Dubbio su valore FTP

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.500
39.285
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
per scongiurare falsi positivi, dovresti semplicemente rifare il test dopo adeguato riscaldamento (mai abbastanza) 5min all-in 10 recupero poi 20min da cui decurtare il 5%.
Scusa , se puo esser da aiuto, cosa significa basarsi su dati cardio registrati su diverse uscite...

Già in programma di rifare il test
I battiti sono sempre quelli, se a 225w i battiti sono bassi rispetto a quanto posso reggere per un ora allora 225 non è la mia FTP
I dati delle varie uscite(e sui rulli) ovviamente servono a imparare a conoscersi e gestirsi
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Già in programma di rifare il test
I battiti sono sempre quelli, se a 225w i battiti sono bassi rispetto a quanto posso reggere per un ora allora 225 non è la mia FTP
I dati delle varie uscite(e sui rulli) ovviamente servono a imparare a conoscersi e gestirsi
si si ok, pero visto le variazioni sia positive che negative anche minime nelwattagio hanno un peso importante prendere i dati a spanne a poco senso o-o
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Neanche io sono un esperto in materia, per questo chiedevo....io sabato in un uscita da 3 ore e mezza il TSS è stato di 206. Un uscita "costante" ne tranquilla ne tirata (185 watt medi e 155 bpm).
purtroppo non ho ancora il power meter sulla bici quindi non saprei dare un valore di tss alle uscite su strada...nell'unica sessione di rulli lunga (2h45') che ho fatto fino ad ora avevo 170 tss (nelle prossime settimane l'intensità aumenterà un pochetto) con 170 watt e 141 bpm di media...
 

satyrvts

Novellino
9 Settembre 2013
28
9
Visita sito
Bici
giuffredi anni 60
Fantastico... Uno chiede un consiglio tecnico per capire quale sia il proprio valore più corretto di FTP e l'unica cosa che rimedia è un commento sul fatto che il proprio livello sia oggettivamente scarso... Molto utile devo dire! :D
Comunque, @bagga ho avuto anche io il vortex prima del Neo2, e sovrastimava parecchio i watt rispetto al mio stages anche se era calibrato bene. Tieni sempre la stessa pressione dello pneumatico e ricordati sempre di averlo scaldato bene per 10 minuti minimo prima di calibrare, in questo modo avrai un dato consistente anche se sovrastimato
 
  • Mi piace
Reactions: bagga and andry96

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Ma fare un test dei 20’ su strada con il PM per avere un confronto?
Ho sempre notato che il rullo (qualsiasi secondo me) tende a sovrastimare, io per programmare le zone tengo sempre per buono il risultato del test su strada
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.500
39.285
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ma fare un test dei 20’ su strada con il PM per avere un confronto?
Ho sempre notato che il rullo (qualsiasi secondo me) tende a sovrastimare, io per programmare le zone tengo sempre per buono il risultato del test su strada

Se sui rulli usi la potenza segnata dal rullo stesso non ha senso usare i riferimenti del pm su strada...
Comunque è più importante che sia una misura ripetibile quella dei rulli piuttosto che precisa, del numero te ne dai poco ma basta che quando segna 300w (esempio) siano sempre quelli
 

satyrvts

Novellino
9 Settembre 2013
28
9
Visita sito
Bici
giuffredi anni 60
Ma fare un test dei 20’ su strada con il PM per avere un confronto?
Ho sempre notato che il rullo (qualsiasi secondo me) tende a sovrastimare, io per programmare le zone tengo sempre per buono il risultato del test su strada
Guarda, dove abito io l'unica salita abbastanza lunga e con pendenza idonea per eseguire un test sui 20' adesso è da broncopolmonite, e comunque ho la bici con il PM momentaneamente smontata. Comunque non sono neofita di test ftp ne su strada ne su trainer, però se leggi bene il primo post spiego che la mia perplessità riguarda questo test in particolare preso da un libro, che prima dei 20' fa fare un CP5, il che secondo me nel mio caso ha condizionato negativamente la prova. Quindi cercavo consigli in tal senso
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Se sui rulli usi la potenza segnata dal rullo stesso non ha senso usare i riferimenti del pm su strada...
Comunque è più importante che sia una misura ripetibile quella dei rulli piuttosto che precisa, del numero te ne dai poco ma basta che quando segna 300w (esempio) siano sempre quelli
Ok, ma su strada?
Se il rullo ti da un dato (ripetibile finché vuoi) ma, poi su strada quel dato è sovra o sotto dimensionato il fatto che sia ripetibile te ne fai poco.
Io sarò paranoico, ma ogni tanto metto la bici che uso su strada sul rullo per confrontare che i valori di potenza dei due misuratori siano simili, proprio perché per esperienza ho notato che il rullo tende sempre a sovrastimate
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.500
39.285
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ok, ma su strada?
Se il rullo ti da un dato (ripetibile finché vuoi) ma, poi su strada quel dato è sovra o sotto dimensionato il fatto che sia ripetibile te ne fai poco.
Io sarò paranoico, ma ogni tanto metto la bici che uso su strada sul rullo per confrontare che i valori di potenza dei due misuratori siano simili, proprio perché per esperienza ho notato che il rullo tende sempre a sovrastimate

Su strada devi fare il test con il PM
Quando usi i rulli devi regolarti sulla ftp che ti segnano i rulli se le due sono diverse
 
  • Mi piace
Reactions: satyrvts

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.500
39.285
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
In ogni caso io non voglio fare il test per sapere il numero di watt per dirlo al bar, mi serve per impostare le zone di allenamento corrette, che in questo momento utilizzo sui rulli, quindi secondo me il test va fatto sui rulli nel mio caso

Assolutamente, sui rulli devi basarti sul test fatto indoor
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Guarda, dove abito io l'unica salita abbastanza lunga e con pendenza idonea per eseguire un test sui 20' adesso è da broncopolmonite, e comunque ho la bici con il PM momentaneamente smontata. Comunque non sono neofita di test ftp ne su strada ne su trainer, però se leggi bene il primo post spiego che la mia perplessità riguarda questo test in particolare preso da un libro, che prima dei 20' fa fare un CP5, il che secondo me nel mio caso ha condizionato negativamente la prova. Quindi cercavo consigli in tal senso
Per ora non ho ancora l’analfabetismo funzionale galoppante :mrgreen: facevo una constatazione personale non reinterpretavo il tuo post.
Non credo che il cp5 ti abbia condizionato il test a meno che tu non abbia rispettato i recuperi del programma test. Molto più probabile la giornata no
 
  • Mi piace
Reactions: satyrvts

satyrvts

Novellino
9 Settembre 2013
28
9
Visita sito
Bici
giuffredi anni 60
Analfabetismo funzionale galoppante! Muoio!
Si magari ero stanco e il CP5 ha accentuato la cosa... Ti giuro mi ha segato le gambe.. A proposito, nel CP5 ho fatto 301W...che fa cagare ugualmente :D
 
  • Mi piace
Reactions: FabioPiva

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Su strada devi fare il test con il PM
Quando usi i rulli devi regolarti sulla ftp che ti segnano i rulli se le due sono diverse
Si ma se hai due dati diversi (a me è capitato di avere una forbice di una zona) rischi di fare qualcosa di non propriamente allenante, per questo ho un po’ di perplessità a prendere per buono il valore di potenza del rullo senza confrontarlo con il PM che poi uso sempre su strada.
Poi smetto perché siamo OT e mi tocca autocancellarmi:mrgreen:
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Analfabetismo funzionale galoppante! Muoio!
Si magari ero stanco e il CP5 ha accentuato la cosa... Ti giuro mi ha segato le gambe.. A proposito, nel CP5 ho fatto 301W...che fa cagare ugualmente :D
Io tutte le volte che faccio il test dei 20’ spero mi si rompa la bici per poter smettere di pedalare:sbianca:
Per fortuna che quest’anno faccio il cicloturista e me la prendo più con calma:-x
Il dato del cp vuol dire poco, dipende dal tuo peso, dal tuo stato attuale, dalla tua storia sportiva ecc.
Io so che sopra una certa potenza (schifilta) di Ftp non potrò mai arrivare, per aver iniziato a pedalare a 40 anni mi accontento.

Poi chiaro che se comunque fai un cp5 in una giornata di merda, non lo recuperi e ti schianta.
 

satyrvts

Novellino
9 Settembre 2013
28
9
Visita sito
Bici
giuffredi anni 60
Io tutte le volte che faccio il test dei 20’ spero mi si rompa la bici per poter smettere di pedalare:sbianca:
Per fortuna che quest’anno faccio il cicloturista e me la prendo più con calma:-x
Il dato del cp vuol dire poco, dipende dal tuo peso, dal tuo stato attuale, dalla tua storia sportiva ecc.
Io so che sopra una certa potenza (schifilta) di Ftp non potrò mai arrivare, per aver iniziato a pedalare a 40 anni mi accontento.

Poi chiaro che se comunque fai un cp5 in una giornata di merda, non lo recuperi e ti schianta.
Ho 37 anni e peso 71kg...probabilmente non sono molto portato per questo sport.. Ma mi diverto lo stesso :)
 
  • Mi piace
Reactions: FabioPiva

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Comunque, @bagga ho avuto anche io il vortex prima del Neo2, e sovrastimava parecchio i watt rispetto al mio stages anche se era calibrato bene. Tieni sempre la stessa pressione dello pneumatico e ricordati sempre di averlo scaldato bene per 10 minuti minimo prima di calibrare, in questo modo avrai un dato consistente anche se sovrastimato
che sovrastima un po' l'ho letto, chi ha fatto prove parla anche del 10% ma, come dice andry, essendo il dato ripetibile per fare gli allenamenti va bene lo stesso...ogni 2-3 sessioni controllo la pressione e ogni 3-4 settimane controllo la calibrazione dopo aver fatto l'allenamento, quindi direi ben caldo...

Si ma se hai due dati diversi (a me è capitato di avere una forbice di una zona) rischi di fare qualcosa di non propriamente allenante, per questo ho un po’ di perplessità a prendere per buono il valore di potenza del rullo senza confrontarlo con il PM che poi uso sempre su strada.
Poi smetto perché siamo OT e mi tocca autocancellarmi:mrgreen:
concordo sui dati diversi ma il problema sull'allenamento sui rulli non si pone, se devo fare 5 ripetute al 150% poco importa se la ftp reale è 220 come dice il rullo o 200 come mi direbbe il PM (che non ho) tanto usando la % la sforzo è sempre lo stesso...discorso diverso se fai il test sui rulli ed imposti l'allenamento su strada, in quel caso devi fare due test per avere le due misure di partenza...
 

satyrvts

Novellino
9 Settembre 2013
28
9
Visita sito
Bici
giuffredi anni 60
che sovrastima un po' l'ho letto, chi ha fatto prove parla anche del 10% ma, come dice andry, essendo il dato ripetibile per fare gli allenamenti va bene lo stesso...ogni 2-3 sessioni controllo la pressione e ogni 3-4 settimane controllo la calibrazione dopo aver fatto l'allenamento, quindi direi ben caldo...

Si, così come fai non dovresti avere problemi, se poi ti fai un PM puoi usarlo sui rulli come sorgente di potenza e lasciare il vortex solo come controllo resistenza, così avrai gli stessi parametri su strada e in casa
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.500
39.285
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
che sovrastima un po' l'ho letto, chi ha fatto prove parla anche del 10% ma, come dice andry, essendo il dato ripetibile per fare gli allenamenti va bene lo stesso...ogni 2-3 sessioni controllo la pressione e ogni 3-4 settimane controllo la calibrazione dopo aver fatto l'allenamento, quindi direi ben caldo...


concordo sui dati diversi ma il problema sull'allenamento sui rulli non si pone, se devo fare 5 ripetute al 150% poco importa se la ftp reale è 220 come dice il rullo o 200 come mi direbbe il PM (che non ho) tanto usando la % la sforzo è sempre lo stesso...discorso diverso se fai il test sui rulli ed imposti l'allenamento su strada, in quel caso devi fare due test per avere le due misure di partenza...

Ecco è questo il punto fondamentale
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
che sovrastima un po' l'ho letto, chi ha fatto prove parla anche del 10% ma, come dice andry, essendo il dato ripetibile per fare gli allenamenti va bene lo stesso...ogni 2-3 sessioni controllo la pressione e ogni 3-4 settimane controllo la calibrazione dopo aver fatto l'allenamento, quindi direi ben caldo...


concordo sui dati diversi ma il problema sull'allenamento sui rulli non si pone, se devo fare 5 ripetute al 150% poco importa se la ftp reale è 220 come dice il rullo o 200 come mi direbbe il PM (che non ho) tanto usando la % la sforzo è sempre lo stesso...discorso diverso se fai il test sui rulli ed imposti l'allenamento su strada, in quel caso devi fare due test per avere le due misure di partenza...
no scusa non ho capito il 150% di 200 è 300 il 150% di 220 è 330, ora voi dite che tra indoor e outdoor ci sono 30 w didifferenza