la propel è aero, non è race. la scelta race allround è piu leggera e con piu resa nella pedalata. in casa giant race significa TCR pur avendo una geometria identica alla propel.
alcuni prof usano la propel perche le corse sono una vetrina e perche alcuni devono tirare il gruppo o fare la volata.
Non sono daccordo sulle endurance che sono più comode, io trovo più confortevoli le race e sono alla soglia dei 50 . Mi piace ancora andare in bici e i miei 7-10mila km li faccio.
Per me Endurance e' una nicchia di mercato per chi usa poco la bici e non ha la flessibilità per montare su una race. Le chiamano cosi che fa figo, però prendi più aria, la schiena sta più eretta, senti più i colpi, ti stanchi di più. Di comfort non hanno nulla se non che si guidano da più eretti, più piano ecc ecc, insomma dovessi partire per un giro over 200km a maggior ragione userei una race.
Attenzione, sono spessissimo in accordo con te ma stavolta no.
Se voglio onestamente mi posso adattare sia su un tcr che su una defi (ed anche su una prophel), giusto per rimanere in casa giant citando dei modelli che tutti conoscono.
Sono discretamente sciolto, se mi piego tocco comodamente le punte dei piedi, sicuramente ho una mobilità sopra la media (ma lontano dai pro e da molti 20enni, visto che quell'età l'ho compiuta due volte)
ASSOLUTAMENTE la posizione la faccio con un biomeccanico, perchè con la mia vecchia bici così feci ed ho un feeling perfetto. Per questo motivo, tcr, defi o prophel la mia posizione sul mezzo sarebbe IDENTICA. Con un TCR mal contati avrei 2/2.5 cm di spessori, discorso simile per prophel, con defi andrei con l'attacco a battuta. (su altri telai oltre ad andare a battuta allungherei anche di un cm l'attacco)
QUINDI?
Quindi esteticamente la bici sarebbe decisamente più bella poco da fare.
La defi ha un angolo di sterzo un filo più ribassato ma con l'attacco in battuta rendi l'insieme più rigido e preciso per cui recuperi la differenza, l'unica vera differenza sarebbe il carro dietro, 1.5 cm più lungo su defi, che la renderebbe meno "fionda" nei rilanci violenti tipico dei circuiti, mondo che bazzico poco e soprattutto avvertibile maggiormente da velocisti. La defi sarebbe anche più pigra per chi sale scattando spesso sui pedali, ma poca cosa ai fini prestativi, sicuramente meglio però per un passista che per uno scalatore a sensazione.
Sulla comodità... Imho 90% è data dalla pressione/sezione delle gomme e tipologia di ruota.
Tutto questo per dire che ognuno di noi ha una posizione nella quale trova il miglior equilibrio tra comfort e prestazione, se questa è replicabile su più tipologie di telaio giustamente si sceglie quella su cui ci si adatta meglio, e dire che le endurance sono per "i ciclopensionati" perchè il messaggio era quello, è imho, una vaccata.
Tra una supersix con pipa da 90 e 30 mm di spessori ed una synaspe con 5/10mm di spessori e pipa da 100 con medesima quindi posizione finale non avrei personalmente dubbi.
...