiglio a chiunque vivamente.
E già che siamo in tema racconto quella di oggi (prima uscitina dopo 8 giorni di stop causa viaggio lavoro)
Prossimo ad uno stop centro paese il tizio con una citroen c3 mi sorpassa a mezzo metro rallenta e stringe e mi costringe a frenare per non incastrarmi tra auto e marciapiedi.. visto che la C3 ha un lunotto enorme sbirciando vedo che riaccelera ma sta scrivendo un messaggio su whatsup e purtroppo per lui 100mt avanti c'è una rotonda ed è costretto a fermarsi al che lo affianco e gli dico che è alla guida di un auto e non seduto sul divano.. lui tranquillo scende il finestrino e con fare da galantuomo mi dice "cazzo vuoi ?" :azz l'avesse mai detto !!
Di solito e l'ho scritto anche nella discussione dedicata evito di discutere perchè spesso non ne vale la pena.. ma stamani ho perso la calma e c'è mancato poco che si oltrepassasse il limite della decenza.. sarà che ha notato i miei occhi infuocati ma dopo aver fatto un timido tentativo per fermarsi e scendere, io ero già fermo e in posizione :-P , ha ripreso e se ne andato brontolondo "che gente" !!
Però qui lo dico e lo ribadisco.. è da fessi farsi prendere la mano specialmente quando poi si risolve in nulla di fatto e ognuno prosegue per la propria strada. ;-)
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.776
13.197
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Eh sì, quotissimo.
Però ho provato un paio di modelli su Amazon e fatto il reso perché valevano meno di zero, e alla seconda ricarica fine, morte. E con tante belle recensioni... aho!

Inoltre ci sono luci da bici omologate per l'italia e tante no, e come detto anche tanta spazzatura o quasi sul web... quindi chiedo a chi le ha e le sta usando non da poco ma almeno da diversi mesi e quindi con molte ricariche fatte, qual è/sono il/i modelli più robusti, luminosi e affidabili.
Io per es. mi fido poco di ricarica con mini usb perché nei prodotti più leggerini le prese usb si scollano dopo due giorni...e perché hanno dentro le pile ai polimeri, in pratica dei piccoli "sacchettini" con una pappa che, ho visto, non tiene per niente la "cottura".
Vorrei a questo punto centrare l'acquisto senza pentimenti a seguire.
Grazie anticipate e scuse per ot.
Ce ne sono diverse di efficaci, tipo le Flare di Bontrager per esempio, io come Ipercool e golias utilizzo il Varia di Garmin
 

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.439
8.854
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Ho il Varia RTL510 che consiglio a chiunque vivamente.
E già che siamo in tema racconto quella di oggi (prima uscitina dopo 8 giorni di stop causa viaggio lavoro)
Prossimo ad uno stop centro paese il tizio con una citroen c3 mi sorpassa a mezzo metro rallenta e stringe e mi costringe a frenare per non incastrarmi tra auto e marciapiedi.. visto che la C3 ha un lunotto enorme sbirciando vedo che riaccelera ma sta scrivendo un messaggio su whatsup e purtroppo per lui 100mt avanti c'è una rotonda ed è costretto a fermarsi al che lo affianco e gli dico che è alla guida di un auto e non seduto sul divano.. lui tranquillo scende il finestrino e con fare da galantuomo mi dice "cazzo vuoi ?" :azz l'avesse mai detto !!
Di solito e l'ho scritto anche nella discussione dedicata evito di discutere perchè spesso non ne vale la pena.. ma stamani ho perso la calma e c'è mancato poco che si oltrepassasse il limite della decenza.. sarà che ha notato i miei occhi infuocati ma dopo aver fatto un timido tentativo per fermarsi e scendere, io ero già fermo e in posizione :-P , ha ripreso e se ne andato brontolondo "che gente" !!
Però qui lo dico e lo ribadisco.. è da fessi farsi prendere la mano specialmente quando poi si risolve in nulla di fatto e ognuno prosegue per la propria strada. ;-)
È inutile, sì, ma il cuore del giusto si ribella alla prepotenza ottusa. Poi bisognerebbe rimanere freddi, ma la voglia di punire gli impuniti è tanta...
Se la legge lo consentisse... una dash cam sul casco e poi filmato consegnato ai Cc, ma mi sa che... anche questo è inutile.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.439
8.854
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Mi ripeto nel ringraziare tutti coloro che mi danno e daranno indicazioni su una buona luce/radar posteriore, intanto ho rigoduto l'arrivo di Jelle Wallays alla Paris-Tours, replica di mezzanotte su Rai Sport.
E buonanotte a tutti.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.812
8.843
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Grazie, ho guardato or ora le specifiche, sono Garmin, e sembrano di classe superiore. Vari modelli da 150€ (varia 2) a quasi 300 (rtl 511 e simili). Quale hai, se posso?

Ho il 510, ho avuto prima il 500.
Se hai già un Garmin per il 510 te la cavi con 150 Euro.
Se non hai un Garmin devi comprare anche un piccolo monitor aggiuntivo che costa un centinaio di euro.
Ultimamente ci sono spesso offerte, ad esempio giorni fa se compravi un Edge 830 il Varia era in omaggio.

Il 511 è un modello con sola luce fissa specifico per il mercato tedesco dove sono vietati i lampeggianti.

Tra le tante inutilità che compriamo per le biciclette questo affare è una delle poche cose veramente utili.
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.812
8.843
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
È inutile, sì, ma il cuore del giusto si ribella alla prepotenza ottusa. Poi bisognerebbe rimanere freddi, ma la voglia di punire gli impuniti è tanta...
Se la legge lo consentisse... una dash cam sul casco e poi filmato consegnato ai Cc, ma mi sa che... anche questo è inutile.

Lo so che è inutile e che potrebbe anche portare rogne, ma non resisto ed a quelli che mi creano problemi per deficienza, imperizia o stronzaggine gli assesto dei cazzottoni sul tetto, gli faccio venire un accidente e gli urlo di brutto quello che penso.

Me ne hanno fatte di tutti i colori, compreso un demente che mi ha deliberatamente spinto in un fosso stringendomi progressivamente con la macchina perchè a lui i ciclisti gli stanno sui coglioni.
 

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.439
8.854
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Lo so che è inutile e che potrebbe anche portare rogne, ma non resisto ed a quelli che mi creano problemi per deficienza, imperizia o stronzaggine gli assesto dei cazzottoni sul tetto, gli faccio venire un accidente e gli urlo di brutto quello che penso.

Me ne hanno fatte di tutti i colori, compreso un demente che mi ha deliberatamente spinto in un fosso stringendomi progressivamente con la macchina perchè a lui i ciclisti gli stanno sui coglioni.
Quest'ultima tua esperienza dovrebbe bastare per creare una legge che consenta di filmarli e denunciarli. Ma l' "Itaglia" per ora non sembra sensibile ... a me un'imbonitore da call center ha detto che se registravo il suo tentativo di mentirmi commettevo, io, un reato.
Hai detto " un cazzottone, e gli urlo..." c'era anche l'espressione malefica, spero! o-o
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.105
2.606
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Lo spartiacque è una situazione mentale, è come una bella salita, più sei allenato meno fatica duri, l’età fisica non va di pari passo con l’età mentale, purtroppo per problemi più o meno reali, ognuno di noi è il miglior conoscitore di se stesso, e sa quando si prende per i fondelli o no, l’importante, come mi hanno sempre detto i miei allenatori, raschia il barile e arriva in fondo, anche se ultimo, hai sempre vinto! Vorrei anche pubblicare questo scritto, di Alfredo Martini, che penso serva più due mille parole
Vedi l'allegato 188474
Grande Alfredo, una persona come poche.
Grazie di averlo ricordato. o-o
 

nat61

Novellino
25 Settembre 2011
81
30
62
Biassono (MB)
Visita sito
Bici
Kastle mtb
Ho il 510, ho avuto prima il 500.
Se hai già un Garmin per il 510 te la cavi con 150 Euro.
Se non hai un Garmin devi comprare anche un piccolo monitor aggiuntivo che costa un centinaio di euro.
Ultimamente ci sono spesso offerte, ad esempio giorni fa se compravi un Edge 830 il Varia era in omaggio.

Il 511 è un modello con sola luce fissa specifico per il mercato tedesco dove sono vietati i lampeggianti.

Tra le tante inutilità che compriamo per le biciclette questo affare è una delle poche cose veramente utili.
Confermo che la posteriore garmin in fatto di visibilità non ha uguali per ora, quando lampeggia si vede anche a un centinaio di metri di distanza e dura anche. Presa nel periodo sconti su amaz a qualcosa meno. Non confermo invece che gli automobilisti sono più disciplinati, ho la fortuna di entrare nel parco di Monza, ma appena fuori è un delirio con i genitori che portano i figli a scuola e poi sono in ritardo. Buona giornata
 

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.067
8.395
63
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Io uso il radar Varia da qualche anno, lo trovo veramente efficace.
Col Garmin caschi sempre in piedi, se poi hai anche un ciclo computer compatibile sei a posto, lo comandi e ricevi gli avvisi di auto in avvicinamento, io ho il set glo/amber di Bontrager, non sono male, ma sono a batterie (2x2032 ogni luce) e durano veramente poco, pensavo o di prendere il varia e chiudo il discorso o la flare sempre Bontrager, per quanto riguarda il comportamento con gli automobilisti io nella borraccia ci dovrò mettere il valium perché anche a me salta la mosca al naso facile e butto giù a fatica... evitiamo che è meglio
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.248
1.659
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
In tema di luci:
- in una delle mie bici, peraltro quella che uso meno, ha il supporto per il radar della garmin, il primo modello, quello con la fila di led. Lo trovo un ottimo strumento, una sorta di specchietto retrovisore elettronico, ma ha poca autonomia, e rispetto alle luci della concorrenza lo trovo meno visibile;
- in tutte le altre bici uso il set della bontrager, inteso come luce anteriore e posteriore. Ottima autonomia con la funzione intermittenza, anche 5 ore, luce visibile a centinaia di metri.
Da un paio d'anni uso le luci sistematicamente, anche se esco con le bici vintage, e mi sembra di essere più rispettato.
A Natale mi regalerò il nuovo modello del radar garmin, sperando abbia una maggior autonomia.
 

dagu01

Orso
12 Settembre 2019
322
476
61
Baranzate
Visita sito
Bici
Canyon CF Ultimate SLX, Bottecchia Sprinter anni 80
Confermo che la posteriore garmin in fatto di visibilità non ha uguali per ora, quando lampeggia si vede anche a un centinaio di metri di distanza e dura anche. Presa nel periodo sconti su amaz a qualcosa meno. Non confermo invece che gli automobilisti sono più disciplinati, ho la fortuna di entrare nel parco di Monza, ma appena fuori è un delirio con i genitori che portano i figli a scuola e poi sono in ritardo. Buona giornata
Per la luce posteriore, ne uso 2, da pochi € e mi trovo benissimo. Una di queste, traccia 2 righe rosse che volendo lampeggiano. In base alla piega, puoi farle vedere a 3/4 metri da te e vanno ad allargarsi. Ottima, per le gallerie, tipo quelle che portano al Ghisallo. Usate domenica mattina, con il buio, mi hanno reso visibile. Pile ricaricabili e ho visto che riesco a completare un giro di 5/6 ore e me ne avanza ancora. Per la disciplina degli automobilisti, stendo un velo pietoso. Senza dimenticarsi coloro che portano giù il cane per i bisogni mattutini e lasciano il guinzaglio lungo, guardando lo smartphone, con relative cuffiette, occupando ciclabili per intero. Ormai faccio solo strada. Un delirio....
 

Dar22

Pedivella
14 Agosto 2016
461
138
Visita sito
Bici
corsa
Da 1 anno ho il Garmin Varia 510, non ne posso fare più a meno.
Da quando lo installato noto che le macchine rallentano (la luce è fortissima anche di giorno) e poi quando devo allargare do un'occhiata al mio telefono che mi segnala l'arrivo di auto, la distanza e la velocità (uso IpBike).
 

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.423
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
Boh, sarò antico (d'altronde, in una discussione del genere...) ma io uso ancora le lucine del decathlon o della lidl (e dal cinese costano anche meno): non avranno il radar:azz ma funzionano benissimo: basta cambiare le pile ogni due anni... sarà che da noi il traffico è relativamente semplice;nonzo%
... ma io sono della vecchia scuola: quando voglio sapere che tempo fa guardo fuori dalla finestra...;pirlùn^
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.975
19.307
.
Visita sito
Bici
mia
Boh, sarò antico (d'altronde, in una discussione del genere...) ma io uso ancora le lucine del decathlon o della lidl (e dal cinese costano anche meno): non avranno il radar:azz ma funzionano benissimo: basta cambiare le pile ogni due anni... sarà che da noi il traffico è relativamente semplice;nonzo%
... ma io sono della vecchia scuola: quando voglio sapere che tempo fa guardo fuori dalla finestra...;pirlùn^
Ti dirò che sarei anch'io per il duri e puri :mrgreen:
Poi però inizi con un gadget alla casso di cane e ne comprendi l'utilità e farsi poi prendere la mano è un attimo.. tant'è che adesso ho il garmin 520 plus (i patacconi non mi piacciono stile 1030 e poi sono a rischio perdita vedi Ipercool :-P ) il varia, l'Etap 11 v e rispettivo Quarq come PM ;pirlùn^
Il prossimo step sarà un app che quando vado in affanno, sopra bpm a rischio infarto, manda sms a raffica a tutti i miei contatti familiari.. almeno sapranno il perchè sarò trapassato a miglior vita :-x
 
Ultima modifica:

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.439
8.854
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Per la luce posteriore, ne uso 2, da pochi € e mi trovo benissimo. Una di queste, traccia 2 righe rosse che volendo lampeggiano. In base alla piega, puoi farle vedere a 3/4 metri da te e vanno ad allargarsi. Ottima, per le gallerie, tipo quelle che portano al Ghisallo. Usate domenica mattina, con il buio, mi hanno reso visibile. Pile ricaricabili e ho visto che riesco a completare un giro di 5/6 ore e me ne avanza ancora. Per la disciplina degli automobilisti, stendo un velo pietoso. Senza dimenticarsi coloro che portano giù il cane per i bisogni mattutini e lasciano il guinzaglio lungo, guardando lo smartphone, con relative cuffiette, occupando ciclabili per intero. Ormai faccio solo strada. Un delirio....
Anch'io nei centri abitati o nelle strade molto trafficate (Cossato-Biella, BiellaVercelli, Vercelli-Novara, per es.) non rilevo gran che di disciplina auto, ma sulle provinciali molto secondarie a basso traffico si, anche da parte di grossi camion.
Un piccolo miracolo che poi ogni tanto il solito demente smentisce, ma parlo sempre di percentuale, ovvio che il rispetto non è mai totale.
 

Bert5quant1

Viva il lupo
5 Ottobre 2018
5.439
8.854
73
Polo Nord
Visita sito
Bici
1) acciaio 1989 no brand, scassata, 2) entry level alu no brand, 3) Bianchi infinito cv telaio 2016
Boh, sarò antico (d'altronde, in una discussione del genere...) ma io uso ancora le lucine del decathlon o della lidl (e dal cinese costano anche meno): non avranno il radar:azz ma funzionano benissimo: basta cambiare le pile ogni due anni... sarà che da noi il traffico è relativamente semplice;nonzo%
... ma io sono della vecchia scuola: quando voglio sapere che tempo fa guardo fuori dalla finestra...;pirlùn^
Cambiare le pile? Allora non sono le lucine-plastichine con la batteria ai polimeri di litio (che nelle cineserie peggiori è pura porcheria). Non ne ho viste però, anche al deca tutte ricaricabili usb per le quali.... no comment!
O sbaglio?
 

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.423
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
batterie ai polimeri di litio? robe ricaricabili usb? ma che roba è?
ho capito: voi fate finta di essere ultrasessantenni, ma siete dei trentenni travestiti... degli infiltrati!
no, no, io parlavo proprio di lucine a pile (insomma, da quando ho scoperto il fuoco e la ruota, la mia vita è cambiata in meglio...)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.