Compatibilità Ultegra R8000 - GRX

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.648
9.187
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Ho fatto un tentativo con il deragliatore r8000 sulla scorta dell'esperienza positiva fatta da altri utenti. Comunque il problema sembra più legato alla impossibilità di abbassare il deragliatore che non alla conformazione del deragliatore stesso. Domani il meccanico farà la prova
Lo so perchè il proprio è diverso

vic.thor

Apprendista Passista
22 Maggio 2017
876
382
Visita sito
Bici
Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
Ecco qua, alla fine funziona anche se il posizionamento non è certo da manuale Shimano. Abbassando tutto il deragliatore rimane molto alto rispetto alla corona più grande e probabilmente una cambiata un po' allegra potrebbe far cadere la catena sulla pedivella, ma sul cavalletto non è mai successo. Con la corona più grande arrivo fino all'ultimo pignone (non si fa, ma meglio che riesca a salire senza fare malestri). Domani prova su strada....L'ideale sarebbe rifare l'attacco del deragliatore che si avvita al telaio, ma ha una sagomatura per accoppiarsi al telaio e non saprei a chi rivolgermi.

Altezza deragliatore.jpg

• Mi piace
Reactions: andry96

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.836
7.473
Visita sito
Bici
Agente Bike
Ecco qua, alla fine funziona anche se il posizionamento non è certo da manuale Shimano. Abbassando tutto il deragliatore rimane molto alto rispetto alla corona più grande e probabilmente una cambiata un po' allegra potrebbe far cadere la catena sulla pedivella, ma sul cavalletto non è mai successo. Con la corona più grande arrivo fino all'ultimo pignone (non si fa, ma meglio che riesca a salire senza fare malestri). Domani prova su strada....L'ideale sarebbe rifare l'attacco del deragliatore che si avvita al telaio, ma ha una sagomatura per accoppiarsi al telaio e non saprei a chi rivolgermi.

Vedi l'allegato 190082

:azz
Un po troppo alto, direi...

vic.thor

Apprendista Passista
22 Maggio 2017
876
382
Visita sito
Bici
Non ho resistito e ho fatto un giretto a cavallo del pranzo. Funziona tutto, ho fatto maggior attenzione quando passavo dalla corona piccola a quella grande, ma non ha sbagliato un colpo. Non c'è poi tanto da stupirsi perché il deragliatore del R8000 lo danno per corone grandi da 46 a 53. Il problema è il mio telaio (non nuovissimo) che ha l'attacco molto alto. Domani replico, ma se il GRX riesce a scendere maggiormente, ovvero è fatto in maniera che riesce a farsi bastare l'attuale attacco per arrivare alle distanze consigliate da Shimano, credo che lo prenderò.
Ho sovrapposto le due immagini prese dal sito di Shimano per rendermi meglio conto di quanto "scende " il GRX...
Ultegra+GRX.jpg

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.648
9.187
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Sì il movimento è a calotte e il deragliatore e Shimano 105 R7000...la mia domanda era riferita alla funzionalità...ossia se la sostituzione della guarnitura con la GRX 48-31 è possibile
L'albero è uguale mentre non lo è la linea catena, che è 2,5 mm in fuori
Naturalmente cambiando deragliatore e guarnitura si va meglio, certo se il telaio è concepito 15 anni fa un minimo di rischio c'è

betelgiuse

Pedivella
12 Agosto 2007
371
131
Puglia
Visita sito
Bici
Giant Defy, Triban RC520
L'albero è uguale mentre non lo è la linea catena, che è 2,5 mm in fuori
Naturalmente cambiando deragliatore e guarnitura si va meglio, certo se il telaio è concepito 15 anni fa un minimo di rischio c'è
Grazie SCR1, per fortuna il telaio è recente... magari quando ne ho la possibilità faccio una prova e al max cambio deragliatore.

vic.thor

Apprendista Passista
22 Maggio 2017
876
382
Visita sito
Bici
Ho pesato le due guarniture e la GRX 600 è 145 gr. più pesante di cui la metà la sola pedivella sinistra che è un piccolo mattoncino :azz

Una (altra) domanda per @SCR1 : Smontando la vecchia guarnitura ho visto che la calotta del movimento centrale (Pressfit) che sta tra i due cuscinetti era rotta. O meglio, della calotta era rimasto solo qualche frammento che ho tirato fuori dalla bici. Per ora ho rimontato senza calotta, ma mi (ti) chiedo se a lungo andare possano causarsi dei danni.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.648
9.187
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Ho pesato le due guarniture e la GRX 600 è 145 gr. più pesante di cui la metà la sola pedivella sinistra che è un piccolo mattoncino :azz

Una (altra) domanda per @SCR1 : Smontando la vecchia guarnitura ho visto che la calotta del movimento centrale (Pressfit) che sta tra i due cuscinetti era rotta. O meglio, della calotta era rimasto solo qualche frammento che ho tirato fuori dalla bici. Per ora ho rimontato senza calotta, ma mi (ti) chiedo se a lungo andare possano causarsi dei danni.
Come senza calotta...
Cam,biarle costa poco se necessario fallo

vic.thor

Apprendista Passista
22 Maggio 2017
876
382
Visita sito
Bici
Come senza calotta...
Cam,biarle costa poco se necessario fallo
In pratica il perno della guarnitura ruota sui cuscinetti, ma la calotta in plastica che dovrebbe proteggere il perno non c'è (si sarà rotta durante l'utilizzo o il precedente montaggio? Boh). Ho capito che dovrò cambiare il movimento centrale.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.648
9.187
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
In pratica il perno della guarnitura ruota sui cuscinetti, ma la calotta in plastica che dovrebbe proteggere il perno non c'è (si sarà rotta durante l'utilizzo o il precedente montaggio? Boh). Ho capito che dovrò cambiare il movimento centrale.
Sono saltate le protezioni, devi cambiarle

• Mi piace
Reactions: vic.thor

MiloD

Apprendista Passista
23 Giugno 2014
1.144
981
Trigolo (CR)
Visita sito
Bici
358
Domanda sapete se le corone del GRX hanno lo stesso BCD delle solite Shimano?

La differenza di offset la danno le corone o proprio le pedivelle in se?

Chiedevo per sapere se era fattibile montare le 46/30 su una guarnitura 105.

vic.thor

Apprendista Passista
22 Maggio 2017
876
382
Visita sito
Bici
Domanda sapete se le corone del GRX hanno lo stesso BCD delle solite Shimano?

La differenza di offset la danno le corone o proprio le pedivelle in se?

Chiedevo per sapere se era fattibile montare le 46/30 su una guarnitura 105.
Non puoi montare le corone GRX sulla Guarnitura del 105. Se vuoi usare la tua guarnitura e quindi mantenere la stessa linea di catena, dovresti montare le corone super compatte di AbsoluteBlack. Nel caso assicurati che il deragliatore possa scendere a sufficienza perché immagino che con le corone ovalizzate lasciare troppo spazio tra deragliatore e corona possa dare qualche problema aggiuntivo.

• Mi piace
Reactions: MiloD