Abbigliamento Invernale!

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Io sono alto 189cm e peso 88kg. Solitamente porto la taglia XL dell'abbigliamento in generale, ma siccome nei vari messaggi consigliavano di prendere una taglia in meno volevo capire se orientarmi sulla L oppure se prendere la XL.
Prenderei un XL. Una L rischi che ti tiri inesorabilmente alle spalle /ascelle.
Dipende molto dal tuo somatotipo ma credo che XL sia la scelta giusta
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.926
5.480
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Ciao bonny92, ne approfitto per chiederti di che taglia hai preso il sottocasco e quant'è la circonferenza della tua testa.
Sto per fare l'ordine sul sito ma volevo essere sicuro.
Inoltre posso chiederti di che colore hai preso le maglie? Sono molto indeciso se prendere tutto nero, oppure per la canotta e quella a manica corta andare sul bianco.. Ho pensato che in estate magari aprendo la maglietta il bianco potrebbe attirare meno calore...
Grazie in anticipo
Ciao, il sottocasco è in taglia L ho circonferenza di 55 cm ma considera che è morbido quindi si adatta bene a misure anche molto differenti.
Io le ho prese nere le maglie ma andrò ad utilizzarle solo per il periodo invernale, in estate uso solo una maglietta molto leggera e traspirante (sportful pista) che ho in colore nero e un'altra bianca e sinceramente non sento nessuna differenza a livello di calore tra le due.
 

luke09

Novellino
16 Agosto 2019
6
0
35
Grugliasco
Visita sito
Bici
Trek Domane SL6 Disk 2020
Ciao, il sottocasco è in taglia L ho circonferenza di 55 cm ma considera che è morbido quindi si adatta bene a misure anche molto differenti.
Io le ho prese nere le maglie ma andrò ad utilizzarle solo per il periodo invernale, in estate uso solo una maglietta molto leggera e traspirante (sportful pista) che ho in colore nero e un'altra bianca e sinceramente non sento nessuna differenza a livello di calore tra le due.

Grazie mille :-)xxxx
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.843
19.137
.
Visita sito
Bici
mia
Va beh, dico un ultimo messaggio visto che ne sapete più di pneumologi e dei relativi libri di medicina, poi la chiudo qui: la febbre viene in risposta ad infiammazioni o infezioni di tipo virale o batterico. Non in risposta a TEMPERATURA BASSA SULLA PANCIA.
Sta di fatto che se prendi freddo ti ammali.. questo è certo, poi che sia colpa del virus.. che sia colpa delle difese immunitarie che si abbassano perchè il corpo è impegnato a mantenere la temperatura coprporea costante.. cambia na mazza, ci si ammala o comunque si rischia di farlo, se a te va bene ok.. io se posso evito thanks ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: KOHAN

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.843
19.137
.
Visita sito
Bici
mia
haha...la cervicale...colpo d'aria...mal di fegato...ma vi siete letti l'articolo?

Ho degli amici Norvegesi che si fanno un giro in bici e poi si tuffano in dei laghetti gelidi [2-3 gradi] e non si ammalano di certo...qui in italia siete veramente debolucci:bn:
Eh si.. noi ITALIANI siamo delle carogne fighette, pensa ho un amico che prima di coricarsi se magna 3 arance e 4 banane e poi russa fino al mattino.. io se mangio una sola banana prima di andare a letto dracula me fa na pippa :-P
 

luke09

Novellino
16 Agosto 2019
6
0
35
Grugliasco
Visita sito
Bici
Trek Domane SL6 Disk 2020
Prenderei un XL. Una L rischi che ti tiri inesorabilmente alle spalle /ascelle.
Dipende molto dal tuo somatotipo ma credo che XL sia la scelta giusta

Grazie del consiglio, hai confermato in parte i miei dubbi.
Per darti qualche informazione in più non ho le spalle tanto larghe, però per esempio la mia circonferenza toracica è 100cm.
Insomma non mi rimane altro che comprarla e sperare :hail:
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.843
19.137
.
Visita sito
Bici
mia
Grazie del consiglio, hai confermato in parte i miei dubbi.
Per darti qualche informazione in più non ho le spalle tanto larghe, però per esempio la mia circonferenza toracica è 100cm.
Insomma non mi rimane altro che comprarla e sperare :hail:
Io in media ho una 48 e spalle larghe che corrisponde, sempre nella media, alla M
La Brynje M indossata mi pareva una L abbondante oltre modo lunga.. e l'intimo preferisco sia aderente e che faccia meno pieghe possibili, quindi ho fatto il cambio con una S ed è quasi perfetta.. appena appena stretta di giro spalle ma mentre la uso non me ne accorgo per fortuna ;-)
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Grazie del consiglio, hai confermato in parte i miei dubbi.
Per darti qualche informazione in più non ho le spalle tanto larghe, però per esempio la mia circonferenza toracica è 100cm.
Insomma non mi rimane altro che comprarla e sperare :hail:


Figurati. C'e' da dire che io, attualmente, pur essendo piuttosto tirato ho circa 103 di torace ed ho deltoidi ben sviluppati. In teoria, nella parte bassa, avrei potuto azzardare una M ma poi sarebbe stata stretta a livello di ascelle/spalle. E non c'e' cosa peggiore, per me, dell' avere una maglia che mi infastidisce alle ascelle.
Comunque, l'importante è che aderisca bene sulla parte superiore perchè la zona piu' fastidiosa dove ci si bagna è quella in mezzo ai pettorali, almeno nel mio caso
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.169
5.941
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
A rigor di logica ti direi di cambiare la maglia che usi con una giacca più pesante. Poi dipende anche da te, nel senso che devi provare e vedere come ti trovi.
La soluzione intimo + giacca pesante è la più sensata, come qualche utente aveva detto. Però ripeto, secondo me devi provare come ti trovi e poi decidere il da farsi.
la mia "paura" è quella di avere caldo ad usare super thermo e giacca a 5-6°...quello che non capisco, dato che ho sentito di tutto ed il contrario di tutto, è se usare due intimi sovrapposti (nello specifico la super thermo e la uyn) sia utile o no, se si hanno i vantaggi di entrambe le maglie o se comunque lavorano come se fossero una sola…?!?!

Io sono alto 189cm e peso 88kg. Solitamente porto la taglia XL dell'abbigliamento in generale, ma siccome nei vari messaggi consigliavano di prendere una taglia in meno volevo capire se orientarmi sulla L oppure se prendere la XL.
a me piace l'intimo stretto ed azzarderei la L, io sono 188cm x 75kg abbastanza secco e la L mi è un pelo grande e se tornassi indietro prenderei la M...
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.002
4.286
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
la mia "paura" è quella di avere caldo ad usare super thermo e giacca a 5-6°...quello che non capisco, dato che ho sentito di tutto ed il contrario di tutto, è se usare due intimi sovrapposti (nello specifico la super thermo e la uyn) sia utile o no, se si hanno i vantaggi di entrambe le maglie o se comunque lavorano come se fossero una sola…?!?!


a me piace l'intimo stretto ed azzarderei la L, io sono 188cm x 75kg abbastanza secco e la L mi è un pelo grande e se tornassi indietro prenderei la M...

Per me usare 2 intimi non ha senso.
Se con uno solo si ha freddo o è sbagliato l'intimo o è sbagliato ciò che c'è sopra.
L'ho già detto, io esco anche sottozero con 1 maglia intima (Loffler, Craft, Odlo) e la giacca invernale.Stop, non porto nemmeno la mantellina in tasca.
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

luke09

Novellino
16 Agosto 2019
6
0
35
Grugliasco
Visita sito
Bici
Trek Domane SL6 Disk 2020
Figurati. C'e' da dire che io, attualmente, pur essendo piuttosto tirato ho circa 103 di torace ed ho deltoidi ben sviluppati. In teoria, nella parte bassa, avrei potuto azzardare una M ma poi sarebbe stata stretta a livello di ascelle/spalle. E non c'e' cosa peggiore, per me, dell' avere una maglia che mi infastidisce alle ascelle.
Comunque, l'importante è che aderisca bene sulla parte superiore perchè la zona piu' fastidiosa dove ci si bagna è quella in mezzo ai pettorali, almeno nel mio caso

Alla fine leggendo i vari commenti e le tue considerazioni ho voluto comunque azzardare con L.
Non dovesse andar bene effettuerò il reso a mie spese.
Vi terrò comunque aggiornati, in modo tale da poter aiutare chi si troverà nella mia stessa situazione.
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.926
5.480
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
la mia "paura" è quella di avere caldo ad usare super thermo e giacca a 5-6°...quello che non capisco, dato che ho sentito di tutto ed il contrario di tutto, è se usare due intimi sovrapposti (nello specifico la super thermo e la uyn) sia utile o no, se si hanno i vantaggi di entrambe le maglie o se comunque lavorano come se fossero una sola…?!?!


a me piace l'intimo stretto ed azzarderei la L, io sono 188cm x 75kg abbastanza secco e la L mi è un pelo grande e se tornassi indietro prenderei la M...
Con la super thermo e una giacca antivento, chiaramente non felpata, a 5/6 si sta bene e difficilmente sudi, considera che io soffro il caldo... ho provato ad usarla anche sui 10° e anche qui andavo bene senza sudare.
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.124
814
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
Sta di fatto che se prendi freddo ti ammali.. questo è certo, poi che sia colpa del virus.. che sia colpa delle difese immunitarie che si abbassano perchè il corpo è impegnato a mantenere la temperatura coprporea costante.. cambia na mazza, ci si ammala o comunque si rischia di farlo, se a te va bene ok.. io se posso evito thanks ;-)
Non è certo, forse è quello che capita a te e questo non lo discuto... mi è capitato di prendere freddo in bici dopo che ho sudato o perché non ero vestito in modo sufficiente o perché si è messo a piovere diverse volte, ma mai mi sono ammalato, una bella doccia calda e via.
Quando mi ammalo è perché gira qualche virus influenzale, anche senza prendere freddo.
Detto questo confermo che con due strati scelti bene si affronta ogni temperatura, io uso Craft Active e Gore m.l. come intimo e Castelli Trasparente 3 e Castelli Senza 2 per le giacche e copro ogni situazione.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Mini4wdking

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.169
5.941
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Per me usare 2 intimi non ha senso.
Se con uno solo si ha freddo o è sbagliato l'intimo o è sbagliato ciò che c'è sopra.
è questo che voglio capire, ho letto/sentito diversi che usano un doppio intimo sotto ad una maglia invernale con soddisfazione...però anche il negoziante che mi ha venduto la uyn mi ha detto di prendere la via di mezzo perché usare la leggera con sotto la super thermo non ha senso e "rende" meno rispetto alla sola maglia intermedia...allora non capisco quale sia la soluzione migliore...non mi resta che fare qualche prova...
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
personalmente preferisco sempre mettere solo due cose, un intimo ed il sopra.
se è molto freddo e la superthermo non basta posso mettere un intimo x-bionic più tosto, perchè magari con temperature sottozero, privilegio giri senza troppe salita (dove si suda di più) e soprattutto senza molte discese.
al limite il terzo strato è un ulteriore da mettere sulla giacca (tipo la mantellina, più raramente il gilet...
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.843
19.137
.
Visita sito
Bici
mia
Quando mi ammalo è perché gira qualche virus influenzale, anche senza prendere freddo.
Una breve spiegazione medico scentifica:
Le basse temperature sono strettamente correlate a un altro importante meccanismo di difesa del nostro apparato respiratorio chiamato clearance mucociliare. «Le cellule “cigliate” che si trovano nella trachea sono deputate a spostare verso l’esterno il muco, che ingloba polveri e minuscoli corpi estranei, compresi virus e batteri, penetrati nelle vie aeree. Il freddo o colpo di freddo paralizza il movimento di queste “ciglia” e di conseguenza il muco ristagna con tutta la sua carica virale o batterica»
. L’effetto negativo del freddo sulla clearance mucociliare è amplificato dallo sbalzo termico che si verifica nel passaggio dall’ambiente interno molto caldo e quello esterno particolarmente gelido (ma anche viceversa, in estate da ambienti con aria condizionata molto freschi ad ambienti torridi).


E mi fermo qui perchè questa cosa è stcchevole quando tutti sanno che il classico colpo di freddo espone a malanni.. diversamente perchè ci copriremmo ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: bianco70

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.002
4.286
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
è questo che voglio capire, ho letto/sentito diversi che usano un doppio intimo sotto ad una maglia invernale con soddisfazione...però anche il negoziante che mi ha venduto la uyn mi ha detto di prendere la via di mezzo perché usare la leggera con sotto la super thermo non ha senso e "rende" meno rispetto alla sola maglia intermedia...allora non capisco quale sia la soluzione migliore...non mi resta che fare qualche prova...

Un mio compagno usa un sacco di roba, tipo intimo, maglia invernale e sopra la giacca invernale.
A volte aggiunge anche il pigiama (non sto scherzando). Risultato? Suda, ha perfino la salopette bagnata fino a sotto la vita, almeno una volta l'anno si fa una bella bronchite. L'anno scorso anche un focolaio.
Io ho una serie di tipologie di intimo, dalla maglia a rete per l'estate, maglia a maniche corte in Dryarn (credo) per quando rinfresca un pò, maglia stessa tipologia ma maniche lunghe per la mezza stagione, come ora, ed infine maglia pesante a maniche lunghe.
Con questa ed abbinando il sopra giusto copro tutte le temperature.
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

mussomusso

Pignone
13 Aprile 2012
277
257
Citta del Capo > Riva del Garda>Todi>Citta del Cap
Visita sito
Bici
Giant Defy Advanced Pro 1 Force
Grazie del consiglio, hai confermato in parte i miei dubbi.
Per darti qualche informazione in più non ho le spalle tanto larghe, però per esempio la mia circonferenza toracica è 100cm.
Insomma non mi rimane altro che comprarla e sperare :hail:

Io ho preso M e sono 1,78cm x 73kg con circomf torace 100cm e mi va perfetta