Il Tubeless sulla Bdc (Parte quinta)

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kikhit

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tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
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una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Ho necessità di sostituire il piccolo O-ring nero che si trova tra la ghiera della valvola e il cerchio delle mie DT Swiss R23 spline, in quanto ho notato che si è un po' deformato (schiacciato) e comincio a vedere delle micro-perdite di lattice (Hutchinson), mai viste in quasi 2 anni di utilizzo della valvola (originale DT) su questo cerchio.

Stavo pensando di utilizzare un semplice O-ring commerciale, senza cercare il ricambio specifico presso DT Swiss. è corretto?

Non so se è la discussione adatta per tale quesito, credo che si applichi ad ogni valvola, al di là del produttore.

Va benissimo ;-) Considera però che se vedi delle piccole perdite, queste dipendono dal gommino interno, poiché non è l'oring esterno a fare tenuta, essendoci in mezzo un cerchio che non è di certo a tenuta stagna.
 
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Cyboraf

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Ora gli utilizzatori di tubeless sono FORTUNATI!!!
Chi ha cominciato nel 2014 come me e Sheik Yerbouti aveva sì allora poca scelta! Solo Schwalbe e Hutchinson!
E ruote praticamente solo Shimano e Fulcrum Two Way Fit (che ora, DANNAZIONE, ha cessato di produrre per cerchi di alta gamma per freni normali).
Pero ci dovrebbe essere la shamal 2wf
 

sembola

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aahahha ti ammiro Sembola anche sul forum dele ruote grasse.....siamo senz'altro di fronte ad un sistema che ha tanti pregi e qualche difetto che vengono poi smussati man mano che si acquisisce esperienza e perizia.....io li uso da un decennio in MTB per enduro e li sto utilizzando da poco in bdc perchè la bdc ha i cerchi tubless apprezzandone i pregi come in MTB......ancora non mi sono trovato a bordo strada con una ruota in mano imbrattato di lattice....semplicemente ho aggiunto al kit due buoni cacciagomme, due paia di guanti di lattice, dei vermicelli ed 2 fazzoletti di carta
Ma infatti, mica ho scritto che i tubeless sono una caxxta pazzesca o che siano una fregatura da marketing. Ho semplicemente raccontato delle esperienze non del tutto positive, che a leggere anche solo le ultime tre pagine di commenti non sono isolate.
Se poi qualcuno ci legge lesa maestà , "resistenza al cambiamento tecnologico" e "pasticcionismo" problemi suoi ;-)
 
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golias

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Ps : i galactik sono veramente eccezionali, non durano tanto, ma preferisco avere una gomma performante, super comoda e comunque resistente alle forature (ho forato più con i performance) e cambiarla un po più spesso.
Con questo set sono a circa 2000km, il posteriore è un po consumato, l'anteriore sembra nuovo.
Io, nella mia mente bacata :-P , sto elaborando di usare l'Hutchinson Galactik all'anteriore e performance o anche all season al posteriore.. forse anche differenziati nella misura 25mm nominali anteriore e 23 all season post. ;pirlùn^
 

sembola

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Ho necessità di sostituire il piccolo O-ring nero che si trova tra la ghiera della valvola e il cerchio delle mie DT Swiss R23 spline, in quanto ho notato che si è un po' deformato (schiacciato) e comincio a vedere delle micro-perdite di lattice (Hutchinson), mai viste in quasi 2 anni di utilizzo della valvola (originale DT) su questo cerchio.

Stavo pensando di utilizzare un semplice O-ring commerciale, senza cercare il ricambio specifico presso DT Swiss. è corretto?

Non so se è la discussione adatta per tale quesito, credo che si applichi ad ogni valvola, al di là del produttore.
Se la misura è la stessa o simile, non vedo perchè un oring commerciale non debba funzionare, vai tranquillo.
 
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bianco70

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Ho necessità di sostituire il piccolo O-ring nero che si trova tra la ghiera della valvola e il cerchio delle mie DT Swiss R23 spline, in quanto ho notato che si è un po' deformato (schiacciato) e comincio a vedere delle micro-perdite di lattice (Hutchinson), mai viste in quasi 2 anni di utilizzo della valvola (originale DT) su questo cerchio.

Stavo pensando di utilizzare un semplice O-ring commerciale, senza cercare il ricambio specifico presso DT Swiss. è corretto?

Non so se è la discussione adatta per tale quesito, credo che si applichi ad ogni valvola, al di là del produttore.

Puoi usare un o-ring commerciale, il problema è capire quale sia la misura di quello montato. Si fa sempre un pò fatica ad individuare il Øinterno di un O-ring, a meno di non avere lo strumento specifico per la misura.
 
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Io, nella mia mente bacata :-P , sto elaborando di usare l'Hutchinson Galactik all'anteriore e performance o anche all season al posteriore.. forse anche differenziati nella misura 25mm nominali anteriore e 23 all season post. ;pirlùn^

Un montaggio differente tra anteriore e posteriore (con modello più performante all'anteriore) lo capisco, ma perchè differenziare anche la misura con una copertura più stretta al posteriore? ;nonzo%
 

terzuya

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26 Settembre 2005
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Io, nella mia mente bacata :-P , sto elaborando di usare l'Hutchinson Galactik all'anteriore e performance o anche all season al posteriore.. forse anche differenziati nella misura 25mm nominali anteriore e 23 all season post. ;pirlùn^
Prima anch'io usavo galactik anteriore e performance posteriore, però su questa ruote leggere ho voluto mettere tutto galactik e mi sto trovando benissimo
 

golias

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Un montaggio differente tra anteriore e posteriore (con modello più performante all'anteriore) lo capisco, ma perchè differenziare anche la misura con una copertura più stretta al posteriore? ;nonzo%
Perchè di solito il carico (peso) grava di più sulla posteriore che in genere viene gonfiata a pressione maggiore.. questo con l'uso e nel tempo (poco anche solo 4-5 uscite) fa "deformare" la gomma che tende ad allargarsi anche grazie alla pressione maggiore.. alla fine si avrà all'incirca la stessa impronta a terra ;-)
 

kikhit

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Perchè di solito il carico (peso) grava di più sulla posteriore che in genere viene gonfiata a pressione maggiore.. questo con l'uso e nel tempo (poco anche solo 4-5 uscite) fa "deformare" la gomma che tende ad allargarsi anche grazie alla pressione maggiore.. alla fine si avrà all'incirca la stessa impronta a terra ;-)

In realtà in passato su strada non era troppo insolito fare proprio il contrario, ovvero sezione maggiore al post e minore all'ant...
 

Bonus79

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Perchè di solito il carico (peso) grava di più sulla posteriore che in genere viene gonfiata a pressione maggiore.. questo con l'uso e nel tempo (poco anche solo 4-5 uscite) fa "deformare" la gomma che tende ad allargarsi anche grazie alla pressione maggiore.. alla fine si avrà all'incirca la stessa impronta a terra ;-)

Ho capito....sarebbe un abbinamento che io personalmente non farei perchè preferirei piuttosto avere una gomma più larga al posteriore (a parità di misura nominale si parla comunque di differenze nell'ordine del mm) e perchè optando per un 23mm ci si troverebbe a dover gonfiare a pressione maggiore rispetto al 25mm col rischio di avere una gomma comunque più larga e probabilmente perdendo qualcosa a livello di comfort.....ma il mondo è bello perchè vario! ;-)
 
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Ho capito....sarebbe un abbinamento che io personalmente non farei perchè preferirei piuttosto avere una gomma più larga al posteriore (a parità di misura nominale si parla comunque di differenze nell'ordine del mm) e perchè optando per un 23mm ci si troverebbe a dover gonfiare a pressione maggiore rispetto al 25mm col rischio di avere una gomma comunque più larga e probabilmente perdendo qualcosa a livello di comfort.....ma il mondo è bello perchè vario! ;-)
Io gonfierei come adesso il 25 o forse 0,2 bar in più.. ma ho notato che la gomma "stretta" al posteriore agevola nei tornanti (per stretta intendo che all'incirca è come l'anteriore.
 

terzuya

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26 Settembre 2005
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Ragazzi, me la sono proprio gufata  ;pirlùn^
Oggi, complice le strade disastrate dai temporali, ho forato il galactik anteriore.
Cmq 20-30 secondi di spruzzi lattice, poi si è chiuso. Io non mi sono fermato, come faccio sempre. Mi sono imbrattato tutto e anche la bicicletta.
Quando sono arrivato a casa ho passato un panno sui copri scarpe i gambali e poi sulla bici. 1-2 minuti era tutto pulito.
 
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kikhit

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Ragazzi, me la sono proprio gufata  ;pirlùn^
Oggi, complice le strade disastrate dai temporali, ho forato il galactik anteriore.
Cmq 20-30 secondi di spruzzi lattice, poi si è chiuso. Io non mi sono fermato, come faccio sempre. Mi sono imbrattato tutto e anche la bicicletta.
Quando sono arrivato a casa ho passato un panno sui copri scarpe i gambali e poi sulla bici. 1-2 minuti era tutto pulito.

Te la sei tirata sì! Non hai buttato tutti i vestiti poi? :==
 
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