Farsport, un nome una garanzia

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.199
4.594
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Non ho ben capito questi cerchi Kaze come sono nello specifico. I benefici di peso riguardano solo la versione rim o anche nel disc abbiamo qualche pro ? Altre differenze oltre la pista frenante rispetto le altre ruote ?
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.333
1.655
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
È un peccato che nella nuova serie KAZE le misure da 40 e 50 siano disponibili solo in versione asimmetrica, mi riferisco alle versioni TLR per freni tradizionali, dovrebbero essere le misure più richieste dal mercato ...
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Con ruote cosi', fare delle bdc disc "illegali" diventa molto piu' facile ed economico. E pagare milioni per delle ruote Lightweight diventa ancora piu' incomprensibile.

Mi tengo le mie care Farsports "pesanti", ma se si dovessero mai rompere (e non ho neanche mai rotto mezzo raggio, e la ruota e' rimasta sempre perfettamente dritta anche facendo pazzie in bici) non esiterei a comprare queste. Kyle poi e' un bravissimo ragazzo.
le paghi di più per il post vendita e perché sono fatte meglio.

le farsport sono fatte bene e le ho anche io. detto questo se mi dessero dt o shimmo allo stesso prezzo col piffero che prenderei le farsport.
siccome si rientra nel campo delle sensazioni, dico che a sensazione (dopo molte prove in salita) una dt o shimmo in alu va meglio di una farsport in carbo col cerchio che pesa pure meno e uguali mozzi (dt non shimmo, non le fanno più coi dura ace). non grandi differenze, non è che diventi froome con le ruote marchiate.
ripeto sono sensazioni e non sto dicendo che le farsport sono dei cessi. valgono il prezzo (che è pari ad esempio ad una c 24 e sopra una 1400 dt cerchio normale) ma se avessi soldi girerei sui marchi di cui sopra andando oltre i mille euro col carbonio sia shimmo che dt.
 
Ultima modifica:

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.333
1.655
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
le paghi di più per il post vendita e perché sono fatte meglio.

le farsport sono fatte bene e le ho anche io. detto questo se mi dessero dt o shimmo allo stesso prezzo col piffero che prenderei le farsport.
siccome si rientra nel campo delle sensazioni, dico che a sensazione (dopo molte prove in salita) una dt o shimmo in alu va meglio di una farsport in carbo col cerchio che pesa pure meno e uguali mozzi (dt non shimmo, non le fanno più coi dura ace). non grandi differenze, non è che diventi froome con le ruote marchiate.
ripeto sono sensazioni e non sto dicendo che le farsport sono dei cessi. valgono il prezzo (che è pari ad esempio ad una c 24 e sopra una 1400 dt cerchio normale) ma se avessi soldi girerei sui marchi di cui sopra andando oltre i mille euro col carbonio sia shimmo che dt.

Le tue Farsport che raggi hanno e che modello di cerchio?
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Le tue Farsport che raggi hanno e che modello di cerchio?
raggi sapim credo (sono neri ma entrambi non sono aero) e cerchio carbon da 35 e da 30 le due paia entrambe tubolare.
larghezza cerchio. uno "tradizionale, old style) da 20.5 l'altro da 25 (quello da 30). non noto differenze nella sezione del tubolare. voglio dire andrà sicuramente meglio quello largo ma su strada non noto differenza alcuna.

rimaste centrate entrambe questo per dire la bontà della ditta. detto questo ribadisco che imho paghi per quello che hai. certo hai il surplus non indifferente che ti costruisci la ruota che vuoi. chiamalo poco. però la scimmia passa presto. forse i produttori tradizionali (nb nel mio caso quelli che ho indicato sopra, aggiungendoci campagnolo e corima. mai avuto il piacere di provare una lightweight) la sanno più lunga anche se uno pensa che siano degli stronzi (in senso buono) e basta.
 
Ultima modifica:

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.333
1.655
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
raggi sapim credo (sono neri ma entrambi non sono aero) e cerchio carbon da 35 e da 30 le due paia entrambe tubolare.

Scusa se sono pedante, ma se si confrontano due ruote, bisogna essere precisi anche nei dettagli, come sai i produttori di raggi, Sapim ecc producono molti modelli con caratteristiche differenti e l'uso dell'uno o dell'altro comporta sensazioni e resa diversa della ruota, pur mantenedo gli stezzi mozzi e cerchi, se monti una ruota con dei Cx Sprint o con dei Super Cx oltre al peso diverso avrai due ruote con carattere diverso.
Lo stesso discorso vale per il cerchio, quasi tutti gli anni vengono messi sul mercato nuovi modelli, che magari hanno le stesse sembianze, ma le fibre di carbonio, le tecniche di produzione sono diverse, e di conseguenza la rigidità o la qualità della frenata.

Non sto difendendo farsport, non fraintendermi, possiedo delle C24, che hanno sempre frenato male e la cui ruota posteriore non è mai stata centrata, forse a causa anche del mio perso, ma questa è un'altra storia, quando ho preso le Ican FL40 non ci ho trovato grande differenza, sopratutto in salita, l'unica sensazione che avverto quando uso le C24 è legata ai mozzi, la sensazione che siano più scorrevoli non me la toglie dalla testa nessuno.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Scusa se sono pedante, ma se si confrontano due ruote, bisogna essere precisi anche nei dettagli, come sai i produttori di raggi, Sapim ecc producono molti modelli con caratteristiche differenti e l'uso dell'uno o dell'altro comporta sensazioni e resa diversa della ruota, pur mantenedo gli stezzi mozzi e cerchi, se monti una ruota con dei Cx Sprint o con dei Super Cx oltre al peso diverso avrai due ruote con carattere diverso.
Lo stesso discorso vale per il cerchio, quasi tutti gli anni vengono messi sul mercato nuovi modelli, che magari hanno le stesse sembianze, ma le fibre di carbonio, le tecniche di produzione sono diverse, e di conseguenza la rigidità o la qualità della frenata.

Non sto difendendo farsport, non fraintendermi, possiedo delle C24, che hanno sempre frenato male e la cui ruota posteriore non è mai stata centrata, forse a causa anche del mio perso, ma questa è un'altra storia, quando ho preso le Ican FL40 non ci ho trovato grande differenza, sopratutto in salita, l'unica sensazione che avverto quando uso le C24 è legata ai mozzi, la sensazione che siano più scorrevoli non me la toglie dalla testa nessuno.
raggio rotondo non aero. cerchio carbonio profilo da 35 e da 30 mm.
ribadisco sono ottime ruote che valgono esattamente quelle che le paghi e secondo me per quando le paghi riesci a trovare di meglio, lasciando perdere ovviamente il discorso tubolare visto che a poco prezzo nessuno le produce più dei grandi produttori.

imho e lo ribadisco.
ridammi i soldi e mi prendo shimano e dt. poi lo ribadisco non sono il vangelo. è una mia impressione.

ci sono ovviamente milioni di aspetti da prendere in considerazione ma la brevitas è importante in un forum.
le c 24 sia versione normale che tubolare frenano da culo ma in salita specie le sorelle minori sono formidabili. penso sia stata la migliore ruota in salita mai provata. pagata 599 euro.
 
  • Mi piace
Reactions: Rone69

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
E vabbè grazie al cappero, anche io (e credo un po’ tutti) potessi acquistare le Bora a 650€ prenderei quelle anziché le Farsports..
e soprattutto -va aggiunto- per il post vendita che già è un mezzo terno al lotto coi i marchi famosi, figurarsi dalla cina.

non c'è rosa senza spine. ossia non esiste la pallottola d'argento.

io ho preso le novatec sprint che sono andate da dio fino a 8000 km. pagate 299 euro alla prima acqua la posteriore da buttare into o ciesso. cuscinetti tutti andati e ruota libera bloccata.
non c'entra un piffero con far sport.
dico che le novatec sprint solo valse quello che le ho pagate...
 
  • Mi piace
Reactions: pianopiano

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.333
1.655
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
raggio rotondo non aero. cerchio carbonio profilo da 35 e da 30 mm.
ribadisco sono ottime ruote che valgono esattamente quelle che le paghi e secondo me per quando le paghi riesci a trovare di meglio, lasciando perdere ovviamente il discorso tubolare visto che a poco prezzo nessuno le produce più dei grandi produttori.

imho e lo ribadisco.
ridammi i soldi e mi prendo shimano e dt. poi lo ribadisco non sono il vangelo. è una mia impressione.

ci sono ovviamente milioni di aspetti da prendere in considerazione ma la brevitas è importante in un forum.
le c 24 sia versione normale che tubolare frenano da culo ma in salita specie le sorelle minori sono formidabili. penso sia stata la migliore ruota in salita mai provata. pagata 599 euro.

Per carità, non voglio mica fare polemica, rispetto le tue idee, anche perchè sicuramente hai più esperienza di me.
Consentimi un però, mi confronti un raggio tondo con uno aero, le C24 montano i Cx Sprint, quindi già cambia un bel po di roba.
Poi la brevitas è si importante in forum, ma il limite è quello di non compromettere la correttezza delle informazioni diffuse, io preferisco essere un poco prolisso piuttosto che correre il rischio di venir frainteso, questo è mio modo di vedere le cose, senza polemizzare, ma tanto per fare due "chiacchere" o-o
 
  • Mi piace
Reactions: golias

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Per carità, non voglio mica fare polemica, rispetto le tue idee, anche perchè sicuramente hai più esperienza di me.
Consentimi un però, mi confronti un raggio tondo con uno aero, le C24 montano i Cx Sprint, quindi già cambia un bel po di roba.
Poi la brevitas è si importante in forum, ma il limite è quello di non compromettere la correttezza delle informazioni diffuse, io preferisco essere un poco prolisso piuttosto che correre il rischio di venir frainteso, questo è mio modo di vedere le cose, senza polemizzare, ma tanto per fare due "chiacchere" o-o
diciamo che come scrivevo il vantaggio è di poterti fare la ruota che vuoi tu.

però nell'insieme credo che affidarsi ad un marchio che fa le ruote da tempo come quelli summenzionati da me sia meglio.

chiaramente non voglio parlare per tutti, diciamo personalmente ho l'impressione che sia meglio.


con questo ribadisco ancora una volta che farsport si muove bene e fa ottime ruote. probabilmente avendo la giusta esperienza si riesce a costruirsi far sport migliori di quelle che mi sono fatto costruire io (su mia indicazione).
 
  • Mi piace
Reactions: Paolore

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.650
18.864
.
Visita sito
Bici
mia
probabilmente avendo la giusta esperienza si riesce a costruirsi far sport migliori di quelle che mi sono fatto costruire io (su mia indicazione).
Per tanta esperienza tu possa avere.. quando hai a che fare con l'assemblaggio di vari materiali non sarà mai come una ruota collaudata nel tempo (come lo può essere una Shimano C24 e familia o Campagnolo e cugini) dove abbinamento cerchi raggi mozzi nipples oltre che studiato è stado collaudato dal reparto interno e nel tempo con l'ausilio delle varie rogne che si sono presentate.
Difatti.. io posso capire che commercialmente è buona cosa presentare al mercato prodotti nuovi ma sarebbe molto più redditizio, secondo il mio metro di giudizio, perfezionare che quel già esiste e funziona ma presenta pur sempre qualche lacuna ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Cyboraf

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Per tanta esperienza tu possa avere.. quando hai a che fare con l'assemblaggio di vari materiali non sarà mai come una ruota collaudata nel tempo (come lo può essere una Shimano C24 e familia o Campagnolo e cugini) dove abbinamento cerchi raggi mozzi nipples oltre che studiato è stado collaudato dal reparto interno e nel tempo con l'ausilio delle varie rogne che si sono presentate.
Difatti.. io posso capire che commercialmente è buona cosa presentare al mercato prodotti nuovi ma sarebbe molto più redditizio, secondo il mio metro di giudizio, perfezionare che quel già esiste e funziona ma presenta pur sempre qualche lacuna ;-)
infatti ruote buone come c24 o neutron (tranne dt con i loro mozzi 240) io non le ho mai trovate. un po' di anni fa mi sono messo dietro a cercare e spendere ma alla fine non ho trovato di meglio.
l'anno scorso un po' di scimmia con farsport ma niente feeling onestamente nonostante la bilancia a favorissimo di queste.
 
  • Mi piace
Reactions: Cyboraf

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.333
1.655
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Vi do lo spunto per un'altra riflessione: negli ultimi anni i grandi marchi si sono concentrati sui prodotti "disc" tralasciando un poco quelli dedicati a freni tradizionali, aziende che hanno grandi numeri come Farsport o Yishun per citarne due, si rivolgono agli stessi fornitori dei grandi marchi, magari alcune tecnologie o materiali diventano alla portata delle aziende cinesi prima citate, secondo voi è un raionamento sensato? Se così fosse , allora si che che la ruota assemblata potrebbe diventare interessante.
Detto questo, stavo dando un'occhiata alle ruote della serie Kaze, vengono proposte con mozzi prestigiosi, tutti 1:1, appena mi trovo un po di tempo voglio scrivere a Farsport e chiedere infortmazioni sulle forature dei cerchi.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.650
18.864
.
Visita sito
Bici
mia
negli ultimi anni i grandi marchi si sono concentrati sui prodotti "disc" tralasciando un poco quelli dedicati a freni tradizionali, aziende che hanno grandi numeri come Farsport o Yishun per citarne due, si rivolgono agli stessi fornitori dei grandi marchi, magari alcune tecnologie o materiali diventano alla portata delle aziende cinesi prima citate, secondo voi è un raionamento sensato?
Non è così semplice come pensi, i grandi marchi affermati hanno una rete di vendita collaudata e hanno margini operativi che gli permettono di fare marketing o pubblicità, spesso quando vanno in produzione se non vanno sul venduto hanno almeno le proiezioni di vendita il che gli permette di investire somme considerevoli anche perchè sanno che venderanno il loro prodotto.
Hanno contratti con i fornitori di materie prime a cui garantiscono un certo fatturato medio anno e vengono di solito serviti con tutti gli onori (rispettano le tempistiche e la qualità della materia prima)
Chi vuole porsi in concorrenza con questi grandi marchi.. ha davanti a sè una trafila e delle spese ingenti che pochi possono permettersi di rischiare.. più facile fare un prodotto facsimile cercando di farlo al meglio facendosi un nome nel mercato ma ovviamente dovrà essere venduto ad un prezzo minore e da qualche parte devi limare se vuoi che ti resti un guadagno ;-)
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.333
1.655
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Quindi state dicendo che se si considera la qualità dellae ruote è meglio spendere €800 in un set in alluminio di marca "blasonata" piuttosto che in set di assemblate cinesei o 1200 in un set di assemblate da uno che lo fa di professione da anni?
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.650
18.864
.
Visita sito
Bici
mia
Quindi state dicendo che se si considera la qualità dellae ruote è meglio spendere €800 in un set in alluminio di marca "blasonata" piuttosto che in set di assemblate cinesei o 1200 in un set di assemblate da uno che lo fa di professione da anni?
La mia opinione, maturata nel tempo attraverso varie esperienze, è: chi più spende meno spende.
Questo in linea di massima perchè oramai tutti sappiamo che non è sempre così.. però se posso e voglio stare tranquillo il prodotto collaudato, anche se un pò caro, ti mette al riparo da certe sorprese.
Alla fine pedalo su una rim con ruote in alu.. ma solo perchè non mi va di spendere cifre importanti per delle ruote in carbonio che frenano meno delle alu.. sono più soggette al consumo della pista frenante e più inclini alla rottura.
Con i dischi le cose cambieranno ;-)