Prezzo degli interventi di un meccanico

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Io sono a favore del listino dei prezzi di manodopera per singola operazione.
Cambio fili e guaine tot euro
Cambio camera d'aria tot euro
Centratura ruota euro
etc etc.
Entra il cliente, legge il listino, se gli va bene rimane e gli elenchi i lavori che ci sono da fare, altrimenti saluti e amici come prima.
ti darei ragione...ma ad esempio la mia BMC ci vogliono 5min...la mia Trek tutto inetgrato e millimetato ci volgiono " 2 gg" ...come fai....??? si forfettizza...e si dovrebbe lavorare bene...
 

gore07

via col vento
13 Ottobre 2019
181
98
54
venezia
Visita sito
Bici
scott
La tariffa oraria di un meccanico dovrebbe essere 40 Euro, costo manodopera senza acquisto di nessun materiale...
Quindi per un montaggio semplice partendo da un telaio nudo, 200 euro ci stanno, ho visto chiedere anche 300
Io vedo che chi hai i prezzi piu' alti in zona sono anche quelli che lavorano di piu'..
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.928
9.587
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Questa dicussione non arriverà a nessuna conclusione. Lo ribadisco per l'ennesima volta, se uno va dallo stesso meccanico sempre (o molto spesso) difficilmente si troverà a pagare uno sproposito, poi c'è gente in cerca di "affari" e in questo caso può farsi che li faccia ma anche no.
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
così sarebbe perfetto ma dei pochi negozi (5-6) in cui sono entrato solo uno ce l'ha con specificato il prezzo di ogni singolo intervento, negli altri mi sembra di non aver visto neanche una tariffa orario...
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
DOVREBBE FUNZIONARE A ORE...MA NON è COSI...QUALE CAROZZIERE TI PARLA DI ORE...QUALE MACCANICO...? E SOPRATUTTO QUANDO TI DICONO QUI CI VUOLE 45 MIUTI DUNQUE FRAZIONIAMO IL COSTO??...SULLA BICI QUESTO SI AMPLIFICA PERCHE APPUNTO TANTI LAVORI LI PUO FARE CON 15 MINUTI... oddio scusa il maiuscolo è scappato
Non dovrebbe. Funziona a ore. Io sulle mie fatture di riparazione auto ho sempre visto il conteggio della manodopera in ore. Quando portavo la bici da Capobianchi, il prezzo della manodopera, quando me la faceva pagare, era a ore. Ore o frazione. Come detto si arrotonda. Non fai 2h e 20 anche perchè mica stai lì col contatempo. 2h e 20 magari sono 2 e mezza. 1h e 10 magari è 1h. E 5 minuti se ritieni che abbia un senso sono 3,3 euro (se 40 euro l'ora) oppure fai 5 euro...oppure fai zero e la volta dopo fai 5 euro.
La prima bici che mi feci assemblare non molto tempo fa, la portai da un meccanico "professionista" della zona, io avevo tutti i pezzi , mi serviva solo che fosse assemblata ad opera d'arte visto che io non ero in grado.
Risultato:
170€ spesi per manodopera, cavi e guaine.
Guaine cinesi, non lubrificate che si ossidarono nel giro di 2 mesi con poche uscite e mai sul bagnato, tubo sterzo e cuscinetti senza grasso, montati a secco, cambio non regolato insomma un bello schifo, non conoscendo i prezzi non fiatai alla sua richiesta, dopo poco tempo portai la bici da un'altro meccanico visto che mi si ruppe il telaio e lo mandai alla casa madre per essere riparato, il meccanico mi chiese sia per lo smontaggio che per il rimontaggio 50€, ora lui è il mio nuovo meccanico, ora ho anhce piantone sterzo con cuscinetti vari ben ingrassati e cavi nuovi di qulità ben lubrificati che non bloccano il cavo del cambio, che finalmnete è ben regolato.
E chi è che con te ha guadagnato di più? Quello da 170 euro una volta e basta o quello da 50 euro fatto tutto bene la seconda volta?
Io sono a favore del listino dei prezzi di manodopera per singola operazione.
Cambio fili e guaine tot euro
Cambio camera d'aria tot euro
Centratura ruota euro
etc etc.
Entra il cliente, legge il listino, se gli va bene rimane e gli elenchi i lavori che ci sono da fare, altrimenti saluti e amici come prima.
E' anche difficile far così, perchè su alcune sciocchezze standard si può provare, ma non sempre quel che prevedi di fare prima richiede poi lo stesso tempo. Nel lavoro a volte fila via tutto liscio a volte ci sono intoppi (una vite che si spana o si rompe, una ghiera ossidata, cavi interni, cavi esterni, il buco lo becchi al primo colpo o ti fa penare, il copertone viene via subito o è durissimo, la camera d'aria si ribuca perchè magari non era una pizzicatura ma un nipple sporgente, nel centrare i raggi sono ossidati, o uno si rompe o è il cerchio che è storto o ovalizzato e ha un salto e la centratura è lunga e laboriosa e magari ti richiede l'uso del tensionatore.....mica è facile saper sempre prima quanto tempo ti richiederà un determinato lavoro. Anche chi è bravo incappa in inconvenienti
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.283
4.735
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
ti darei ragione...ma ad esempio la mia BMC ci vogliono 5min...la mia Trek tutto inetgrato e millimetato ci volgiono " 2 gg" ...come fai....??? si forfettizza...e si dovrebbe lavorare bene...
Si forfettizza. Poi può capitare che arrivi quello che ti dice: ma mio cuggino ci mette x minuti. Non fai altro che dirgli: "quello è il listino, se tuo cuggino ci mette meno perchè vuoi che ti faccia io il lavoro? Vai da lui no?"
Star dietro a certe persone che ti fanno discorsi del genere è solo una perdita continua di tempo e denaro. E per quanto tu possa essere bravo ed economico, sarai sempre troppo caro per loro. Non si starà mai simpatico a tutti, e bisogna anche saper scegliere i propri clienti, prediligendo e coccolando chi ti permette di lavorare bene guadagnando il giusto, senza rubar loro il tempo che ti ruba chi pretende di farti lavorare gratis, per una questione di rispetto verso i primi.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Non dovrebbe. Funziona a ore. Io sulle mie fatture di riparazione auto ho sempre visto il conteggio della manodopera in ore. Quando portavo la bici da Capobianchi, il prezzo della manodopera, quando me la faceva pagare, era a ore. Ore o frazione. Come detto si arrotonda. Non fai 2h e 20 anche perchè mica stai lì col contatempo. 2h e 20 magari sono 2 e mezza. 1h e 10 magari è 1h. E 5 minuti se ritieni che abbia un senso sono 3,3 euro (se 40 euro l'ora) oppure fai 5 euro...oppure fai zero e la volta dopo fai 5 euro.
funziona cosi nominalmente...vai dai un carrozziere...botta qui so 300....altra botta...altre 300...poi tramutano questo in ore...ma lavorano a corpo diciamo cosi...un cambio camera d'aria costo 5 € ...totale con lavoro...so 15€ ...ma che siamo pazzi risponde la signora... !!!anche perche di signore magari te ne capitano 5 6 con la tua logica non dovresti farle pagare a nessuna...sara la prossima volta....
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.283
4.735
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
mica è facile saper sempre prima quanto tempo ti richiederà un determinato lavoro. Anche chi è bravo incappa in inconvenienti
Col tempo e con l'esperienza si impara ad avere sempre meno inconvenienti, o ad affrontarli e risolverli nel migliore dei modi.
Un cambio cavo del cambio costa uguale su uno Shimano Dura Ace 7700 (quello coi fili cambio esterni al nastro manubrio per capirsi) o su uno Sram Red 10v? Si. Eppure ci si mette un po' di più sul Red le prime volte, perchè l'ingresso cavo è più ostico.
Amen, è il prezzo che si paga a fronte della chiarezza e dell'inoppugnabilità di un bel listino appeso fuori della porta, che predispone il cliente subito in un atteggiamento diverso.
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.891
2.040
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Questa dicussione non arriverà a nessuna conclusione.
Però, se va avanti così, la conclusione potrebbe arrivare alla discussione.

Questa, ma anche altre. Sto notando un numero sempre maggiore di interventi in tono un po' prepotente, in generale (non mi sto chiaramente riferendo al tuo, che mi ha solo dato lo spunto per la battuta).
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.928
9.587
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Si forfettizza. Poi può capitare che arrivi quello che ti dice: ma mio cuggino ci mette x minuti. Non fai altro che dirgli: "quello è il listino, se tuo cuggino ci mette meno perchè vuoi che ti faccia io il lavoro? Vai da lui no?"
Star dietro a certe persone che ti fanno discorsi del genere è solo una perdita continua di tempo e denaro. E per quanto tu possa essere bravo ed economico, sarai sempre troppo caro per loro. Non si starà mai simpatico a tutti, e bisogna anche saper scegliere i propri clienti, prediligendo e coccolando chi ti permette di lavorare bene guadagnando il giusto, senza rubar loro il tempo che ti ruba chi pretende di farti lavorare gratis, per una questione di rispetto verso i primi.

Metti anche in conto che questi soggetti scrivono sui forum e sui social raccontando solo la "loro versione"......;-)
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.283
4.735
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Metti anche in conto che questi soggetti scrivono sui forum e sui social raccontando solo la "loro versione"......;-)
Certo. E anche quello è una cosa che difficilmente puoi tenere sotto controllo. Ed è sbagliato pure rispondere loro. Accetti che non sei loro simpatico, e vai avanti per la tua strada cercando di lavorare il meglio possibile e rendere più clienti soddisfatti possibile. Gli insoddisfatti parleranno sempre male di te, e chi li legge dovrà decidere se fidarsi di una sola campana, o meno.
Possiamo porci anche la domanda successiva: "Un possibile cliente che non viene da me perchè legge una recensione su un forum da parte di una persona che non conosce, lo voglio come cliente? Sarà un rapporto cliente/meccanico produttivo per entrambi? Ci potrà mai essere fiducia e stima reciproca?"
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Metti anche in conto che questi soggetti scrivono sui forum e sui social raccontando solo la "loro versione"......;-)
Ma infatti, mai dare per buona tout court una sola versione. Però è normale partire da quella nel ragionamento. La si dà per buona e poi si dà un parere sulla base di quella. Ovvio che se nella realtà le cose stan diversamente il giudizio può cambiare. In assoluto se il meccanico è anonimo il parere lo puoi dare tranquillamente. Quando si fanno nomi e cognomi, lì si è opportuno mantenersi equilibrati e fare dei distinguo per non accollare colpe a un soggetto ben preciso che potrebbe invece essere dalla parte della ragione.
 

krm88

Apprendista Passista
9 Ottobre 2018
891
782
Peschiera del Garda
Visita sito
Bici
Olmo Zerouno Gruppo campagnolo mix 11v
Non dovrebbe. Funziona a ore. Io sulle mie fatture di riparazione auto ho sempre visto il conteggio della manodopera in ore. Quando portavo la bici da Capobianchi, il prezzo della manodopera, quando me la faceva pagare, era a ore. Ore o frazione. Come detto si arrotonda. Non fai 2h e 20 anche perchè mica stai lì col contatempo. 2h e 20 magari sono 2 e mezza. 1h e 10 magari è 1h. E 5 minuti se ritieni che abbia un senso sono 3,3 euro (se 40 euro l'ora) oppure fai 5 euro...oppure fai zero e la volta dopo fai 5 euro.
E chi è che con te ha guadagnato di più? Quello da 170 euro una volta e basta o quello da 50 euro fatto tutto bene la seconda volta?
E' anche difficile far così, perchè su alcune sciocchezze standard si può provare, ma non sempre quel che prevedi di fare prima richiede poi lo stesso tempo. Nel lavoro a volte fila via tutto liscio a volte ci sono intoppi (una vite che si spana o si rompe, una ghiera ossidata, cavi interni, cavi esterni, il buco lo becchi al primo colpo o ti fa penare, il copertone viene via subito o è durissimo, la camera d'aria si ribuca perchè magari non era una pizzicatura ma un nipple sporgente, nel centrare i raggi sono ossidati, o uno si rompe o è il cerchio che è storto o ovalizzato e ha un salto e la centratura è lunga e laboriosa e magari ti richiede l'uso del tensionatore.....mica è facile saper sempre prima quanto tempo ti richiederà un determinato lavoro. Anche chi è bravo incappa in inconvenienti
Ovviamnete quello dei 170€ non mi vedrà più, e nel tempo quello dei 50€ ne presi di più perchè anche per piccole sciocchezze vado da lui, anche quando mi dice che non vuole niente qualcosa gliela lascio sempre, perchè non si lavora gratis, sopratutto quando sono soddisfatto del lavoro, e quando lo chiamo per qualsiasi cosa ha sempre 5 minuti liberi per sistemarmi la sciocchezza.
A mio parere manca il rispetto verso chi lavora e viceversa, ma questo è un'altro discorso, purtroppo la società in generale sta perdendo di buon senso e rispetto.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ovviamnete quello dei 170€ non mi vedrà più, e nel tempo quello dei 50€ ne presi di più perchè anche per piccole sciocchezze vado da lui, ......
Questo è quel che fanno tutti o quasi, per questo è meglio essere onesti e un filino meno avidi o se vogliamo meno precisini al centesimo. E' un "investimento" che ti torna.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: krm88

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Ovviamnete quello dei 170€ non mi vedrà più, e nel tempo quello dei 50€ ne presi di più perchè anche per piccole sciocchezze vado da lui, anche quando mi dice che non vuole niente qualcosa gliela lascio sempre, perchè non si lavora gratis, sopratutto quando sono soddisfatto del lavoro, e quando lo chiamo per qualsiasi cosa ha sempre 5 minuti liberi per sistemarmi la sciocchezza.
Se quello da 170 ti avesse fatto un lavoro a regola d'arte come ti saresti comportato?
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Se quello da 170 ti avesse fatto un lavoro a regola d'arte come ti saresti comportato?
Anche se hai chiesto a lui, voglio risponderti anche io....del resto una sola risposta non farebbe molto testo.
Se mi rendo conto che il prezzo che mi viene richiesto è troppo elevato e presuntuosamente penso di essere in grado di averne una idea, io cercherei comunque un'altra soluzione....magari cercandone un altro, lo "testerei" con un lavoro limitato e non con un montaggio/smontaggio bici.
p.s. sicuramente meglio spendere troppo per un lavoro fatto a regola d'arte che spendere poco per un lavoro fatto male.