Gruppo moderno su telaio vintage

alfy

Novellino
23 Maggio 2011
88
3
Ai piedi del Subasio
Visita sito
Bici
con i pedali e le ruote
Eccoci quindi stasera mio fratello mi ha portato a casa una bike anni 80 (almeno credo sia di quel periodo) ho smontato il telaio e ho provato a montare le ruote....ok ci stanno e anche per i freni sembra non ci siano problemi ora la prima cosa da fare sarà trovare una soluzione per il tubo sella il vecchio era di una misura sbagliata ed era stato spessorato con la lamiera di una lattina ho pensato bene sarà 27,2 invece no purtroppo è più piccolo ora il problema è che non so neanche quali fossero gli standard al epoca per come ho potuto misurare sembra un 27 o poco meno.Altro quesito che dovrò affrontare riguarda poi il movimento centrale che è a cartuccia:si ci potranno adattare le calotte dello shimano 10V?
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Eccoci quindi stasera mio fratello mi ha portato a casa una bike anni 80 (almeno credo sia di quel periodo) ho smontato il telaio e ho provato a montare le ruote....ok ci stanno e anche per i freni sembra non ci siano problemi ora la prima cosa da fare sarà trovare una soluzione per il tubo sella il vecchio era di una misura sbagliata ed era stato spessorato con la lamiera di una lattina ho pensato bene sarà 27,2 invece no purtroppo è più piccolo ora il problema è che non so neanche quali fossero gli standard al epoca per come ho potuto misurare sembra un 27 o poco meno.Altro quesito che dovrò affrontare riguarda poi il movimento centrale che è a cartuccia:si ci potranno adattare le calotte dello shimano 10V?
Potrebbe essere 26.8, ma anche 26, all'epoca esistevano mille differenti standard, il 27.2 era simbolo di tubi leggeri e di qualità. Puoi montare le calotte, ma nove su dieci hai bisogno del passo italiano.

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: alfy

alfy

Novellino
23 Maggio 2011
88
3
Ai piedi del Subasio
Visita sito
Bici
con i pedali e le ruote
Potrebbe essere 26.8, ma anche 26, all'epoca esistevano mille differenti standard, il 27.2 era simbolo di tubi leggeri e di qualità. Puoi montare le calotte, ma nove su dieci hai bisogno del passo italiano.

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app

ok credo che il reggisella sia da 26,8 in quanto poi misurando col calibro mi dava 27 esatto e considerato che la parte alta è un po rovinata ci sta.Ora diciamo che questo telaio non è sicuramente un gran che, gli adesivi sono "peripoli" mi sembra un livello medio basso anche per gli anni 80 e mi va bene così, prima di cimentarmi in un progetto più impegnativo e dispendioso voglio verificarne la fattibilità e voglio farmi anche io un pò di esperienza.
Cmq ho anche visto che si trovano facilmente e a prezzi accessibili sia gli adattatori per trapiantare la piega con lo stem (in modo da non mettere mano su comandi nastratura ecc.)che i tubi sella di tutte le misure possibili.Non ho ancora cercato le calotte(prima devo smontare il vecchio movimento) spero non sia un problema trovarle a passo italiano.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
ok credo che il reggisella sia da 26,8 in quanto poi misurando col calibro mi dava 27 esatto e considerato che la parte alta è un po rovinata ci sta.Ora diciamo che questo telaio non è sicuramente un gran che, gli adesivi sono "peripoli" mi sembra un livello medio basso anche per gli anni 80 e mi va bene così, prima di cimentarmi in un progetto più impegnativo e dispendioso voglio verificarne la fattibilità e voglio farmi anche io un pò di esperienza.
Cmq ho anche visto che si trovano facilmente e a prezzi accessibili sia gli adattatori per trapiantare la piega con lo stem (in modo da non mettere mano su comandi nastratura ecc.)che i tubi sella di tutte le misure possibili.Non ho ancora cercato le calotte(prima devo smontare il vecchio movimento) spero non sia un problema trovarle a passo italiano.
Nessun problema, Pinarello le monta ancora oggi.

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: alfy

FabryBahi

Pedivella
12 Maggio 2014
458
219
Pisa
Visita sito
Bici
Branca Vintage / Blackmatt
Buonasera a tutti! Mi appresto anche io a rimodernare la mia vecchia L'Ezzelina vintage, che avevo già postato qui tempo fa (forse pure con un altro account ora che ci penso..)

Per non sbagliare riposto la foto:

Vedi l'allegato 173246


L'ho usata fino ad adesso in città a Innsbruck (dove il clima non è dei più accoglienti) e visto che è comparsa un po' di ruggine sul telaio e che la velatura arancione sta cadendo a pezzi ho deciso di portarla a colorare. Montava un vecchio Rino, freni Dia Compe e una splendida guarnitura Sugino (ecco la foto:
Vedi l'allegato 173245

Inoltre montava cerchi per tubolare, abbastanza scomodi per usarla come commuter...

Ora una domanda che vorrei porvi è la seguente: se decidessi di montare una forcella in carbonio, troverei qualcosa di adatto? Ovviamente cambiando serie sterzo...o consigliate di tenere la vecchia forcella (che necessiterebbe comunque di una cromatura nuova, sotto è tutta annerita e non viene via manco con la spazzola di rame...).

Il gruppo sarà sicuramente un Campy, probabilmente usato e magari silver (Athena, se lo trovo) e le ruote saranno le Stiletto. Il telaio mi è leggermente piccolo (55*55, io pedalo a 75cm e ho il busto un poco corto rispetto alle gambe essendo 180cm).

Il telaio forse non sarà chissà di che qualità, ma quando ci giro mi ci trovo benissimo...

Forse sono arrivato tardi, non so come e se sei andato avanti, provo a darti delle risposte, visto che ho fatto da poco una cosa del genere:
Per la forcella, se decidi di tenere la sua in acciaio, devi mettere in conto che le pieghe moderne non le puoi montare, io ho provato con l'adattatore per gli stem, ma non mi dava sicurezza e scricchiolava sotto sforzo, oppure da un bravo telaista ti fai sostituire il cannotto della tua forcella, mettendolo lungo così la trasformi in ahead... Io cercherei una forcella in carbonio, che si trovano, non benissimo, ma si trovano...
Sul telaio leggermente piccolo, ci ragionerei bene, a me è toccato cambiarlo dopo pochi mesi...
Ti posto una foto della mia...
20190211_185121.jpg 20190309_100543.jpg
Per qualsiasi domanda , chiedi, se so ti rispondo...
 

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Forse sono arrivato tardi, non so come e se sei andato avanti, provo a darti delle risposte, visto che ho fatto da poco una cosa del genere:
Per la forcella, se decidi di tenere la sua in acciaio, devi mettere in conto che le pieghe moderne non le puoi montare, io ho provato con l'adattatore per gli stem, ma non mi dava sicurezza e scricchiolava sotto sforzo, oppure da un bravo telaista ti fai sostituire il cannotto della tua forcella, mettendolo lungo così la trasformi in ahead... Io cercherei una forcella in carbonio, che si trovano, non benissimo, ma si trovano...
Sul telaio leggermente piccolo, ci ragionerei bene, a me è toccato cambiarlo dopo pochi mesi...
Ti posto una foto della mia...
Vedi l'allegato 177392 Vedi l'allegato 177393
Per qualsiasi domanda , chiedi, se so ti rispondo...

Ciao Fabry, grazie per la risposta!
Ho seguito il thread sulla tua biga!
Alla fine ho rimontato tutto ciò che avevo e la uso come citybike. Ho già investito troppo nel nuovo Rewel :wacko:

Allego comunque una foto di come è venuta..devo solo cambiare sella..
 

Allegati

  • IMG_20190305_214504_619.jpg
    IMG_20190305_214504_619.jpg
    224,8 KB · Visite: 193
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

FabryBahi

Pedivella
12 Maggio 2014
458
219
Pisa
Visita sito
Bici
Branca Vintage / Blackmatt
Ciao Fabry, grazie per la risposta!
Ho seguito il thread sulla tua biga!
Alla fine ho rimontato tutto ciò che avevo e la uso come citybike. Ho già investito troppo nel nuovo Rewel :wacko:

Allego comunque una foto di come è venuta..devo solo cambiare sella..

Ok, spero possa far comodo ad altri, comunque bella, assomiglia alla mia vecchietta...
20190316_160004.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: ManniWaldner

hollywood17

Novellino
28 Giugno 2018
8
8
36
Pistoia
Visita sito
Bici
Bmc
Mi ero quasi dimenticato di postare il restauro della mia Olmo anni 70/80.

Inutile dire che in termine di valore economico e di performance non vale la pena fare un restauro su queste bici, ma la soddisfazione di farci 2/3 ore in sella è impagabile solo per il valore affettivo. Ringrazio Robart per i consigli preziosi che mi ha saputo dare, premetto che non sono un ciclista ma un podista e volevo qualcosa per tenermi in allenamento nei periodi più caldi. Di meccanica sapevo 0 come potete vedere ma ho provato a rimettere in pista questa bici regalatami da mio zio tanto anni fa, un breve riepilogo delle spese sostenute:

Gruppo 9v campagnolo+freni euro 70€(usato)

Adattatore attacco manubrio 9,99€(nuovo)

Pipetta deda 16,00€(nuovo)

Ruote + cerchi 55€(usato)

Nastro Giant 9.95€(nuovo)

Sella 20€(usata)

Pedali campagnoloq pro fit 25€(usati)

Portaborracce 15(usate)

Borracce 10(nuove)

Movimento centrale ITA 20,00€(nuovo)

Downtstop tube 7€(nuovo)

Distanziali 4.5€(nuovo)

Tot 262,44 più rosari vari nella regolazione del cambio...
A2B1E6A2-E39E-48B7-B354-4766049102EE.jpeg 3AB58B3C-4EF4-4331-A597-01495287A067.jpeg E22066F4-559C-46A3-94CE-38524A8D9EB6.jpeg
 

boar

Cronoman
27 Febbraio 2009
708
35
La Morra - CN
Visita sito
Bici
New Mxxxxxo -Lemond Poprad Disc
Buongiorno a tutti,
ringrazio anticipatamente chi saprà consigliarmi.
Ho avuto la fortuna di entrare in possesso di un raro telaio MTB Pegoretti Pogostick!!
In questo momento il telaio è in attesa di sabbiatura, controllo e riverniciatura presso l'Officina.
Sperando che non ci siano problemi e che il telaio sia sano, sto già pensando a come montarlo.
I punti fermi sono il telaio con scatola mov centrale da 70mm PASSO ITALIANO, freni v-brake, ruote Mavic CrossMax Ust (anno 2000).

Quindi, non essendo molto aggiornato sui gruppi moderni:

1- sul corpo ruota libera delle mie mavic, posso arrivare a montare i pacchi pignoni da 11 vel o devo fermarmi a 9/10?
2- i gruppi moderni 1x11 ,2x11, 1x10, 2x10, con movimento gxp, si trovano compatibili con il mov.70mm passo italiano (pensavo per e. a sram NX o GX)?
3- se la risposta precedente fosse negativa, opterei per un gruppo moderno accoppiato a guarnitura middleburn rs7 che posso montare monocorona (abbinandola ad un guida catena Paul compon.) ocon doppia corona.

Come avrete capito non sono un integralista del vintage, il telaio lo monto per il piacere di usarlo con tutti i vantaggi che la tecnologia di oggi mi può offrire.

Grazie a tutti e scusate la probabile banalità delle domande, ma sono anni che non seguo l'evoluzione tecnica dei gruppi mtb.
 

boar

Cronoman
27 Febbraio 2009
708
35
La Morra - CN
Visita sito
Bici
New Mxxxxxo -Lemond Poprad Disc
Buongiorno a tutti,
ringrazio anticipatamente chi saprà consigliarmi.
Ho avuto la fortuna di entrare in possesso di un raro telaio MTB Pegoretti Pogostick!!
In questo momento il telaio è in attesa di sabbiatura, controllo e riverniciatura presso l'Officina.
Sperando che non ci siano problemi e che il telaio sia sano, sto già pensando a come montarlo.
I punti fermi sono il telaio con scatola mov centrale da 70mm PASSO ITALIANO, freni v-brake, ruote Mavic CrossMax Ust (anno 2000).

Quindi, non essendo molto aggiornato sui gruppi moderni:

1- sul corpo ruota libera delle mie mavic, posso arrivare a montare i pacchi pignoni da 11 vel o devo fermarmi a 9/10?
2- i gruppi moderni 1x11 ,2x11, 1x10, 2x10, con movimento gxp, si trovano compatibili con il mov.70mm passo italiano (pensavo per e. a sram NX o GX)?
3- se la risposta precedente fosse negativa, opterei per un gruppo moderno accoppiato a guarnitura middleburn rs7 che posso montare monocorona (abbinandola ad un guida catena Paul compon.) ocon doppia corona.

Come avrete capito non sono un integralista del vintage, il telaio lo monto per il piacere di usarlo con tutti i vantaggi che la tecnologia di oggi mi può offrire.

Grazie a tutti e scusate la probabile banalità delle domande, ma sono anni che non seguo l'evoluzione tecnica dei gruppi mtb.
SCUSATE, ho sbagliato forum, pensavo di metterlo su mtb-forum ma ho sbagliato indirizzo, l'ho copiato sul forum gemello, se devo cancellare questo post ditemelo, altrimenti se qualcuno può darmi consiglio qui, lo lascio.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Buongiorno a tutti,
ringrazio anticipatamente chi saprà consigliarmi.
Ho avuto la fortuna di entrare in possesso di un raro telaio MTB Pegoretti Pogostick!!
In questo momento il telaio è in attesa di sabbiatura, controllo e riverniciatura presso l'Officina.
Sperando che non ci siano problemi e che il telaio sia sano, sto già pensando a come montarlo.
I punti fermi sono il telaio con scatola mov centrale da 70mm PASSO ITALIANO, freni v-brake, ruote Mavic CrossMax Ust (anno 2000).

Quindi, non essendo molto aggiornato sui gruppi moderni:

1- sul corpo ruota libera delle mie mavic, posso arrivare a montare i pacchi pignoni da 11 vel o devo fermarmi a 9/10?
2- i gruppi moderni 1x11 ,2x11, 1x10, 2x10, con movimento gxp, si trovano compatibili con il mov.70mm passo italiano (pensavo per e. a sram NX o GX)?
3- se la risposta precedente fosse negativa, opterei per un gruppo moderno accoppiato a guarnitura middleburn rs7 che posso montare monocorona (abbinandola ad un guida catena Paul compon.) ocon doppia corona.

Come avrete capito non sono un integralista del vintage, il telaio lo monto per il piacere di usarlo con tutti i vantaggi che la tecnologia di oggi mi può offrire.

Grazie a tutti e scusate la probabile banalità delle domande, ma sono anni che non seguo l'evoluzione tecnica dei gruppi mtb.
1 devi verificare la profondità del corpetto: nel caso fosse solo per 10v potresti farlo tornire
2 secondo me si trova, truvativ o altro
3 se non lo trovi monti una qualsiasi guarnitura con identico nvel e con mc ita
 

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.223
1.628
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Vedi l'allegato 188985 Questa è la mia finita proprio ieri sera

Bellissima, complimenti!
Quando la userai (se non l'hai già fatto) sarai l'attrazione di tutti i ciclisti che incontrerai.
Paradossalmente vengono più ammirati questi capolavori dell'artigianalità italiana del secolo scorso che non le biciclette contemporanee da 10 mila euro.
Se la userai spesso, ogni tanto ti consiglio di registrare la serie sterzo: sulla mia Master, con serie sterzo da 1" e ruote Shamal, dunque ruote rigide penso tanto quanto le tue, ho già dovuto farlo.
Buone pedalate sull'alluminio, ciao!
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.052
183
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
no quelli sono per le bici con i manettini avvitati al telaio, la mia ha un collarino con i manettini

è indifferente, se smonti solo le leve vedi che il collarino è fatto come questo:

1572876227145.png

questo invece è un attacco saldato al telaio

1572876351791.png

questo è il retro di quegli "adattatori", come li chiami tu

1572876477536.png

ti accorgi da solo che il quadrato presente sul collarino è la stessa cosa del quadrato saldato al telaio; semplicemente sostituisci i manettini con i registri