Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.548
9.106
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
propel advanced sl disk orgasmica. sotto i 7kg il montaggio top che a fine stagione viene sui 6-7k dai circa 01k di partenza.
peccato queste bici siano bele ma poco confortevoli, oltre ad avere una zona sterzo discutibile per nascondere i cavi.
Vedi l'allegato 190687
Vedi l'allegato 190688
La zona sterzo è adeguata al telaio
Comunque le bici da competizione non possono essere confortevoli, i prof le vogliono così.
Tu devi guardare alle Endurance che hanno geometrie meno esasperate e confort maggiori

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.589
9.572
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
La zona sterzo è adeguata al telaio
Comunque le bici da competizione non possono essere confortevoli, i prof le vogliono così.
Tu devi guardare alle Endurance che hanno geometrie meno esasperate e confort maggiori
la propel è aero, non è race. la scelta race allround è piu leggera e con piu resa nella pedalata. in casa giant race significa TCR pur avendo una geometria identica alla propel.
alcuni prof usano la propel perche le corse sono una vetrina e perche alcuni devono tirare il gruppo o fare la volata.
Non sono daccordo sulle endurance che sono più comode, io trovo più confortevoli le race e sono alla soglia dei 50 . Mi piace ancora andare in bici e i miei 7-10mila km li faccio.
Per me Endurance e' una nicchia di mercato per chi usa poco la bici e non ha la flessibilità per montare su una race. Le chiamano cosi che fa figo, però prendi più aria, la schiena sta più eretta, senti più i colpi, ti stanchi di più. Di comfort non hanno nulla se non che si guidano da più eretti, più piano ecc ecc, insomma dovessi partire per un giro over 200km a maggior ragione userei una race.

• Mi piace
Reactions: rosetta

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.070
9.232
Visita sito
Bici
disc
la propel è aero, non è race. la scelta race allround è piu leggera e con piu resa nella pedalata. in casa giant race significa TCR pur avendo una geometria identica alla propel.
alcuni prof usano la propel perche le corse sono una vetrina e perche alcuni devono tirare il gruppo o fare la volata.
Non sono daccordo sulle endurance che sono più comode, io trovo più confortevoli le race e sono alla soglia dei 50 . Mi piace ancora andare in bici e i miei 7-10mila km li faccio.
Per me Endurance e' una nicchia di mercato per chi usa poco la bici e non ha la flessibilità per montare su una race. Le chiamano cosi che fa figo, però prendi più aria, la schiena sta più eretta, senti più i colpi, ti stanchi di più. Di comfort non hanno nulla se non che si guidano da più eretti, più piano ecc ecc, insomma dovessi partire per un giro over 200km a maggior ragione userei una race.
quindi tu vorresti dirmi che tutti quelli della movistar che usano la CF SLX endurace sono una massa di vecchietti,

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse

Io di km ne faccio 12k, gf comprese, ho una Avant 2019, endurance, e i tempi che faccio, a parità di allenamento, sono i medesimi che con la race, sula quale avevo necessità di 1cm di spessori sotto la pipa, con questa zero spessori. Tu vedi solo ciclisti con bici race e nessuno spessore sotto la pipa, vero? ;-)
La differenza sta anche nel comfort derivante da zona sterzo e triangolo posteriore: con la race hpo un avantreno granitico, su questa le vibrazioni vengono decisamente più smorzate. E parlo per cognizione di causa avendo entrambe le bici e usando ormai quasi solo più la endurance.
Mi pare la tua visione sia un po' (troppo) limitata. o-o

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy

dipende appunto da:
Per me Endurance e' una nicchia di mercato per chi usa poco la bici e non ha la flessibilità per montare su una race.

meglio un endurance che vedere 5 cm di spessori sotto il manubrio girato verso l'alto....su una race

gilvaganudo

Apprendista Velocista
3 Ottobre 2010
1.541
1.167
Visita sito
Bici
Giant defy advanced pro 0

Io uso una endurance, giant defy, pur avendo 12cm di dislivello sella manubrio, sono 1.80 con 90.5 cm(tanto) di cavallo. Ho eliminato tutti gli spessori(antiestetici) che prima ero costretto a mettere sotto il manubrio e ho una bici finalmente della mia taglia. per quelli fatti come me le endurance sono perfette

• Mi piace
Reactions: rosetta and cbr70

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.935
3.170
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere

mi sbagliero' mi pare di aver letto da qualche parte che le bdc piu' vendute siano proprio quelle endurance.

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Io uso una endurance, giant defy, pur avendo 12cm di dislivello sella manubrio, sono 1.80 con 90.5 cm(tanto) di cavallo. Ho eliminato tutti gli spessori(antiestetici) che prima ero costretto a mettere sotto il manubrio e ho una bici finalmente della mia taglia. per quelli fatti come me le endurance sono perfette
penso che la geometria endurance risolva i problemi di noi longilinei con le gambe lunghe ;)

• Mi piace
Reactions: rosetta

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito

Attenzione, sono spessissimo in accordo con te ma stavolta no.
Se voglio onestamente mi posso adattare sia su un tcr che su una defi (ed anche su una prophel), giusto per rimanere in casa giant citando dei modelli che tutti conoscono.
Sono discretamente sciolto, se mi piego tocco comodamente le punte dei piedi, sicuramente ho una mobilità sopra la media (ma lontano dai pro e da molti 20enni, visto che quell'età l'ho compiuta due volte)
ASSOLUTAMENTE la posizione la faccio con un biomeccanico, perchè con la mia vecchia bici così feci ed ho un feeling perfetto. Per questo motivo, tcr, defi o prophel la mia posizione sul mezzo sarebbe IDENTICA. Con un TCR mal contati avrei 2/2.5 cm di spessori, discorso simile per prophel, con defi andrei con l'attacco a battuta. (su altri telai oltre ad andare a battuta allungherei anche di un cm l'attacco)
QUINDI?
Quindi esteticamente la bici sarebbe decisamente più bella poco da fare.
La defi ha un angolo di sterzo un filo più ribassato ma con l'attacco in battuta rendi l'insieme più rigido e preciso per cui recuperi la differenza, l'unica vera differenza sarebbe il carro dietro, 1.5 cm più lungo su defi, che la renderebbe meno "fionda" nei rilanci violenti tipico dei circuiti, mondo che bazzico poco e soprattutto avvertibile maggiormente da velocisti. La defi sarebbe anche più pigra per chi sale scattando spesso sui pedali, ma poca cosa ai fini prestativi, sicuramente meglio però per un passista che per uno scalatore a sensazione.

Sulla comodità... Imho 90% è data dalla pressione/sezione delle gomme e tipologia di ruota.

Tutto questo per dire che ognuno di noi ha una posizione nella quale trova il miglior equilibrio tra comfort e prestazione, se questa è replicabile su più tipologie di telaio giustamente si sceglie quella su cui ci si adatta meglio, e dire che le endurance sono per "i ciclopensionati" perchè il messaggio era quello, è imho, una vaccata.
Tra una supersix con pipa da 90 e 30 mm di spessori ed una synaspe con 5/10mm di spessori e pipa da 100 con medesima quindi posizione finale non avrei personalmente dubbi.

... ;)

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.