come affrontare al meglio la prova dell'ora

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
18 Ottobre 2019
32
14
24
Crema
Visita sito
Bici
Bianchi
Ciao ragazzi,
domenica affronterò una prova molto importante, la prova dell'ora su un circuito stradale di qualche km.
Non avendo trovato nessuna discussione tecnica a riguardo, vi chiedo alcuni suggerimenti.
So che si tratta di una prova di resistenza, ma vorrei sapere come conviene impostarla.
Recandomi al velodromo, farò un riscaldamento di circa 30 minuti con qualche scattino.
Poi si partirà! Ma non a tutto gas, altrimenti si scoppia presto. Ecco, proprio su questo aspetto vorrei un aiuto vostro. Conviene tenere la velocità che si presume di riuscire a mantenere per tutti i 60 min oppure tentare di osare un po' di più, partendo leggermente più forte e poi eventualmente essere costretti a diminuire?

Ultima modifica:

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Visto che è l'ennesima trollata, non iniziamo ad andargli dietro altrimenti facciamo che chiuderlo subito.
Magari si riesce a tirarne fuori qualcosa di decente per qualcuno che vorrebbe provarci realmente...
Intanto lo spostiamo in allenamento

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.283
30.591
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ciao ragazzi,
domenica affronterò una prova molto importante, la prova dell'ora su un circuito stradale di qualche km.
Non avendo trovato nessuna discussione tecnica a riguardo, vi chiedo alcuni suggerimenti.
So che si tratta di una prova di resistenza, ma vorrei sapere come conviene impostarla.
Recandomi al velodromo, farò un riscaldamento di circa 30 minuti con qualche scattino.
Poi si partirà! Ma non a tutto gas, altrimenti si scoppia presto. Ecco, proprio su questo aspetto vorrei un aiuto vostro. Conviene tenere la velocità che si presume di riuscire a mantenere per tutti i 60 min oppure tentare di osare un po' di più, partendo leggermente più forte e poi eventualmente essere costretti a diminuire?
per curiosità, in quale velodromo avverrà la prova?

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Ciao ragazzi,
dividi la prova in 4 parti. nella prima parti leggermente sotto la velocità che ti prefissi di fare (un 5% in meno diciamo), poi nella seconda parte aumenta ad un 3-5% in più della velocità prefissata. Nella terza parte devi tenere duro, andare almeno alla velocità di crociera (è la fase peggiore, dove bisogna pensare soprattutto a non perdere terreno, e a non mollare). Nella quarta parte, gli ultimi 25 minuti, aumenta leggermente dalla velocità di crociera a quello che ti senti.
E' una gestione che porta a tirare fuori tutto il tuo potenziale basandosi anche sul fatto che a partire subito a bomba ti ammazzi, la seconda fase di solito è la più produttiva, e l'ultima fase ti aiuta la testa che ormai ti dice continuamente che manca poco e poi è finita.

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Ciao ragazzi,

seguo con interesse questo 3d e trepidante attesa questa fantomatica impresa.

• Mi piace
Reactions: Zugnajima#11
R

RedCaad

Guest
Ciao ragazzi,

Domenica fai così: "tenere la velocità che si presume di riuscire a mantenere per tutti i 60 min"

La prossima domenica fai così: "tentare di osare un po' di più, partendo leggermente più forte e poi eventualmente essere costretti a diminuire?"

Poi ci dici, aspettiamo fiduciosi il riscontro cronometrico, puoi farci arrivare il risultato previo account di un Familiare e/o Avvocato.

Grazie.

:doh:

• Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.786
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Secondo me sarà molto importante l'alimentazione precedente. Legumi che sono ricchi di proteine che aumentano la massa muscolare essendo quella una prova di forza. Poi partire a tutta per la prima mezz'ora e poi gestire il calo prestazionale con alimentazione ricca di carboidrati a veloce assimilazione.

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Leggi meglio il mio post, ho spiegato che si tratta di un circuito stradale della lunghezza di qualche km. Il velodromo non ha un nome, è un velodromo fittizio e clandestino. Diverse persone hanno già scommesso, altre persone stanno decidendo ancora quanto puntare e in quale senso.
Ora ci diamo addirittura alle corse clandestine, non è che adesso stai cacando fuori dal vasino???

• Mi piace
Reactions: Antonio76
18 Ottobre 2019
32
14
24
Crema
Visita sito
Bici
Bianchi
Secondo me sarà molto importante l'alimentazione precedente. Legumi che sono ricchi di proteine che aumentano la massa muscolare essendo quella una prova di forza. Poi partire a tutta per la prima mezz'ora e poi gestire il calo prestazionale con alimentazione ricca di carboidrati a veloce assimilazione.
Grazie dei suggerimenti alimentari. Se qualche nutrizionista vuole collaborare, faccia pure!
Per quanto riguarda i carboidrati da assumere durante la prova va bene il gatorade?

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.786
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Leggi meglio il mio post, ho spiegato che si tratta di un circuito stradale della lunghezza di qualche km. Il velodromo non ha un nome, è un velodromo fittizio e clandestino. Diverse persone hanno già scommesso, altre persone stanno decidendo ancora quanto puntare e in quale senso.
Interessante. Dove si può scommettere? Snai? Stanleybet?

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.171
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Eseguirò realmente la prova. Poi posterò i dati della prova per ricevere i vostri commenti.
Inoltre, per chi domenica non è impegnato, c'è la diretta alle ore 14:30 su Lodi Crema TV.
Perfetto, visto che la prima ti è stata abbonata hai voluto eccedere e noi non siamo qui a farci prendere per il culo dal primo che capita è stato un piacere conoscerti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.