Posizionamento Tacchette - "Schema grafico"

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.027
2.516
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Visivamente come mi accorgo che le tacchette look (nere) sono ormai da cambiare?
Da qualche settimana avverto un leggero fastidio al piede sinistro appena sotto le ultime 2 dita e un po' di più al polpaccio internamente.
Il fastidio in bici è trascurabile mentre è decisamente più presente dopo la pedalata. Non è dolore che mi provoca zoppia o altro, però meglio prevenire... Temevo si fosse spostata la tacchetta ma le viti sono serrate a la tacchetta è in posizione.
Mi viene il dubbio che sia ormai da cambiare o che ci sia qualcosa da sistemare nella soletta - sempre la stessa da anni - delle scarpa Fizik R1.
Non credo siano le tacchette, comunque, quando son da cambiare te ne accorgi perché il piede tende a sganciarsi dal pedale con molta più facilità, senza che tu voglia farlo.
 

LukeP_4

Pedivella
3 Febbraio 2019
320
125
33
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Specialized tarmac sl7
Non riesco a capire la posizione orizzontale che devono avere le tacchette sotto le scarpe

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
Le tacchette hanno un punto che indica l’asse pedale, puoi metterle con la misura dalla punta della scarpa in base al tuo numero di piede (non ricordo il nome da cui prende il metodo ma su internet lo trovi facilmente) oppure trovati i centri delle ossa metatarsali fai cadere quel punto tacchetta all’interno dello spazio che hai fra le due perpendicolari! Sono comunque posizioni di massima
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
A seguito di visita ortooedica mi è stato diagnosticato che la rotula sx non lavora dritta, ma leggermente spostata verso l'esterno. Questo problema ho portato ad un iniziale consumo della cartilagine sil lato esterno del ginocchio. Mi sono stati prescritti dei plantari su misura, la situazione è migliorata ma il fastidio in bici pedalando a volte si ripresenta.

Come orientare la tacchetta per far si di impedire alla rotula questo movimento scorretto?
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.231
176
Visita sito
Un pò per diletto e un pò per curiosità personale ho voluto fare un piccolo test sul posizionamento delle tacchette, e armatomi di nastro adesivo, pennarello e sferetta metallica, mi sono messo a misurare il benedetto punto ottimale di spinta dei miei piedi taglia 44.5 che corrisponde al punto per il quale dovrebbe passare l'asse del pedale in modo da avere un perfetto posizionamento della tacchetta.

Ho calcolato il punto ottimale utilizzando i due metodi principali descritti in questo thread che poi sono anche i due sistemi che vanno per la maggiore.

Metodo 1: il punto ottimale di spinta e quindi l'asse del pedale interseca la 1° e 5° testa metatarsale

Metodo 2: il punto ottimale di spinta e quindi l'asse del pedale si trova 0.7-1cm dietro la prima testa metatarsale (zeno zani, emanuele)

Ecco cosa ho rilevato:
Piede taglia 44.5 (lunghezza 28.5cm)
scarpe Bontrager taglia 45

Metodo 1 = Asse del pedale posto a circa 10.5/10.6 cm dalla punta della scarpa

Metodo 2 = Asse del pedale posto a circa 9.9/10 cm dalla punta della scarpa

Tra i due metodi c'è una differenza di 0.6/0.7cm non pochi!!!!

Documentandomi un pò ho notato che é ormai prassi comune ritenere che nei piedi con taglia maggiore il metodo 1 è quello più efficace perchè essendo la pianta del piede più grande il punto di spinta ottimale si trova proporzionalmente più indietro rispetto a piedi di piccola taglia; in buona sostanza più il piede è piccolo tanto più la differenza in cm tra i due metodi è minore, mentre aumenta con il crescere della taglia e in questo caso il metodo ottimale dovrebbe essere il primo.

Cosa ne pensate? noto anche che molti biomeccanici utilizzano il metodo "2" a prescindere dalla taglia del piede.
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.946
2.500
Visita sito
Un pò per diletto e un pò per curiosità personale ho voluto fare un piccolo test sul posizionamento delle tacchette, e armatomi di nastro adesivo, pennarello e sferetta metallica, mi sono messo a misurare il benedetto punto ottimale di spinta dei miei piedi taglia 44.5 che corrisponde al punto per il quale dovrebbe passare l'asse del pedale in modo da avere un perfetto posizionamento della tacchetta.

Ho calcolato il punto ottimale utilizzando i due metodi principali descritti in questo thread che poi sono anche i due sistemi che vanno per la maggiore.

Metodo 1: il punto ottimale di spinta e quindi l'asse del pedale interseca la 1° e 5° testa metatarsale

Metodo 2: il punto ottimale di spinta e quindi l'asse del pedale si trova 0.7-1cm dietro la prima testa metatarsale (zeno zani, emanuele)

Ecco cosa ho rilevato:
Piede taglia 44.5 (lunghezza 28.5cm)
scarpe Bontrager taglia 45

Metodo 1 = Asse del pedale posto a circa 10.5/10.6 cm dalla punta della scarpa

Metodo 2 = Asse del pedale posto a circa 9.9/10 cm dalla punta della scarpa

Tra i due metodi c'è una differenza di 0.6/0.7cm non pochi!!!!

Documentandomi un pò ho notato che é ormai prassi comune ritenere che nei piedi con taglia maggiore il metodo 1 è quello più efficace perchè essendo la pianta del piede più grande il punto di spinta ottimale si trova proporzionalmente più indietro rispetto a piedi di piccola taglia; in buona sostanza più il piede è piccolo tanto più la differenza in cm tra i due metodi è minore, mentre aumenta con il crescere della taglia e in questo caso il metodo ottimale dovrebbe essere il primo.

Cosa ne pensate? noto anche che molti biomeccanici utilizzano il metodo "2" a prescindere dalla taglia del piede.

Penso che anni e anni fa ero stato posizionato molto bene da Emanuele che mi ha dato anche alcune dritte su come posizionarmi poi nei vari cambi scarpe e come prendere i riferimenti, soprattutto per l'angolazione della tacchetta in base al mio modo di pedalare e alle mie caratteristiche morfologiche.

Dopo 20 anni ormai che pedalo, devo constatare che ho maturato esperienza e consapevolezza che mi permette di posizionare le tacchette in modo ottimale ad ogni cambio scarpa (e sono tanti perché mi piace cambiare e avere più scarpe a disposizione). Le ultime che ho posizionato su scarpe Shimano da mtb sono andate bene subito, ad esempio.

Ho abbandonato i due metodi che descrivi, perché non ho bisogno di quei riferimenti. Il mio metodo si basa sul fatto che conosco bene il punto in cui la spinta per me è ottimale, conosco bene l'angolazione che la tacchetta deve avere, etc. Mi basta che ci sia qualcosa fuori posto e lo sento subito, infatti quando cambio scarpe il primo giro è sempre per sistemare le tacchette. Poi le lascio stare e ci pedalo, se c'è qualcosa da cambiare, anche di poco, con il tempo emerge. Ad esempio su scarpe Specialized a luglio ho montato le tacchette nere LOOK (di solito uso le grigie), ma dopo qualche mese non ero soddisfatto del piede destro, sentivo che tendevo a buttare il tallone troppo all'interno. A settembre ci ho messo mano, ruotata di 1 mm la tacchetta e avvicinata di 2 mm al centro della scarpa, ed ho trovato la posizione che cercavo.

Infine, avendo 3 paia di scarpe da bdc e 3 da mtb, mi piace giocare con un leggero sfasamento delle tacchette, almeno per quanto riguarda la distanza. Tengo sempre un paio di scarpe con le tacchette più arretrate: in questo caso delle Giro Empire n. 44, nelle quali la tacchetta dovrebbe essere a 10,7-8 cm se non ricordo male. Nelle Bontranger e nelle Specialized n. 44 le tacchette sono invece a 10,2-3, e questa corrisponde anche alla distanza impostata da Emanuele quando feci la visita e avevo un paio di Mavic n. 44, Diadora n. 44 e Pearl Izumi n. 44.

I conti tornano sempre,difficile che nel tempo cambi qualcosa sui piedi, mentre è vero che, anche su consiglio di Emanuele, negli anni ho variato l'altezza sella anche in base ai periodi e agli sport complementari che facevo.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.564
18.774
.
Visita sito
Bici
mia
I conti tornano sempre,difficile che nel tempo cambi qualcosa sui piedi, mentre è vero che, anche su consiglio di Emanuele, negli anni ho variato l'altezza sella anche in base ai periodi e agli sport complementari che facevo.
Ma variando altezza sella (quindi vai a muoverla anche longitudinalmente) non trovi che poi di conseguenza devi muovere anche le tacchette ?
 
  • Mi piace
Reactions: Rossi Davio

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.946
2.500
Visita sito
Sì la posizione della spinta nel piede quella è.

Mentre correndo a piedi d'inverno mi è stato fatto notare che la muscolatura si accorcia, soprattutto se si fanno molti km. Di conseguenza la sella andrebbe abbassata e anche ritoccato un pelo l'avanzamento se si volesse ricreare lo stesso angolo di spinta.

Uno dei punti di questo angolo che si crea sedendosi in sella è fisso, ed è appunto l'appoggio al pedale.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.564
18.774
.
Visita sito
Bici
mia
ma no !! che centra la centralità della spinta del piede rimane o cmq deve rimanere la stessa
Impossibile.. variando gli angoli la caviglia compensa e varia (anche se di poco) il punto di appoggio e di spinta del piede, se vuoi far lavorare la caviglia sempre allo stesso modo variando altezza/arretramento sella per avere sempre un punto di spinta sul piede in modo "neutro" dovresti rivedere anche la posizione delle tacchette.
Spesso non lo si fa perchè la variazione è minima e si compensa.. ma in teoria andrebbe fatta.
Tutto rientra nella famosa finestra biomeccanica.. ma se ci fate caso e avete sensibilità noterete che alzando/abbassando o avanzando/arretrando la sella nella pedalata il piede o tenta ad arretrare oppure a puntare in avanti proprio perchè la caviglia ha una memoria neurosensoriale di lavoro, ovvio che se poi si insiste compensa e ci può stare comunque.
 

bujo@

Novellino
24 Settembre 2019
7
1
63
sassari
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nairone 7
Sbagliato inserire link. Questo giusto. http://www.becomeahero.it/wordpress/come-posizionare-le-tacchette-delle-scarpe/ la misura si prende come in foto dalla punta scarpa alla base tacchetta
Chiedo scusa , sono nuovo e non vorrei arrecare disturbo, ma ho questo problema:
mi sto da poco interessando alla bdc, ho una bianchi via nirone 7ed ho acquistato delle scarpette
Northwave core plus n.41 (è un numero in più rispetto alla mia taglia, perchè mi dà fastidio il piede fasciato).
Come si prende la misura se ho la scarpa un numero più grande?

1571739173909.png

I pedali sono dei Keo Classic 3 e le tacchette le Keo Grip grigie.
Il mio problema è che ho posizionato le tacchete ma il segno laterale non coincide mai con la linea orizzontale che dovrebbe indicare la linea centrale del pedale. Sto provando da giorni ma non riesco proprio a trovare la sua posizione.
Grazie anticipato a chiunque può aiutarmi.
Saluti Gianni
 
Ultima modifica:

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.094
3.482
51
IT
Visita sito
Bici
2
avrei bisogno di un Vs parere per favore, perchè qualcosa non mi torna..
la posizione della tacchetta così come illustrata in foto in base ai due riferimenti metatarsali/ centro tacchetta, e da intendersi come corretta?
la scarpa è una 41 1/2 le mie scarpe quotidiane sono 40 1/2
 

Allegati

  • 20191108_195821.jpg
    20191108_195821.jpg
    172,6 KB · Visite: 67
  • 20191108_195838.jpg
    20191108_195838.jpg
    155,3 KB · Visite: 71
  • 20191108_194753.jpg
    20191108_194753.jpg
    320,5 KB · Visite: 72

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.564
18.774
.
Visita sito
Bici
mia
avrei bisogno di un Vs parere per favore, perchè qualcosa non mi torna..
la posizione della tacchetta così come illustrata in foto in base ai due riferimenti metatarsali/ centro tacchetta, e da intendersi come corretta?
la scarpa è una 41 1/2 le mie scarpe quotidiane sono 40 1/2
Non troppo corretta.. in teoria la linea ipotetica di giunzione dei due segni che hai fatto tu dovrebbe intersecarsi al centro della tacchetta con la linea ipotetica della tacchetta (vedi disegno)
Schermata 2019-11-08 alle 22.20.38.png
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
avrei bisogno di un Vs parere per favore, perchè qualcosa non mi torna..
la posizione della tacchetta così come illustrata in foto in base ai due riferimenti metatarsali/ centro tacchetta, e da intendersi come corretta?
la scarpa è una 41 1/2 le mie scarpe quotidiane sono 40 1/2
Teoricamente la tacchetta dovrebbe andare qualche millimetro indietro
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.175
4.619
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
avrei bisogno di un Vs parere per favore, perchè qualcosa non mi torna..
la posizione della tacchetta così come illustrata in foto in base ai due riferimenti metatarsali/ centro tacchetta, e da intendersi come corretta?
la scarpa è una 41 1/2 le mie scarpe quotidiane sono 40 1/2
81 centro tacchetta punta suola con tacchetta smontata
N.scarpe normali 40.5 meno 36 x4 più 6
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.094
3.482
51
IT
Visita sito
Bici
2
Teoricamente la tacchetta dovrebbe andare qualche millimetro indietro

ecco.
il fatto è che sono a fondo corsa con la tacchetta. più di quello non posso scendere.
inoltre, così come sono attualmente posizionate, mi trovo con una distanza punta suola > dietro tacchetta di 12 cm.

diversamente se avanzo... mi allontano dal primo metatarso che già attualmente è al limite secondo me.

francamente a dirla tutta... comincio a pensare che questa scarpa sia un pelo grande.