Dolori muscolari

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Giuseppeimpulso

Novellino
26 Agosto 2018
66
8
47
Sant Agata di militello
Visita sito
Bici
Bianchi impulso disc
Si lo so, ma sono dell idea che il cuore è meglio allenarlo e non spingerlo oltre come i ciclisti pro.... Non so se fai gare o robe varie... Ma lo sport che fa bnne è quello he sta in mezzo... Non troppo blando ma nemmeno troppo esasperato.... La mia idea è questa.... Cmq sia a ogni uscita arrivo a 165 di fr per pochi minuti....
 

Pierre75

Pignone
23 Dicembre 2016
227
84
49
Bellusco (MB)
Visita sito
Bici
Olympia Ikon
Comunque, la tacchetta ha un segno laterale, che deve coincidere con la mezzeria tra il primo e il quinto metatarso, ad occhio rispetto alla prima foto va decisamente meglio (se vuoi posso darti una mano a centrare meglio la tacchetta), mentre come altezza sella sei basso e non di poco. Con la pedivella tutta giu, seguendo la stessa inclinazione del piantone, dovresti avere 88,7cm dall'appoggio pedale al centro anatomico della sella. Se hai tempo mi dai anche la lunghezza della sella?
P.S.
Ovviamente un salto da un altro biomeccanico è d'obbligo, però visto che è il terzo che provi, secondo me converrebbe prima chiedere qui nel forum, che forse è meglio.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.518
8.168
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Allora, intanto se devi andare da un biomec vai da Juri, che lavora anche "in remoto", così vai sul sicuro.

Poi non poter fare più di due ore è un assurdo; non esiste però una "velocità minima": vai al ritmo che senti di poter tenere a lungo (un po' come si fa in montagna, si cammina al ritmo che si può tenere per tutto il giorno); ogni tanto farai pure un'uscita "a palla", ma il tuo problema adesso è riuscire ad andare a lungo, quindi se non ci riesci ai 25 km/h, vai ai 20, e se non ce la fai ai 20, farai una media di 15... la bici deve essere un piacere, se devi soffrire tanto vale andare in palestra con un istruttore sadico.

Col filo a piombo sul centro pedale è dall'attacco rotula, non dalla punta del ginocchio, hai fatto così?
Anchehio dalle foto avevo lì'impressione di pedivelle troppo lunghe...

Lascia perdere integratori etc, io tranne che in estate con il caldo bestia faccio tranquillamente 6-7 ore con panini e mandorle e magari un dolce al bar (ottima scusa per una sosta), per andare a 20-25 km/h non serve altro; a parte bere a sufficenza, naturalmente, sennò haivoglia a dolori muscolari.
 
  • Mi piace
Reactions: Giuseppeimpulso

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.106
3.499
51
IT
Visita sito
Bici
2
Di quanto hai abbassato la sella ?
A vederti sembri arretrato e alto e troppo alto davanti.. se hai abbassato parecchio la sella dovresti anche togliere qualcosa anche al manubrio, ti mangi la sella così.. a proposito di sella.. come l'hai posizionata e che sella usi ?
Che vuol dire: Ti mangi la sella?
 
B

Bam Bam

Guest
Le soglie di allenamento ricavate dalla formula 220- età.... Grosso modo ci siamo, so che non è precisa, ma è già un punto di partenza, le misure antropometriche dai famosi bio, almeno in questo non hanno sbagliato.... Poi ho preso info qua e là dal web, autodidatta insomma e ora capisco di aver sbagliato.... Cmq sia il cuore non l ho mai spompato come molti ciclisti che non lo usano affatto.. Ci sto attento a questo...con questo tipo di allenamento sono migliorato tantissimo..... Infatti non mi affatico dal pnto di vista cardiaco, solo le cosce mi fanno male.....
Scusa, mi inserisco in questa discussione solo perché non ho capito questo discorso sul cuore. Non ho mai usato un cardiofrequenzimetro, per ora non ho mai avuto problemi cardiaci. Ma proprio non ho capito le tue parole. Vuoi dire che il cuore non va stressato in bici? Se è questo che dici io so il contrario. Sennò scusa, non ho capito. (Se credi che il cuore non va stressato, ci credo che hai i muscoli stressati: andrai subito in acido lattico, spingendo rapporti troppo duri)
 

Giuseppeimpulso

Novellino
26 Agosto 2018
66
8
47
Sant Agata di militello
Visita sito
Bici
Bianchi impulso disc
Voglio dire che se si stressa il cuore a lavorare otre una soglia che è compresa fra 75 e 85 % x un periodo lungo più che avere benefici a lungo andare si potrà incorrere in problemi di origine cardiaca.... Il crdiofrequenzimetro per uno sport come la bici dovrebbe essere una regola, come il casco, solo se sai a quanto batte il cuore saprai come ti stai allenando..... Questo intendevo dire.....
Invece può darsi che hai ragione sui rapporti, forse in passato.... Adesso mi sono adeguato a un andatura più morbida, snella, in piano vado con la corona grande, ma se ci sono salite uso la piccola, come credo facciate tutti....
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.991
4.277
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Voglio dire che se si stressa il cuore a lavorare otre una soglia che è compresa fra 75 e 85 % x un periodo lungo più che avere benefici a lungo andare si potrà incorrere in problemi di origine cardiaca.... Il crdiofrequenzimetro per uno sport come la bici dovrebbe essere una regola, come il casco, solo se sai a quanto batte il cuore saprai come ti stai allenando..... Questo intendevo dire.....
Invece può darsi che hai ragione sui rapporti, forse in passato.... Adesso mi sono adeguato a un andatura più morbida, snella, in piano vado con la corona grande, ma se ci sono salite uso la piccola, come credo facciate tutti....

Non so chi ti abbia riferito questa teoria del cuore, ma è completamente priva di fondamento.
Se così fosse tutte gli atleti di alto livello, ma anche gli amatori che gareggiano, avrebbero problemi cardiaci.
In più, se stai sempre in quei range di frequenza la volta che andrai oltre, anche per poco tempo, andrai subito in affanno perchè il tuo fisico non è abituato a questo genere di sforzi.
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.106
3.499
51
IT
Visita sito
Bici
2
Ciao Giuseppe, i timori che hai riguardo la frequenza cardiaca.. sono in gran parte infondati, e sono propri di chi si affaccia da poco al ciclismo. Anche io come Te ne ho avuti.
Se si ha un cuore sano...e questo lo si può srabilire facendo una visita medica con una prova da sforzo, non devi farti problemi a spingere.
Le formule "canoniche" servono per andare a spasso in bici.
Te ne renderai conto da solo con il crescere della Tua condizione,e grado di allenamento.
Ricorda, anche il cuore è un muscolo, e come tale va allenato, ragion per cui un maggiore allrnamento gli darà con il necessario tempo una prestazione maggiorata.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.991
4.277
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Tra uscire sempre a ritmo blando e uscire sempre a tutta c'è un mondo in mezzo.
Vanno fatte sia le uscite blande che quelle a ritmo alto, la cosa importante è sempre il recupero.
Ed anche nella stessa uscita ci sarà una parte a ritmo tranquillo, il riscaldamento ed il defaticamento, ed una parte con ritmi più alti.
Non necessariamente ritmi fuorisoglia, si allenano varie componenti del sistema.
 
  • Mi piace
Reactions: Giuseppeimpulso

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.573
2.611
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Il tuo discorso fatto così è completo ed è quello che volevo dire... Questo è quello che faccio... Ma mi pare di capire che chi non usa il cardio non so come faccia a regolarsi.... È come correre in auto senza conta kilometri.
il cuore è un organo fantastico, non esiste che se lo si stressa con frequenze alte questo vada alla fine a "rompersi" anzi tutt'altro come non esiste le leggende che non bisogna superare una certa Frequenza per non rischiare un infarto, come non esiste che bisoggna monitorarsi (cardio) per non straaffaticare il cuore, come non esiste che il cuore abbia una "fine scala"....
Il cardio lo si usaper i muscoli e non per il cuore, per l'apporto di Ossigeno che riesce a portare il cuore ai muscoli.

ti ho letto sommariamente, il mio consiglio è prova ad andare piano senza far salire il cuore, e capire se continui ad avere dolore alle gambe.

Prova ad integrarti con arginina o citrullina

prova a fare uscite piu corte e piu intense o lunghe e molto meno intense

capisci bene la tua posizione in bici

ciao
 
  • Mi piace
Reactions: Giuseppeimpulso

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.106
3.499
51
IT
Visita sito
Bici
2
Anche quello che dite voi è vero, però è un Conto fare il professionista e un altro fare sport per star bene... Come una macchina se la tiri semore a 200 ogni uscita durerà lo stesso???
I professionisti sono un mondo a parte. In tutti i sensi!
Inopportuno fare un paragone.
Tu puoi tranquillamente decidere di andare ai ritmi che ritieni più giusti per te..poi magari in strada potranno verificarsi tante diverse situazioni, dove o continuerai a seguire quello che ti dice il cardio, o e meglio che il cardio non lo guardi altrimenti Ti spaventi..e questo significherà inevitabilmente non crescere a livello di condizione.
 

Giuseppeimpulso

Novellino
26 Agosto 2018
66
8
47
Sant Agata di militello
Visita sito
Bici
Bianchi impulso disc
Arginina quali benefici apporta??
Il mio è solo il punto di vista che ho, appunto chiedo a chi magari ha un altra idea, così da capire meglio cosa posso a fare.... X evitare l acido l attico non devo stare besso di frequenza???
Diciamo 75 % o???
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.573
2.611
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Arginina quali benefici apporta??
Il mio è solo il punto di vista che ho, appunto chiedo a chi magari ha un altra idea, così da capire meglio cosa posso a fare.... X evitare l acido l attico non devo stare besso di frequenza???
Diciamo 75 % o???
Purtroppo , siamo sempre li, il punto anerobico non lo si determina per percentuali, ma facendo il test Conconi....diciamo che in grandi linee , tai in soglia, quando ancora riesci a parlare e non vai in affanno (che unamisurazione spannometrica pari alla percentuale :-)xxxx :-)xxxx).
Arginina e/o citrullina , sono integratori vasodilatatori, t permoette di irrorare maggiormente il muscolo di sangue e dunque di ossigeno.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.