Club SPECIALIZED (parte settima)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mauro80

Cronoman
24 Agosto 2010
795
45
Massa
Visita sito
Bici
S-Works New Tarmac / Sram red 22 / Roval clx 40
Ciao ragazzi, Innanzitutto buone feste a tutti. quest’anno babbo natale mi stava facendo venire un infarto... sotto l’albero ho trovato un tarmac s-works sl5 nero bianco e rosso che definire stupendo è riduttivo. Adesso viene il bello, devo monatare la belva... Volevo chiedere ai più esperti quale movimento centrale andrebbe bene con ultegra 8000. Grazie in anticipo a chi risponderà
Ciao, forse hai già risolto nel frattempo. Dunque, la scatola OSBB Specialized è di fatto un BB30. Per montare le guarniture shimano con perno da 24mm hai due opzioni: a) adattatori da alloggiare a pressione, mantenendo i cuscinetti BB30 originali (li fornivano insieme al kit telaio, ma si trovano anche in vendita separatamente); b) sostituzione dei cuscinetti bb30 con un movimento centrale che serve allo stesso tempo da adattatore (tipo Praxis: https://www.lordgunbicycles.com/movimento-centrale-praxis-bb30-pf30-shimano-road-conversion).
Personalmente preferisco la seconda opzione, che è poi quella adottata dai team Quick-Step e Bora.
 
  • Mi piace
Reactions: Tarmac19

Gleon03

Novellino
4 Dicembre 2019
16
2
35
Campania
Visita sito
Bici
Tarmac s-works
Ciao, forse hai già risolto nel frattempo. Dunque, la scatola OSBB Specialized è di fatto un BB30. Per montare le guarniture shimano con perno da 24mm hai due opzioni: a) adattatori da alloggiare a pressione, mantenendo i cuscinetti BB30 originali (li fornivano insieme al kit telaio, ma si trovano anche in vendita separatamente); b) sostituzione dei cuscinetti bb30 con un movimento centrale che serve allo stesso tempo da adattatore (tipo Praxis: https://www.lordgunbicycles.com/movimento-centrale-praxis-bb30-pf30-shimano-road-conversion).
Personalmente preferisco la seconda opzione, che è poi quella adottata dai team Quick-Step e Bora.
Ancora non ho risolto quindi grazie mille della dritta. Mi sono accorto che la bici monta già i cuscinetti quindi mi sa che ho bisogno solo dell’adattatore da 24mm. La situazione ad oggi è questa. Già che ci siamo buone pedalate per il 2020 a tutti 67EDAA48-2B58-4AC2-A6C5-8E6DA3AC45D5.jpeg
 

Mauro80

Cronoman
24 Agosto 2010
795
45
Massa
Visita sito
Bici
S-Works New Tarmac / Sram red 22 / Roval clx 40

dmarino970

Apprendista Velocista
15 Luglio 2012
1.429
260
Pontecagnano Faiano (SA)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works sl6

Approfitto della tua competenza per chiederti un chiarimento, ho un Tarmac sl6 acquistato solo telaio ha cui il mio sivende montò la stessa guarnitura, FSA SL-K Light, BB30, 52/36T che avevo sulla precedente specialized expert. il movimento centrale se non ricordo male dovrebbe essere un BB386evo. Ora volendo cambiare la guarnitura, con una s-works oppure visto il prezzo non proprio a buon mercato, con una Praxis Work Alba M30, questa https://www.bike24.com/1.php?content=8;product=180698;menu=1000,4,29;mid[879]=1
oppure una Zayante carbon, quale movimento centrale e adattatori dovrei acquistare?
Grazie!!!
o-o
 

Mauro80

Cronoman
24 Agosto 2010
795
45
Massa
Visita sito
Bici
S-Works New Tarmac / Sram red 22 / Roval clx 40
Approfitto della tua competenza per chiederti un chiarimento, ho un Tarmac sl6 acquistato solo telaio ha cui il mio sivende montò la stessa guarnitura, FSA SL-K Light, BB30, 52/36T che avevo sulla precedente specialized expert. il movimento centrale se non ricordo male dovrebbe essere un BB386evo. Ora volendo cambiare la guarnitura, con una s-works oppure visto il prezzo non proprio a buon mercato, con una Praxis Work Alba M30, questa https://www.bike24.com/1.php?content=8;product=180698;menu=1000,4,29;mid[879]=1
oppure una Zayante carbon, quale movimento centrale e adattatori dovrei acquistare?
Grazie!!!
o-o
Ciao, se posso aiutarti volentieri. 1) La guarnitura s-works non richiede alcun adattatore, si monta sui cuscinetti bb30 di serie; essendo concepita per il movimento centrale OSBB di specialized è quella che garantisce il migliore accoppiamento. E' ottima e leggera, ma molto costosa. 2) La Praxis Alba M30 richiede l'uso di un adattatore specifico come questo, prodotto dalla stessa Praxis: https://praxiscycles.com/product/m30-conv-bb30-pf30/. In realtà è più che un semplice adattatore, è un vero e proprio movimento centrale che richiede l'estrazione dei cuscinetti bb30 di serie. 3) Infine, la Zayante carbon adotta lo stesso standard M30 di praxis, pertanto valgono le stesse indicazioni al punto 2).
Il quadro all'incirca dovrebbe essere questo, poi certamente un meccanico esperto saprebbe consigliarti meglio di me. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: dmarino970

dmarino970

Apprendista Velocista
15 Luglio 2012
1.429
260
Pontecagnano Faiano (SA)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works sl6
Ciao, se posso aiutarti volentieri. 1) La guarnitura s-works non richiede alcun adattatore, si monta sui cuscinetti bb30 di serie; essendo concepita per il movimento centrale OSBB di specialized è quella che garantisce il migliore accoppiamento. E' ottima e leggera, ma molto costosa. 2) La Praxis Alba M30 richiede l'uso di un adattatore specifico come questo, prodotto dalla stessa Praxis: https://praxiscycles.com/product/m30-conv-bb30-pf30/. In realtà è più che un semplice adattatore, è un vero e proprio movimento centrale che richiede l'estrazione dei cuscinetti bb30 di serie. 3) Infine, la Zayante carbon adotta lo stesso standard M30 di praxis, pertanto valgono le stesse indicazioni al punto 2).
Il quadro all'incirca dovrebbe essere questo, poi certamente un meccanico esperto saprebbe consigliarti meglio di me. o-o

grazie per i chiarimenti, sei stato gentilissimo
o-o
 

mg.1969

Pignone
9 Giugno 2008
258
11
Treviso
Visita sito
Bici
trek domane slr
buongiorno, sto per acquistare una tarmac expert disc in taglia 54, volevo chiedere se qualcuno ce l'ha montata di serie e sa dirmi il peso reale, sono indeciso per il colore in quanto la fantasia azzurra con quella grafica non mi fa impazzire.... se avete consigli sono sempre ben accetti, grazie in anticipo e buon anno e pedalate a tutti.. PS scusate se l'argomento è già stato trattato ma nelle moltissime pagine ho cercato ma non ho trovato nulla. grz
 

michele vincis

Novellino
11 Novembre 2018
35
16
54
cagliari
Visita sito
Bici
specialized tarmac s-works
ciao a tutti tarmac expert disk acquistata circa un mese ,di serie monta gruppo ultegra 11v di2 disk,peso reale senza pedali 7,320,il colore e bellis con l,azzuro cangiante,lo presa sopprattutto per il colore,se l,hai vista dal vivo noin tene penti,io come lo vista me ne sono subito innamorato
 

mg.1969

Pignone
9 Giugno 2008
258
11
Treviso
Visita sito
Bici
trek domane slr
Da oggi sono possessore di tarmac pro disc, ho cambiato le ruote con le c38 perché dalle mie parti c’è molto vento e le preferivo un po più basse più ho sostituito manubrio e attacco, oggi la provo, mi piace.... speravo un po più leggera, con pedali, portaborracce e supporto garmin secondo me non è meno di 8 kg.... l’unica cosa che non mi convince e l’attacco manubrio che credo sia modello del venge, adattandolo non si può mettere il coperchietto e in più mi hanno detto che pesa quasi il doppio di un attacco standard, me lo hanno montato perché con altri attacchi non ci passava il supporto garmin mentre con questo c’è un foro con una predisposizione al centro... oggi la provo e poi vedremo, sarei già quasi tentato di sostituire l’attacco.... chiedo consigli, graziee
 

Allegati

  • 166D9B5D-1437-4DF4-85D1-2DEC8CFF17D0.jpeg
    166D9B5D-1437-4DF4-85D1-2DEC8CFF17D0.jpeg
    253,6 KB · Visite: 168
  • BD2CFC04-E3FF-4356-B52D-DE37C58368C1.jpeg
    BD2CFC04-E3FF-4356-B52D-DE37C58368C1.jpeg
    208,3 KB · Visite: 167

Armando1

Pignone
13 Gennaio 2018
139
36
49
Varese
Visita sito
Bici
specialized
Da oggi sono possessore di tarmac pro disc, ho cambiato le ruote con le c38 perché dalle mie parti c’è molto vento e le preferivo un po più basse più ho sostituito manubrio e attacco, oggi la provo, mi piace.... speravo un po più leggera, con pedali, portaborracce e supporto garmin secondo me non è meno di 8 kg.... l’unica cosa che non mi convince e l’attacco manubrio che credo sia modello del venge, adattandolo non si può mettere il coperchietto e in più mi hanno detto che pesa quasi il doppio di un attacco standard, me lo hanno montato perché con altri attacchi non ci passava il supporto garmin mentre con questo c’è un foro con una predisposizione al centro... oggi la provo e poi vedremo, sarei già quasi tentato di sostituire l’attacco.... chiedo consigli, graziee
confermo che l'attacco manubrio è quello della venge! Non capisco perché non si possa montare il coperchietto..??? ho visto diverse tarmac con lo stesso attacco ed avevano il coperchietto.
 

Marco71

Apprendista Cronoman
13 Aprile 2010
2.837
94
53
Stradella (PV)
Visita sito
Bici
Oltre
La sl7 dovrebbe essere simile all'attuale solo con cavi interni.. Ci sono alcune foto pagine prima.. O in rete..


La SL7 e' gia' in uso da alcuni prof. Bora come test anonimo; avra' lo stesso carbonio FACT12 della 6 ed e' vero che sembra molto simile alla SL6. Si nota il passaggio cavi ant. interno stile Venge ed i foderi posteriori meno arrotondati e più aereo sempre come la Venge. Secondo il mio Sivende sarà acquistabile prima della fine di quest'anno solare..............FORSE gandalf
 

Triggerpoint

Apprendista Scalatore
8 Gennaio 2017
2.460
2.463
cormons, Italia
Visita sito
Bici
S-works sss
La SL7 e' gia' in uso da alcuni prof. Bora come test anonimo; avra' lo stesso carbonio FACT12 della 6 ed e' vero che sembra molto simile alla SL6. Si nota il passaggio cavi ant. interno stile Venge ed i foderi posteriori meno arrotondati e più aereo sempre come la Venge. Secondo il mio Sivende sarà acquistabile prima della fine di quest'anno solare..............FORSE gandalf
Bene ...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.