Commenti per la discussione "Nuovi casi di doping tra gli amatori" (parte 2 sigh!!)

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.571
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Documento tecnico attuativo del Codice Mondiale Antidoping e dei relativi Standard internazionali, approvato dal Consiglio del CONI, quindi da rispettare da parte di tutte le FSN, gli EPS e le DA.
Il tesserato deve sottoporti ad controlli anche fuori competizione ed in caso di irreperibilità occorre fornire indicazioni precise per far sì che si renda reperibile.
C’è anche la legge nazionale che menziona i controlli fuori o petizione, chi può farli ed il protocollo da seguire. Queste legge credo del 2005, parla del ruolo della commissione di vigilanza parlamentare in materia di doping che ricordo avere mandato sulla tutela della salute dei giovani e degli amatori (al vertice ci pensa il CONI).
Non ricordo però se nella stessa legge sono indicate eventuali sanzioni, credo di no perché la base fondante era regolamentare la modalità di controllo antidoping dentro e fuori competizione. .
 

bochic

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2005
1.742
324
potenza
Visita sito
Bici
Cannondale system six
parlando per assurdo......
io quando una persona in divisa mi suona chiedo sempre di cosa e di chi si tratti. mi dicono "siamo della NAdo...." io posso benissimo dire non entrate
facciam per parlare eh, ma, se non mi sbaglio, ma non mi intendo, per fortuna, di queste prassi, nessuno, neppure in divisa, puo' entrare d'obbligo in casa mia, a meno che non abbia un mandato

per questo mi fa "strano". se io assumo una sostanza dopante, e mi bussano alla porta di casa, non li faccio entrare
percio', magari, la persona in questione pensava di non risultare positivo

È successo un altro caso simile l anno passato sempre in Campania, furono squalificati due amatori della stessa squadra ( uno tra l altro mi ha tolto il podio assoluto di una mediofondo 15 gg prima) . In pratica furono sottoposti a controllo fuori competizione da parte dei nas nella palestra gestita da uno dei due in cui i nas entrarono per far luce su commercio di sostanze dopanti
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
parlando per assurdo......
io quando una persona in divisa mi suona chiedo sempre di cosa e di chi si tratti. mi dicono "siamo della NAdo...." io posso benissimo dire non entrate
facciam per parlare eh, ma, se non mi sbaglio, ma non mi intendo, per fortuna, di queste prassi, nessuno, neppure in divisa, puo' entrare d'obbligo in casa mia, a meno che non abbia un mandato

per questo mi fa "strano". se io assumo una sostanza dopante, e mi bussano alla porta di casa, non li faccio entrare
percio', magari, la persona in questione pensava di non risultare positivo
hai ragione, non sono, che io sappia, pubblici ufficiale, e poibenissimo rifiutarti di farli entrare...e credo che se anche trovino qualcosa deve esserci un pubbblico ufficiale che comprovi che quel materiale dopante fosse realamente il tuo nella tua abitazione....credo
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.426
Visita sito
Bici
disc
se non sono pubblici ufficiali come mai nessuno di questi si rifiuta di farsi esaminare? secondo me c'e' qualcosa di piu' che un semplice controllo a sorpresa, non si presenta solo un gentile signore e ti chiede di pisciare nella provetta,
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
se non sono pubblici ufficiali come mai nessuno di questi si rifiuta di farsi esaminare? secondo me c'e' qualcosa di piu' che un semplice controllo a sorpresa, non si presenta solo un gentile signore e ti chiede di pisciare nella provetta,
immagino che si ti rifiuti ti ritengano cmq colpevole, è come se ti sottrai agli esami post gara
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
senza materiale da analizzare di cosa li accusi? evidentemente non si possono rifiutare, se pisciano e' perche' sono obbligati .altrimenti si rifiuterebbero, poi a questi sono concesse le controanalisi?
in realta non è cosi , perche uno all'arrivo si puo cmq rifiutare, il che è una ammissione di colpevolezza, come è anche la guida in stato di ebrezza.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.368
8.426
Visita sito
Bici
disc
in realta non è cosi , perche uno all'arrivo si puo cmq rifiutare, il che è una ammissione di colpevolezza, come è anche la guida in stato di ebrezza.
se ti rifiuti vieni molto probabilmente squalificato lo stesso, dipende quanto tempo e' la squalifica, se mi rifiuto e mi danno 3 mesi mi conviene rifiutare, se mi rifiuto e mi danno 4 anni la cosa cambia,
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.571
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
immagino che si ti rifiuti ti ritengano cmq colpevole, è come se ti sottrai agli esami post gara
Nel documento che ho indicato (fonte CONI, regolamento UFFICIALE) è chiaramente scritto che se ti rifiuto a sottoporti ad un controllo a sopresa subisci una squalifica da 1 a 2 anni.
Riguardo l'essere o meno pubblici ufficiali, nemmeno un UPG può entrare in casa senza specifico mandato da parte della Autorità Giudiziaria, a meno che non vi siano comprovati motivi di pericolo o urgenza (ad esempio presunzione di reato in corso); in tal caso il controllo/perquisizione ed anche esame antidoping termina con un verbale di attività firmato da ogni parte coinvolta.
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.571
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
se ti rifiuti vieni molto probabilmente squalificato lo stesso, dipende quanto tempo e' la squalifica, se mi rifiuto e mi danno 3 mesi mi conviene rifiutare, se mi rifiuto e mi danno 4 anni la cosa cambia,
Ho scritto sopra le squalifiche da codice, aggiungo che se non ti sottoponi ma rifiuti non hai possibilità di appello a mio modo di vedere, difficilmente puoi addurre a scusanti varie. Beccato dopato, invece, specie se con sostanze "stupide" che magari il tizio o la popolazione comune utilizzano frequentemente (mi viene da pensare al Bentalan) forse puoi appellarti e magari ottenere una squalifica ridotta.
 
  • Mi piace
Reactions: -andrea-

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Documento tecnico attuativo del Codice Mondiale Antidoping e dei relativi Standard internazionali, approvato dal Consiglio del CONI, quindi da rispettare da parte di tutte le FSN, gli EPS e le DA.
Il tesserato deve sottoporti ad controlli anche fuori competizione ed in caso di irreperibilità occorre fornire indicazioni precise per far sì che si renda reperibile.
C’è anche la legge nazionale che menziona i controlli fuori o petizione, chi può farli ed il protocollo da seguire. Queste legge credo del 2005, parla del ruolo della commissione di vigilanza parlamentare in materia di doping che ricordo avere mandato sulla tutela della salute dei giovani e degli amatori (al vertice ci pensa il CONI).
Non ricordo però se nella stessa legge sono indicate eventuali sanzioni, credo di no perché la base fondante era regolamentare la modalità di controllo antidoping dentro e fuori competizione. .
Link? Grazie.