Club assemblate (seconda parte)

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Stavo facendo un cappellonissima, che grazie ad un amico ho evitato, avevo dato per scontato che il mozzo Yuniper Nitro 2:1 fosse studiato per una raggiatura in 2° invece è in 3°

Davo per scontato che un mozzo 2:1 fosse progettato per avere il lato drive incrociato in 3^. Quando mi hai detto 2^ ho preso per buono, ma sinceramente era il primo che sentivo.

cc65

Apprendista Passista
8 Settembre 2011
906
874
Cesena ( FC )
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2016
...mi state preoccupando...
Premetto la mia ignoranza ma mi sono assemblato un paio di ican aero 40 da solo, i cerchi avuti in garanzia/sostituzione a delle fl40 difettose, pagando una "piccola" differenza. Ora, percorsi 350/400km senza problemi, anzi ottime sensazioni, ma nell'assemblaggio non ho considerato un orientamento dei fori, l'ho pensato ma non notato e sono andato tranquillo... Questo tipo di foratura ha un nome "tecnico" in inglese? Perché dopo la vostra discussione, per sicurezza vorrei chiedere alla mia referente in ican. Brutta cosa l'ignoranza...

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
Visita sito
Bici
mia
...mi state preoccupando...
Premetto la mia ignoranza ma mi sono assemblato un paio di ican aero 40 da solo, i cerchi avuti in garanzia/sostituzione a delle fl40 difettose, pagando una "piccola" differenza. Ora, percorsi 350/400km senza problemi, anzi ottime sensazioni, ma nell'assemblaggio non ho considerato un orientamento dei fori, l'ho pensato ma non notato e sono andato tranquillo... Questo tipo di foratura ha un nome "tecnico" in inglese? Perché dopo la vostra discussione, per sicurezza vorrei chiedere alla mia referente in ican. Brutta cosa l'ignoranza...
per la maggior parte i cerchi Ican non sono coi fori orientati.

cc65

Apprendista Passista
8 Settembre 2011
906
874
Cesena ( FC )
Visita sito
Bici
Colnago CLX 2016
Ma se i fori avessero avuto un orientamento ed io l'avessi sbagliato, la ruota girerebbe dritta? A me sembra perfetta però ho sempre il problema che, la ruota campanata bene sul centraruote (bicisupport) messa sulla bici, è leggermente spostata a sx rispetto al carro mentre se monto le farsport, sempre centrate bene sul centraruote, sulla bici sono al centro. Non capisco questa differenza...
Farsport incrocio in terza- i raggi prima-dopo il foro valvola sono 1 a dx e 1 a sx
Dedazero2 alu: raggiate 2:1 in 3, i raggi vicino al foro valvola sono tutti e 2 al lato dx, come le fl40 con i powerway r51 ma queste con incrocio in seconda.

Ultima modifica:

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.311
2.081
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Ma da dove hai preso questo "schema" di montaggio ?

Cosa ho sbagliato stavolta?

Il senso dei raggi è obbligato dalla forma della loro sedi poste nella flangia, non c'è il cerchio, ho provato a prendere i vari raggi che avevo per casa (lunghezze diverse)
li messi su a caso per verificare l'incrocio, non sono stato a controllare gli intrecci, volevo fare presto.

20191229_190940.jpg

Ultima modifica:

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.311
2.081
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Sul calcolatore DT Swiss c'è una sezione apposita per mozzi straight pull, è spiegato come fare.
......

Non ho trovato nessuna sezione dedicata ai mozzi straghtpull, solo la possibilità di selezionare un mozzo standard o strightpull, forse il tool è stato modificato.

Attenzione, @leandro_loi, la lunghezza dei raggi è influenzata dal numero degli stessi. 32 fori sulla stessa circonferenza sono meno distanziati di 24 perciò col calcolo a 32 vengono raggi più corti! Mentre col radiale, ovviamente, la scappatoia funziona.
Temo che per 2:1 si debba percorrere la strada esperenziale, come per le raggiature G3: si prova e si vede.

Quindi ci può stare che i risultati ottenuti con i tool diano una lunghezza del raggio (lato drive) inferiore di un paio di millimetri a quella ottenuta col CAD ?

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Quindi ci può stare che i risultati ottenuti con i tool diano una lunghezza del raggio (lato drive) inferiore di un paio di millimetri a quella ottenuta col CAD ?
Ci sta, è evidente se lavoriamo un po' di immaginazione: se i fori sono più numerosi, arretrano rispetto al foro di flangia del mozzo, è vero che arretra pure il foro di flangia, ma su un arco estremamente più corto.
Siamo in effetti in grossa aspettativa dell'esperienza di @Rone69, perché così per il futuro evitiamo a noi una cappella (o di acquisto o di montaggio) e a lui di doverci sviluppare il CAD dei nostri progetti...o-o

Ultima modifica:

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
Se stiamo parlando di un buon cerchio, andrà su meglio di qualsiasi altro cerchio in alluminio che tu abbia mai utilizzato. Rispetta la tensione massima per raggio indicata dal produttore mi raccomando.
Domanda ai vari @leandro_loi di questa sezione.
E' la prima volta che assemblo usando raggi piatti: fate la strizzata finale dei raggi prima delle centrature definitive e come la fate? E se la fate, andate di pollici o di cerchio pigiando sul mozzo (che non mi piace un gran che come manovra), o ci montate su come ai bei tempi?
Io pensavo di mettere la ruota su un copertone d'auto e spingere sui raggi. Io credo che serva, in fondo sempre metallo che lavora in zona elastica è, e un po' di assestamento a livello cristallino credo che faccia comunque bene...

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.311
2.081
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Ci sta, è evidente se lavoriamo un po' di immaginazione: se i fori sono più numerosi, arretrano rispetto al foro di flangia del mozzo, è vero che arretra pure il foro di flangia, ma su un arco estremamente più corto.
Siamo in effetti in grossa aspettativa dell'esperienza di @Rone69, perché così per il futuro evitiamo a noi una cappella (o di acquisto o di montaggio) e a lui di doverci sviluppare il CAD dei nostri progetti...o-o

Sciagurati! Non sapete in che mani finireste!

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.311
2.081
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
E' la prima volta che assemblo usando raggi piatti: fate la strizzata finale dei raggi prima delle centrature definitive e come la fate? E se la fate, andate di pollici o di cerchio pigiando sul mozzo (che non mi piace un gran che come manovra), o ci montate su come ai bei tempi?
Io pensavo di mettere la ruota su un copertone d'auto e spingere sui raggi. Io credo che serva, in fondo sempre metallo che lavora in zona elastica è, e un po' di assestamento a livello cristallino credo che faccia comunque bene...

Io metto la ruota sul centraruote ed in modo molto brutale strizzo i raggi con le mani, più volte, un paio di giri, poi ripeto cambiando la presa sui raggi e ripeto qualche volta, poi faccio cinque pile di libri alte uguali le dispongo a terra in cerchi ci metto la ruota e pesto sul mozzo spingendo un po nelle varie direzioni, ripeto tutta la sequenza qualche volta.

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
Visita sito
Bici
mia
Cosa ho sbagliato stavolta?

Il senso dei raggi è obbligato dalla forma della loro sedi poste nella flangia, non c'è il cerchio, ho provato a prendere i vari raggi che avevo per casa (lunghezze diverse)
li messi su a caso per verificare l'incrocio, non sono stato a controllare gli intrecci, volevo fare presto.

Vedi l'allegato 193014

E' giusta così.

Non ho trovato nessuna sezione dedicata ai mozzi straghtpull, solo la possibilità di selezionare un mozzo standard o strightpull, forse il tool è stato modificato.

Se non selezioni mozzo straight pull non ti da la possibilità di inserire i campi OFFSET SPOKE HOLE LEFT e OFFSET SPOKE HOLE RIGHT
Indispensabili quando lavori con uno straight pull.

Se assembli raggi J bend prima di quella strizzata (quando la ruota sta prendendo una minima tensione) devi premere col pollice i raggi esterni alla flangia ad aderire bene contro la flangia stessa, e gli interni li devi cercare di tirare verso l'esterno per farli aderire bene nello stesso modo. In parole povere devi cercare di adattare la curvatura della J in modo che sia più adatta possibile al tipo di mozzo e montaggio che fai.
Lo puoi fare solo quando hai poca tensione, ed è determinante per evitare le rotture alla J del raggio.
La strizzata dei raggi io la do con le mani, prendendo i raggi a due a due con dei guanti grossi. Ed è un'operazione che faccio ogni volta che la ruota rientra in tolleranza dopo le operazioni di centratura.
Continuo a ripeterla finchè anche dopo essa la ruota non esce più di tolleranza.

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
Visita sito
Bici
mia
Attenzione, @leandro_loi, la lunghezza dei raggi è influenzata dal numero degli stessi. 32 fori sulla stessa circonferenza sono meno distanziati di 24 perciò col calcolo a 32 vengono raggi più corti!
Sono più corti davvero di pochissimo. Invece, se vedi, il risultato inferiore a @Rone69 è uscito col calcolo del CAD.

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
Visita sito
Bici
mia
Non ho ancora avuto modo di vedere cerchi carbonio con fori NON orientati.. presumo che il foro sia leggermente più grande per dare modo al nipplo di potersi inclinare quel poco per restare in linea con il raggio.. sennò poveri nipple e raggi.

Di solito i fori dei cerchi non orientati sono abbastanza stretti, quindi confermo poveri raggi.

Ma se i fori avessero avuto un orientamento ed io l'avessi sbagliato, la ruota girerebbe dritta?

Si

A me sembra perfetta però ho sempre il problema che, la ruota campanata bene sul centraruote (bicisupport) messa sulla bici, è leggermente spostata a sx rispetto al carro mentre se monto le farsport, sempre centrate bene sul centraruote, sulla bici sono al centro. Non capisco questa differenza...

E' strano.

Farsport incrocio in terza- i raggi prima-dopo il foro valvola sono 1 a dx e 1 a sx
Dedazero2 alu: raggiate 2:1 in 3, i raggi vicino al foro valvola sono tutti e 2 al lato dx, come le fl40 con i powerway r51 ma queste con incrocio in seconda.

Incrociate in 3^ con raggiatura 1:1, guardandole da dietro e con valvola in alto, il primo foro che precede la valvola deve venire dal lato drive side del mozzo. il primo foro che segue la valvola invece deve venire dal lato non drive side.

• Mi piace
Reactions: golias

CiccioneInBici

Apprendista Scalatore
13 Gennaio 2016
2.237
2.053
Visita sito
Bici
Wilier Cento1 SR
La strizzata dei raggi io la do con le mani, prendendo i raggi a due a due con dei guanti grossi. Ed è un'operazione che faccio ogni volta che la ruota rientra in tolleranza dopo le operazioni di centratura.
Continuo a ripeterla finchè anche dopo essa la ruota non esce più di tolleranza.
La pressatura a pollice sulle pieghe di flangia fa parte dei must dell'assemblaggio.
Per la strizzatura, il dubbio partiva dal fatto che, essendo piatti, i raggi offrono una resistenza pressoché insormontabile sul piano della raggiatura, ma questi discorsi mi confermano che l'assestamento è comunque necessario. Con raggi tondi, la strizzatura la faccio a mani nude per avere più sensibilità, ma coi raggi piatti la vedo dura.

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
Visita sito
Bici
mia
La pressatura a pollice sulle pieghe di flangia fa parte dei must dell'assemblaggio.
Per la strizzatura, il dubbio partiva dal fatto che, essendo piatti, i raggi offrono una resistenza pressoché insormontabile sul piano della raggiatura, ma questi discorsi mi confermano che l'assestamento è comunque necessario. Con raggi tondi, la strizzatura la faccio a mani nude per avere più sensibilità, ma coi raggi piatti la vedo dura.
Eh, metti i guanti, sai coi raggi piatti ti fanno male le dita poi.

• Mi piace
Reactions: Rone69

Rone69

Maglia Amarillo
16 Settembre 2013
8.311
2.081
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Vorrei farvi un ultima domanda prima di acquistare i raggi, si può quantificare, anche approssimatvamente, l'allugamento che il raggio subisce durante il tensionamento? O meglio, l'allungamento del raggio è un fattore da considerare nel calcolo della lunghezza del raggio?
Per dover di cornaca, con buona probabilita userò dei Sapim CxRay all'anteiore e al posteriore sx, mentre al posteriore dx userò dei Sapim CxSprint