Fondo e FC

franchino89

Pignone
31 Luglio 2004
109
0
Visita sito
ciao a tutti, in questo periodo dopo aver ripreso la bici a inizio gennaio, sto facendo fondo, almeno in teoria perchè faccio fatica a tenere pulsazioni basse. Per farvi un esempio ho la soglia a 195 e fc max 210 (lo so sono un caso unico :asd2: ) e cerco di stare sotto i 175 ma la velocità a quelle pulsazioni è davvero ridicola e quindi mi tocca mettere dei rapporti tipo 39x19.. Visto che adesso come adesso esco con la squadra martedì, giovedì, sabato e domenica e quindi andando con loro ho sempre pulsazioni intorno al medio e poco più, dite che mi conviene andare da solo il martedì e giovedi tenendo i battiti al lento-lungo e poi andare con loro il sabato e la domenica? E' molto dannoso andare al medio adesso? (ho circa 650 km)
ciao e grazie

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.357
535
Visita sito
non lo so se sia dannoso o meno, però io qualche uscita da solo con fq più bassa la farei, semprechè non ti pesi troppo psicologicamente uscire da solo. per ciò che riguarda la velocità troppo bassa non lo ritengo un problema.ciao.

giumbi#babio

Velocista
15 Novembre 2004
5.283
5
62
SIENA
Visita sito
Hai ripreso tardino, secondo le mie concezioni, ma tutto dipende dal quando sono i tuoi obiettivi.
Per me, il medio adesso, E' IL MINIMO; anzi, è pure poco, secondo le mie tabelle.
Ma io la prossima settimana inizio !

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Farsi una settimana tutta al medio se non di più mi sembra troppo, soprattutto in questo periodo, io toglierei il martedì e il giovedì con la squadra.
Comunque se fai girare bene le gambe con il 39x19 stai anche a 30km/h che non è poi una velocità così inaccettabile.

JFB'07

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
1.946
734
Roma Nord ma ovunque a portata di un click ;-)
Visita sito
Bici
works in progress ;-)
CIAUUU... :-)

Quanti anni hai?
Hai dei valori altissimi... confermati con un test di soglia?

Non conosco i tuoi obbiettivi stagionali...
teoricamente hai iniziato un pò tardi...
ma magari punti a fare bene da Maggio in poi (utilizzando le corse di Aprile per migliorare la condizione)...
Comunque...
quando si reinizia la stagione (non sò quanto periodo di stop hai fatto... sei stato completamente fermo o hai fatto qualche sport alternativo?)
sarebbe bene fare almeno 1500-2000km di fondo...
ovvero uscite in agilità con il 39x... a 100-120rpm a FLG/FLT con piccole progressioni a FLS, aumentando gradualmente le ore in sella...
non pensare sia un lavoro inutile, anzi...
è basilare per gli allenamenti specifici che andrai a fare in seguito...

In linea di massima io ti consiglierei per il momento di fare MAR-GIO-SAB uscite da solo curando il fondo...
la DOM di uscire con la squadra, ma senza esagerare, andando al max a FMD...

Se esageri senza esserti dotato di una buona base di fondo, rischi di saltare per aria troppo presto...
le cose vanno fatte con gradualità...
per farti un esempio...
è come se mettessi le fondamenta di un palazzo senza aspettare che il cemento abbia fatto presa e ci costruissi sopra...
cosa pensi possa succedere al palazzo...??? :wacko:

una volta che avrai fatto il fondo necessario potrai cominciare con i lavori specifici...

Ti allego qui sotto i tuoi valori di FC di riferimento in base alla soglia che hai indicato...

FC- FC FC+

MAX 210 (frequenza cardiaca massima)
SAS 191 195 199 (frequenza cardiaca di SOGLIA AEROBICA SALITA: 98-102%)
SAP 187 189 190 (frequenza cardiaca di SOGLIA AEROBICA PIANURA: 96-97,5%)
FVL 179 183 186 (frequenza cardiaca di FONDO VELOCE: 92-95,5%)
FMD 172 175 178 (frequenza cardiaca di FONDO MEDIO: 88-91,5%)
FLS 162 166 170 (frequenza cardiaca di FONDO LENTO SALITA: 83-87%)
FLT 156 158 161 (frequenza cardiaca di FONDO LENTO: 80-82,5%)
FLG 146 151 155 (frequenza cardiaca di FONDO LUNGO: 75-79,5%)

Rimango a tua disposizione per altri chiarimenti/consigli

CIAUUU

Juri

CarbonIena

Apprendista Velocista
15 Maggio 2006
1.271
21
Carpaneto P.no (PC)
www.gstremori.it
Bici
Cannondale CAAD10 & Bianchi ViaNirone 7 AluCarbon & Ciocc Rydon

ADS.SARMATESE

Pedivella
6 Gennaio 2006
477
0
46
Castel San Giovanni (PC)
Visita sito
Ma è normale che durante le prime uscite hai il cuore che va a mille!!!! aspetta un paio di settimane, continua ad allenarti e tutto andrà a posto..

26-27 all'inizio ti sembrano pochi? a me no..

Ogniuno per ingranare ci mette il suo tempo, io ci ho messo 300 km, ora ne ho un po più di 400 e sento che le gambe iniziano a girare meglio, ma all'inizio in agilità anche io tenevo i 25-26-27... erano 4 mesi che nn pedalavo più e non la ho trovata una cosa tanto strana...

Forza e volonta :-) vedrai che tra qualche uscita starai già meglio...

Per la Fc io ho trovato molto utili le lezioni di spinning. prova pure tu.

Buone pedalate :-) :-)

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.471
461
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Mi sa che franchino è dell'89, il che spiega la sua frequenza cardiaca altissima.
Fra un quarto di secolo, vedrai che avrai meno problemi di frequenza alta, e qualcuno in più di gambe...

franchino89

Pignone
31 Luglio 2004
109
0
Visita sito
CIAUUU... :-)

Quanti anni hai?
Hai dei valori altissimi... confermati con un test di soglia?

Non conosco i tuoi obbiettivi stagionali...
teoricamente hai iniziato un pò tardi...
ma magari punti a fare bene da Maggio in poi (utilizzando le corse di Aprile per migliorare la condizione)...
Comunque...
quando si reinizia la stagione (non sò quanto periodo di stop hai fatto... sei stato completamente fermo o hai fatto qualche sport alternativo?)
sarebbe bene fare almeno 1500-2000km di fondo...
ovvero uscite in agilità con il 39x... a 100-120rpm a FLG/FLT con piccole progressioni a FLS, aumentando gradualmente le ore in sella...
non pensare sia un lavoro inutile, anzi...
è basilare per gli allenamenti specifici che andrai a fare in seguito...

In linea di massima io ti consiglierei per il momento di fare MAR-GIO-SAB uscite da solo curando il fondo...
la DOM di uscire con la squadra, ma senza esagerare, andando al max a FMD...

Se esageri senza esserti dotato di una buona base di fondo, rischi di saltare per aria troppo presto...
le cose vanno fatte con gradualità...
per farti un esempio...
è come se mettessi le fondamenta di un palazzo senza aspettare che il cemento abbia fatto presa e ci costruissi sopra...
cosa pensi possa succedere al palazzo...??? :wacko:

una volta che avrai fatto il fondo necessario potrai cominciare con i lavori specifici...

Ti allego qui sotto i tuoi valori di FC di riferimento in base alla soglia che hai indicato...

FC- FC FC+

MAX 210 (frequenza cardiaca massima)
SAS 191 195 199 (frequenza cardiaca di SOGLIA AEROBICA SALITA: 98-102%)
SAP 187 189 190 (frequenza cardiaca di SOGLIA AEROBICA PIANURA: 96-97,5%)
FVL 179 183 186 (frequenza cardiaca di FONDO VELOCE: 92-95,5%)
FMD 172 175 178 (frequenza cardiaca di FONDO MEDIO: 88-91,5%)
FLS 162 166 170 (frequenza cardiaca di FONDO LENTO SALITA: 83-87%)
FLT 156 158 161 (frequenza cardiaca di FONDO LENTO: 80-82,5%)
FLG 146 151 155 (frequenza cardiaca di FONDO LUNGO: 75-79,5%)

Rimango a tua disposizione per altri chiarimenti/consigli

CIAUUU

Juri

Ho 17 anni.. si lo so me lo dicono tutti che ho valori altissimi però sono appunto verificati da più test che ho fatto in questi anni, di cui l'ultimo che ho fatto che mi ha dato soglia 195 l'ho fatto il 22 novembre. Ho iniziato ad andare in bici il 6 gennaio, in quanto le corse cominciano l'11 marzo. Quest'inverno ho fatto per tutto novembre e dicembre palestra al martedi e giovedì, spinning al sabato e mountain bike alla domenica. Mi sembra giusto non andare oltre al medio quando vado con la squadra, però se gli altri menano devo per forza stare attaccato..
Secondo le tue tabelle dovrei stare entro i 161 battiti, ma adesso che sono completamente fuori allenamento andrei pianissimo e non mi sembra neanche di fare fatica. Anche il mio ds dice di non forzare più di tanto, ma che qualche tirata ogni tanto fa solo bene. Non saprei..

be logico comunque vuol dire che sei proprio fuori allenamento è comunque alta

si, infatti sono ancora molto fuori allenamento perchè, anche se ho sui 600 km, li ho comunque fatti tutti con la squadra quindi facendo meno fatica che da solo.

Grazie a tutti dei consigli!!

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Non preoccuparti per la velocità, probabilmente quelli che vedi passare a 40km/h in gennaio continueranno ad andare così per tutta la stagione se non peggio.
Ti faccio un paio di esempi: c'è un dilettante con cui esco spesso che è parecchio forte (345watt x 59kg ora in gennaio) e quando siamo in pianura e non si fanno lavori specifici si va a 28-30;
Un altra persona con cui ogni tanto esco faceva il prof un bel po' di anni fa, certo non era un fenomeno ma di certo sa il fatto suo. Bene, per tutto Novembre e Dicembre lui fa pianura e non va mai a più di 25-26km/h, forse un motivo ci sarà;
in Dicembre avevo fatto una 40ina di km dietro ad una squadra di juniores e la velocità era penosa, avevo il cuore a 115bpm (soglia 185); la squadra in questione è l'Ausonia, non so se la conosci, ma vincono parecchie gare.

Il fondo serve....