Abbigliamento Invernale!

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.510
1.234
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
C68, TCR
Una breve spiegazione medico scentifica:
Le basse temperature sono strettamente correlate a un altro importante meccanismo di difesa del nostro apparato respiratorio chiamato clearance mucociliare. «Le cellule “cigliate” che si trovano nella trachea sono deputate a spostare verso l’esterno il muco, che ingloba polveri e minuscoli corpi estranei, compresi virus e batteri, penetrati nelle vie aeree. Il freddo o colpo di freddo paralizza il movimento di queste “ciglia” e di conseguenza il muco ristagna con tutta la sua carica virale o batterica»
. L’effetto negativo del freddo sulla clearance mucociliare è amplificato dallo sbalzo termico che si verifica nel passaggio dall’ambiente interno molto caldo e quello esterno particolarmente gelido (ma anche viceversa, in estate da ambienti con aria condizionata molto freschi ad ambienti torridi).

E mi fermo qui perchè questa cosa è stcchevole quando tutti sanno che il classico colpo di freddo espone a malanni.. diversamente perchè ci copriremmo ;-)
Tutto questo non significa che "se prendi freddo è certo che ti ammali" come hai detto tu, quello che io ho scritto è la mia reale esperienza nel merito, l'abbassamento dei "meccanismi di difesa" può essere dato da questo come da molti altri fattori, come nel mio caso.
E qui mi fermo perchè la cosa diventerebbe davvero stucchevole. o-o

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.158
6.341
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Tutto questo non significa che "se prendi freddo è certo che ti ammali" come hai detto tu, quello che io ho scritto è la mia reale esperienza nel merito, l'abbassamento dei "meccanismi di difesa" può essere dato da questo come da molti altri fattori, come nel mio caso.
E qui mi fermo perchè la cosa diventerebbe davvero stucchevole.

"Espone a malanni" e "è certo che ti ammali" non hanno lo stesso significato.....whisp

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Una breve spiegazione medico scentifica:
Le basse temperature sono strettamente correlate a un altro importante meccanismo di difesa del nostro apparato respiratorio chiamato clearance mucociliare. «Le cellule “cigliate” che si trovano nella trachea sono deputate a spostare verso l’esterno il muco, che ingloba polveri e minuscoli corpi estranei, compresi virus e batteri, penetrati nelle vie aeree. Il freddo o colpo di freddo paralizza il movimento di queste “ciglia” e di conseguenza il muco ristagna con tutta la sua carica virale o batterica»
. L’effetto negativo del freddo sulla clearance mucociliare è amplificato dallo sbalzo termico che si verifica nel passaggio dall’ambiente interno molto caldo e quello esterno particolarmente gelido (ma anche viceversa, in estate da ambienti con aria condizionata molto freschi ad ambienti torridi).

E mi fermo qui perchè questa cosa è stcchevole quando tutti sanno che il classico colpo di freddo espone a malanni.. diversamente perchè ci copriremmo ;-)

Ti sei risposto da solo... a che serve non sudare sulla pancia, sulle braccia e sulla schiena, alle cellule della TRACHEA che sono nel collo, lo sai solo tu.
Copri il collo e tienilo asciutto per non farlo raffreddare e basta. Per questo non va bene neanche usare dei gran passamontagna, che fanno sudare e poi aumenta la sensazione di freddo al collo.
Che poi: muco che ristagna lo posso comprendere in un sedentario... ma sotto sforzo, in bici, soprattutto proprio con il freddo, è un continuo buttarlo fuori scatarrando e smoccolando (scusate la franchezza...) dove sarebbe il ristagno di muco?

Per il freddo sulla pancia sulla schiena e sulle braccia, invece, si trema, si sta a disagio, si fa fatica a muovere i muscoli, vengono dei reumatismi e delle infiammazioni MUSCOLARI, e per questo è bene evitarlo, il freddo, ma NON CI FA AMMALARE alle vie respiratorie e non ci fa prendere la febbre.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.173
26.395
.
Visita sito
Bici
mia
Scommettiamo che se facessimo un sondaggio tra noi ciclisti sono quasi certo che ne uscirebbe che chi prende freddo poi sopporta delle spiacevoli conseguenze (spesso appunto legate alle vie respiratorie)
Io lo vedo tra quei pochi con cui ogni tanto pedalo.. poi ripeto ho un amico che mangia anche i sassi e nessun problema digestivo come mai avuto mal di denti o semplice mal di testa.

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Ho letto (e non se sia veritiero o no) che avevano constatato che chi fa sport all' aperto (e quindi anche in inverno) quando fa freddo al contrario di quanto si creda rafforza il sistema immunitario rendendo più forte l' organismo e rendendolo meno soggetto a cadere malato rispetto a chi fa sport al chiuso.
Ciò però (mio pensiero) non toglie che ci si può prendere la febbre o il raffreddore ecc.
A me cmq è capitato giusto un paio di volte di non coprirmi bene in inverno al collo per prendermi il mal di gola, adesso la causa sia stata che c' erano dei virus/batteri nell' aria in quei momenti (anche se siamo attaccati di continuo dai batteri/virus e non ce ne accorgiamo perchè i globuli bianchi fanno il loro sporco dovere) o sarà stato il colpo di freddo ma a me è successo.

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
4/5 anni fa feci una lezione di spinning dove sudai particolarmente e quando usci dalla sala (senza coprirmi/mettermi nulla addosso) e andai negli spogliatoi per farmi una doccia, be risultato presi la bronchite.
Ora non so (colpo di freddo o altro) cosa sarà stato ma presi cmq la bronchite

mussomusso

Pignone
13 Aprile 2012
277
257
Citta del Capo > Riva del Garda>Todi>Citta del Cap
Visita sito
Bici
Giant Defy Advanced Pro 1 Force
i batteri/virus li abbiamo già in circolazione...poi magari prendendo molto freddo per periodi sostenuti si possono abbassare le difese immunitarie [specialmente se non ci siamo abituati] e poi uno può ammalarsi...ma il freddo non fa male in se stesso e i colpi d'aria non fanno assolutamente niente

golias

28 Marzo 2018
35.173
26.395
.
Visita sito
Bici
mia
i batteri/virus li abbiamo già in circolazione...poi magari prendendo molto freddo per periodi sostenuti si possono abbassare le difese immunitarie [specialmente se non ci siamo abituati] e poi uno può ammalarsi...ma il freddo non fa male in se stesso e i colpi d'aria non fanno assolutamente niente
Secondo me c'è qualcos'altro.. cosa però non saprei dirlo con precisione.

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.381
6.164
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
4/5 anni fa feci una lezione di spinning dove sudai particolarmente e quando usci dalla sala (senza coprirmi/mettermi nulla addosso) e andai negli spogliatoi per farmi una doccia, be risultato presi la bronchite.
Ora non so (colpo di freddo o altro) cosa sarà stato ma presi cmq la bronchite
No ma è un caso, avrai preso dei batteri proprio quel giorno!
Io ne ho fatte 3 di bronchiti in un mese e mezzo qualche anno fa, quando stavo meglio riprendevo la bici sudavo e ci ricascavo... strano per essere un caso no?da allora ho preso un raffreddore circa 3 anni fa che mi ha passato quella stronza di mia sorella che abita con me e si veste col culo sempre con 3000 mila strati anche in casa e poi suda... in 20anni non c'è un raffreddore che ho preso prima di quel ricettacolo di microbi chiamato sorella, sempre 24/48 ore dopo, lei sempre e dico sempre "cosa vuoi da me non te l'ho passato io è nell'aria gne gne gne"
Ma vai a cagare va!!!!
Ps: Ora quando si ammala io sto fuori casa il più possibile e, giuro, prendo il letto e vado a dormire in lavanderia!! da allora più preso niente, guarda il caso!

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Spesso e volentieri capita in casa che gli altri cadano malati a"catena" ma a me è difficile che passa qualcosa e questa cosa non la so spiegare.
Ad esempio uno prende la febbre e la passa all'altro ma quando capita il mio "turno" niente, mi schiva o schifa fate voi.
Avrò delle buone difese ma capita di prendere la febbre o qualche altro malanno ogni morto di papa.
L'ultima volta che ho preso la febbre è stato scarso 10 anni fa

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
3.087
668
Qui
Visita sito
Bici
una in carbonio
Oggi a casa sono andato a sbirciare l'etichetta della giacca invernale della squadra che uso quando fa veramente freddo (gennaio/febbraio da me con temperature intorno allo 0 e molto umido).
Allora la giacca è in Windtex e poi dice 60% Poliestere (al 100%) e 40% Poliestere (all' 86% e Elastan al 14%).
Mi aiutate a capire?

golias

28 Marzo 2018
35.173
26.395
.
Visita sito
Bici
mia
Oggi a casa sono andato a sbirciare l'etichetta della giacca invernale della squadra che uso quando fa veramente freddo (gennaio/febbraio da me con temperature intorno allo 0 e molto umido).
Allora la giacca è in Windtex e poi dice 60% Poliestere (al 100%) e 40% Poliestere (all' 86% e Elastan al 14%).
Mi aiutate a capire?
Non ricordo chi ma intelligentemente qualcuno ha postato questa.. molto utile per farsi un idea:

• Mi piace
Reactions: nanomalefico

fedro87

Pignone
25 Maggio 2019
142
52
38
Verona (Provincia)
Visita sito
Bici
Wilier 101 Ndr
@bagga io 2 maglie intime non le userei mai e poi mai. L’intimo va portato a contatto con la pelle, usarlo doppio rischi che non si comporti come dovrebbe.
Così a sentimento, una giacca tipo la perfetto (a manica lunga) è paragonabile alla maglia che usi te adesso? O la maglia che usi è più leggera?

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.775
854
54
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
queste Brynie intrigano, sia su intimo invernale che estivo, prezzi sono in linea con altri prodotti anzi al momento forse anche leggermente più bassi.
quando ho iniziato mi coprivo troppo, anche con due strati intimi e ultimo giacca, col tempo poi ho capito, dopo un paio di botte di freddo ed sudate epiche, che era troppo e che almeno sto meglio più leggero, un solo strato di intimo e giacca, vario tipo a seconda temperatura, anche se utilizzo quasi sempre giacca Fiandre (qui in abruzzo dove vivo si può fare) eccetto qualche volta al mattino per le uscite domenicali quando ci vuole uno strato poco più pesante.
Di solito esco e sento leggero fresco, ma giusto la sensazione che poi passa quasi subito come ci si scalda e poi via liscio sino al rientro, aprendo e chiudendo zip ed utilizzando alla bisogna gilet antivento.
Vorrei provare lo step successivo, quindi giacca tipo Gabba e manicotti magari invernali ma ancora ho i miei dubbi perché le braccia in inverno sono unica parte che mi crea problemi.
Chiedo delucidazioni a chi ha già acquistato Brynie, le loro maglie termiche sono proprio a rete stile intimo primavera classico di altre marche, tal caso tra maglie intime primavera ed invernali cambia solo tessuto in pratica?
per la taglia chiedo info magari c'è chi ha misure simili alle mie, intimo ho tutto xs/s sono 1,71x69 torace 98. vista tabella vorrei prendere S, ho giusto un paio di cm in più di vita, l'intimo largo lo odio, che dite? thankkkkssss

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
credo che prenderei la XS, mio suocero è 175/177cm x 75kg circa ed usa la S...

@bagga io 2 maglie intime non le userei mai e poi mai. L’intimo va portato a contatto con la pelle, usarlo doppio rischi che non si comporti come dovrebbe.
Così a sentimento, una giacca tipo la perfetto (a manica lunga) è paragonabile alla maglia che usi te adesso? O la maglia che usi è più leggera?
la maglia che uso io adesso è più leggera, è una semplice maglia invernale felpata 100% poliestere, non ho mai avuto in mano questi prodotti di castelli ma così ad occhio, leggendo qua e là, la mia dovrebbe essere come la prologo...