Concordo con Longjnes, a parità di peso e pressione, l'area di contatto è uguale.
Articolo veramente interessante, poi ognuno ovviamente si trova bene con quel che si trova bene, pressioni-larghezze ecc...Cambia anche la superficie e a parità di pressione la gomma stretta ha un contatto maggiore longitudinalmente rispetto alla gomma larga che ha poi anche un maggior appoggio in curva, non è una moda.. è realtà.
Che poi c'è chi è in grado di percepirlo più o meno non cambia lo stato di fatto
Copertoncino più largo o più stretto?
Argomento spinoso assai. Tante teorie, tante certezze, tante leggende metropolitane, dati scientifici sicuri disponibili solo da poco tempo. Una premessa; questo articolo non sarebbe dovuto essere …www.elessarbicycle.it
opinione mia personale:Volendo compare delle ruote leggere per la salita, mi sono letto tutte le pagine della discussione sulle ruote Spada.
Il brand mi piace; italiano anche se in parte assembla, e poi quei mozzi che sono interessanti e molto leggeri.
Però, però ho letto anche di diversi loro clienti che non erano soddifatti per vari problemi:
In primis i raggi che fanno rumore; qui trovo ridicolo aggiungere un accrocchio quale è la pezzetta in gomma in corrispondenza degli incroci, il fatto di aggiungere olio sui medesimi non fa altro che confermare che a livello di progettazione del mozzo si è data più importanza al fatto che, il corpetto sia coassiale piuttosto che le conseguenze che questo genera.
Poi leggo che a 2/3 utenti sono stati montati male i cuscinetti e che addirittura una sede non era fresata a giusta misura facendo sporgere il cuscinetto (...)
Questo è parecchio grave, va bene l’artigianalitá, ma se dovesse succedere che spendo 1500 euro per avere un difetto simile, chiedo il rimborso immediato.
Non so forse il Sig. Spada che sicuramente è una persono che ci mette la testa sul prodotto, non ha un controllo della qualita proporzionato all’impegno che ci ci mette, oppure in fresatore cnc a volte sbaglia (...) , dico: avrai provato le ruote nuove quando escono? Per quanti km e con quali tester? Non si sono accorti che i raggi si rompono, fanno rumore etc, per quanti km? Ci vogliono migliaia di km con 3/4 tester e diverse ruote, e circa 1 anno per deliberare un prodotto affidabile, e poi ancora.
È impensabile che compro Spada e poi incrocio le dita per avere una ruota conforme alle mie aspettative che sono alte visto il prezzo.
Poi chissenefrega se: “puoi spedirle, senti Spada e ti risponde, servizio corriere etc”
Vogliamo fare un mozzo con un tappino a brugola filettato per aggiungere l’olio?
No mettiamoci il silicone, dico, progettare mettere in strada e poi affidarsi ai clienti per fare delle modifiche non mi sembra professionale se così è, perché:è questo che traspare in 2 anni di discussione; quindi pensavo: il mozzo è fantastico ma troppo estremo? Modifichiamolo C@o, ma a me sembra che si continui a proporre una ruota e un mozzo che ha dei difetti strutturali.
Certo diversi utenti sono contenti del prodotto, ma, leggendo tutta la discussione ne viene fuori più che la percezione che: sono stati fortunati.
O mi posso fidare che se acquisto una oxigeno carbon va tutto liscio?
Perché la trovo bellissima.
Emh.. non è che Dt Swiss sia esente da problemi e/o difetti neh !Un momento prendi DT Swiss non è certo il McDonald delle ruote, ma difetti del genere non ne hanno, se come grossa differenza ho un artigiano che con una macchina cnc si è messo ad assemblare ruote, costruendo un mozzo per giunta ancora da perfezionare, (ma senza la volontà di farlo sembra)e tante (o poche) rogne da risolvere, convincetemi che è la stessa cosa prendere il top mozzo di DT Swiss un cerchio carbon e i raggi, che differenza fa?
Un mozzo che non mi da problemi?
Giusto per capire quale reale valore aggiunto ho pagato.
Diversamente non ho ciò per cui pago.
Ma è comico, come fai a fidarti, idem per il forumer che ordina Stiletto e arriva Breva...Vuol dire che, probabilmente hanno lavorato il mozzo con un utensile vecchio e chi l'ha montato con la mano destra, con la sinistra si stava grattando i maroni. Certamente su questa ruota nessuno ha fatto controllo di qualità perché se ne sarebbero accorti.
I cuscinetti posteriori se smonti la ruota per strada e togli il galletto rischi che i cuscinetti ti finiscano in un tombino perché cadono fuori senza toccarli...
Aspetto questa primavera magari Spada modifica il mozzo.
Ottime considerazioni.Secondo me sono ottime ruote ma vista la tua diffidenza verso il marchio non ti consiglio l'acquisto.
Saresti poi li ogni momento con l'orecchio teso ad aspettare ogni minimo rumorino e difetto per poi pensare "ecco, lo sapevo...". Almeno io farei (quasi) così.
Detto ciò riporto la mia esperienza con le ruote Spada.
Ne ho usate 3 set: 2 stiletto, 1 breva carbon (tubolare).
Il primo paio di Stiletto le ho usate per 35k km: unico problema un nipplo difettoso che ho dovuto sostituire. per il resto uso gravoso, in tutte le condizioni, cicloturismo con 20kg di borse, sterrato e ciottolato senza riguardo. Manutenzione effettuata: controllo centratura 1 volta l'anno.
Secondo paio di Stiletto: hanno 12k km, le uso tutt'ora sul muletto. Problemi nessuno. Manutenzione come le altre, controllo centratura e via.
Breva Carbon: mi mancano ogni giorno, son le ruote che più ho amato: leggere, reattive, facili da rilanciare. Insomma sensazioni bellissime. Vendute dopo 25k km quando ho cambiato bici e ne ho presa una con i dischi. Non fosse che mi ero già svenato per la bici ne avrei prese subito un paio anche per la nuova. Difetto, se così si può dire, è che i pattini originali consigliati da Spada mi duravano poco e ne facevo fuori 2/3 set all'anno.
I dischetti in gomma li ho tolti su tutte le 3 paia di ruote e i rumori saltavano fuori solo dopo il lavaggio. Bisogna ricordarsi di lubrificare gli incroci dopo aver lavato le ruote, questo è vero.
Come paragone:
Ora ho delle DT PRC 1100 Dicut. Ruote solide, dei carri armati, e anche abbastanza comode. Dopo pochi km però 4 raggi al posteriore han mollato e avevo mezza ruota fuori centro. Situazione che si è ripetuta poco dopo l'intervento in assistenza (in francia, 4 settimane senza ruote). Ora al terzo giro tutto ok finalmente.
Ho anche delle assemblate,sempre disc, di Spacebikes per copertoncino: molto leggere, abbastanza morbide, dopo 10k km saebbe da ricentrare il posteriore ma niente di che. tutta via come sensazioni durante l'uso siamo ad anni luce dalle breva.
Ottime considerazioni.
Quanto pesi se posso chiedertelo?
le spada nuove si comprano solo da spada,Per comprare delle spada bisogna rivolgersi solo al produttore o hanno dei rivenditori? Si riesce ad avere uno sconto sui prezzi pubblicati nel sito?
Approfitto per chiedere se la TIVAN 38 disc C da montare tubeless può essere una ruota universale? Rispetto alla oxy da 30 cambia solo l'altezza del cerchio? TIVAN canale interno da 20 esterno da 25, con un profilo vagamente hookless .Migliore o peggiore del tradizionale per tubeless? La oxy ha una sezione interna da 17,5 ...pensate sia ormai superata?
Grazie in anticipo
Gentilissimo!le spada nuove si comprano solo da spada,
non penso faccia sconti, ma visto che si comprano solo da lui puoi sempre chiedere,
le tivan 38 disc vanno bene su tutti i fronti,
cambia l'altezza del cerchio ed il peso,
sono dei tubeless normali, non hookless,
perche il 17,5 interno superato? le fulcrum disc sono con canale interno da 17,
comunque le oxygeno da 30 mm non hanno cerchi tubeless,
si i mozzi hertz sono solo 6 fori,Gentilissimo!
In cosa consiste la/le differenze tra normale e hookless? Lo stesso spada nel rispondevi mi ha testualmente scritto "profilo vagamente hookless".
I mozzi hertz sono solo per dischi 6 fori?
documentarsi prima di postare,Vecchio tipo, le nuove sono tutte 19 mm.. anche alu.
Guarda bene