Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
OT
con l'avvento del disco fino a che punto i pneumatici arriveranno ad allargarsi ?
Per una bdc da strada 25mm nominale mi sembra già un ottimo compromesso.
Ci sarà pur un limite che determina svantaggi in termine di scorrevolezza e attrito

Con strade belle, secondo me l'ottimale è il 23mm, gonfiato a 7 atm, 7,5 per i "passistoni". Cerchio 14C o 15C
Con strade rovinate, l'ottimale è il 25mm, gonfiato a 6,7 atm, 7 per i "passistoni". Cerchio 15C o 17C.
Dovendo prendere una ruota polivalente, prendi il 25mm e finita lì... come dici tu (ed io approvo in pieno) il 25mm è un buon compromesso.

Stiamo parlando di asfalto e di bicicletta da corsa. Tutta la fuffa gravel non mi interessa.

Un mio amico ha comprato la Emonda disc, ha i foderi superiori posteriori talmente larghi che ci sta dentro una ruota da mountainbike. Vederla da dietro è veramente immonda (forse "Emonda" vuol dire questo? :azz)

• Mi piace
Reactions: rosetta and ulau75

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.246
38.692
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Con strade belle, secondo me l'ottimale è il 23mm, gonfiato a 7 atm, 7,5 per i "passistoni". Cerchio 14C o 15C
Con strade rovinate, l'ottimale è il 25mm, gonfiato a 6,7 atm, 7 per i "passistoni". Cerchio 15C o 17C.
Dovendo prendere una ruota polivalente, prendi il 25mm e finita lì... come dici tu (ed io approvo in pieno) il 25mm è un buon compromesso.

Stiamo parlando di asfalto e di bicicletta da corsa. Tutta la fuffa gravel non mi interessa.

Un mio amico ha comprato la Emonda disc, ha i foderi superiori posteriori talmente larghi che ci sta dentro una ruota da mountainbike. Vederla da dietro è veramente immonda (forse "Emonda" vuol dire questo? :azz)

Temo che il canale da 15 sia ormai defunto e il 17 è sulla stessa strada

• Mi piace
Reactions: golias

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.246
38.692
Brescia
Visita sito
Bici
Che dalle mie parti è solo un pro assieme alle gomme tubeless per non rimbalzare peggio di una pallina magica su ogni tratto di asfalto indecente che ormai è onnipresente

• Mi piace
Reactions: golias

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.589
9.572
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
beh certo se come lo scorso anno ti fai diverse gf sotto il diluvio del disco non te ne fai proprio assolutamente nulla, che ne so scendi la futa sotto il diluvio universale e frenare coi caliper e coi dischi e' la stessa precisa identica cosa, oppure farsi qualsiasi gf sulle nostre strade tutti sanno che l'organizzazione riasfalta tutte le strade prima della gara come al Giro d'Italia...................................... :ronf::ronf::ronf::ronf::ronf:,
cioè dovrei portarmi dietro la zavorra dei dischi tutto l'anno perche una volta potrebbe piovere?
il giorno che piove mi mollo, pazienza, l'ultima cosa a cui penso quando piove sono i freni.
quest'anno la gf che ho fatto meglio è stata proprio la nove colli, umida e bagnaticcia da inizio a fine e sono andato molto molto bene proprio nei tratti più umidi a scendere. merito sicuramente dei pneu con il feeling indovinato. la frenata con i caliper ance se con maggior pressione alle leve andava dosata per non bloccare.
si ok che frenano meglio e soprattutto con molto meno sforzo i dischi con la pioggia, ma da qui a dire che diano un vantaggio nel crono in una gf ce ne passa... Forse i dischi danno piu sicurezza nel finire la gara, se questa ha molto dislivello tortuoso, che i caliper si consumano come il pane in certe condizioni. però si va sempre più su condizioni limite.
li metteremo sti dischi prima o poi, ma da qui a dire che diano un vantaggio nelle gare, cioè ragazzi su. si va in bici da 20 anni.... le cose che danno vantaggio si sa quali sono.

• Mi piace
Reactions: rosetta and giuli68

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.170
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
cioè dovrei portarmi dietro la zavorra dei dischi tutto l'anno perche una volta potrebbe piovere?
il giorno che piove mi mollo, pazienza, l'ultima cosa a cui penso quando piove sono i freni.
quest'anno la gf che ho fatto meglio è stata proprio la nove colli, umida e bagnaticcia da inizio a fine e sono andato molto molto bene proprio nei tratti più umidi a scendere. merito sicuramente dei pneu con il feeling indovinato. la frenata con i caliper ance se con maggior pressione alle leve andava dosata per non bloccare.
si ok che frenano meglio e soprattutto con molto meno sforzo i dischi con la pioggia, ma da qui a dire che diano un vantaggio nel crono in una gf ce ne passa... Forse i dischi danno piu sicurezza nel finire la gara, se questa ha molto dislivello tortuoso, che i caliper si consumano come il pane in certe condizioni. però si va sempre più su condizioni limite.
li metteremo sti dischi prima o poi, ma da qui a dire che diano un vantaggio nelle gare, cioè ragazzi su. si va in bici da 20 anni.... le cose che danno vantaggio si sa quali sono.

immagino che sforzo immane e che fatica, cmq tu parlavi di bdc "race" ovvero di gare agonistiche ovvero di Gf (nei circuiti essendo gare per lo piu piatte ti puoi portare dietro pure 9 kg di bici), io parlavo di agonismo rapportato ai nostri livelli se mi becco l'acqua, come e' capitato tante volte alle gf i dischi ti danno piu' sicurezza, stessa cosa se scendi la futa su asciutto non affaticando mani e braccia, cmq rimanendo sempre nell'ambito amatoriale sia ieri che oggi ho beccato acqua durante l'allenamento (pertanto altro che una ho fatto bingo con 2 su 2) e i dischi hanno fatto il loro sporco lavoro frenando sempre e comunque, pertanto non mi venite a dire io con l'acqua non esco o la evito se sei a 40 km da casa te la ciucci tutta e i dischi ti fanno piu' che comodo.

No, per freni tradizionali sono ancora la maggioranza, fra le ruote disponibili.

ma ne sei sicuro, per fare un esempio se non erro sia fulcrum che mavic non le hanno in catalogo sia rim che disc

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.354
6.134
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Che dalle mie parti è solo un pro assieme alle gomme tubeless per non rimbalzare peggio di una pallina magica su ogni tratto di asfalto indecente che ormai è onnipresente
Che da "noi" le strade sono ancora belle... quelle 3 volte che mi è venuta la geniale idea di andare verso le basse e addormentarmi sul manubrio ho notato ben di peggio, zizzagavano anche le macchine per evitare i crateri, mio padre qualche tempo fa in giù verso Orzinuovi in una di quelle strade che non è di nessuno ha preso una buca che ha creato una bolla gigante sulla spalle del pneumatico della macchina, ero in macchina con lui andavamo piano ma o prendeva la buca o la macchina che veniva in giù pure lei zizzagando, mi immagino al centro e a sud che belle strade... girare con il 23 significa essere masochisti

• Mi piace
Reactions: andry96

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Li fanno leggeri così ti dicono che la ruota pesa un etto in meno di quella del concorrente X
Basta avere un minimo di nozioni di fisica per capire che a livello di inerzia della ruota il peso del mozzo non conta assolutamente niente dato che il momento di inerzia dipende dal quadrato della distanza dall’asse di rotazione perciò viene influenzato dal peso di cerchio pneumatico e camera, il peso aggiunto sui raggi lo influenza circa di un quarto rispetto ai componenti precedenti e il peso del mozzo non cambia di nulla l’inerzia è come se fosse fermo sul telaio
facendola corta per me il peso conta ovunque.
basta avere un minimo di nozioni di salita a doppia cifra fatta a tutta per capire che il peso sul conta ovunque.

per me avere cento grammi in meno conta ovunque, sulle parti rotanti ancor di più.

certo se sei sovrappeso o non sei interessato ad andare più forte quando la strada sale (o non ci sei mai andato) duecento grammi o tre kg non cambiano un emerito siano sul telaio o lontano dal centro rotazionale.

• Mi piace
Reactions: rosetta

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.246
38.692
Brescia
Visita sito
Bici
basta avere un minimo di nozioni di salita a doppia cifra fatta a tutta per capire che il peso sul conta ovunque.

per me avere cento grammi in meno conta ovunque, sulle parti rotanti ancor di più.

certo se sei sovrappeso o non sei interessato ad andare più forte quando la strada sale (o non ci sei mai andato) duecento grammi o tre kg non cambiano un emerito siano sul telaio o lontano dal centro rotazionale.

Che il peso conta è chiaro, che conti poco lo è altrettanto, il peso dei cerchi e gomme conta un po’ di più quello dei mozzo conta uguale a quello del telaio cioè poco poco effetto placebo a parte

22 Marzo 2007
4.406
3.120
Visita sito
Bici
human-powered

(numerini facili da ottenere, sfrutto solo il diagramma già fatto)

• Mi piace

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Che il peso conta è chiaro, che conti poco lo è altrettanto, il peso dei cerchi e gomme conta un po’ di più quello dei mozzo conta uguale a quello del telaio cioè poco poco effetto placebo a parte
non c'è nessun placebo. il placebo c'è su gente non al massimo su altri parametri, lì il peso non conta un cazzo. non vuol dire gente forte ma vuol dire gente tirata sul proprio peso.

• Haha

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.246
38.692
Brescia
Visita sito
Bici
non c'è nessun placebo. il placebo c'è su gente non al massimo su altri parametri, lì il peso non conta un cazzo. non vuol dire gente forte ma vuol dire gente tirata sul proprio peso.

Anche su gente tirata il peso conta quello che conta cioè 1kg fa poco più del 1% sul tempo in salita che se ti chiami froome è tanto se sei pincopallino è uno sfizio o poco più

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
immagino che sforzo immane e che fatica, cmq tu parlavi di bdc "race" ovvero di gare agonistiche ovvero di Gf (nei circuiti essendo gare per lo piu piatte ti puoi portare dietro pure 9 kg di bici), io parlavo di agonismo rapportato ai nostri livelli se mi becco l'acqua, come e' capitato tante volte alle gf i dischi ti danno piu' sicurezza, stessa cosa se scendi la futa su asciutto non affaticando mani e braccia, cmq rimanendo sempre nell'ambito amatoriale sia ieri che oggi ho beccato acqua durante l'allenamento (pertanto altro che una ho fatto bingo con 2 su 2) e i dischi hanno fatto il loro sporco lavoro frenando sempre e comunque, pertanto non mi venite a dire io con l'acqua non esco o la evito se sei a 40 km da casa te la ciucci tutta e i dischi ti fanno piu' che comodo.

ma ne sei sicuro, per fare un esempio se non erro sia fulcrum che mavic non le hanno in catalogo sia rim che disc

I C17 li hanno in catalogo tutti

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.848
2.792
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Anche su gente tirata il peso conta quello che conta cioè 1kg fa poco più del 1% sul tempo in salita che se ti chiami froome è tanto se sei pincopallino è uno sfizio o poco più
oh se vuoi aver ragione ti do ragione.

pincopallo o froome perdi 4/5 secondi al km. chissenefrega se devi vincere il tour o no. li perdi e amen. e possono aumentare perché non sei una macchina e ti affatichi in maniera progressiva.
qui nessuno fa il tour percui ed è sottointeso da quando hanno aperto il forum nel 2004.

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
ho due bici (tutte e due disc) . ci balla una differenza di 400/500 gr . Eppure e non capisco perche' , in salita tempi alla mano vado piu' forte o non meno forte con la pesante. la sensazione che ho e' che con la "pesante" riesca a spingere meglio seppure apparentemente hanno le stesse misure. boh!!
sara' sicuramente suggestione , la fisica e' fisica.

• Mi piace

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.246
38.692
Brescia
Visita sito
Bici
oh se vuoi aver ragione ti do ragione.

pincopallo o froome perdi 4/5 secondi al km. chissenefrega se devi vincere il tour o no. li perdi e amen. e possono aumentare perché non sei una macchina e ti affatichi in maniera progressiva.
qui nessuno fa il tour percui ed è sottointeso da quando hanno aperto il forum nel 2004.
1% Vuol dire perdere circa 24 secondi su 40 minuti di salita, possiamo anche dire che è un vantaggio enorme però fa un po’ ridere

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.