Curiosità marchi bici

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
27.223
19.584
.
Visita sito
Bici
mia
Cinesate anche no dai!
Motivo ?
Se credi che la differenza sia notevole sei fuori strada a mio modo di vedere, se ti va male trovi un telaio solo più pesante.
E non è detto che un telaio di marchio blasonato esca con le caratteristiche decantate dal marketing che lo accompagna.. visti e sentiti parecchi che dopo 2 mesi hanno ridato indietro bici da mille e mila euro perchè o avevano problemi oppure non si trovavano come guida e/o geometrie e parlo di marchi come BMC - Willier - Look - Bianchi.
 

Simone095

Pedivella
13 Luglio 2016
373
83
Visita sito
Bici
corsa e mtb
Motivo ?
Se credi che la differenza sia notevole sei fuori strada a mio modo di vedere, se ti va male trovi un telaio solo più pesante.
E non è detto che un telaio di marchio blasonato esca con le caratteristiche decantate dal marketing che lo accompagna.. visti e sentiti parecchi che dopo 2 mesi hanno ridato indietro bici da mille e mila euro perchè o avevano problemi oppure non si trovavano come guida e/o geometrie e parlo di marchi come BMC - Willier - Look - Bianchi.

Mettiamo da parte peso e soprattutto geometrie.
Secondo me nessuno ti regala niente, le case costruttrici oltre al marchio ti fanno pagare anche maggiori controlli quando ti costruiscono una bici, ecc, poi il difetto di fabbrica può starci però io mi sento più tranquillo seduto su uno di questi telai rispetto alla copia cinese, pagata metà prezzo.. questo vale non solo per le bici, personalmente io non ho mai visto un prodotto copiato migliore o uguale all'originale.
 
  • Mi piace
Reactions: KOHAN

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
21.496
25.425
48
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Mettiamo da parte peso e soprattutto geometrie.
Secondo me nessuno ti regala niente, le case costruttrici oltre al marchio ti fanno pagare anche maggiori controlli quando ti costruiscono una bici, ecc, poi il difetto di fabbrica può starci però io mi sento più tranquillo seduto su uno di questi telai rispetto alla copia cinese, pagata metà prezzo.. questo vale non solo per le bici, personalmente io non ho mai visto un prodotto copiato migliore o uguale all'originale.
Pagata metà prezzo!!!! Molto ma molto meno.
 

Simone095

Pedivella
13 Luglio 2016
373
83
Visita sito
Bici
corsa e mtb
E chi ti dice sia copiato ?
vecchie credenze dure a morire ;pirlùn^
Adesso io, che notoriamente ho poca memoria, non ricordo quali esattamente.. ma sai quanti marchi italiani e no vendono telai open molded made in Cina ?

Il prezzo potrebbero essere uno degli indicatori.
Posso sbagliarmi ma dovrebbe esserci differenza tra un telaio esempio Bianchi prodotto secondo gli standard Bianchi in Cina e un Bianchi taroccato prodotto da una ditta anonima in Cina venduto su Alibaba.

In generale i prodotti taroccati non hanno la solita qualità e non sono esattamente uguali agli originali.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
27.223
19.584
.
Visita sito
Bici
mia
Il prezzo potrebbero essere uno degli indicatori.
Posso sbagliarmi ma dovrebbe esserci differenza tra un telaio esempio Bianchi prodotto secondo gli standard Bianchi in Cina e un Bianchi taroccato prodotto da una ditta anonima in Cina venduto su Alibaba.

In generale i prodotti taroccati non hanno la solita qualità e non sono esattamente uguali agli originali.
Miii ma insisti.. i taroccati sono una cosa i telai open molded altra, sono telai progettati e realizzati interamente dai cinesi attenendosi in modo più o meno omogeneo a stardard mondiali.
Prova chiedere a @sheik yerbouti che li usa e conosce meglio di altri qui nel forum ( più di me di sicuro)
 

Simone095

Pedivella
13 Luglio 2016
373
83
Visita sito
Bici
corsa e mtb
Miii ma insisti.. i taroccati sono una cosa i telai open molded altra, sono telai progettati e realizzati interamente dai cinesi attenendosi in modo più o meno omogeneo a stardard mondiali.
Prova chiedere a @sheik yerbouti che li usa e conosce meglio di altri qui nel forum ( più di me di sicuro)

Quelli che mi dici non li conosco, è la prima volta che li sento dire, oltretutto non sono manco inglese :-)
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.726
13.552
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Quelli che mi dici non li conosco, è la prima volta che li sento dire, oltretutto non sono manco inglese :-)
I telai Open Mould ("stampo aperto") sono in pratica un progetto di una ditta, metti in Taiwan o Cina, che tu puoi acquistare direttamente da loro risparmiando perchè non paghi in pratica quello che qua viene chiamato "Fuffa/Marketing".
Sono di ottima qualitä e tanti utenti del Forum li pedalano con soddisfazione.
Pure tanti marchi europei li acquistano, a volte in esclusiva a volte no, per poi rimarchiarli col proprio Nome.

Ben diversi sono i telai tarocco, simili per forma e verniciatura a quelli dei grandi marchi, che oltre magari a non essere di buona qualitä, sono comunque Illegali da comprare, in quanto farlo si chiama contraffazione!

Spero di averti un po' chiarito le Idee...
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Alcuni di questi marchi citati ho avuto il piacere di averli provati o avuti , altri sono tutt'ora in mio possesso . La componentistica di solito con qualche aggiornamento me la sono sempre portata con me quando cambio telaio per cui l'idea che mi sono fatto è che sul top gamma le differenze tra un telaio o l'altro se ci sono sono irrisorie , piuttosto la differenza maggiore la si può avere all'interno dello stesso marchio tra un telaio polivalente da salita e grandi dislivelli e un telaio aero . Al di la di tutto però da amatore la cosa che mi sento di consigliare è che la scelta deve cadere sul marchio e tipologia di telaio che più piace al di la di caratteristiche e aspetti tecnici .

Che differenze hai notato usandola tra un telaio da salita ed uno aero? (chiedo non per polemica ma perchè non ho mai provato un aero...)
 

Simone095

Pedivella
13 Luglio 2016
373
83
Visita sito
Bici
corsa e mtb
I telai Open Mould ("stampo aperto") sono in pratica un progetto di una ditta, metti in Taiwan o Cina, che tu puoi acquistare direttamente da loro risparmiando perchè non paghi in pratica quello che qua viene chiamato "Fuffa/Marketing".
Sono di ottima qualitä e tanti utenti del Forum li pedalano con soddisfazione.
Pure tanti marchi europei li acquistano, a volte in esclusiva a volte no, per poi rimarchiarli col proprio Nome.

Ben diversi sono i telai tarocco, simili per forma e verniciatura a quelli dei grandi marchi, che oltre magari a non essere di buona qualitä, sono comunque Illegali da comprare, in quanto farlo si chiama contraffazione!

Spero di averti un po' chiarito le Idee...

Non lo sapevo, pensavo si alludesse ai prodotti contraffatti... Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.726
13.552
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Non lo sapevo, pensavo si alludesse ai prodotti contraffatti... Grazie
Assolutamente no, tu potresti per fino pedalare uno di questi telai (magari senza saperlo), persino con marchi italiani scritti sull´obliquo (e´ scritto giusto Obliquo? Sto perdendo colpi!).
Open Mould in pratica lo potresti tradurre come "non esclusivo" o "aperto a tutti", chiunque puö acquistare questi telai.
Guarda per esempio il Telaio Lotus dell´utente Sceicco, il suo e´ un bell esempio di Made in China, bello e montato con gusto...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Simone095

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.789
6.406
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Che differenze hai notato usandola tra un telaio da salita ed uno aero? (chiedo non per polemica ma perchè non ho mai provato un aero...)
Un telaio aero rispetto a uno da salita o comunque con geometrie e forme piu' tradizionali e' piu' duro sulle sconnessioni quindi meno comodo e poi in salita e' sicuramente meno scattante anche in considerazione del fatto che di solito un telaio aero viene poi montato con ruote ad alto o altissimo profilo . Io ho entrambe le bici e quando passo da quella aero a quella che uso sulle salite nei primi metri ho la sensazione di non avere niente in mano , quando mi alzo sui pedali sento una notevole differenza in termini di leggerezza e maneggevolezza .