Ciclocomputer Android con IpBike

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.758
789
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
ragazzi piano piano sto iniziando a prendere confidenza con questa app tutt'altro che user friendly...avrei una miriade di domande parto con le prime che mi vengono in mente:
1)upload automatico dell'attività alla chiusura dell'uscita è possibile? (per caricarla su Strava devo andare a cliccare l'attività sul diario delle uscite e avviare l'upload manuale)
2)Si riesce a far star zitta la voce magari mantenendo solo l'avviso riguardo il segnale GPS?
3)Il percorso tracciato (e quindi il segnale GPS) nei primi diciamo 2-3 minuti presenta degli strani zig-zag solo a me? Qualche impostazione relativa al GPS?
4)Per la rilevazione del tempo in movimento e di quello trascorso (leggasi: sospensione automatica) c'è qualche opzione da regolare che non me lo calcola correttamente? Inoltre è poi normale che l'attività caricata su Strava presenta "tempo in movimento" uguale al "tempo trascorso"?
Grazie

edit:
il punto 4 pare si sia risolto disabilitando "usa il formato gpx al posto del tcx" nelle impostazioni dell'upload su Strava (si perde il dato sulla temperatura) e anche quello degli zig-zag del gps anche se in compenso ho il percorso tracciato spesso e volentieri non sovrapposto alle strade realmente percorse temo ho il modulo gps del mio vecchio Samsung S4 che stia per partire
 
Ultima modifica:

Dar22

Pedivella
14 Agosto 2016
456
137
Visita sito
Bici
corsa
ragazzi piano piano sto iniziando a prendere confidenza con questa app tutt'altro che user friendly...avrei una miriade di domande parto con le prime che mi vengono in mente:
1)upload automatico dell'attività alla chiusura dell'uscita è possibile? (per caricarla su Strava devo andare a cliccare l'attività sul diario delle uscite e avviare l'upload manuale)
2)Si riesce a far star zitta la voce magari mantenendo solo l'avviso riguardo il segnale GPS?
3)Il percorso tracciato (e quindi il segnale GPS) nei primi diciamo 2-3 minuti presenta degli strani zig-zag solo a me? Qualche impostazione relativa al GPS?
4)Per la rilevazione del tempo in movimento e di quello trascorso (leggasi: sospensione automatica) c'è qualche opzione da regolare che non me lo calcola correttamente? Inoltre è poi normale che l'attività caricata su Strava presenta "tempo in movimento" uguale al "tempo trascorso"?
Grazie

edit:
il punto 4 pare si sia risolto disabilitando "usa il formato gpx al posto del tcx" nelle impostazioni dell'upload su Strava (si perde il dato sulla temperatura) e anche quello degli zig-zag del gps anche se in compenso ho il percorso tracciato spesso e volentieri non sovrapposto alle strade realmente percorse temo ho il modulo gps del mio vecchio Samsung S4 che stia per partire
1) per uploadare in automatico devi andare in impostazioni upload e checkare su Upload diretto, prima ovviamente devi loggarti alle app sulle quali vuoi caricare il giro.
Io una volta finito clicco su Upload e mi carica su Strava e Google Fit in automatico

2) per non sentire l'audio devi disabilitare tutti gli avvisi in Impostazioni Audio Video e poi Tts audio.

3) lo zig Zag dipende dal GPS non ci sono particolari impostazioni da settare
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
Ma Xiaomi ha il sensore barometro e Ant+?

è forse cosa poco nota ma alcuni Xiaomi (es. Redmi Note 7) e in generale tutti quelli basati su Snapdragon...hanno funzionante e attivo il chip ANT+ .
Per la prova e/o vedere cosa eventualmente manca a livello sw (servizi e plugin ANT+) è sufficiente usare l'app ANT Tester.

Solo in caso di aggiornamenti a volte viene castrata/persa questa funzione (es. ultimo aggiornamento versione Android per Redmi 5).
 
  • Mi piace
Reactions: Dar22

RipartoPiano

Novellino
27 Maggio 2019
10
0
47
Casale Monferrato
Visita sito
Bici
Bianchi
è forse cosa poco nota ma alcuni Xiaomi (es. Redmi Note 7) e in generale tutti quelli basati su Snapdragon...hanno funzionante e attivo il chip ANT+ .
Per la prova e/o vedere cosa eventualmente manca a livello sw (servizi e plugin ANT+) è sufficiente usare l'app ANT Tester.

Solo in caso di aggiornamenti a volte viene castrata/persa questa funzione (es. ultimo aggiornamento versione Android per Redmi 5).
Ciao, perdona se chiedo ma non ne ero al corrente, vuol dire che xiaomi ha ant+.
Ma sul sito thisisant non compaiono, come mai?
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
alla prima domanda ti rispondo di sì il mio Redmi Note 7 funziona perfettamente con sensori ANT+
Ecco schermata fresca fresca

photo_2019-12-15_21-10-12.jpg

Redmi 5 dopo l'ultimo aggiornamento non più ma prima sì, ora manca la parte firmware
Il Redmi Note 8...ANT+ presente ma non attivo a livello firmware, provato proprio oggi.

Evidentemente tutta questa discontinuità -o non interesse vista la nicchia di mercato- non porta a rendere noto questa possibile (da testare= con ANT Tester) funzione.
Quindi se con Snapdragon e il FW "abilita" il chip ANT+....ANT+ funziona
PS anche il mio vecchio Asus Zenfone Max, sempre Snapdragon ,non era "ufficialmente" ANT+ ....ma lo uso tutt'ora sui rulli ;)
 

RipartoPiano

Novellino
27 Maggio 2019
10
0
47
Casale Monferrato
Visita sito
Bici
Bianchi
alla prima domanda ti rispondo di sì il mio Redmi Note 7 funziona perfettamente con sensori ANT+
Ecco schermata fresca fresca

Vedi l'allegato 192259

Redmi 5 dopo l'ultimo aggiornamento non più ma prima sì, ora manca la parte firmware
Il Redmi Note 8...ANT+ presente ma non attivo a livello firmware, provato proprio oggi.

Evidentemente tutta questa discontinuità -o non interesse vista la nicchia di mercato- non porta a rendere noto questa possibile (da testare= con ANT Tester) funzione.
Quindi se con Snapdragon e il FW "abilita" il chip ANT+....ANT+ funziona
PS anche il mio vecchio Asus Zenfone Max, sempre Snapdragon ,non era "ufficialmente" ANT+ ....ma lo uso tutt'ora sui rulli ;)
Bellissimo, ma diventa tutto troppo aleatorio se decidessi di comprare uno smartphone xiaomi......peccato perché ha ottimi prezzi: temo dovrò obbligatoriamente deviare su Samsung
 

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
695
51
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Esiste infatti un'app che si chiama ANT+ enabler che in caso di compatibilità (Xiaomi) abilita la trasmissione. App a pagamento...

Cmq per poter utilizzare al meglio IPBIKE consiglio sempre uno smartphone che abbia Ant+ barometro (obbligatorio per non avere dati altimetrici cannati) e impermeabile (nice to have) per il sudore e/o pioggia (utilizzare una cover protettiva peggiora la qualità della visione specialmente sotto il sole)

Una volta avrei aggiunto avere la batteria removibile (come il mio glorioso Samsung S5) ma adesso ormai è pura utopia.

Ad oggi i migliori rimangono i Samsung serie S ed i Sony Xperia che hanno tutto quello che necessita (il samsung in più ha la cover dedicata quadlock ,il top come sistema di aggancio alla bici)

Ciao e auguri a tutti

Save
 
  • Mi piace
Reactions: Dar22

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.758
789
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
ragazzi come si fanno a sovrapporre più dati nello stesso campo? (con visualizzazione alternata ovviamente) Ad esempio tempo reale e tempo in movimento, oppure velocità media e velocità max ecc
 
Ultima modifica:

Dar22

Pedivella
14 Agosto 2016
456
137
Visita sito
Bici
corsa
ragazzi come si fanno a sovrapporre più dati nello stesso campo? (con visualizzazione alternata ovviamente) Ad esempio tempo reale e tempo in movimento, oppure velocità media e velocità max ecc
Credo che tu possa alternare velocità e ritmo non so se puoi alternare anche diverse velocità.
Io tengo la velocità istantanea e media con 2 campi sempre attivi
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.758
789
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
stavo cercando di fare la schermata con esclusivamente i dati che voglio prendendo spunto da quelle di default dove vedo alcuni campi alternarsi ma non trovo la funzione ;nonzo%
 

Dar22

Pedivella
14 Agosto 2016
456
137
Visita sito
Bici
corsa
stavo cercando di fare la schermata con esclusivamente i dati che voglio prendendo spunto da quelle di default dove vedo alcuni campi alternarsi ma non trovo la funzione ;nonzo%
Ok, non avevo capito.
Sì, puoi alternare i parametri tra di loro.
Devi creare 2 o più righe inserendo i dati che vuoi vedere, ad esempio prima riga Velocità e riga sottostante Velocità Max, poi clicchi sulla prima riga e vedrai sparire la sostante, dopo qualche secondo cominceranno ad alternarsi le 2 velocità.
Ovviamente lo puoi fare con tutti i dati e puoi creare anche più righe se vuoi alternare 3/4 parametri diversi
 
  • Mi piace
Reactions: Boooooo

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.758
789
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
@Dan22
grazie ho visto ma è un po' cervellotico ma piano piano devo riuscirci! Infatti cliccando poi sulla riga mi si accorpano anche le righe sottostanti con il risultato di avere 3-4-5 campi che si alternano a me ne bastano 2 probabilmente la soluzione è sull' "aggiungi gruppo" di cui non ho capito la funzione mi pare equivalente all'aggiungi riga.
avrei altre 3 cose da chiedervi:
1) non trovo il modo di rimuovere completamente il dato sulla potenza così che non venga trasferito sui social (strava). Non avendo il power meter non mi interessa avere un dato approssimato e sopratutto pubblicando su strava non risulta più potenza stimata ma è come avere un power meter reale e non mi piace
2) la registrazione GPS del percorso è tendenzialmente peggiore rispetto alle altre app similari? in pratica solo con questa mi capita di vedere curve tagliate, tratto "tremolante" che dovrebbe essere diritto è un vero peccato :( Ho scelto di visualizzare il numero di satelliti usati e si parte con 4 poi 5-6-7 diciamo una media di 5.5 satelliti forse sono pochini?
3) capita anche a voi che caricata l'attività si strava solo il tempo reale coincide con quello visualizzato in ipbike mentre il tempo in movimento no? esempio ipbike segna tempo reale 2:50:30 tempo in movimento 2:46:40 carico su strava e trovo tempo reale 2:50:30 tempo in movimento 2:49:10 (con tutte le medie di velocità ovviamente peggiori perchè riferite ad un tempo in movimento più alto
 

Boooooo

Apprendista Velocista
2 Settembre 2016
1.758
789
PU
Visita sito
Bici
da corsa :)
...
1) non trovo il modo di rimuovere completamente il dato sulla potenza così che non venga trasferito sui social (strava). Non avendo il power meter non mi interessa avere un dato approssimato e sopratutto pubblicando su strava non risulta più potenza stimata ma è come avere un
...
mi ha risposto lo sviluppatore (persona veramente cordiale e disponibile) in pratica bisogna rimuovere "abilita potenza virtuale" nelle impostazioni della specifica biciletta e infatti funziona perfettamente
 
  • Mi piace
Reactions: Dar22